CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 13:02:31
Qualcuno ha montato questo cruis  per ducato 230 JTD e nel caso come si trova?

http://www.proteam.ee/en/a/gold...

Grazie
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 15:11:45
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/11/2020 alle 13:02:31

Qualcuno ha montato questo cruis  per ducato 230 JTD e nel caso come si trova?   ... Grazie
Ho di serie il cruise control... ma lo uso molto raramente. Può far comodo solo in autostrada su mezzi che viaggiano a ridotte velocità di crociera. In tutti gli altri casi non lo vedo utilissimo. Erroneamente poi in molti pensano di poter consumare meno con il cruise control. Ebbene, direi che è da smentire anche questa leggenda metropolitana. Montarlo poi a posteriori, può portare ad una minore affidabilità del tutto...  

Modificato da Gasoline il 02/11/2020 alle 15:13:32
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 15:40:24
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/11/2020 alle 13:02:31

Qualcuno ha montato questo cruis  per ducato 230 JTD e nel caso come si trova?   ... Grazie
Non hai ancora provato a farlo da te?
Se hai l'accelleratore elettronico stai a posto.
Non ti serve neanche la leva, basta una scatoletta con pulsanti e interuttore e led.
Abbiamo speso inchiostro in svariati post ormai, a meno che tu abbia problemi con la corrente e vuoi il pacchetto chiavi in mano pagando il prezzo.
Ci ho pensato solo adesso, scusa.
Oppure trovi qualcuno dalle tue parti che ti aiuta e lo monta.

Modificato da hotrod il 02/11/2020 alle 15:43:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 16:27:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/11/2020 alle 15:11:45

Ho di serie il cruise control... ma lo uso molto raramente. Può far comodo solo in autostrada su mezzi che viaggiano a ridotte velocità di crociera. In tutti gli altri casi non lo vedo utilissimo. Erroneamente poi in molti
pensano di poter consumare meno con il cruise control. Ebbene, direi che è da smentire anche questa leggenda metropolitana. Montarlo poi a posteriori, può portare ad una minore affidabilità del tutto...    
...

Non sono del tuo parere, che rispetto, ovviamente. Io l'ho montato dopo un paio d'anni dall'acquisto del mezzo, è con cambio robotizzato e l'acceleratore lo uso solo nel traffico caotico, ma per rispettare i limiti di velocità od andare costantemente a velocità di crociera è impagabile. Ti fai casa-capo nord solo con qualche colpetto di freni nei rallentamenti e, poi, fa tutto lui.

Io non so se consuma di meno o di più dell'uso manuale, ma la comodità è tanta che non ha prezzo. Ripeto, però, abbinato ad un cambio automatico (robotizzato) dove interviene automaticamente anche nei cambi delle marce.

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 17:24:16
In risposta al messaggio di Gasoline del 02/11/2020 alle 15:11:45

Ho di serie il cruise control... ma lo uso molto raramente. Può far comodo solo in autostrada su mezzi che viaggiano a ridotte velocità di crociera. In tutti gli altri casi non lo vedo utilissimo. Erroneamente poi in molti
pensano di poter consumare meno con il cruise control. Ebbene, direi che è da smentire anche questa leggenda metropolitana. Montarlo poi a posteriori, può portare ad una minore affidabilità del tutto...    
...
Come ti ha già scritto Giovanni il cruise è di una utilità unica, io poi mi ritrovo con il nuovo cambio automatico a 9 rapporti e se devo andare distante innesto il cruise e mi dimentico oltre alla gamba sinistra anche della destra.
Comunque, la vera missione del cruise control è quella di mantenere una velocità di crociera costante, per cui se te ne freghi di andare a velocità non costanti, ne puoi fare a meno. Probabilmente se fai 100 Km. sempre col cruise inserito, vuol dire che la strada ( autostrada ) te lo permette, di conseguenza consumerai ne più ne meno che andare a pari velocità senza cruise inserito.
Attento però che se superi la velocità costante che ti sei imposto ( basta poco ) consumerai di più andando senza il cruise inserito. Se mi metto a 100 km./ora quelli continuano ad essere per tutto il tragitto, non 110 poi 80, poi 90 etc.etc.
Una verità è che il cruise non ti fa risparmiare ma gestisce...
Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 17:41:14
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2020 alle 17:24:16

Come ti ha già scritto Giovanni il cruise è di una utilità unica, io poi mi ritrovo con il nuovo cambio automatico a 9 rapporti e se devo andare distante innesto il cruise e mi dimentico oltre alla gamba sinistra anche
della destra. Comunque, la vera missione del cruise control è quella di mantenere una velocità di crociera costante, per cui se te ne freghi di andare a velocità non costanti, ne puoi fare a meno. Probabilmente se fai 100 Km. sempre col cruise inserito, vuol dire che la strada ( autostrada ) te lo permette, di conseguenza consumerai ne più ne meno che andare a pari velocità senza cruise inserito. Attento però che se superi la velocità costante che ti sei imposto ( basta poco ) consumerai di più andando senza il cruise inserito. Se mi metto a 100 km./ora quelli continuano ad essere per tutto il tragitto, non 110 poi 80, poi 90 etc.etc. Una verità è che il cruise non ti fa risparmiare ma gestisce...
...

Hai scritto:
Una verità è che il cruise non ti fa risparmiare ma gestisce...

Esatto, non so se fa risparmiare ma la comodità è unica. Quello che ho non tenta di mantenere per forza la velocità impostata, nel senso che se ho impostato la velocità a 100 km/h, in alcune salite autostradali (tipo l'A24 Teramo-Gran Sasso o A24 L'Aquila-Tornimparte) scala anche in quarta marcia per scendere anche a 70-75 km/h per poi ritornare in sesta marcia quando finisce la salita. Causa ladri a casa mentre eravamo in Francia, 900 km d'autostrada tutti d'un fiato mangiando un panino guidando, son sceso dal camper senza gambe indolenzite e mal di schiena cosa che invece vedo interessare il camperista che si ferma e scende dal mezzo nelle aree di servizio autostradali.

Giovanni
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 21:09:54
Dell'utilita' del cruis non ho dubbi, il problema e' che andando avanti con l'eta' dopo 200/300 km scendo zoppicando, cosa che non mi  succede con 50/60 Km di bici e 800 metri di dislivello, ho deciso di montarlo anche perche il mio camper ha 18 anni  e ho intenzione di tenerlo a lungo, ma gli accessori di quel genere scarseggiano, e i pochi che ci sono sono supervalutati tipo il waeco che supera le 500. Ho cercato di capire da voi se potevo mettere la economica leva dell'alfa 147 ma nessuno l'ha montata sul  230 2.8 JTD del 2002, quindi ho ripiegato su quel prodotto a un prezzo onesto, ma non lo conosco, per questo volevo da voi pareri. Sto cercando di capire se saro'  in grado di montarmelo, ma non ci sono tutorial e le istruzioni sono in inglese che sto traducendo. Non riesco a capire, avendo l'acceleratore elettronico ma il conta km a cavo dove posso prendere il segnale, la ditta da me interpellata mi risponde...
Controllata la tua auto e sembra che la versione con pedale elettronico abbia un sensore di velocità il cui segnale è necessario al modulo di controllo del motore. Il cavo del sensore di velocità si trova sotto il cofano o direttamente sul sensore di velocità situato sul cambio (cavo giallo).
qualcuno che conosce il mezzo mi puo' dare una dritta.
Grazie
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 08:29:07
In risposta al messaggio di dino sauro del 02/11/2020 alle 21:09:54

Dell'utilita' del cruis non ho dubbi, il problema e' che andando avanti con l'eta' dopo 200/300 km scendo zoppicando, cosa che non mi  succede con 50/60 Km di bici e 800 metri di dislivello, ho deciso di montarlo anche perche
il mio camper ha 18 anni  e ho intenzione di tenerlo a lungo, ma gli accessori di quel genere scarseggiano, e i pochi che ci sono sono supervalutati tipo il waeco che supera le 500. Ho cercato di capire da voi se potevo mettere la economica leva dell'alfa 147 ma nessuno l'ha montata sul  230 2.8 JTD del 2002, quindi ho ripiegato su quel prodotto a un prezzo onesto, ma non lo conosco, per questo volevo da voi pareri. Sto cercando di capire se saro'  in grado di montarmelo, ma non ci sono tutorial e le istruzioni sono in inglese che sto traducendo. Non riesco a capire, avendo l'acceleratore elettronico ma il conta km a cavo dove posso prendere il segnale, la ditta da me interpellata mi risponde... Controllata la tua auto e sembra che la versione con pedale elettronico abbia un sensore di velocità il cui segnale è necessario al modulo di controllo del motore. Il cavo del sensore di velocità si trova sotto il cofano o direttamente sul sensore di velocità situato sul cambio (cavo giallo). qualcuno che conosce il mezzo mi puo' dare una dritta. Grazie
...
Buondì,
ho capito il problema e ti rimando a fare l'installazione fai da te.
Se hai la centralina EDC15C7 i fili li prendi da lì, se non son presenti già sotto il volante; in ogni caso non ti serve il contachilometri.
Non ti serve neanche la leva della 147, te la cavi con pochi euro.
Se poi vedi che non ti funziona allora cerca altre strade + costose in ogni caso.
Ciao
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 13:02:58
Certo che chi ha competenza e conosce il mezzo attacca 5 fili e il cruiser è  a posto. Io mi faccio quasi tutti i lavori tipo tagliandi, freni, montaggio radio, telecamera, sensori, fendinebbia, ecc ma mettere le mani sulla centralina non mi fido. Se avessi il 244 il lavoro lo avrei fatto da anni parche ce pieno di discussioni tutorial ecc ma ho il 230 ultimissima serie col motore del 244 e forse la centralina ma con tutti i connettori differenti nel tipo e posizione, non capisco se la mia centralina è  EDC15C7, se lo fosse avrei speranza?20201103_104327.jpg20201103_104048(1).jpg
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 17:08:31
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/11/2020 alle 13:02:58

Certo che chi ha competenza e conosce il mezzo attacca 5 fili e il cruiser è  a posto. Io mi faccio quasi tutti i lavori tipo tagliandi, freni, montaggio radio, telecamera, sensori, fendinebbia, ecc ma mettere le mani sulla
centralina non mi fido. Se avessi il 244 il lavoro lo avrei fatto da anni parche ce pieno di discussioni tutorial ecc ma ho il 230 ultimissima serie col motore del 244 e forse la centralina ma con tutti i connettori differenti nel tipo e posizione, non capisco se la mia centralina è  EDC15C7, se lo fosse avrei speranza?
...
Hai sicuramente la EDC15C7 e con dei fili in più che escono.
Che foto hai messo?
Se ti fai quei lavori puoi fare anche il cruise, tranquillo.
Trova la centralina, forse sul parafango lato pilota.
Forse ha un carter sopra, toglilo e non senza aver scollegato la batteria puoi togliere i connettori sotto e con una clip messa sul puntale del tester batti i contatti che ti servono.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 19:13:11
La foto deve essere della centralina,  (lato parafango sx  a fianco dei filtri aria e gasolio) coperta da una scatola di plastica, (originale) lo spinotto e' agganciato alla scatola e i fili escono dalla centralina. Forse conoscendo i colori dei fili potrei prendere i contatti da li ? Ma il cruis che dovrebbe essere gia in centralina andra' abilitato ? Quindi secondo voi dovrebbe essere fattibile come sul 244? Non mi risulta che nessuno abbia fatto questa modifica su un Ducato 230 fine serie del 2002, ma per provarci dovrei avere piu' informazioni, dove posso trovarle?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 22:55:26
In risposta al messaggio di dino sauro del 03/11/2020 alle 19:13:11

La foto deve essere della centralina,  (lato parafango sx  a fianco dei filtri aria e gasolio) coperta da una scatola di plastica, (originale) lo spinotto e' agganciato alla scatola e i fili escono dalla centralina. Forse
conoscendo i colori dei fili potrei prendere i contatti da li ? Ma il cruis che dovrebbe essere gia in centralina andra' abilitato ? Quindi secondo voi dovrebbe essere fattibile come sul 244? Non mi risulta che nessuno abbia fatto questa modifica su un Ducato 230 fine serie del 2002, ma per provarci dovrei avere piu' informazioni, dove posso trovarle?
...
Con un pò di intraprendenza apri la scatola, controlla e fai una foto del contenuto.
Se hanno usato altri connettori non ci interessa, prenderemo i pin che ci interessano.
EDC15C7.jpg
EDCpin.png

Il colore dei fili li scopri battendo i pin interessati con il tester.

Modificato da hotrod il 03/11/2020 alle 22:56:36
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2020 alle: 12:23:12
Finalmente sono riuscito a montare il cruis, e funziona perfettamente, non mi sono fidato a entrare nella centralina usando la leva del 147 e ho comperato il kit cruis. È  stato abbastanza semplice conoscendo il colore dei fili, se qualcuno vuole fare lo stesso lavoro metto lo schema e lo fa ad occhi chiusi.20201123_081554.jpg20201116_183530.jpg

Modificato da dino sauro il 23/11/2020 alle 13:30:18
19
011055
011055
27/10/2006 196
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 18:51:58
se metti lo schema provo a darci una occhiata,ho anch'io quel mezzo...grazie ciao,
Alessandro
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 19:16:36
Lo schema e' gia messo, basta seguire i colori dei fili, in 2/3 ore fai tutto, perdi piu tempo a portare 1 tilo nel vano motore.
Se hai bisogno chiedi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link