CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Crick

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
elio47
elio47
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 10:19:01
Vorrei dotare il mio camper di una ruota di scorta (nasce senza ma con il Fix & Go) e, di conseguenza, di un crick idoneo al sollevamento. Qualche dritta? [?]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 10:33:26
Fino ad ora ho utilizzato con soddisfazione quei crick idraulici a bottiglia che trovi nei brico. E' meglio se ti tieni su portate di 5-10 t, visto che non sono di "marca" ritengo sia meglio abbondare con la portata (e poi hanno un alzo maggiore). Altra cosa importante è utilizzarlo a vuoto ogni tanto, per evitare che si secchino le guarnizioni interne di tenuta del cilindro. Cordialmente Enrico
17
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 25/04/2009 alle: 11:34:13
quote:Originally posted by elio47
Vorrei dotare il mio camper di una ruota di scorta (nasce senza ma con il Fix & Go) e, di conseguenza, di un crick idoneo al sollevamento. Qualche dritta? [?] >
> oltre al crik consigliato, che anche io uso, ti suggerisco di attrezzarzi con un , anche piccolo trepiedi che utilizzerai come sicurezza in caso di sollevamento x cambio ruota. personalmente non mi fido a lasciare solo il martinetto idraulico, ti immagini cosa succede se questo, quando hai tolto la ruota perde la pressione ? ciao
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/04/2009 alle: 11:40:48
Non c'è la ruota di scorta col Fix&go ma nel set attrezzi Fiat il crik c'è magari da utilizzare assieme al crik idraulico. Cordialmente
16
Clint
Clint
01/09/2008 12150
Inserito il 25/04/2009 alle: 12:22:53
Sotto il sedile del passeggero c'e il contenitore del cric, chiave bulloni ruote, cacciavite e occhiello per il traino. Può darsi che l'allestitore della scocca abbia posizionato sotto il sedile passeggero la batteria cellula, di conseguenza abbia tolto il contenitore originale Fiat.
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
elio47
elio47
-
Inserito il 25/04/2009 alle: 15:39:19
In effetti sotto il sedile del passeggero c'è solo la batteria di servizio ed il caribatteria
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/04/2009 alle: 16:34:47
Io ho sempre usato il crik a bottiglia da 5T accompagnato da quello originale, non si sa mai
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 25/04/2009 alle: 16:48:16
20 tonnellate. In cima ho praticato un foro da 8,5 mm e poi l'ho filettato a 10 mm Ho quindi inserito un pezzetto di asta filettata e un dado di elevato spessore. La specie di "pomello" che si è creato si incastra perfettamente nei fori predisposti da FIAT nei punti previsti per il sollevamento del veicolo. Questo scongiura il pericolo di eventuali scivolamenti del cric durante l'uso. Poi ovviamente ho anche quello a pantografo originale del Ducato e uno Iveco a pistone telescopico da 3,5 tonnellate ultracompatto adatto se il camper finisce in una buca ma tra tutti preferisco questo. cordialmente, Marco.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/04/2009 alle: 23:41:11
X Marco,ottima idea di bucare e metterci un perno,è facile bucare?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27731
Inserito il 26/04/2009 alle: 08:04:30
quote:Originally posted by videodue
X Marco,ottima idea di bucare e metterci un perno,è facile bucare? >
> ci passa sotto a ruota sgonfia? ricordare che anche se mai usato o strausato se si seccano le guarnizioni non funzia e se sotto sforzo cala di colpo avere sempre uno meccanico di riserva.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 26/04/2009 alle: 08:56:03
X Marco,ottima idea di bucare e metterci un perno,è facile bucare? >
> Si. Ho svitato la parte in alto del cric e poi l'ho bloccata nella morsa. Il foro è ovviamente stato fatto a più riprese sempre a diametri maggiori fino a 8,5. Mi sembra che sono partito col 3,5 e poi su... Infine filettatura a 10 mm, pezzetto di asta filettata e dado abbastanza alto per fare il pomello. Solo perchè non l'avevo a portata di mano ma presumo che una vite a brugola da 10mm con testa cilindrica andrebbe anche meglio. Il problema dello scivolamento del cric secondo me è importante e la cosa diventa drammatica quando si usano i cric a "carrello" comprati al supoermercato in offerta. Le ruote fatte veramente male non consentono il loro movimento durante il sollevamento, cosa questa indispensabile visto che il tutto avviene con la rotazione di un braccio. Lì la cosa si fa veramente pericolosa specialemnte se uno si illude di poterli usare nello sterrato (o nella neve) dove le ruote affondano subito e il cric non può più traslare. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 26/04/2009 alle: 09:00:59
quote:Originally posted by salito ci passa sotto a ruota sgonfia? ricordare che anche se mai usato o strausato se si seccano le guarnizioni non funzia e se sotto sforzo cala di colpo avere sempre uno meccanico di riserva. >
> Lo spurgo e quindi l'uso lo faccio regolarmente a inizio stagione. Per il discorso della ruota sgonfia che abbassa il mezzo come ti dicevo ne ho uno ultraribassato dell'iveco da 3,5 t composto da pistone telescopico in due pezzi che tutto giù è veramente basso. In ogni caso i margini di sicurezza sconsigliano di usare cric con portata inferiore a 5 tonnellate. Potrebbero essere "tonnellate cinesi" [:D][:D][:D] Marco.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/04/2009 alle: 12:28:09
Marco,si puo bucare il pistone tranquillamente?con c'è rischio di uscita olio! Grazie sempre dei tuoi consigli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23772
Inserito il 26/04/2009 alle: 13:03:13
Marco,si puo bucare il pistone tranquillamente?con c'è rischio di uscita olio! Grazie sempre dei tuoi consigli >
> E' la parte che si svita quella che va forata... lì l'olio proprio non c'è. Svitalo tutto prima di bloccarlo nella morsa e forare. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link