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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 09:56:27
Stavo guardando tra i vari optionals dei vari camper e vedo che oramai quasi tutti sono passati hai cerchi da 16, poi guardo i pesi e non capisco come sia possibile che i cerchi in lega originali del ducato che oramai vengono montati su molti mezzi indicano un aumento di peso(mi pare 5kg) rispetto ai cerchi in ferro, ma una volta non li si mettava in lega per risparmiare sul peso?
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:01:07
una volta...
tieni conto che spesso i cerchi in lega montano anche gommatura di dimensione più generosa... vedi 15 vs 16 oltre al raggio, anche la gomma è + grande ed 1 kg e poco a ruota in più... si fa presto a fare.

a parità di dimensione, a volte, purtroppo il peso aumenta lo stesso... specie se il marchio del cerchio in lega non è, diciamo, "premium".

Per l'auto, ho i cerchi da 15 per le ruote invernali... il risparmio di peso e di costo di acquisto non lo ricordo più, ma mi aveva sorpreso parecchio
Grigno...al suo primo Camper
16
paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:25:52
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 11:01:07

una volta... tieni conto che spesso i cerchi in lega montano anche gommatura di dimensione più generosa... vedi 15 vs 16 oltre al raggio, anche la gomma è + grande ed 1 kg e poco a ruota in più... si fa presto a fare.
a parità di dimensione, a volte, purtroppo il peso aumenta lo stesso... specie se il marchio del cerchio in lega non è, diciamo, premium. Per l'auto, ho i cerchi da 15 per le ruote invernali... il risparmio di peso e di costo di acquisto non lo ricordo più, ma mi aveva sorpreso parecchio
...
da 15 a 16 lo capisco perche oltre al raggio la gomma e' molto piu grossa( se non ricordo male 215 contro i 225 ma anche la spalla e' piu alta ma basta averle vicino per vedere la differenza), pero' mi ha stupito a parita' di gomma i cerchi il lega(originali fiat che si vedono montati su molti camper nuovi) pesano circa 1kg in piu a cerchio e mi stupisce su veicoli che per risparmiare qualche kg riducono persino il serbatoio del carburante.
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 11:58:50
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/10/2019 alle 11:25:52

da 15 a 16 lo capisco perche oltre al raggio la gomma e' molto piu grossa( se non ricordo male 215 contro i 225 ma anche la spalla e' piu alta ma basta averle vicino per vedere la differenza), pero' mi ha stupito a parita'
di gomma i cerchi il lega(originali fiat che si vedono montati su molti camper nuovi) pesano circa 1kg in piu a cerchio e mi stupisce su veicoli che per risparmiare qualche kg riducono persino il serbatoio del carburante.
...
Certo che la spalla è più alta, il 70 di spalla è una percentuale e il 70% di 225 è maggiore della 215 
Non tantissimo ma si nota, ovvio che la 225 ha anche un maggior indice di carico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:19:56
Il cerchio in lega, personalmente lo sconsiglio su mezzi di questo genere tranne se non sono di alta qualità con tanto di certificazione, designazione della lega (per esempio deve avere pochissimo Fe e Cu per avere maggiore resistenza e capacità maggiori contro l'ossidazione), capacità di carico dichiarata, etc.
Il cerchio in acciaio è più resiliente (capacità di assorbire gli urti) e ha proprietà meccaniche superiori ed è meno rigido, mentre il cerchio in lega (che sia di alluminio, Magnesio, etc) è meno resiliente e ha proprietà meccaniche inferiori oltre ad essere più rigido; poi il cerchione deve essere forgiato in un unico pezzo per essere di qualità e avere maggiore resistenza (non per niente nei mezzi pesanti, alcuni mezzi, adottano cerchi in lega di alluminio forgiato).
Quindi per avere la stessa resistenza i cerchi in lega di questi mezzi spesso pesano qualcosa in più.

Io quando sono passato dai 15 ai 16'' (scelta obbligata per avere le gomme CP e con il simbolo 3PMSF) ho scelto i cerchi in acciaio originali Fiat (trovati ad un prezzo stracciato).
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:00:40
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/10/2019 alle 09:56:27

Stavo guardando tra i vari optionals dei vari camper e vedo che oramai quasi tutti sono passati hai cerchi da 16, poi guardo i pesi e non capisco come sia possibile che i cerchi in lega originali del ducato che oramai vengono
montati su molti mezzi indicano un aumento di peso(mi pare 5kg) rispetto ai cerchi in ferro, ma una volta non li si mettava in lega per risparmiare sul peso?
...
Come ti hanno già spiegato, su mezzi commerciali come il Ducato, un cerchio in lega che possa avere le stesse caratteristiche di robustezza dell'analogo in acciaio, deve avere "più materiale".
Confermo che in questi casi i cerchi in lega devono essere di qualità, per quanto mi riguarda in fase di ordine ho chiesto quelli Fiat, che sullo chassis Maxi sostituiscono quelli in acciaio della stessa misura (entrambi da 16")

Nonostante questo, il peso aggiuntivo totale è di 12kg (come indicato anche sul listino), cioè 3kg in più a cerchio


Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 03/10/2019 alle 13:01:28
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:07:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 12:19:56

Il cerchio in lega, personalmente lo sconsiglio su mezzi di questo genere tranne se non sono di alta qualità con tanto di certificazione, designazione della lega (per esempio deve avere pochissimo Fe e Cu per avere maggiore
resistenza e capacità maggiori contro l'ossidazione), capacità di carico dichiarata, etc. Il cerchio in acciaio è più resiliente (capacità di assorbire gli urti) e ha proprietà meccaniche superiori ed è meno rigido, mentre il cerchio in lega (che sia di alluminio, Magnesio, etc) è meno resiliente e ha proprietà meccaniche inferiori oltre ad essere più rigido; poi il cerchione deve essere forgiato in un unico pezzo per essere di qualità e avere maggiore resistenza (non per niente nei mezzi pesanti, alcuni mezzi, adottano cerchi in lega di alluminio forgiato). Quindi per avere la stessa resistenza i cerchi in lega di questi mezzi spesso pesano qualcosa in più. Io quando sono passato dai 15 ai 16'' (scelta obbligata per avere le gomme CP e con il simbolo 3PMSF) ho scelto i cerchi in acciaio originali Fiat (trovati ad un prezzo stracciato).
...
mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
Grigno...al suo primo Camper
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:12:41
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 13:07:00

mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
Hai posta
Davide

Modificato da nanonet il 03/10/2019 alle 13:14:25
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:45:13
In risposta al messaggio di Grigno del 03/10/2019 alle 13:07:00

mi dici dove li hai trovati... ne sto cercando uno per la ruota di scorta...
Io li avevo trovati dove ho acquistato il camper... Li avevano appena smontati da un mezzo nuovo perchè il proprietario voleva quelli in lega; acquistati a 50€ l'uno.
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:49:59
ok, pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose visto che 12kg di peso in piu sopratutto sulle ruote non e' di certo poco.
P.s. sarei interessato anche io a un cerchio di ferro da tenere di scorta(prima ero quasi tentato di metterli in lega ma visto che pesano di piu continuo sui buon vecchi cerchi di ferro)
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 13:56:46
In risposta al messaggio di paolo135 del 03/10/2019 alle 13:49:59

ok, pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose visto che 12kg di peso in piu sopratutto sulle ruote non e' di certo poco. P.s. sarei
interessato anche io a un cerchio di ferro da tenere di scorta(prima ero quasi tentato di metterli in lega ma visto che pesano di piu continuo sui buon vecchi cerchi di ferro)
...
"pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose"
A parer mio, la persona media, dà più rilevanza all'estetica che agli aspetti tecnici... E all'atto dell'acquisto quei numeri a destra che indicano l'aumento del peso vengono considerati poco da buona parte delle persone (o in questo caso camperisti).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:39:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 13:56:46

pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose A parer mio, la persona media, dà più rilevanza all'estetica che agli aspetti tecnici...
E all'atto dell'acquisto quei numeri a destra che indicano l'aumento del peso vengono considerati poco da buona parte delle persone (o in questo caso camperisti).
...
Ti do ragione alle volte guardiamo piu una luce o qualcosa che brilla che realmente cosa serve, sul mio attuale camper me li sono trovati di serie e effettivamente non avevo dato molto peso a questa cosa ora che ho ordinato quello nuovo volevo rimetterli(anzi avevo persino proposto uno scambio) ma poi informandomi e guardando bene vedo solo aspetti negativi dei cerchi in lega rispetto ai classici di ferro.
E da qui che mi e' venuto il dubbio se per caso fosse stato un errore oppure era la realta'.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 15:59:19
Io ce li ho trovati e li tengo ... ma se trovassi 4 cerchi in ferro regalati da 16 ...

Ne ho 4 del maxi ... ma ovviamente non vanno bene come PCD
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/10/2019 alle: 19:35:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 13:56:46

pero' non capisco come mai la tendenza degli ultimi modelli montarli di serie quando a parte l'estetica fa peggiorare solo le cose A parer mio, la persona media, dà più rilevanza all'estetica che agli aspetti tecnici...
E all'atto dell'acquisto quei numeri a destra che indicano l'aumento del peso vengono considerati poco da buona parte delle persone (o in questo caso camperisti).
...
I camper si vendono per la apparenza piu che l aspetto tecnico, altrimenti sarebbero molto diversi da come sono.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:26:38
Mah... evidentemente le case costruttrici dei nostri camper fanno i listini in base alla fase lunare surprise  del luogo della stamperia.
Vi dico per esperienza diretta fresca fresca, che nel listino carthago, su un ducato telaio heavy, con i cerchi in lega si guadagnano 10 kg rispetto ai cerchi in ferro. E sono i cerchi in lega Fiat.
Ho dovuto metterli nell'ordine quando, visto le normative sempre più stringenti per le immatricolazioni, abbiamo dovuto limare il chilo per star dentro ai 4 posti omologati a 3,5 ton. di complessivo. Non me ne sarebbe importato altrimenti dei cerchi in ferro o lega....ma volevo a tutti i costi il telaio heavy.

 
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go fast be good have fun
ciao, Sergio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:30:34
In risposta al messaggio di sergio74 del 03/10/2019 alle 20:26:38

Mah... evidentemente le case costruttrici dei nostri camper fanno i listini in base alla fase lunare   del luogo della stamperia. Vi dico per esperienza diretta fresca fresca, che nel listino carthago, su un ducato telaio
heavy, con i cerchi in lega si guadagnano 10 kg rispetto ai cerchi in ferro. E sono i cerchi in lega Fiat. Ho dovuto metterli nell'ordine quando, visto le normative sempre più stringenti per le immatricolazioni, abbiamo dovuto limare il chilo per star dentro ai 4 posti omologati a 3,5 ton. di complessivo. Non me ne sarebbe importato altrimenti dei cerchi in ferro o lega....ma volevo a tutti i costi il telaio heavy.  
...
Per me chi ha scritto il listino ci ha messo per sbaglio il segno MENO davanti, ma se era per fine burocratico, va bene così.

Pensa che sul mio, gia ha tre posti, ma se lo prendevo con ruota di scorta diventavano due...questione di peso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:40:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 20:30:34

Per me chi ha scritto il listino ci ha messo per sbaglio il segno MENO davanti, ma se era per fine burocratico, va bene così. Pensa che sul mio, gia ha tre posti, ma se lo prendevo con ruota di scorta diventavano due...questione di peso.
...sbaglio...fase lunare...o altro...
siamo sempre li smiley,
ma nel mio caso mi è venuto utile. 
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go fast be good have fun
ciao, Sergio
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13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:02:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 19:35:22

I camper si vendono per la apparenza piu che l aspetto tecnico, altrimenti sarebbero molto diversi da come sono.
yesyes
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:38:48
Tanto per far chiarezza i cerchi in lega fiat pesano 2 kg in meno rispetto a quelli in ferro, a meno che la mia bilancia sia rotta mi ha dato 13kg quelli in ferro e 11kg quelli in lega(etto piu etto meno, ero di corsa e li ho pesati solo per curiosita'), quindi carthago e la sola casa che dice la verita' a quanto pare
10
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:51:12
In risposta al messaggio di paolo135 del 28/10/2019 alle 18:38:48

Tanto per far chiarezza i cerchi in lega fiat pesano 2 kg in meno rispetto a quelli in ferro, a meno che la mia bilancia sia rotta mi ha dato 13kg quelli in ferro e 11kg quelli in lega(etto piu etto meno, ero di corsa e li ho pesati solo per curiosita'), quindi carthago e la sola casa che dice la verita' a quanto pare
Dimensione dei rispettivi cerchi?
La gomma da 15 pesa meno della 16... Oltretutto la 16'' (oltre alla dimensione maggiore, spalla maggiore e battistrada maggiore) ha un indice di carico maggiore. 
In qualunque caso il cerchio in lega su questi mezzi, date le strade che ci sono almeno in Italia, soffrono. Ricordiamoci che i nostri mezzi sono sempre fuori peso... Già vedo cerchi in lega sulle auto (che pesano un terzo) che, con una buca si deformano o peggio ancora si rompono.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2019 alle: 18:52:57
Anch’io li ho sostituiti con quelli in lega, sia sul Daily che sul Ducato, il cerchio in lega è più leggero, in entrambi i casi.
Inoltre non arrugginiscono, mantengono negli anni la lucentezza originale.



https://forum.camperonline.it/t...







 
 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 28/10/2019 alle 19:07:52
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