CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

curiosità prestazioni X250 130cv & Ford 140cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 18/02/2008 alle: 10:38:03
La mia domanda nasce da una curiosità personale sulle prestazioni di queste due validissime motorizzazioni (X250 130cv & Ford 140cv gemellare). Considerando due cellule identiche allestite su queste due differenti meccaniche (quindi parità di peso della cellula, medesima aereodinamica del mezzo es. mansardato) quale dei due ha maggiore ripresa e coppia ai bassi regimi e non? Non voglio suscitare polemiche e ricevere risposte critiche... Un caloroso saluto a tutti[;)]
granraf
granraf
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 12:32:07
Scherzi vero? Ciao Raff [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 18/02/2008 alle: 15:12:38
In questo forum sicuramente va meglio il ducato[;)] ma per strada, date le migliori prestazioni, il ford.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:12:25
non conosco le prestazioni del ducato 130 ma avendo avuto sia il ford 125 rimappato che il ducato 160 sicuramente il ducato, anche per il confort di marcia. per non parlare poi dei consumi e del meccanico. byby roberto.
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:21:54
Rispondere al post non dovrebbe essere difficile ma non ci si riesce! Si chiede se è meglio ducato x250 o ford 140 cv. E' chiaro che è meglio la mia peugeot 307 della fiat 500 che aveva mio padre nel 65.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 16:59:49
Se è come la mia cessomobile 307 sw sicuramente è molto più affidabile la vecchia 500 !!! Leggendo le caratteristiche tecniche comunque il ford ha parecchia più coppia del ducato.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2008 alle: 21:21:25
Ciao, ho un transit 140 cv. Non conosco a memoria i dati di coppia delle due motorizzazioni che ti interessano. Ti posso solo dire che il Transit a traz. post. ha parecchia coppia ma a mio giudizio poco allungo. E poi consuma sempre di più del Ducato. Sono due mezzi decisamente diversi sopratutto per lo schema di trazione. Farei il paragone tra il ducato con il Transit 2.2 da 130 cv passato ora a 140 cv. In questo caso i consumi sono simili. Come coppia devi cercare i dati sulle schede tecniche delle case produttrici.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 05:57:14
quote:Originally posted by gptar
Rispondere al post non dovrebbe essere difficile ma non ci si riesce! Si chiede se è meglio ducato x250 o ford 140 cv. E' chiaro che è meglio la mia peugeot 307 della fiat 500 che aveva mio padre nel 65. >
> E' dura da mandare giù, vero ? proprio non entra ???id="navy">
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 06:06:26
Scusate il fuori tema ma è di dovere.... Sono 2 mezzi distinti e separati, (TRANSIT E DUCATO) a parte l'affidabilità soggettiva, io credo che se uno, vuole un mezzo robusto per caricarlo di tutto e di +, si dovrebbe comperare un TRANSIT, viceversa, per un mezzo contenuto nei pesi e nelle misure, vedo meglio, il ducato.... I 2 mezzi hanno una concezione telaistica diversa, mentre il DUCATO ha un telaio scatolato come le macchine, il TRANSIT ha invece, proprio un telaio camionistico con longheroni di acciao, ergo, è molto + robusto, un discorso a parte è la traz. post. con ruote gemellari e anteriore con ruote singole, un punto, a favore del transit..Logicamente il tutto è soggettivo.....id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 25/02/2008 alle 06:44:19
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/02/2008 alle: 09:05:59
quote:Originally posted by Yuma58
[b][navy] Scusate il fuori tema ma è di dovere.... I 2 mezzi hanno una concezione telaistica diversa, mentre il DUCATO ha un telaio scatolato come le macchine, il TRANSIT ha invece, proprio un telaio camionistico con longheroni di acciao, ergo, è molto + robusto, un discorso a parte è la traz. post. con >
> Scusa yuma se mi permetto di correggerti, l'unico telaio con longheroni in acciaio è quello del daily sia quello del Ford che quello del mercedes sono cosrtuiti da scatolati in lamiera saldati tra loro, non poi molto diversi concettualmente da quelli del ducato. posso essere sicuro di quello che dico perchè ho avuto tutti e tre i mezzi e mi sono sempre infilato sotto per fate i lavori e ho giusto finito un lavoretto sotto al ducato e non ho trovato il telaio molto diverso da quello del ford che avevo prima salvo la disposizione degli scatolati vista la diversa trazione. Tutta altra cosa il telaio Iveco che è fatto con profilati a C massicci collegati da traverse tubolari imbullonate. byby roberto.
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 25/02/2008 alle: 10:35:57
Ho avuto modo di provarli entrambi quando ho deciso di comprare il SB 689.Mi sembrano due buone meccaniche,il ducato è molto silensioso e il 2300 per me va già molto bene.La scelta finale è stato il transit per il gemellato che secondo il mio parere è più adatto per un camper di oltre 7 m. Ciao Nicola.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 13:47:47
quote:Originally posted by roblungh
Scusate il fuori tema ma è di dovere.... I 2 mezzi hanno una concezione telaistica diversa, mentre il DUCATO ha un telaio scatolato come le macchine, il TRANSIT ha invece, proprio un telaio camionistico con longheroni di acciao, ergo, è molto + robusto, un discorso a parte è la traz. post. con >
> Scusa yuma se mi permetto di correggerti, l'unico telaio con longheroni in acciaio è quello del daily sia quello del Ford che quello del mercedes sono cosrtuiti da scatolati in lamiera saldati tra loro, non poi molto diversi concettualmente da quelli del ducato. posso essere sicuro di quello che dico perchè ho avuto tutti e tre i mezzi e mi sono sempre infilato sotto per fate i lavori e ho giusto finito un lavoretto sotto al ducato e non ho trovato il telaio molto diverso da quello del ford che avevo prima salvo la disposizione degli scatolati vista la diversa trazione. Tutta altra cosa il telaio Iveco che è fatto con profilati a C massicci collegati da traverse tubolari imbullonate. byby roberto.
>
> [b][navy]Forse ti riferisci al TRANSIT con trazione anteriore, il TRANSIT gemellare con trazione post. ha sempre avuto i longheroni di acciaio...id="size4">id="navy">.

Modificato da Yuma58-OLD il 25/02/2008 alle 13:49:01
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/02/2008 alle: 14:02:32
Scusate il fuori tema ma è di dovere.... I 2 mezzi hanno una concezione telaistica diversa, mentre il DUCATO ha un telaio scatolato come le macchine, il TRANSIT ha invece, proprio un telaio camionistico con longheroni di acciao, ergo, è molto + robusto, un discorso a parte è la traz. post. con >
>
> [b][navy]Forse ti riferisci al TRANSIT con trazione anteriore, il TRANSIT gemellare con trazione post. ha sempre avuto i longheroni di acciaio...id="size4">id="navy">.
>
> Longheroni d'accaio sul transit? Scusa Armando, ma non è da te, dai... Li ha solo Iveco lo sanno anche i bambini. Cordialmente Plinioid="size2">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 25/02/2008 alle: 15:55:04
quote:Originally posted by plinio63
. post. con >
> Scusa yuma se mi permetto di correggerti,
>
>
> Longheroni d'accaio sul transit? Scusa Armando, ma non è da te, dai... Li ha solo Iveco lo sanno anche i bambini. Cordialmente Plinioid="size2">
>> prima non lo so ma il mio 2002 trazione posteriore non aveva longheroni in acciaio ma scatolati, e ti assicuro che coricato sotto ci sono stato molto visto che dopo aver perso l'albero motore per strada ogni volta che dovevo partire mi rifacevo il controllo di tutta la bulloneria del telaio, ho comprato additittura una serie di chiavi in pollici per poterlo fate tranquillamente perchè parte della bulloneria è inglese e anche se si avvicina molto alla misura in millimetri quando devi stringere sul serio serve la sua chiave apposita. byby roberto.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 25/02/2008 alle: 17:14:07
quote:Originally posted by rox76
(X250 130cv & Ford 140cv gemellare) ... quale dei due ha maggiore ripresa e coppia ai bassi regimi e non? >
> Visto che nessuno risponde a quello che chiedi: Provati entrambi, anche in montagna. Forse il ford ha qualcosina più di coppia, ma molto meno allungo. In salita esci da un tornante e scatta bene, ma poi devi cambiare subito. Con il fiat 130cv sembra quasi di avere il cambio automatico tanto è ampio il range di giri sfruttabile
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 25/02/2008 alle: 17:19:53
>
>
> Confermo, abbiamo avuto un Rimor SB 678 del 2006 su Ford 137cv trazione posteriore, ricordo bene (guardando sotto il mezzo )che il telaio é a longheroni e non scatolato. Non so dire invece per quanto riguarda il trazione anteriore... Ciao Claudio
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 25/02/2008 alle: 17:24:50
Il telalio del transit è scatolato,parlo del 140cv trazione posteriore ruota gemellata,l'unico con il telaio a longheroni è l'iveco. Ciao Nicola.
18
girovago72
girovago72
23/11/2007 212
Inserito il 25/02/2008 alle: 17:46:31
quote:Originally posted by rox76
La mia domanda nasce da una curiosità personale sulle prestazioni di queste due validissime motorizzazioni (X250 130cv & Ford 140cv gemellare). Considerando due cellule identiche allestite su queste due differenti meccaniche (quindi parità di peso della cellula, medesima aereodinamica del mezzo es. mansardato) quale dei due ha maggiore ripresa e coppia ai bassi regimi e non? Non voglio suscitare polemiche e ricevere risposte critiche... Un caloroso saluto a tutti[;)] >
>Sono molto simili in fatto di potenza, come ti hanno già risposto uno è più scattante l'altro a più allungo, tieni però conto dell'importanza della trazione posteriore la dove viene a gravare la massa del mezzo nei VR , con la trazione anteriore ti trveresti più in difficoltà su sterrati, neve, strade di montagna [^]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:01:50
Allora, forse sono io che sbaglio ? mi sono perso ?? l'unico camper su Ford transit da me posseduto, correva l'anno 1976 e se non erro era con telaio a longheroni... NUN LO FACCIO +++++++++++++++id="navy">
18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 25/02/2008 alle: 18:37:02
Grazie per chi ha risposto all'argomento. In realtà sono in attesa del ducato, e per una lunghezza di 6,80 m penso sia ok. [;)]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 25/02/2008 alle: 19:07:45
Il Ducato 13o per un camper da mt.6,80 è "la morte sua" ovvero come il cacio sui maccheroni.....tranquillo hai fatto un'ottima scelta! Buoni Km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link