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Daily 80CV =>110cv

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18
ultima spiaggia
ultima spiaggia
03/11/2007 15
Inserito il 04/07/2009 alle: 22:32:07
Avrei intenzione di trasformare un daily camper del 91 80cv in 110cv. Qualcuno ha fatto una cosa simile. Secondo voi è possibile regolarizzare la trasformazione alla motorizzazione? Grazie. Saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 04/07/2009 alle: 23:19:15
il sofim 8140.07 da 75cv aspirato prodotto da 1989 necessita di una serie di adattamenti tutt'altro che trascurabili per essere trasformato nella versione sovralimentata 8140.27 da 103cv ed ancora piu' sostanziosi per quella "intercooler" 8140.47 da 116cv; il 103cv ha come differenza: -asse a cammes diverso profilo -diversa pompa di iniezione -iniettori diversi -valvole diverse inoltre il motore turbo e' provvisto di un sistema di raffreddamento dei pistoni per mezzo di spruzzatori di olio posti nel basamento e di uno scambiatore di calore acqua/olio La versione da 116cv oltre ad una nuova pompa e nuovi iniettori adotta inoltre nuovi pistoni provvisti di canali di raffreddamento che Iveco (?) ha battezzato "effetto shacker" il 35.8 e' allestito in alternativa di uno dei seguenti cambi: -28015 -28019 -ZF S5 18/3 il 35.10 e 35.12 sono allestiti co un 28026 la differenza tra i primi tre del 35.8 e quest'ultimo e' sostanzialmente la coppia massima che sono in grado di sopportare senza danni il 35.12 ha i dischi freno maggiorati da 280mm invece che da 266mm Se hai deciso di potenziare il veicolo ticonsiglio di sostituire integralmente il propulsore, il cambio e la coppia conica altrimenti metti a rischio l'affidabilita' del veicolo Ciao Giordano
18
ultima spiaggia
ultima spiaggia
03/11/2007 15
Inserito il 04/07/2009 alle: 23:24:50
Grazie 1000, ma cosa sei un ingegnere della Iveco???. Il propulsore è stato sostituito completamente ma il cambio è originale. Il mio dubbio era nel sapere se è possibile regolarizzare sul libretto la modifica.
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 05/07/2009 alle: 08:57:20
Complimenti Jimbo, sei molto ben documentato!![:)] Io ho il 30.8 e se magari avessi dei dubbi spero di poter chiedere a te!![:o)] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/07/2009 alle: 09:00:05
collaboro con una officina di altro marchio, ma non ho parenti in Iveco [:)] per quanto riguarda la "regolarizzazione" in Italia e' praticamente impossibile; chi pratica tuning ai veicoli spesso si rivolge al TUV in Germania, con costi e tempi decisamente ragionevoli....[;)] Ciao Giordano
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vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 05/07/2009 alle: 09:17:03
Ciao Giordano, gia' ho la prima domanda....il differenziale sai pe caso se ci sono di vari tipi...o se hanno tutti lo stesso numero di Cave? Grazie El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/07/2009 alle: 23:15:31
visto che sei interessato alle "vecchie glorie", ti posso confermare che il Daily prodotto fino al 1999, per quanto riguarda il ponte posteriore, e' disponibile in una vasta tipologia di rapporti finali; nel 1978 montavano il Salisbury 5HA oppure 8HA con i seguenti rapporti: -30.8 - 11x49 o 9x47 -32.8 - 9x47 -35.8 - 11x49, 9x47, 7x41 -40.8 - 8x41, 7x39, 6x37 successivamente e' stato adottato un ponte Fiat-Iveco 4511 con medesimi rapporti nel 1983 arriva la versione turbo ad iniezione diretta (35.10...49.10) che conserva il ponte 4511 con i seguenti rapporti 9x40, 11x46 e 12x46 nel 1989 il daily subisce un sostanzioso rinnovamento estetico e tecnico ed arriva anche la versione 59.12 (l'anello mancante tra i veicoli commerciali leggeri e quelli pesanti di casa Fiat); viene mantenuto il ponte 4511 con ampliamento delle riduzioni che ora vanno da 3,62 a 6,14 a seconda degli allestimenti, mentre il 59.12 monta un ponte 4517 con diversa riduzione nel maggio del 1996 (se non erro) entra in produzione il "new-daily" che sara' prodotto fino al primo semestre 1999 con notevoli innovazioni tra cui: -motori Euro2 -ABS a richiesta -freni a disco sul ponte posteriore (escluco 59.12). Il nuovo ponte si chiama 452011 con rapporti simili alla serie precedente e l'aggiunta del 3,35 per il "furgone" 35.12 Spero di esserti stato utile Ciao Giordano ps: quanto scritto e' prelevato dalla documentazione ufficiale Iveco [:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/07/2009 alle: 23:25:34
quote:Originally posted by jimbo65
visto che sei interessato alle "vecchie glorie", ti posso confermare che il Daily prodotto fino al 1999, per quanto riguarda il ponte posteriore, e' disponibile in una vasta tipologia di rapporti finali; nel 1978 montavano il Salisbury 5HA oppure 8HA con i seguenti rapporti: -30.8 - 11x49 o 9x47 -32.8 - 9x47 -35.8 - 11x49, 9x47, 7x41 -40.8 - 8x41, 7x39, 6x37 successivamente e' stato adottato un ponte Fiat-Iveco 4511 con medesimi rapporti Super Ok, Veramente Bravo e Prciso... è proprio così... Quoto... id="size1"> id="size1"> nel 1983 arriva la versione turbo ad iniezione diretta (35.10...49.10) che conserva il ponte 4511 con i seguenti rapporti 9x40, 11x46 e 12x46 nel 1989 il daily subisce un sostanzioso rinnovamento estetico e tecnico ed arriva anche la versione 59.12 (l'anello mancante tra i veicoli commerciali leggeri e quelli pesanti di casa Fiat); viene mantenuto il ponte 4511 con ampliamento delle riduzioni che ora vanno da 3,62 a 6,14 a seconda degli allestimenti, mentre il 59.12 monta un ponte 4517 con diversa riduzione nel maggio del 1996 (se non erro) entra in produzione il "new-daily" che sara' prodotto fino al primo semestre 1999 con notevoli innovazioni tra cui: -motori Euro2 -ABS a richiesta -freni a disco sul ponte posteriore (escluco 59.12). Il nuovo ponte si chiama 452011 con rapporti simili alla serie precedente e l'aggiunta del 3,35 per il "furgone" 35.12 Spero di esserti stato utile Ciao Giordano ps: quanto scritto e' prelevato dalla documentazione ufficiale Iveco [:)] >
>
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 06/07/2009 alle: 15:56:33
Grazie Giordano, sei stato precissimo!!!![:)] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 07/07/2009 alle: 23:39:13
quote:Originally posted by vidaloca
Grazie Giordano, sei stato precissimo!!!![:)] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum! >
> de nada..[:)] Ciao
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/07/2009 alle: 00:17:59
quote:Originally posted by jimbo65
visto che sei interessato alle "vecchie glorie", ti posso confermare che il Daily prodotto fino al 1999, per quanto riguarda il ponte posteriore, e' disponibile in una vasta tipologia di rapporti finali; nel 1978 montavano il Salisbury 5HA oppure 8HA con i seguenti rapporti: -30.8 - 11x49 o 9x47 -32.8 - 9x47 -35.8 - 11x49, 9x47, 7x41 -40.8 - 8x41, 7x39, 6x37 successivamente e' stato adottato un ponte Fiat-Iveco 4511 con medesimi rapporti nel 1983 arriva la versione turbo ad iniezione diretta (35.10...49.10) che conserva il ponte 4511 con i seguenti rapporti 9x40, 11x46 e 12x46 nel 1989 il daily subisce un sostanzioso rinnovamento estetico e tecnico ed arriva anche la versione 59.12 (l'anello mancante tra i veicoli commerciali leggeri e quelli pesanti di casa Fiat); viene mantenuto il ponte 4511 con ampliamento delle riduzioni che ora vanno da 3,62 a 6,14 a seconda degli allestimenti, mentre il 59.12 monta un ponte 4517 con diversa riduzione nel maggio del 1996 (se non erro) entra in produzione il "new-daily" che sara' prodotto fino al primo semestre 1999 con notevoli innovazioni tra cui: -motori Euro2 -ABS a richiesta -freni a disco sul ponte posteriore (escluco 59.12). Il nuovo ponte si chiama 452011 con rapporti simili alla serie precedente e l'aggiunta del 3,35 per il "furgone" 35.12 Spero di esserti stato utile Ciao Giordano ps: quanto scritto e' prelevato dalla documentazione ufficiale Iveco [:)] >
>id="size1"> Ciao Giordano visto che ne sai parecchia guarda qua se mi puoi aiutare... grazie.[:)]

https://forum.camperonline.it/#...

19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/07/2009 alle: 23:26:46
quote:Originally posted by manuel130cv
..... Ciao Giordano visto che ne sai parecchia guarda qua se mi puoi aiutare... grazie.[:)]

https://forum.camperonline.it/#...

>
> ho letto il tuo post, ma del Ducato in questione non ho molte informazioni; se mi mandi per email i dettagli relativi a riduzione finale, massa totale a terra (MTT) e gli pneumatici previsti sulla carta di circolazione posso vedere se riesco a reperire qualche info in piu'. Ciao Giordano
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