quote:Originally posted by elio47> oltre al crik consigliato, che anche io uso, ti suggerisco di attrezzarzi con un , anche piccolo trepiedi che utilizzerai come sicurezza in caso di sollevamento x cambio ruota. personalmente non mi fido a lasciare solo il martinetto idraulico, ti immagini cosa succede se questo, quando hai tolto la ruota perde la pressione ? ciao
Vorrei dotare il mio camper di una ruota di scorta (nasce senza ma con il Fix & Go) e, di conseguenza, di un crick idoneo al sollevamento. Qualche dritta? [?] >
quote:Originally posted by videodue> ci passa sotto a ruota sgonfia? ricordare che anche se mai usato o strausato se si seccano le guarnizioni non funzia e se sotto sforzo cala di colpo avere sempre uno meccanico di riserva.
X Marco,ottima idea di bucare e metterci un perno,è facile bucare? >
quote:Originally posted by videodue> Si. Ho svitato la parte in alto del cric e poi l'ho bloccata nella morsa. Il foro è ovviamente stato fatto a più riprese sempre a diametri maggiori fino a 8,5. Mi sembra che sono partito col 3,5 e poi su... Infine filettatura a 10 mm, pezzetto di asta filettata e dado abbastanza alto per fare il pomello. Solo perchè non l'avevo a portata di mano ma presumo che una vite a brugola da 10mm con testa cilindrica andrebbe anche meglio. Il problema dello scivolamento del cric secondo me è importante e la cosa diventa drammatica quando si usano i cric a "carrello" comprati al supoermercato in offerta. Le ruote fatte veramente male non consentono il loro movimento durante il sollevamento, cosa questa indispensabile visto che il tutto avviene con la rotazione di un braccio. Lì la cosa si fa veramente pericolosa specialemnte se uno si illude di poterli usare nello sterrato (o nella neve) dove le ruote affondano subito e il cric non può più traslare. Marco.
X Marco,ottima idea di bucare e metterci un perno,è facile bucare? >
quote:Originally posted by salito ci passa sotto a ruota sgonfia? ricordare che anche se mai usato o strausato se si seccano le guarnizioni non funzia e se sotto sforzo cala di colpo avere sempre uno meccanico di riserva. >> Lo spurgo e quindi l'uso lo faccio regolarmente a inizio stagione. Per il discorso della ruota sgonfia che abbassa il mezzo come ti dicevo ne ho uno ultraribassato dell'iveco da 3,5 t composto da pistone telescopico in due pezzi che tutto giù è veramente basso. In ogni caso i margini di sicurezza sconsigliano di usare cric con portata inferiore a 5 tonnellate. Potrebbero essere "tonnellate cinesi" [:D][:D][:D] Marco.
quote:Originally posted by videodue> E' la parte che si svita quella che va forata... lì l'olio proprio non c'è. Svitalo tutto prima di bloccarlo nella morsa e forare. Marco.
Marco,si puo bucare il pistone tranquillamente?con c'è rischio di uscita olio! Grazie sempre dei tuoi consigli >