CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cuscinetti ruota anteriore Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 11:15:40
Il meccanico dice che i cuscinetti della ruota anteriore sinistra del mio Ducato cominciano a far rumore e bisogna considerare di cambiarli.
Mi dice anche che al 50% non si riescono ad estrarre perchè il grasso si é seccato, e che quindi bisogna cambiare tutto il pezzo, con un notevole aumento della spesa (piu' del doppio!!).
E' vero oppure sta cercando di fregarmi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 11:29:28
In risposta al messaggio di creamcrop del 22/05/2018 alle 11:15:40

Il meccanico dice che i cuscinetti della ruota anteriore sinistra del mio Ducato cominciano a far rumore e bisogna considerare di cambiarli. Mi dice anche che al 50% non si riescono ad estrarre perchè il grasso si é seccato,
e che quindi bisogna cambiare tutto il pezzo, con un notevole aumento della spesa (piu' del doppio!!). E' vero oppure sta cercando di fregarmi?
...
Il Tuo meccanico probabilmente non ha attrezzature  (estrattore, pressa, ecc.) adatte ad estrarre quei cuscinetti dal mozzo, occhio perchè se per estrarre rovina i mozzi poi li devi cambiare per forza.

In ogni caso tieni presente che i mozzi vengono comunque cambiati, se si fosse già fatta una precedente sostituzione del cuscinetto o se le loro condizioni fossero ritenute non più idonee a tenere i cuscinetti.

Eventualmente chiedi ad alti meccanici.
Ivo

Modificato da masivo il 22/05/2018 alle 11:32:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 11:39:47

Il meccanico dice che i cuscinetti della ruota anteriore sinistra del mio Ducato cominciano a far rumore e bisogna considerare di cambiarli. Mi dice anche che al 50% non si riescono ad estrarre perchè il grasso si é seccato,
e che quindi bisogna cambiare tutto il pezzo, con un notevole aumento della spesa (piu' del doppio!!). E' vero oppure sta cercando di fregarmi?
...
oppure cambiare meccanicowink
il grasso è contenuto , semmai, all'interno del cuscinetto da sostituire, non vedo cosa c'entri con il mozzo.
ti consiglio di rivolgerti a officine che riparano  camion, loro hanno l'attrezzatura giusta per questi interventi.
Silvio
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 12:15:28
E' proprio un'officina che ripara camion (iveco e fiat) che mi ha detto questo.

Mi ha parlato di una pressa di qualche tonnellata, ma sinceramente non ho capito. Comunque, diceva che il 50% delle volte si rovinano i mozzi nell'estrazione e che poi bisogna cambiare tutto il pezzo, con una spesa per il pezzo molto alta. Diceva che solo il pezzo si avvicina ai 1000 €.

A me era sempre sembrato che la sostituzione dei cuscinetti fosse un'operazione di routine e poco costosa... bah. E' proprio questo di cui vi chiedo conferma.

Siccome in officina mi hanno rotto inavvertitamente un vetro di una finestra del camper, e l'hanno ordinato per cambiarmelo, non vorrei che vogliano rifarsi gonfiando il problema dei cuscinetti.

In ogni caso, mi ha detto che il cuscinetto inizia a fare rumore, quindi magari ancora ce ne vuole prima che si rompa del tutto, e posso aspettare ancora.

Modificato da creamcrop il 22/05/2018 alle 12:16:00
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 12:17:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/05/2018 alle 11:39:47

oppure cambiare meccanico il grasso è contenuto , semmai, all'interno del cuscinetto da sostituire, non vedo cosa c'entri con il mozzo. ti consiglio di rivolgerti a officine che riparano  camion, loro hanno l'attrezzatura giusta per questi interventi.
Sono d'accordo...contatta officine di camion 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 12:21:29
In risposta al messaggio di creamcrop del 22/05/2018 alle 12:15:28

E' proprio un'officina che ripara camion (iveco e fiat) che mi ha detto questo. Mi ha parlato di una pressa di qualche tonnellata, ma sinceramente non ho capito. Comunque, diceva che il 50% delle volte si rovinano i mozzi
nell'estrazione e che poi bisogna cambiare tutto il pezzo, con una spesa per il pezzo molto alta. Diceva che solo il pezzo si avvicina ai 1000 €. A me era sempre sembrato che la sostituzione dei cuscinetti fosse un'operazione di routine e poco costosa... bah. E' proprio questo di cui vi chiedo conferma. Siccome in officina mi hanno rotto inavvertitamente un vetro di una finestra del camper, e l'hanno ordinato per cambiarmelo, non vorrei che vogliano rifarsi gonfiando il problema dei cuscinetti. In ogni caso, mi ha detto che il cuscinetto inizia a fare rumore, quindi magari ancora ce ne vuole prima che si rompa del tutto, e posso aspettare ancora.
...
Non si rovina il mozzo a cambiare un cuscinetto tranne nel caso in cui l'officina non sia attrezzata o non sappia fare il proprio lavoro. Prova a fare un giro di altre officine di camion.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di edo90 del 22/05/2018 alle 12:21:29

Non si rovina il mozzo a cambiare un cuscinetto tranne nel caso in cui l'officina non sia attrezzata o non sappia fare il proprio lavoro. Prova a fare un giro di altre officine di camion.
il mozzo si puo' rovinare, dipende da cosa si trova al momento dello smontaggio,ho visto casi in cui è stato necessario usare la fiamma ossidrica , vista l'impossibilita' di estrarre il cuscinetto ( la ghiera)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 13:25:51
Ha ragione il meccanico,
al 95% !
Ci sono state svariate serie di Ducato, che hanno avuto installati cuscinetti pressati nei mozzi, con eccessiva interferenza,
nello smontarli, i mozzi stessi si spaccano !
Và messa in preventivo la possibilità che ciò accada, oppure partire da subito con mozzi e cuscinetti adatti, con ovvia spesa maggiore e senza meraviglia !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 13:54:38
Io sul Ducato (2.8 JTD power 147 cv del 2006) ho cambiato ben 7 cuscinetti anteriori ed una volta il mozzo. (DX e SX)
Solo la prima volta in garanzia che me lo hanno cambiato in quanto parte di un richiamo e non perchè si era guastato, poi tutti estratti con la pressa. 
Con questa frequenza di sostituzione mi sono fatto anche una cultura ed ho contattato la SKF fornitore ufficiale di primo impianto.
Loro mi hanno consiglito il cuscinetto VKBA3690 in quanto più rinforzato. Ovviamente con questo cuscinetto non ho più cambiato i cuscinetti per 4 anni, cioè fino ad oggi. Ti posso garantire che non sono tutti uguali i cuscinetti 
Spero di essere stato di aiuto 
Comunque il mozzo più caro e il cuscinetto più caro li ho visti tutti sotto i 100€ 

Ciao 
Marcello

12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 14:05:53
Ero in Marocco parecchi anni fa con ducato 244 e un cuscinetto comincio' a far rumore.Giunto in parcheggio Conturbia a Marrachesc chiesi al guardiano di un meccanico .Chiamato dal guardiano stesso questo arrivo' di li a poco.
Mi disse di conoscere il problema è consigliava di cambiarli entrambi.Avrebbe eseguito il lavoro per non piu' di 230 euro anche nel parcheggio stesso.Ma io preferisco seguirlo in officina li vicino.Non proprio officina in quanto dentro aveva le attrezzature e fuori in strada faceva l'intervento.In Marocco i pezzi di ricambio  vengono acquistati e pagati subito al negozio e il meccanico a parte te li avrebbe montAti. E cosi' fu .Allora il meccanico smonto' per bene tutto ando' da un suo collega che disponeva della pressa Dove infilo' i cuscinetti da me acquistati.Comunque il tutto restando nei tempi prefissati e al costo previsto.Da quel momento sono trascorsi 160.000 km senza problemi.
Buoni km a tutti
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 17:43:44
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/05/2018 alle 13:25:51

Ha ragione il meccanico, al 95% ! Ci sono state svariate serie di Ducato, che hanno avuto installati cuscinetti pressati nei mozzi, con eccessiva interferenza, nello smontarli, i mozzi stessi si spaccano ! Và messa in preventivo
la possibilità che ciò accada, oppure partire da subito con mozzi e cuscinetti adatti, con ovvia spesa maggiore e senza meraviglia ! Ciao Gianfranco
...
un conto e' l'eventualita' piu' o meno remota di rompere un fusello nello smontaggio, un altro dire "sicuramente non si riesce a smontarlo e va sostituito tutto senza nemmeno tentarci.
di certo con la pressetta da 15 ton. magari non ce la si fa, con una da 50 o 70 ton. sicuramente si.
P.S.  se non si e' rotto a metterlo, di certo non si rompe a toglierlo. basta scaldare un po' il tutto e non si rovina niente...
P.P.S. ...cambia meccanico...wink

Modificato da magis il 22/05/2018 alle 17:46:15
10
Andrewbost
Andrewbost
25/06/2015 49
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 19:27:18
In risposta al messaggio di magis del 22/05/2018 alle 17:43:44

un conto e' l'eventualita' piu' o meno remota di rompere un fusello nello smontaggio, un altro dire sicuramente non si riesce a smontarlo e va sostituito tutto senza nemmeno tentarci. di certo con la pressetta da 15 ton.
magari non ce la si fa, con una da 50 o 70 ton. sicuramente si. P.S.  se non si e' rotto a metterlo, di certo non si rompe a toglierlo. basta scaldare un po' il tutto e non si rovina niente... P.P.S. ...cambia meccanico...
...
E' sicuramente un difetto ricorrente nel ducato 244, sul mio furgone gia cabiati 2 volte da una parte e 1 volta dall'altra.
circa 200 eura a cambio.
Date un occhio alla convergenza, l'ultima volta dopo il cambio del cuscinetto era fuori di un grado.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2018 alle: 20:14:41
E' già capitato di dover buttare via il mozzo e una volta pure il fusello... può succedere, meglio mettere le mani avanti.
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 17:08:10
Grazie a tutti. Cambio meccanico!
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 18:33:35
In risposta al messaggio di magis del 22/05/2018 alle 17:43:44

un conto e' l'eventualita' piu' o meno remota di rompere un fusello nello smontaggio, un altro dire sicuramente non si riesce a smontarlo e va sostituito tutto senza nemmeno tentarci. di certo con la pressetta da 15 ton.
magari non ce la si fa, con una da 50 o 70 ton. sicuramente si. P.S.  se non si e' rotto a metterlo, di certo non si rompe a toglierlo. basta scaldare un po' il tutto e non si rovina niente... P.P.S. ...cambia meccanico...
...
Si rompono, si rompono, e certamente !
Se mi vuoi/volete credere,
c'è una serie, che rompe TUTTI i mozzi !
Il fatto che durino poco, la prima volta, è dovuto proprio ell'errato montaggio, con decimi di interferenza,
ed usando una pressa robusta, al 95% si rompe il mozzo,+il 5% che non si rompe, io, personalmente, non facendo ad ogni mozzo analisi con magnaflux, oppure radiografie, e neppure (basterebbe ma bisognerebbe sabbiarlo...) prova con liquidi penetranti, per sicurezza, lo cambio !
Se il cuscinetto esce come dovrebbe, significa che è già stato cambiato, in garanzia, o comunque in precedenza, e quindi non serve intervenire sul mozzo !

Poi...fate vobis ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 23/05/2018 alle 18:35:12
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 08:30:59
Infatti. Secondo me il meccanico ha detto una cosa corretta. Io sul mio ne avevo cambiati due, sempre in Fiat. La prima abitavo ancora a Ginevra e il meccanico mi fece due prezzi: uno se andava tutto liscio e uno nel caso si fosse rotto, evento a detta sua abbastanza frequente.
Poi andò tutto liscio, e secondo lui appunto perché era già stato cambiato una volta dal precedente proprietario.

I cuscinetti ruota sono un punto debole di quel furgone, soprattutto per i camper che sono sempre a "pieno carico"
8
creamcrop
creamcrop
16/02/2017 35
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 09:38:20
In risposta al messaggio di ledzep del 24/05/2018 alle 08:30:59

Infatti. Secondo me il meccanico ha detto una cosa corretta. Io sul mio ne avevo cambiati due, sempre in Fiat. La prima abitavo ancora a Ginevra e il meccanico mi fece due prezzi: uno se andava tutto liscio e uno nel caso
si fosse rotto, evento a detta sua abbastanza frequente. Poi andò tutto liscio, e secondo lui appunto perché era già stato cambiato una volta dal precedente proprietario. I cuscinetti ruota sono un punto debole di quel furgone, soprattutto per i camper che sono sempre a pieno carico
...
Fare due prezzi è sicuramente corretto, ma mi ha lasiato perplesso il secondo prezzo intorno ai 1000 €.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 14:46:19
A me ne in Fiat, ne il meccanico che me li sostituì, mi ipotizzò la possibilità di problemi con i mozzi,
Tolti con pressa da 100,...poi il meccanico mi chiamò per vedere e decidere se sostituire anche i mozzi, per il mecca la situazione era dubbia, (erano un po ribattuti in punta, a me non sembravano male, ma non sono mecca e non avevo esperienza in materia)....io visto il notevole costo dei mozzi decisi di rischiare e tenere i vecchi, ci accordammo che comunque venissero montati con un collante che li avrebbe resi blocco unico, invece del' uso di grasso, (tanto alla prossima avremmo buttato tutto in blocco) col rischio che poi, se fosse andata male, avremmo dovuto reintervenire.
Sostituiti a 26000 km ora ne ho 98000 e tutto bene.
Viste le condizioni delle rotaie dei cuscinetti usati, concordammo col mecca che il problema fosse probabilmente un difetto di materiale scadente e strana scarsità di presenza di grasso.
Ivo
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:11:40

...
Ciao, nel 2015 ho dovuto sostituire il mozzo e il cuscinetto della ruota anteriore destra costo 113 cuscinetto, mozzo 247  piu' manodopera i prezzi sono iva compresa.
In quella occasione dovetti sostituire anche il motorino di avviamento 369 euro totale fattura 1100 euro
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:19:56
In risposta al messaggio di epsoncolor del 24/05/2018 alle 15:11:40

Ciao, nel 2015 ho dovuto sostituire il mozzo e il cuscinetto della ruota anteriore destra costo 113 cuscinetto, mozzo 247  piu' manodopera i prezzi sono iva compresa. In quella occasione dovetti sostituire anche il motorino di avviamento 369 euro totale fattura 1100 euro
considerando quanto aveva gia' guadagnato sui pezzi di ricambio, direi che ci sarebbero gli estremi per almeno 2 capi di imputazione: furto con destrezza e circonvenzione di incapace...wink
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:59:47
c'è sempre chi pretende che "gli altri" lavorino gratis.
io sono dell'idea che il lavoro vada fatturato e pagato.

i prezzi troppo bassi sono indice di evasione fiscale e smaltimento degli olii usati nel fiume.
come minimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link