CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cric per Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 10:52:14
Mi sono accorto che il mio cric per Daily 35c18 del 2007 non funziona più. Cercando velocemente su Amazon o eBay non trovo un corrispondente 3.5 t che sia nanerottolo (14cm al minimo)  e abbia come estensione totale 40 cm compresa la base.
Cercando in rete Coram 3.5t non si trova nulla se non questo utile disegno:

https://www.google.com/url?sa=t...

Trovo solo roba da camion 10-20t ma a parte il peso partono da minimo 20cm. Non so se la bassezza minima sia necessaria in caso di ruota sgonfia...mi è capitato una volta tanti anni fa e non ricordo se il cric in dotazione andava giusto giusto.

Qualche consiglio? 
Gianluca & C.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 10:59:20
In risposta al messaggio di navarre del 08/08/2023 alle 10:52:14

Mi sono accorto che il mio cric per Daily 35c18 del 2007 non funziona più. Cercando velocemente su Amazon o eBay non trovo un corrispondente 3.5 t che sia nanerottolo (14cm al minimo)  e abbia come estensione totale 40
cm compresa la base. Cercando in rete Coram 3.5t non si trova nulla se non questo utile disegno: ... Trovo solo roba da camion 10-20t ma a parte il peso partono da minimo 20cm. Non so se la bassezza minima sia necessaria in caso di ruota sgonfia...mi è capitato una volta tanti anni fa e non ricordo se il cric in dotazione andava giusto giusto. Qualche consiglio?  Gianluca & C.
...
Questo è il primo che è uscito dalla mia ricerca

https://www.norauto.it/p/cric-a...

comunque, prova a guardare se c'è olio, che non sia una bolla d'aria a non farlo funzionare

questo è ancora più basso di quello del daily, ma probabilmente non riesce ad alzare  abbastanza 

https://www.rotopino.it/solleva...

altrimenti, direttamente in iveco  cod  500327464
qui un esempio 

https://www.auto-ricambi.fr/500...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2023 alle 11:30:43
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 13:01:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 10:59:20

Questo è il primo che è uscito dalla mia ricerca  comunque, prova a guardare se c'è olio, che non sia una bolla d'aria a non farlo funzionare questo è ancora più basso di quello del daily, ma probabilmente non riesce
ad alzare  abbastanza 10675?origin=prodlisting&gclid=Cj0KCQjwz8emBhDrARIsANNJjS5lsJirlzulqE_X8SGzDwzZN5RPG1SV4ViZoCrrNnqiIAreHz3_064aAjhCEALw_wcB  altrimenti, direttamente in iveco  cod  500327464 qui un esempio 
...
Quello Iveco indicato a 183 euro
è il Coram  che si vede hanno in esclusiva
La etichetta adesiva è identica  !

Va bene pure questo a 44 euro :
immagine(5684).png

https://www.ebay.it/itm/2751785...

Franco

Modificato da franco49tn il 08/08/2023 alle 15:18:32
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 20:23:32
In risposta al messaggio di navarre del 08/08/2023 alle 10:52:14

Mi sono accorto che il mio cric per Daily 35c18 del 2007 non funziona più. Cercando velocemente su Amazon o eBay non trovo un corrispondente 3.5 t che sia nanerottolo (14cm al minimo)  e abbia come estensione totale 40
cm compresa la base. Cercando in rete Coram 3.5t non si trova nulla se non questo utile disegno: ... Trovo solo roba da camion 10-20t ma a parte il peso partono da minimo 20cm. Non so se la bassezza minima sia necessaria in caso di ruota sgonfia...mi è capitato una volta tanti anni fa e non ricordo se il cric in dotazione andava giusto giusto. Qualche consiglio?  Gianluca & C.
...
E' in questo caso che si rivelano utili i cunei di livellamento camper: se il cric non ci sta, basta salire su un cuneo con la gomma sgonfia (di solito un'anteriore, al posteriore le due gemellate non si forano quasi mai in contemporanea). Io ho un cric da 5t (anzi 2, ne porto in viaggio uno solo), con altezza minima 19 cm e dovesse mai capitarmi di forare farei così.

N.B. con 40 cm di altezza massima solleverai la ruota del camper un buon 10-12 cm sopra il livello del suolo, non riesco a capacitarmi del perché sia prevista un'estensione così ampia... Qualcuno può illuminarmi?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 20:27:14
dipende dalla corsa delle sospensioni mettemdo il cric sotto alla carrozzeria all attaco di serie 
Se si mette sotto all asse bastano pochi cm 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 20:44:54
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2023 alle 20:27:14

dipende dalla corsa delle sospensioni mettemdo il cric sotto alla carrozzeria all attaco di serie  Se si mette sotto all asse bastano pochi cm 
Io ho quello di Norauto. Ma è grigio. Pagato meno di 40 Euro.
purtroppo devo mettere assi per il ducato.
Ma è comodo.
Aggiungo.. secondo me è tutta robaccia cinese.
Ovviamente per cambiare una gomma va benone..
180 Euro per una cosa da usare forse mi sembra una esagerazione.

Ma potranno mai essere la stessa cosa quelli da 30/40 euro e 180 euro? Mi auguro di no altrimenti siamo a posto frown.
Alla fine mica devi metterti sotto il camper.
I martinetto idraulico Norauto l ho usato anche per cambiare i supporti motore per tenere su il motore.. cosa complicata col crick classico.
E pure quando un meccanico nei giorni di attesa di una guarnizione mi aveva lasciato il motore appeso al solo supporto dxangry. Se no si distruggeva il supporto.. almeno si snervava.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/08/2023 alle 20:46:52
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 08:21:49
ho un paio di cric per mercedes sprinter, uno non riusciva a sollevare il camper, ho sostituito solamente l’olio idraulico e funziona, se non ci sono perdite evidenti è solamente una questione di olio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 09:00:02
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2023 alle 20:27:14

dipende dalla corsa delle sospensioni mettemdo il cric sotto alla carrozzeria all attaco di serie  Se si mette sotto all asse bastano pochi cm 
Nel telaio IVECO ci sono gli appositi punti sollevamento evidenziati da un rilievo tondo sugli assali, non entra mai in gioco la sospensione, quando inizi a sollevare la ruota si solleva da subito, per questo mi ponevo il problema di perché un attrezzo previsto proprio per il telaio IVECO avesse una corsa così lunga. Faccio il cambio estate/inverno e viceversa in autonomia, quindi in 11 anni di possesso ho fatto almeno 88 sollevamenti sempre con lo stesso cric da 5 ton (con un'escursione da 19 a 32 cm, più che sufficiente, alla bisogna ho tavolette in legno per allargare la base d'appoggio).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 09:25:03
Ringrazio tutti per la consulenza. yes
Per ora sono in vacanza e ne ho preso uno su Amazon da 5t che arrivava in un giorno. E un po' alto e infatti in caso di bisogno pensavo di usare il metodo del cuneo.
Quando tornerò proverò a rabboccare l'olio all'originale e/o comprerò un altro cric più simile come consigliato.

Mi è capitato una sola volta di cambiare una ruota, quella da anti, e mi ricordo che fu una discreta fatica.
Gianluca & C.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 18:58:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/08/2023 alle 08:21:49

ho un paio di cric per mercedes sprinter, uno non riusciva a sollevare il camper, ho sostituito solamente l’olio idraulico e funziona, se non ci sono perdite evidenti è solamente una questione di olio
Cosa succede a un olio idraulico affinché non faccia funzionare più il martinetto? Si perde? O intendi altro?

Comunque quei crick tipo Norauto o quelli falsi-tedeschi brudermanns da 30 euro, di olio né perdono per mia esperienza .

La roba di Norauto spesso è abbastanza pessima... è roba per uso occasionale.Cosi come la roba Amazon a basso costo.
Almeno..ho preso un portachiavi che misura la pressione e si è rotto da solo in pochi mesi.
Il Martinetto funziona ma ribaltato mi ha perso un sacco di olio che poi ho sostituito.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 19:20:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/08/2023 alle 20:44:54

Io ho quello di Norauto. Ma è grigio. Pagato meno di 40 Euro. purtroppo devo mettere assi per il ducato. Ma è comodo. Aggiungo.. secondo me è tutta robaccia cinese. Ovviamente per cambiare una gomma va benone.. 180 Euro
per una cosa da usare forse mi sembra una esagerazione. Ma potranno mai essere la stessa cosa quelli da 30/40 euro e 180 euro? Mi auguro di no altrimenti siamo a posto . Alla fine mica devi metterti sotto il camper. I martinetto idraulico Norauto l ho usato anche per cambiare i supporti motore per tenere su il motore.. cosa complicata col crick classico. E pure quando un meccanico nei giorni di attesa di una guarnizione mi aveva lasciato il motore appeso al solo supporto dx. Se no si distruggeva il supporto.. almeno si snervava.
...
dare la possibilità di avere una maggiore estensione non costa nulla di più e chissa che non possa servire Metti caso sotto al ducato o altro veicolo ford renault citroen ecc .ect. che prevede di appoggiarlo sotto la carrozzeria e non sotto agli assi o altra parte meccanica 

ps

e magari allargare svellere un inferiata ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/08/2023 alle 20:16:14
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 16:46:37
Ciao, il Daily con sospensione anteriore a balestra trasversale necessita del martinetto ad ampia escursione in quanto il punto di sollevamento è sul telaio quindi per sollevare la ruota deve distendersi la sospensione, discorso diverso per il Daily con barre di torsione dove il supporto è sul braccetto del mozzo e il mezzo si solleva con sospensione compressa. Comunque per ripristinare il funzionamento sul mio martinetto ho sostituito l'olio, forse c'era un pò di sporcizia, operazione semplicissima in quanto è previsto un tappo di gomma facilmente accessibile. un saluto Enzo
Enzo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/08/2023 alle 16:46:37

Ciao, il Daily con sospensione anteriore a balestra trasversale necessita del martinetto ad ampia escursione in quanto il punto di sollevamento è sul telaio quindi per sollevare la ruota deve distendersi la sospensione,
discorso diverso per il Daily con barre di torsione dove il supporto è sul braccetto del mozzo e il mezzo si solleva con sospensione compressa. Comunque per ripristinare il funzionamento sul mio martinetto ho sostituito l'olio, forse c'era un pò di sporcizia, operazione semplicissima in quanto è previsto un tappo di gomma facilmente accessibile. un saluto Enzo
...
Ecco, adesso sono illuminato: vedevo solo le mie sospensioni (con barra torsione all'anteriore), dove l'estensione extra non era necessaria, ora è tutto chiaro!

Grazie da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link