quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 25/10/2010 19:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ne sei sicuro? di quale nuova versione di ducato 2300 intendi? Mi risulta che la valvola egr venga azionata ancora da una membrana a depressione. Dico ciò perchè al mio ducato 2300 130CV ultima serie ho staccato il tubicino che la comanda, per poterla tenere chiusa, questo circa 30.000 km fa.
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 25/10/2010 21:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Bigstone Sul tuo 35C15 (mio ex) come sul mio attuale 35C17 non c'è la valvola EGR.[;)] Per 2300 ultima serie intendo quello del Ducato X250. Le valvole a depressione sono andate in pensione in favore di quelle elettriche forse perchè più precise e veloci ma anche più rognosette perchè sotto controllo diagnosi. Se poi esiste qualche Ducato X250 con EGR a depressore, please postate una foto perchè io stento a crederci. Bye
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/10/2010 19:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può darsi che nelle ultimissime versioni abbia il sensore di posizionamento, ma in quelle di 2 anni fà no, e bloccando il comando pneumatico l'attuatore non si apre più e senza accensione di spie. Già fatto su alcuni 2.3 ed un 3.0. La valvola elettrica è modulata con sistema PWM (ecco perche molti ne lamentano il grachiare)e non ha un comando secco on/off quindi l'apertura massima potrebbe non avere un punto preciso, la chiusura invece si. Comunque come dice Paolo61, chiuso il tubo di flusso in modo meccanico è soluzione definitiva, ma prima conviene provare a bloccare il circuito del vuoto che comanda l'attuatore. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/10/2010 18:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao prat. Ero sicuro della cosa, perchè reduce da un tamponamento, in cui ho dovuto smontare mezzo motore per sostituzioni varie. L'unica cosa che viene comandata elettronicamente è la valvola a farfalla che non ho ancora capito cosa la comanda. La sostituzione di tale valvola, causa una piccola rottura di uno dei supporti del motorino di comando, mi è costato tutta la sostituzione del motorino e del relativo collettore con una spesa non indifferente. Ciao
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 27/10/2010 12:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , secondo me , in quella meccanica non c'è , ho alcuni clienti con il 127 e nel loro la valvola non è presente , sinceramente non so dirti se siano tutti uguali. Saluti Paolo