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Crick a bottiglia per iveco

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spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 14:37:07
Ho questo, che era di serie sul mio camper (Laika a base iveco 35C18):

Cric%20Bottiglia%20Iveco.jpg

come si usa? in particolare:

- dove si posiziona per alzare all'anteriore? e al posteriore?
- una volta alzato (con la leva di metallo in dotazione) come si fa ri-scendere a cambio gomma completato?

grazie a tutti!

 
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 14:46:29
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/08/2024 alle 14:37:07

Ho questo, che era di serie sul mio camper (Laika a base iveco 35C18): come si usa? in particolare: - dove si posiziona per alzare all'anteriore? e al posteriore? - una volta alzato (con la leva di metallo in dotazione) come si fa ri-scendere a cambio gomma completato? grazie a tutti!   Andrea
Non penso possa essere usa ti su un mezzo diverso da quello da dove proviene
Quindi i punti di sollevamento potrebbero  non. Essere idonei per  quel martinetto
Se guardi l'asta di metallo e il martinetto, capirai come fare per abbassare il pistone
Silvio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 14:56:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2024 alle 14:46:29

Non penso possa essere usa ti su un mezzo diverso da quello da dove proviene Quindi i punti di sollevamento potrebbero  non. Essere idonei per  quel martinetto Se guardi l'asta di metallo e il martinetto, capirai come fare per abbassare il pistone
Ma scusa in che senso? Questo è il crick di serie.. chiedevo se qualcuno lo avesse mai usato e mi sapesse rispondere 
Andrea
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 15:56:17
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/08/2024 alle 14:37:07

Ho questo, che era di serie sul mio camper (Laika a base iveco 35C18): come si usa? in particolare: - dove si posiziona per alzare all'anteriore? e al posteriore? - una volta alzato (con la leva di metallo in dotazione) come si fa ri-scendere a cambio gomma completato? grazie a tutti!   Andrea
Magari nelle scritte sul crick c'è la spiegazione per alzare pompi con l'asta su e giù per scendere svita quella vite a T che sta in basso. Credo wink
p.s. per quanto riguarda il posizionamento magari ti fermi un attimo da un gommista e chiedi.
 

Modificato da Pedro2 il 02/08/2024 alle 16:00:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 02/08/2024 alle: 16:00:33
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/08/2024 alle 14:56:58

Ma scusa in che senso? Questo è il crick di serie.. chiedevo se qualcuno lo avesse mai usato e mi sapesse rispondere 
hai detto che ERA di serie sul tuo laika
detta così, significa che non hai più quel camper e che ti sei tenuto il martinetto da usare su altro camper, che potrebbe avere punti di sollevamento diversi
se invece hai ancora lo stesso camper, sul manuale ci sono scritti i punti per sollevarlo, è difficile spiegare via tastiera dove trovare i punti
comunque, ci sono le istruzioni illustrate sul martinetto stesso per il suo funzionamento
Silvio
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/08/2024 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/08/2024 alle 14:37:07

Ho questo, che era di serie sul mio camper (Laika a base iveco 35C18): come si usa? in particolare: - dove si posiziona per alzare all'anteriore? e al posteriore? - una volta alzato (con la leva di metallo in dotazione) come si fa ri-scendere a cambio gomma completato? grazie a tutti!   Andrea
All'anteriore sotto ai bracci inferiori a sx e dx della sospensione c'è una sede con la forma del pistone del crick

Al posteriore sotto al ponte a sinistra o a destra c'e uns sede con un leggero incasso con la forma del pistone del crick

in basso a destra del crick si vede una chiavetta, la devi mantenere serrata per alzare e allentare per farlo scendere
Usa un paio di pinze per allentare perchè spesso è dura e fallo delicatamente perchè se lo fai di botto, scende di botto! 
Non c'e bisogno di stringerla molto
Usa una tavoletta sotto al crick per mantenerlo vicino e dargli più stabilita, io ne porto dietro due ma il mio è un 4x4 ed è parecchio più alto, a te basta un compensato da 20mm di spessore

Controlla che ci sia olio dentro e riponilo sempre in verticale perchè può uscire se lo metti di fianco
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/08/2024 alle 22:21:40
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 03/08/2024 alle: 10:01:34
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/08/2024 alle 14:37:07

Ho questo, che era di serie sul mio camper (Laika a base iveco 35C18): come si usa? in particolare: - dove si posiziona per alzare all'anteriore? e al posteriore? - una volta alzato (con la leva di metallo in dotazione) come si fa ri-scendere a cambio gomma completato? grazie a tutti!   Andrea
Quando la farfalla in basso a destra è chiusa (ruotata in seno orario) pompando con l'asta in dotazione il cric si solleva.
Usando la tacca dell'asta in dotazione si può apire quella valvola (ruotata in senso ANTIorario) per far abbassare il cric, m va perta lentamente altrimenti il mezzo viene giù di botto.

Attenzione, i cric e i tlai devono essere compatibili per evitare scivolamenti, in pratica la testa del cric DEVE incastrari al telaio.
Esistono due tipologie di coppie cric/telaio.
Il Ducato ha un cric con un pernio che va a incastrarsi ni 4 fori del telaio preisti per il sollevamento.
Iveco ha un cric la cui testa (vedi foto) va ad incastrarsi nei 4 bicchieroli saldati nei 4 punti previsti per il sollevamento.

Quando avevo il Ducato modificai un cric a bottiglia da 20T (che ora ha Grinza) forandolo sulla testa con punta da 8,5mm
Poi maschiatura a 10mm e infine ci avvitai una corta brugola la cui testa era diventata il pirulino che poi si incastra nei fori predisposti sul Ducato.
cric20t.jpg
Ecco la modifica col pomellino aggiunto sopra per rendere il cric compatibile con i fori del Ducato.

È peticolisissimo usare un cric capace di scivolare sul più bello...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 03/08/2024 alle 10:14:04
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/08/2024 alle: 12:19:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2024 alle 10:01:34

Quando la farfalla in basso a destra è chiusa (ruotata in seno orario) pompando con l'asta in dotazione il cric si solleva. Usando la tacca dell'asta in dotazione si può apire quella valvola (ruotata in senso ANTIorario)
per far abbassare il cric, m va perta lentamente altrimenti il mezzo viene giù di botto. Attenzione, i cric e i tlai devono essere compatibili per evitare scivolamenti, in pratica la testa del cric DEVE incastrari al telaio. Esistono due tipologie di coppie cric/telaio. Il Ducato ha un cric con un pernio che va a incastrarsi ni 4 fori del telaio preisti per il sollevamento. Iveco ha un cric la cui testa (vedi foto) va ad incastrarsi nei 4 bicchieroli saldati nei 4 punti previsti per il sollevamento. Quando avevo il Ducato modificai un cric a bottiglia da 20T (che ora ha Grinza) forandolo sulla testa con punta da 8,5mm Poi maschiatura a 10mm e infine ci avvitai una corta brugola la cui testa era diventata il pirulino che poi si incastra nei fori predisposti sul Ducato. Ecco la modifica col pomellino aggiunto sopra per rendere il cric compatibile con i fori del Ducato. È peticolisissimo usare un cric capace di scivolare sul più bello...
...
Forse sui vecchi modelli era cosi ma sulle versioni più recenti si mette sotto al ponte posteriore vicino al mozzo ruota dove c'è un incavo, mentre all'anteriore sotto al braccio oscillante inferiore se ha le sospensioni indipendenti con barra di torsione, mentre su quello con la balestra trasversale ha un'altra sede ma non so di preciso perchè ho quello con barre di torsione

Se è un 35C18 dovrebbe essere come il mio che è del 2014, anche se iveco cambia spesso
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 03/08/2024 alle: 12:58:59
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2024 alle 12:19:20

Forse sui vecchi modelli era cosi ma sulle versioni più recenti si mette sotto al ponte posteriore vicino al mozzo ruota dove c'è un incavo, mentre all'anteriore sotto al braccio oscillante inferiore se ha le sospensioni
indipendenti con barra di torsione, mentre su quello con la balestra trasversale ha un'altra sede ma non so di preciso perchè ho quello con barre di torsione Se è un 35C18 dovrebbe essere come il mio che è del 2014, anche se iveco cambia spesso  
...
Certo, il cric deve essere compatibile con i "punti di sollevamento" che sono chiaramente indicati sul libretto "uso e manutenzione" il quale è facilmente riconoscibie perchè è ancora nel cellophan originale...
La regola è sempre quella: il cric non deve scivolare.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 03/08/2024 alle: 13:49:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2024 alle 12:58:59

Certo, il cric deve essere compatibile con i punti di sollevamento che sono chiaramente indicati sul libretto uso e manutenzione il quale è facilmente riconoscibie perchè è ancora nel cellophan originale... La regola è sempre quella: il cric non deve scivolare.
35C18 è una sigla arrivata dopo le versioni come la tua (quelle con il motore sofim 2.5 o 2.8) successivamente hanno prodotto il nuovo modello (mi sembra dal 2007) se il suo è un 35C18, non è come il tuo ma dovrebbe (condizionale con iveco)
essere come il mio, motore F1C 3000 cc salvo modifiche in corso
35 è il peso, C gemellato, 18, 180CV
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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