CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control Alfa 147 su Ducato 244 aiuto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 602
15
AlfredoM
AlfredoM
05/08/2010 45
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 19:55:48
In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 10:40:09

Ottima notizia, benvenuto nel club
Perfetto!, io questa estate ho fatto un lungo giro in Spagna e l'ho trovato veramente utile.
Saluti
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 12:49:16
In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 10:40:09

Ottima notizia, benvenuto nel club
Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendo dalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?devil
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:07:08
In risposta al messaggio di dreade del 18/10/2017 alle 12:49:16

Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendo
dalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?
...
Ah... francamente mi par strano ... ha mica provato a passare in FIAT e far connettere alla centralina per vedere se è rilevato? Magari siamo stati fortunati noi che il cruise era attivo a livello SW ... nel suo caso basterebbe abilitarlo (ipotizzo)
- Roberto -
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 17:28:24
Forse il mio messaggio non è stato letto completamente. Ho fatto anche di più ma senza risultati. Se qualcuno volesse intervenire più concretamente....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 18:25:30
In risposta al messaggio di dreade del 18/10/2017 alle 17:28:24

Forse il mio messaggio non è stato letto completamente. Ho fatto anche di più ma senza risultati. Se qualcuno volesse intervenire più concretamente....
Se si riferisce a me ho riletto, poi riletto ancora il suo messaggio:

Ho riletto ancora una volta, eppure continuo ad interpretarlo come:

1) Ho io mezzo "teoricamente" adatto
2) Non aveva il predisposizione (intende i connettori cablati alla centralina immagino, come altri non avevano)
3) Ha fatto cablare da persona capace utilizzando gli schemi forniti
4) Ha utilizzato i giusti componenti ed i giusti accorgimenti.
5) Ha la certezza assoluta che sia tutto corretto ma il sistema comunque non funziona.

Il mio intervento voleva solo suggerirle, se i 5 punti sopra citati sono confermati, di provare a passare in FIAT dove con la presa diagnosi magari scoprono che tutto viene rilevato correttamente ma il cruise non è abilitato a livello software (mia ipotesi).

La sua frase "se qualcuno volesse intervenire più concretamente" se riferita al mio intervento la trovo piuttosto sgradevole, comunque buona fortuna.
- Roberto -
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 07:30:25
In risposta al messaggio di RobVision del 18/10/2017 alle 18:25:30

Se si riferisce a me ho riletto, poi riletto ancora il suo messaggio: Ho riletto ancora una volta, eppure continuo ad interpretarlo come: 1) Ho io mezzo teoricamente adatto 2) Non aveva il predisposizione (intende i connettori
cablati alla centralina immagino, come altri non avevano) 3) Ha fatto cablare da persona capace utilizzando gli schemi forniti 4) Ha utilizzato i giusti componenti ed i giusti accorgimenti. 5) Ha la certezza assoluta che sia tutto corretto ma il sistema comunque non funziona. Il mio intervento voleva solo suggerirle, se i 5 punti sopra citati sono confermati, di provare a passare in FIAT dove con la presa diagnosi magari scoprono che tutto viene rilevato correttamente ma il cruise non è abilitato a livello software (mia ipotesi). La sua frase se qualcuno volesse intervenire più concretamente se riferita al mio intervento la trovo piuttosto sgradevole, comunque buona fortuna.
...
Riporto parte del mio messaggio precedente : " Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc.".  
Ciò detto mi scuso se le sono sembrato sgradevole ma sono certo che vorrà giustificarmi se ho definito il suo intervento poco concreto in termini risolutivi. Le auguro anche io buona fortuna e aggiungo che spero perda un po di permalosità per strada. La vita è già complicata di suo. Mi creda.
P.S. Sono certo che potrebbe indicarmi un punto di assistenza Fiat dove rivolgermi col cruiser "fai da te" già montato che abbia un tecnico da mettermi a disposizione che mi risolva il problema senza smontare nulla o lo faccia senza farmi fare un mutuo per il pagamento della prestazione. Grazie
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:41:54
In risposta al messaggio di dreade del 19/10/2017 alle 07:30:25

Riporto parte del mio messaggio precedente :  Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare.
Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc..   Ciò detto mi scuso se le sono sembrato sgradevole ma sono certo che vorrà giustificarmi se ho definito il suo intervento poco concreto in termini risolutivi. Le auguro anche io buona fortuna e aggiungo che spero perda un po di permalosità per strada. La vita è già complicata di suo. Mi creda. P.S. Sono certo che potrebbe indicarmi un punto di assistenza Fiat dove rivolgermi col cruiser fai da te già montato che abbia un tecnico da mettermi a disposizione che mi risolva il problema senza smontare nulla o lo faccia senza farmi fare un mutuo per il pagamento della prestazione. Grazie
...
Guardi non è questione di permalosità, ma essere disponibile verso gli altri (magari riflettendo al posto loro, non è questo il caso) e farsi mattonare sui denti non è nelle mie corde.

Avevo ben letto quel passaggio ma un "esperto di centraline" non avendo il marchio FIAT sulla cappello magari (ho ipotizzato infatti) non ha il giusto hw/sw per i nostri mezzi (che sono una versione *******a della OBD ..) per poter verificare quanto detto.

Fino ad oggi ho avuto bisogno di quel sistema solo 2 volte per una diagnosi, e tutte le officine autorizzate FIAT (in genere punto al grosso concessionario con relativa officina) che ho consultato l'avevano (nel secondo caso tutto scassato e l'hanno cercato per 20min ma funzionava).

Al di la di questi suggerimenti squisitamente pratici non so esserle d'aiuto, buona giornata.
- Roberto -
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1663
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 10:49:13

Beati voi. A me non funziona nulla. Ho il Ducato 2.8 JTD del 2003. la predisposizione non c'era. Con l'aiuto di tutti gli schemi possibili da voi pubblicati ho messo in croce il mio abile elettrauto che ha cablato tutto partendo
dalla centralina e istallato la leva della 147; cambiato interruttore del freno ma non funziona nulla. Sono andato da un esperto in centraline che mi ha scaricato un software più aggiornato dal momento che la leva non si attiva proprio (come se non esistesse). Nulla da fare. Ho chiamato un mago amico in questo campo che mi ha chiesto il numero preciso e la sigla della centralina che si trova sotto alla fusibiliera ma stanco e sfiduciato, ho avuto paura di spostare tutti quei cavi ecc. Morale della favola: tengo tutto ma non funziona nulla. Il mio elettrauto dice che la leva non può essere e che ha verificato 10 volte e i collegamenti sono corretti. Che mi suggerite di fare oltre che a lasciar perdere ?
...
Penso che tu abbia fatto quanto in tuo potere, se non funziona lascerei perdere, in quanto dubito che troverai un'officina FIAT disposta a metterci le mani.
Da quanto capisco non sei uno avezzo a queste cose altrimenti ti direi di verificare l'operato dell'elettrauto.
La centralina EDC15 della Bosch è sempre quella, ha i suoi pin da collegare e nient'altro.
E' già capitato ad altri utenti che i pin collegati erano sbagliati, mi sembra la cosa più plausibile.
Di dove sei comunque?

Modificato da hotrod il 19/10/2017 alle 10:50:39
19
romir
romir
11/07/2006 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 18:18:16
M iaggiungo alla discussione
Oggi avendo il giorno libero e tutto il materiale occorente gia pronto da diverso tempo, mi sono deciso a montare il cruise control
nel mio camper ducato 2.8 JTD del 2005 il ormai famoso conettore nero D18 era già cabblato quindi per fare le conessioni non ci sono stati problemi.
Per quanto riguarda la spia verde nel cruscotto non era disponibile, qundi uno volta installato il led nel apposito posto nel cruscotto con la relativa resistenza ho preso il + dal filo del interrutore stop e per quanto riguarda il segale dalla centralina pin 23
guardando il schema elettrico ho trvato il filo rosa rosso direttamente dietro il cruscotto il connettore dove ho trovato il filo èil D001 tale conettore io l'ho trovato libero nello stesso cabblaggio dietro il cruscotto è un conettore con 18 pinquello della spia del cruise è il n.9 ed è un rosa-rosso
Tutto funziona a meraviglia
DANILO
10
Udea
Udea
22/11/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 08:46:48

...
Ciao dreade,
ho installato il Cruise a tanti camper ducato, sia al 244 che al 250 sono riuscito anche col Ducato 230,
poichè con la motorizzazione 2.8 jtd, ha la stessa centralina dei 244.
Per vedere cosa non funziona, basta collegare il multiecuscan e ti dirà esattamente perchè il Cruise non va.
Anche perchè tu dici che la leva non funziona, ma hai provato a vedere se legge gli impulsi con un tester?
L'interruttore della frizione funziona? Quello del freno?
Ti dico questo perchè sono impazzito in una circostanza, ma collegando il computer con il programma multiecuscan, sono venuto a capo di tutto.
Di dove sei?
A presto.

Modificato da Udea il 20/10/2017 alle 08:53:49
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:51:35
Sono di Caserta centro ma a parte in questo periodo, giro abbastanza. Magari potessi aiutarmi. Ti farei mangiare tanta buona mozzarella di bufala. Promesso ! 
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 21:13:48
Salve a tutti! Mi aggiungo anche io a questo progetto! Ed oggi con mia grande soddisfazione seguendo ciò che avete fatto tutti ho cablato come da vostri schemi il Cruise control nel mio camper Ducato X244 127cv del 2003.
Non avendo ancora la leva di comando che ho appena ordinato, per provare il funzionamento ho usato un interruttore a bilanciere un pulsante per il Res ed un interruttore per l'accensione.
Ho trovato il cablaggio dei fili sul connettore nero per collegare i comandi, sostituito l'interruttore freno con quello a 4 poli ponticellato i pin 3 e 4 su questo interruttore, ma tralasciando il pin 61 e il 23 per la spia non ho collegato il pin 53 al filo nero grigio dell'interruttore freno, ma ho provato il funzionamento e và tutto bene. Chiedo ora il filo del pin 53 che colore ha?! Insieme al pin 23 dovevano essere portati dentro dalla scatola fusibili dentro il vano motore?! Chiedo lumi anche se funziona tutto al momento in fase esperimento forse mi è sfuggito qualcosa nei post!
17
Bigia
Bigia
10/10/2008 21
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 21:37:42
Scusate! Rettifico, non il pin 53 ma il pin 54 che và al filo grigio nero dell'interruttore freno!
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 09:13:39
In risposta al messaggio di Udea del 20/10/2017 alle 08:46:48

Ciao dreade, ho installato il Cruise a tanti camper ducato, sia al 244 che al 250 sono riuscito anche col Ducato 230, poichè con la motorizzazione 2.8 jtd, ha la stessa centralina dei 244. Per vedere cosa non funziona, basta
collegare il multiecuscan e ti dirà esattamente perchè il Cruise non va. Anche perchè tu dici che la leva non funziona, ma hai provato a vedere se legge gli impulsi con un tester? L'interruttore della frizione funziona? Quello del freno? Ti dico questo perchè sono impazzito in una circostanza, ma collegando il computer con il programma multiecuscan, sono venuto a capo di tutto. Di dove sei? A presto.
...
Infine dove dovrei venire perchè tu potessi vedere il mio camper e risolvermi la questione ? Questa estate sono stato in Danimarca percorrendo circa 6000 km e il cruise mi avrebbe fatto veramente comodo. Attendo notizie. Saluti
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 09:16:27
In risposta al messaggio di hotrod del 19/10/2017 alle 10:49:13

Penso che tu abbia fatto quanto in tuo potere, se non funziona lascerei perdere, in quanto dubito che troverai un'officina FIAT disposta a metterci le mani. Da quanto capisco non sei uno avezzo a queste cose altrimenti ti
direi di verificare l'operato dell'elettrauto. La centralina EDC15 della Bosch è sempre quella, ha i suoi pin da collegare e nient'altro. E' già capitato ad altri utenti che i pin collegati erano sbagliati, mi sembra la cosa più plausibile. Di dove sei comunque?
...
Purtroppo neanche questo è vero. Le centraline non sono tutte uguali e anche le predisposizioni che a volte ci sono ed altre no. Io, naturalmnete e come mi capita spesso, sono tra quelli meno fortunati. 
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2017 alle: 10:07:58
In risposta al messaggio di Udea del 20/10/2017 alle 08:46:48

Ciao dreade, ho installato il Cruise a tanti camper ducato, sia al 244 che al 250 sono riuscito anche col Ducato 230, poichè con la motorizzazione 2.8 jtd, ha la stessa centralina dei 244. Per vedere cosa non funziona, basta
collegare il multiecuscan e ti dirà esattamente perchè il Cruise non va. Anche perchè tu dici che la leva non funziona, ma hai provato a vedere se legge gli impulsi con un tester? L'interruttore della frizione funziona? Quello del freno? Ti dico questo perchè sono impazzito in una circostanza, ma collegando il computer con il programma multiecuscan, sono venuto a capo di tutto. Di dove sei? A presto.
...
Ciao a tutti,  anche io vorrei mettere questo bel accessorio, fino a ora pensavo che sul mio mezzo non si potesse fare, ma scopro che l'amico Udea l'ha fatto.
Il mio Ducato e' un 230 2800 jtd  cambio a siringa, immatricolato nel 2003 ma di produzione 2002 uno degli ultimi 230 prodotti.
Se mi garantite che e' un lavoro possibile  e senza impazzire mi cerco dallo sfascio la leva della 147.
Grazie  Dino
10
Udea
Udea
22/11/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 09:52:16
Ciao,
io sono in provincia di Novara, e comunque se la centralina non riconosce il cruise, basta attivarlo con il multiecuscan.
Per quanto riguarda il colore dei fili, non bisogna dare troppa fiducia, la cosa migliore è seguirli con il tester.
L'unica cosa certa sono i piedini della centralina, se sul connettore che va dalla centralina alla scatola di derivazione e fusibili non sono presenti i fili nelle posizioni che vogliamo, allora basta aprire il connettore ed inserire il filo mancante. Io ho utilizzato un connettore preso al demolitore, aperto tutto e presi i fili che mi servivano.
E' complesso a parole, ma nella pratica si fa.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2017 alle: 18:36:20
Ciao a tutti , ma volendo montare sul 230 jtd ultimo modello, non sono riuscito a trovare  nessuno che ha postato qualche informazione e foto sul montaggio.
Che sappiate voi ci sara' qualche predisposizione sul mio 230?
La centralina non dovrebbe essere come nel 244 vicino al filtro aria, e' forse all'interno a dx dietro al cassettino?
Sara un lavoro molto piu complicato che sul 244?
La leva avendo il devioluci diverso come si fissa ?
La leva del cruis va bene di qualsiasi 147 sia a benzina che diesel? Cosa posso cercare dal demolitore interruttore frizione, spinotti ecc?
Grazie a chi mi puo' aiutare
Dino
11
mizar76
mizar76
04/08/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di ciakimon76 del 29/09/2016 alle 11:57:51

Buongiorno a Tutti, abito a Chieri (TO) e sono possessore di un Challenger 163 motorizzato fiat ducato x244 146cv. acquistato ad aprile di quest'anno. Forse preso dall'entusiasmo del principiante ho già fatto circa 8000
Km. e mi sto divertendo veramente tantissimo col mio v.r. a scoprire questo modo di viaggiare e fare vacanze. Vengo al punto, avendo provato la comodità del cruise control della mia autovettura oramai abbandonata in garage perchè non più utilizzata per viaggi, ho visto che coppog è riuscito ad installare una leva cruise recuperata da uno sfascia carrozze. Convinto che anche altri utenti intervenuti in questi forum sono riusciti nell'impresa, vorrei chiedere delle delucidazioni circa alcuni passaggi che non mi sono chiari. Il contatto + n.c. sarebbe sempre quello che collego il filo giallo della leva? il connettore d97 A e B sono uno solo? (se si come distinguerli)  Il contatto 8 del connettore d97A dove va collegato? (se deve essere collegato?) come mai un cavo 8 poli se i fili da portare nel veicolo dalla centralina sono 5? che sezione deve avere il cavo di collegamento centralina leva cruise? come ha collegato i fili centralina motore/leva? (saldati o con dei fastom) ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare informazioni.    ciakimon76
...
Salve sono anch'io di Torino è riuscito a mettere il Cruise control sul suo camper?
11
mizar76
mizar76
04/08/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 18:19:57
Salve a tutti io ho provato insieme ad un amico elettrauto ad installare il cruise control sul mio ducato x244 '03 fatto tutti i collegamenti ponticello il pulsante del freno in conclusione non funziona abbiamo attaccato obd la leva funziona solo che non mi riconosce il freno.sono impazzito una settimana.a qualcuno è capitato una cosa del genere!

Modificato da mizar76 il 13/11/2017 alle 00:07:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link