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7
Roller18
Roller18
08/02/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:09:42
Buongiorno, vorrei sapere se vi fidate ad usare il cric originale per Fiat Ducato  per sollevare il camper o cosa usate? 
Grazie 
Saluti 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:55:04
In risposta al messaggio di Roller18 del 13/05/2023 alle 18:09:42

Buongiorno, vorrei sapere se vi fidate ad usare il cric originale per Fiat Ducato  per sollevare il camper o cosa usate?  Grazie  Saluti 

Non faccio testo ma non mi fiderei. Per il cambio di una gomma ho l'assicurazione (compresa la foratura scritto nero su bianco). Poi ho avuto in regalo i piedini elettrici per cui anche dovessi montare le catene, avrei il problema risolto. No, io non mi fiderei del crick in dotazione. Il mio veicolo non è su Ducato ma credo che l'uno valga l'altro. Opinione personale, ovvio!

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:12:33
In risposta al messaggio di Roller18 del 13/05/2023 alle 18:09:42

Buongiorno, vorrei sapere se vi fidate ad usare il cric originale per Fiat Ducato  per sollevare il camper o cosa usate?  Grazie  Saluti 
Io lho usato una sola volta per invertire le gomme davanti-dietro, e ha fatto egregiamente il suo dovere
Oltretutto credo che una casa automobilistica, non possa permettersi di dare a corredo un attrezzo non sicuro
Ovviamente vanno seguite scrupolosamente le istruzioni 
Non è la prima volta che leggo di malfidenza del cric del ducato, e non ne capisco il motivo
Silvio
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:37:31
con le dovute precauzioni .Un discorso è usarlo su pavimentazione uniforme senza pendenze e solida tipo  cemento ,Mentre su asfalto caldo d estate ,terreno sterrato in pendenza .non aver allentato prima tutti i bulloni ma aver tirato bene il freno a mano con marcia inserita il top sarebbe con cuneo ferma ruota .e ovviamente posizionato sotto il telaio nel posto giusto con ruota di scorta honfia e già li vicino tolta dal suo posto...senza la compagna che raccomanda """vedi di non sporcarti ...""" 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/05/2023 alle 19:39:16
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:32:53
In risposta al messaggio di Roller18 del 13/05/2023 alle 18:09:42

Buongiorno, vorrei sapere se vi fidate ad usare il cric originale per Fiat Ducato  per sollevare il camper o cosa usate?  Grazie  Saluti 
Sempre usato, lo trovo ottimo, non vedo perché non dovrebbe essere sicuro.
Ho anche quelli idraulici, ma preferisco il suo cric meccanico.
Ps: lo uso nei cambi gomma, mai usato per forature, nel senso mai forato da dover sostituire una gomma.

Ovviamente anche il peso da sollevare ha una sua importanza, deve essere entro i limiti di portata.
Ivo

Modificato da masivo il 14/05/2023 alle 12:29:42
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 23:52:41
Il cric originale Ducato è ottimo e funziona bene se hai il telaio di serie, mentre se hai il telaio ALKO funziona bene davanti, dove il punto di sollevamento è di serie, ma dietro, dove il telaio è modificato, fa fatica a lavorare bene (non sto a dilungarmi come e perchè e quali sono le soluzioni) e quindi non riesce a sollevare il mezzo con gomma a terra e quindi molto basso.

Secondo me il cric di serie (con telaio normale) è il meglio e anche il piu sicuro perchè ha un puntone che si infila in un foro e non puo scivolare, mentre con quelli a bottiglia che non nascono appositamente, bisogna stare molto attentii a dove e come lo si appoggia.
Ovviamente bisogna usare le normali attenzioni, guardare che il fondo sia stabile e usare cunei fermaruota sulla ruota diagonalmente opposta e tirare BENE , anzi Benissimo il freno a mano. Ma vale con ogni tipo di cric.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 12:16:35
Diciamo che se si modificano le meccaniche, poi chi ha modificato deve trovare le soluzioni, per sollevare una ruota a terra.
Personalmente non ho mai provato il sollevamento con ruota a terra, (mai avuto ruote forate a terra) ma quando dovrò sostituire le gomme, dovrò fare delle prove, (sgonfiarne qualcuna)...anche se improbabile può succedere, fosse solo per curiosità, voglio sapere prima ciò che è possibile fare con quel cric.wink.

Ripensandoci, la condizione di dover sollevare una ruota a terra, succede solo se si taglia, squarcia o scoppia, diversamente si ripristina la pressione con compressorino, (ne ho 2 con me wink)....poi si solleva, oppure se tiene, si va direttamente da un gommista.
Ivo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 12:33:58
Il pericolo non è rappresentato dalla qualità del crick Fiat, ma dalla capacità dell'utilizzatore di usarlo in sicurezza.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:12:18
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/05/2023 alle 12:33:58

Il pericolo non è rappresentato dalla qualità del crick Fiat, ma dalla capacità dell'utilizzatore di usarlo in sicurezza.
yes
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„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/05/2023 alle 14:14:32
ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:41:49
In risposta al messaggio di Verdone55 del 14/05/2023 alle 12:33:58

Il pericolo non è rappresentato dalla qualità del crick Fiat, ma dalla capacità dell'utilizzatore di usarlo in sicurezza.
Infatti, più di qualcuno è sceso dalla macchina con il crick in mano senza aver forato laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:42:20
infatti anche con cric ad olio e/o quelli a carello si possono fare quai se si è su terreno cedevole se non si frena bene se non si allentano i bulloni finché è a terra e se non ci si prepara l altra ruota di fianco a portata di mano.
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/05/2023 alle 14:43:17
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:51:23
Confermo che su Ducato X290 e telaio Fiat, l’utilizzo del cric di serie permette la sostituzione delle ruote sia anteriore che posteriore con la stessa semplicità e sicurezza che si può avere con un’auto. Servono le precauzioni solitamente messe in atto per questa operazione, ma funziona egregiamente. Ho provato materialmente a fare le sostituzioni di entrambe le ruote senza difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/05/2023 alle 14:51:49
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:59:10
usato più volte, per mettere i chiodi e per sostituire le gomme: è molto stabile e funziona egregiamente
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:09:08
anche io usato più volte per cambio estive/invernali ottimo, sul camper precedente con telaio alko per una foratura al posteriore sono riuscito ugualmente al cambio gomma.
roberto
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