CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cuscinetto frizione ventola, quanto sei costato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 17:13:56
Apro questo post per metter in guardia tutti voi ed invogliarvi a controllare questo maledetto.
A causa della rottura del cuscinetto della frizione della ventola, c'è stato uno sbiallamento della ventola, che girando in modo irregolare, è urtata contro il radiatore, bucandolo, e di conseguenza bloccando il motore.
Così che  IL CUORE DI LAZZARO SI E’ FERMATO A SOLI 79000 KM.
..MA NOI LO RIALZEREMO.
VOLLA, 13/07/23 ore 18,16 finalmente sei arrivato in officina.
 19/07/2023 SI COMINCIANO I LAVORI
Smontata tutta la parte alta del motore, a prima vista la testata sembra ok, anche la guarnizione della testata è uscita integra e perfetta. Ne approfittiamo per controllare pompa acqua, pompa olio, ed altro e valutare eventuali sostituzioni.
Intanto il radiatore risulta bucato dalla ventola di raffreddamento Sganciatasi dal suo alloggio durante la marcia. Cavolo, ma non hanno avvertito nessun rumore?
Si procede a smontare la parte bassa, coppa, pompa, bronzine ecc ecc
Sfilato  il primo pistone, che a prima vista si presenta molto bene.
Si nota una biella che sembra incastrata.
Tolto il motore completamente dal mezzo.
20/07/2023
Portato in rettifica, l’albero risulta ok, i pistoni anche, una biella deformata  da sostituire.
Visto che abbiamo provato invano a trovare un buon motore, a prezzi ragionevoli, decidiamo di sistemare il nostro.
Basterà una rettifica dei pezzi suoi originali, la  sostituzione della biella deformata,  sostituzione fasce, bronzine, guarnizioni varie .
Intanto che aspettiamo il motore, decidiamo di sostituire i porta batterie completamente marci, con altri fatti in lattoneria .
28/07/2023 
Diamo una bella passata di antirombo bianca nel vano motore e sotto i passaruota anteriori, col nero rifiniamo balestrini, ammortizzatori anteriori, braccetti, porta batterie, e ogni pezzo che presenti della ruggine.
03/08/2023  ARRIVA IL MOTORE. SI MONTAAA
Sarà sostituito il radiatore con uno nuovo,(inutile riparare questo)
Sarà sostituita anche la colpevole, la ventola, che ha combinato questo bel macello
Sostituiremo anche la frizione, una volta che il motore è a terra.
La pompa acqua si presenta bene, ma decidiamo di cambiarla lo stesso
Cambiamo  anche la pompa olio completa di cuscinetto
E per finire sostituzione di tutte le cinte
Cinta idroguida
Cinta alternatore
Kit cinta distribuzione con relativo cuscinetto
E sostituzione di tutti i filtri
Filtro aria
Filtro olio motore
Filtro gasolio
Ed ovviamente olio motore,cambio,freni,ecc.ecc.
A presto i risultati

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 18:06:10
non ci hai detto di che motore parliamo !
dopodichè hai\avete fatto un bel lavoro
resta il dubbio che se sul serio hai una biella storta , il problema secondo me non si ferma li..
era la biella o lo spinotto 
le bronzine avranno lavorato male . sicuro che l'albero è a posto ? e la camicia del pistone inquisito ?
saluti
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 22:22:56
Si tratta di
un 2500 turbo diesel
camicie e pistoni tutto ok
Albero misurato e tutto
ok
Biella sostituita

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 08:59:10
In risposta al messaggio di camalca del 03/08/2023 alle 17:13:56

Apro questo post per metter in guardia tutti voi ed invogliarvi a controllare questo maledetto. A causa della rottura del cuscinetto della frizione della ventola, c'è stato uno sbiallamento della ventola, che girando in
modo irregolare, è urtata contro il radiatore, bucandolo, e di conseguenza bloccando il motore. Così che  IL CUORE DI LAZZARO SI E’ FERMATO A SOLI 79000 KM. ..MA NOI LO RIALZEREMO. VOLLA, 13/07/23 ore 18,16 finalmente sei arrivato in officina.  19/07/2023 SI COMINCIANO I LAVORI Smontata tutta la parte alta del motore, a prima vista la testata sembra ok, anche la guarnizione della testata è uscita integra e perfetta. Ne approfittiamo per controllare pompa acqua, pompa olio, ed altro e valutare eventuali sostituzioni. Intanto il radiatore risulta bucato dalla ventola di raffreddamento Sganciatasi dal suo alloggio durante la marcia. Cavolo, ma non hanno avvertito nessun rumore? Si procede a smontare la parte bassa, coppa, pompa, bronzine ecc ecc Sfilato  il primo pistone, che a prima vista si presenta molto bene. Si nota una biella che sembra incastrata. Tolto il motore completamente dal mezzo. 20/07/2023 Portato in rettifica, l’albero risulta ok, i pistoni anche, una biella deformata  da sostituire. Visto che abbiamo provato invano a trovare un buon motore, a prezzi ragionevoli, decidiamo di sistemare il nostro. Basterà una rettifica dei pezzi suoi originali, la  sostituzione della biella deformata,  sostituzione fasce, bronzine, guarnizioni varie . Intanto che aspettiamo il motore, decidiamo di sostituire i porta batterie completamente marci, con altri fatti in lattoneria . 28/07/2023  Diamo una bella passata di antirombo bianca nel vano motore e sotto i passaruota anteriori, col nero rifiniamo balestrini, ammortizzatori anteriori, braccetti, porta batterie, e ogni pezzo che presenti della ruggine. 03/08/2023  ARRIVA IL MOTORE. SI MONTAAA Sarà sostituito il radiatore con uno nuovo,(inutile riparare questo) Sarà sostituita anche la colpevole, la ventola, che ha combinato questo bel macello Sostituiremo anche la frizione, una volta che il motore è a terra. La pompa acqua si presenta bene, ma decidiamo di cambiarla lo stesso Cambiamo  anche la pompa olio completa di cuscinetto E per finire sostituzione di tutte le cinte Cinta idroguida Cinta alternatore Kit cinta distribuzione con relativo cuscinetto E sostituzione di tutti i filtri Filtro aria Filtro olio motore Filtro gasolio Ed ovviamente olio motore,cambio,freni,ecc.ecc. A presto i risultati  
...
Ciao,
scusa ma come ha fatto a deformarsi la biella per la rottura della ventola?
Il camper non è tuo ce l'hai in lavorazione?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 09:42:11
In risposta al messaggio di turbinello del 03/08/2023 alle 18:06:10

non ci hai detto di che motore parliamo ! dopodichè hai\avete fatto un bel lavoro resta il dubbio che se sul serio hai una biella storta , il problema secondo me non si ferma li.. era la biella o lo spinotto  le bronzine avranno lavorato male . sicuro che l'albero è a posto ? e la camicia del pistone inquisito ? saluti
Non ha nemmeno detto quanto gli è costato, visto che è il titolo del topic
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 10:09:17

non ci hai detto di che motore parliamo ! dopodichè hai\avete fatto un bel lavoro resta il dubbio che se sul serio hai una biella storta , il problema secondo me non si ferma li.. era la biella o lo spinotto  le bronzine avranno lavorato male . sicuro che l'albero è a posto ? e la camicia del pistone inquisito ? saluti
continua a sembrarmi strano.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 10:16:12
In risposta al messaggio di turbinello del 07/08/2023 alle 10:09:17

Magari per storta, intende ovalizzata la testa della biella a causa surriscaldamento e fusione bronzina
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:02:40
In risposta al messaggio di turbinello del 07/08/2023 alle 10:09:17

anche a me, se ha bucato il radiatore da qualche parte il vapore deve essere uscito
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 16:00:49
Rispondo a tutti:
Premesso che mi piace scommettere e anche vincere le scommesse.
Premesso che i soldini a disposizione sono sempre pochi...almeno per quanto mi riguarda.
Ho comprato due volte camper infiltrati,e poi sistemati con moooolta pazienza.
Stavolta,ho visto questo, Ford Transit novembre 1999, turbo diesel,km. 79000 originali,motore dichiarato fuso, pagato € 4000, ed ho accettato la scommessa.
Il venditore dichiara che dopo aver subito il danno,il signore del carro attrezzi l'ha messo in moto  per farlo  salire sul carro attrezzi,e il motore è morto.
Non mi dilungo,ma nelle fasi di smontaggio,i pistoni sono usciti come nuovi, una bronzina in malo modo,una biella incastrata e un pò deformata,tanto che alla rettifica l'hanno limata per tirarla fuori,e l'albero,misurato,l'hanno rettificato giusto per scrupolo.
Al momento,solo la rettifica del motore,mi è costata 1000 €.
più altri 1500 per spese viaggio,passaggio e trasporto a casa.
circa 1000 tutti i pezzi di ricambio
Ed adesso siamo in attesa che arrivi il cuscinetto (introvabile in ford),con elettroventola completa.
Pagherò il mio amico meccanico, e vi dirò se ho vinto la scommessa.
A giorni vi dirò se ho vinto la scommessa.

16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 16:04:09

A turbinello chiedo:
Cosa intendi per non si ferma lì?
Che altro può esserci dopo aver rettificato il motore, e rimesso nuove tutte le altre parti meccaniche?

Modificato da camalca il 09/08/2023 alle 16:06:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 16:42:34
In risposta al messaggio di camalca del 09/08/2023 alle 16:00:49

Rispondo a tutti: Premesso che mi piace scommettere e anche vincere le scommesse. Premesso che i soldini a disposizione sono sempre pochi...almeno per quanto mi riguarda. Ho comprato due volte camper infiltrati,e poi sistemati
con moooolta pazienza. Stavolta,ho visto questo, Ford Transit novembre 1999, turbo diesel,km. 79000 originali,motore dichiarato fuso, pagato € 4000, ed ho accettato la scommessa. Il venditore dichiara che dopo aver subito il danno,il signore del carro attrezzi l'ha messo in moto  per farlo  salire sul carro attrezzi,e il motore è morto. Non mi dilungo,ma nelle fasi di smontaggio,i pistoni sono usciti come nuovi, una bronzina in malo modo,una biella incastrata e un pò deformata,tanto che alla rettifica l'hanno limata per tirarla fuori,e l'albero,misurato,l'hanno rettificato giusto per scrupolo. Al momento,solo la rettifica del motore,mi è costata 1000 €. più altri 1500 per spese viaggio,passaggio e trasporto a casa. circa 1000 tutti i pezzi di ricambio Ed adesso siamo in attesa che arrivi il cuscinetto (introvabile in ford),con elettroventola completa. Pagherò il mio amico meccanico, e vi dirò se ho vinto la scommessa. A giorni vi dirò se ho vinto la scommessa.  
...
non l'hai vinta la scommessa, se lo hai pagato 4000e, era il suo valore con motore funzionante
per mia esperienza, se una biella si storta tanto da doverla limare per farla uscire, l'albero motore  è completamente andato
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 17:03:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2023 alle 16:42:34

non l'hai vinta la scommessa, se lo hai pagato 4000e, era il suo valore con motore funzionante per mia esperienza, se una biella si storta tanto da doverla limare per farla uscire, l'albero motore  è completamente andato
Non so dove trovi un camper ford transit 2500 turbo diesel ,del 99 (quasi 2000) con motore funzionante a 4000 € ,se in giro ,con molti più km,e molti più anziani, ci sono prezzi non inferiori ai 12/15000 €.
Ma se ne hai qualcuno come dici,a 4000 € li prendo tutti
Eddai!
E poi,come detto,anche se solo per precauzione,è stato rettificato anche l'albero motore. E come ben saprai,come prima rettifica,ci può stare.

Modificato da camalca il 09/08/2023 alle 17:05:05
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di camalca del 09/08/2023 alle 17:03:00

Non so dove trovi un camper ford transit 2500 turbo diesel ,del 99 (quasi 2000) con motore funzionante a 4000 € ,se in giro ,con molti più km,e molti più anziani, ci sono prezzi non inferiori ai 12/15000 €. Ma se ne
hai qualcuno come dici,a 4000 € li prendo tutti Eddai! E poi,come detto,anche se solo per precauzione,è stato rettificato anche l'albero motore. E come ben saprai,come prima rettifica,ci può stare.
...
Non ho detto che se ne trovano a 4000€ ma che è nil suo valore reale con motore funzionante
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 10:57:10
Questa del valore reale proprio non l’ho capita
Per me il valore lo da il mercato e non le riviste pseudo specializzate
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:55:31
In risposta al messaggio di camalca del 09/08/2023 alle 17:03:00

Non so dove trovi un camper ford transit 2500 turbo diesel ,del 99 (quasi 2000) con motore funzionante a 4000 € ,se in giro ,con molti più km,e molti più anziani, ci sono prezzi non inferiori ai 12/15000 €. Ma se ne
hai qualcuno come dici,a 4000 € li prendo tutti Eddai! E poi,come detto,anche se solo per precauzione,è stato rettificato anche l'albero motore. E come ben saprai,come prima rettifica,ci può stare.
...
Purtroppo è vero. Nel 2018 li trovavo a 8mila euro in discrete condizioni. Con 5 anni in meno rispetto ad ora.

PAZZIA!! LA GENTE STA FUORI.
Smettetela di regalare i soldi per i camper vecchissimi!

Purtroppo gli italiani, ogni anno più poveri, sono costretti a prendere catorci e i prezzi salgono.
In 5 anni la Spagna non ha subito questo aumento folle...già costavano prima.

Tra le grandi nazioni europee, i camper degli italiani che vedo sono i più scassati e vecchi..povero Paese. Negli anni 90 erano quasi come quelli dei tedeschi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 13:39:58
se il meccanico sa quel che fa allora sei apposto e viaggerai sereno
per dare giudizi mirati lo vorrei vedere dal vivo per rendermi conto 
una biella piegata tanto da grippare da qualche parte segna . 
o hai avuto ***** che il precedente proprietario ha spento subito , o trovo strano che l'albero sia integro.
comunque meglio così ! ci mancherebbe .
io avrei cambiato biella e spinotto 
poi ha fuso perchè è rimasto senza refrigerante ? e ha girato tanto a piegare una biella?
le fasce le hai cambiate ?
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 16:18:50
oh Turbinello
Se smonto il motore completamente,se cambio la frizione una volta tolto dal camper,se metto tutto nuovo,...vuoi che non cambi anche fasce e bronzine?
Poi la biella è  stata cambiata di sicuro.
Per lo spinotto , non so.
Mi hai messo un dubbio.
Quando il tizio della rettifica tornerà dalle ferie,chiederò.
Non ho avuto nemmeno ancora la lista dei lavori fatti.
so solo le cose principali.

Modificato da camalca il 10/08/2023 alle 16:23:04
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 16:25:45
Appena arrivato cuscinetto,termostato e ventola.
Sono introvabili  in ford.
Domani finiamo di montare.
...e poi si parteee
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:57:41
In risposta al messaggio di camalca del 10/08/2023 alle 16:25:45

Appena arrivato cuscinetto,termostato e ventola. Sono introvabili  in ford. Domani finiamo di montare. ...e poi si parteee
Comunque complimenti per la competenza e la voglia. Se vai alle Canarie fallo sapere..qui è un incubo trovare professionisti competenti..neo senso che già è difficile in Italia e qui 100 volte peggio.. almeno qui costano 30 euro l'ora.

Così se vieni mi aiuti a fare delle cose sul mio vecchietto di 33 anni(che ho già mezzo rinnovato in meccanica). La voglia di fare da solo non è dettata in primis dal risparmio..ma dalla totale sfiducia verso chi ci mette mano.angry

Di nuovo..non me ne vogliano i  meccanici o ex meccanici attenti e competenti..lo sapete pure voi come va la storia. Anzi meglio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 18:58:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link