CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Daily o Ducato part two.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
GiovBonetti
GiovBonetti
26/09/2006 59
Inserito il 14/10/2006 alle: 08:53:07
Sono di nuovo qui innanzitutto per ringraziare tutti quelli che hanno gentilmente risposto alla precedente mia. Ieri sono andato col Concessionario (Bonometti di Verona) a pesare il Kreos 3000 sul nuovo Daily 35.18. A vuoto, senza nessuno a bordo e con 10 euro di gasolio abbiamo registrato 3.060 kg. Che ve ne pare? A me 440 kg di gioco mi paiono buoni. Vorrei tornare un istante sul problema sollevato da Paolomc relativamente al serbatoio Iveco che striscia in terra. Mia moglie è preoccupatissima. Ieri però mi sono sdraiato sotto l'Iveco ma non mi sembra che il serbatoio sporga eccessivamente. Ciò che ha visto Paolomc, che si sia trattato di un esemplare rielaborato dall'allestitore? Ancora grazie e ciao a tutti.
21
kreos3005
kreos3005
11/12/2004 177
Inserito il 14/10/2006 alle: 11:36:46
Sul mio kreos 3005 su Iveco 35C17 il serbatoio del gasolio effettivamente è basso. Tra l'altro ho fatto installare anche il bombolone GPL a fianco. Non ho mai riscontrato problemi su strade da me percorse anche perchè i fuoristrada non li ho ancora percorsi. CIAO!![:D][:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/10/2006 alle: 12:03:29
quote:Originally posted by GiovBonetti
Sono di nuovo qui innanzitutto per ringraziare tutti quelli che hanno gentilmente risposto alla precedente mia. Ieri sono andato col Concessionario (Bonometti di Verona) a pesare il Kreos 3000 sul nuovo Daily 35.18. A vuoto, senza nessuno a bordo e con 10 euro di gasolio abbiamo registrato 3.060 kg. Che ve ne pare? A me 440 kg di gioco mi paiono buoni. Vorrei tornare un istante sul problema sollevato da Paolomc relativamente al serbatoio Iveco che striscia in terra. Mia moglie è preoccupatissima. Ieri però mi sono sdraiato sotto l'Iveco ma non mi sembra che il serbatoio sporga eccessivamente. Ciò che ha visto Paolomc, che si sia trattato di un esemplare rielaborato dall'allestitore? Ancora grazie e ciao a tutti. >
> Bè non sei al limite ma quasi.... Gasolio 80 acqua 120 2 adulti 130 2 bamb. 60? abb.to 15 coperte 15 alimenti 15 ACCESSORI ? Comunque un dato è certo, ed è che stai molto meglio della percentuale generale. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 14/10/2006 alle 12:11:47
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 14/10/2006 alle: 15:13:48
Mi riferisco al primo messaggio che ha dato inizio a questo 3D. Vorrei semplicemente far notare che se ci si riferisce al Kreos 3000 con 6 posti la pesata di 3.060 kg, certamente NON RISPETTA la Normativa vigente.id="red"> Nelle condizioni dette da GiovBonetti NON DOVEVA SUPERARE i 2.712 kg. id="red"> Quindi ci sono 348 kg di troppo, che sono pari al 10% del P.T.T. (altro che tolleranza del 5%)!id="red"> Questo non è frutto di “fantasia” ma l’applicazione di ciò che è chiaramente specificato dalla Normativa attualmente in vigore. Ma a quanto pare le Norme sono fatte per essere disattese, altre eventuali considerazioni le lascio a voi. Cordialità
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 14/10/2006 alle: 15:46:46
Approfitto della competenza emersa da "CamperSaronno" per chiedere quali sono le regole del gioco, mi spiego meglio: come hai fatto a determinare che il Kreos 3000 dovrebbe essere di 2.712kg? Sei partito dai 3.060kg denunciati da "GiovBonetti" e dalle condizioni di carico del camper?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 14/10/2006 alle: 20:44:04
x Roger1965 Per calcolare il valore parto dai pochi, ma essenziali, dati noti. 1) Massa Totale che nel nostro caso è 3.500 kg, 2) lunghezza del mezzo 6779 mm 3) il numero dei posti 6, inoltre, visto come è stato pesato il mezzo, ho dovuto tener conto della mancanza di gasoli e del conducente e così ho ricavato il valore di 2.712 kg, che è proprio diverso dai 3.060 kg misurati da GiovBonetti. Questo modo di procedere nel calcolo con tutti i coefficienti da considerare o moltiplicare per i vari parametri è indicato dalla specifica Normativa che si chiama “Veicoli ricreazionale - Autocaravan - Carico utile”.che è in vigore dal marzo 2001. Quindi penso che sia certamente cosa nota agli addetti del settore. Va infine specificato che quel valore indicato è valido solo se non si superano i 70 litri di acqua potabile e senza nessun “Equipaggiamento facoltativo” come ad esempio veranda, portabici, ecc..id="blue"> Quindi tutto ciò che eccede quanto detto sopra contribuirà ad aumentare ulteriormente il “fuori peso” Nuove cordialità
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 14/10/2006 alle: 21:16:57
X Campersaronno Ci potresti dare lumi su questa specifica normativa? E' interessante. Grazie
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 15/10/2006 alle: 00:39:20
Queste Norme fanno parte di una serie intitolata “Veicoli ricreazionali – Autocaravan” Ogni fascicolo tratta di uno specifico argomento e i titoli principali sono: “Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute” Tratta di tutto ciò che concerne la cellula e le sue dotazioni con vincoli su misure, spazi, resistenza dei materiali, dotazioni ecc. “Requisiti di sicurezza concernenti la ventilazione” Tratta dei ricambi d’aria delle verifiche e delle prove da effettuarsi “Installazioni elettriche” Ovvio di cosa tratti “Carico utile” E’ ben specificata tutta la terminologia circa masse, carichi ed equipaggiamenti, inoltre un apposito capitolo descrive proprio come fare il Calcolo del Carico Utile, tenendo conto delle minime dotazioni obbligatorie e anche della lunghezza del mezzo. Ovviamente è impensabile che qui vi trascriva la Norma, ma una cosa che si evince è che non sono considerate tolleranze sulle masse minime riportate. Queste masse sono ben specificate e divise in categorie: Attrezzatura essenzialeid="blue"> - Sistema a gas (bombole o serbatoio) - Sistema fluidi - Sistema elettrico. Effetti personaliid="blue"> - Nel calcolo del peso minimo di questi entra nella formula sia il n° dei posti che la lunghezza del mezzo Equipaggiamento facoltativoid="blue"> - Condizionatore - Porta biciclette - Tendalino (Curiosamente non si parla di gruppi elettrogeni) Nelle Norme è anche chiaramente specificato che devono essere forniti libretti di uso e manutenzione di tutto quanto installato sul mezzo. Questa serie di Norme, ognuna delle quali valida a livello europeo, è stata recepita da CUNA (Commissione Tecnica Unificazione Autoveicoli) e perciò in vigore anche in Italia id="red"> da almeno 6 anni. La curiosità è che almeno un costruttore ne indica espressamente il rispetto, se non vado errato, di almeno 3 di queste Norme con una specifica targhetta apposta sulla fiancata dei suoi mezzi. A dire il vero ad una verifica, anche non troppo approfondita, la cosa non è però del tutto vera. Saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 08:31:31
quote:Originally posted by CamperSaronno
Queste Norme fanno parte di una serie intitolata “Veicoli ricreazionali – Autocaravan” Ogni fascicolo tratta di uno specifico argomento e i titoli principali sono: “Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute” Tratta di tutto ciò che concerne la cellula e le sue dotazioni con vincoli su misure, spazi, resistenza dei materiali, dotazioni ecc. “Requisiti di sicurezza concernenti la ventilazione” Tratta dei ricambi d’aria delle verifiche e delle prove da effettuarsi “Installazioni elettriche” Ovvio di cosa tratti “Carico utile” E’ ben specificata tutta la terminologia circa masse, carichi ed equipaggiamenti, inoltre un apposito capitolo descrive proprio come fare il Calcolo del Carico Utile, tenendo conto delle minime dotazioni obbligatorie e anche della lunghezza del mezzo. Ovviamente è impensabile che qui vi trascriva la Norma, ma una cosa che si evince è che non sono considerate tolleranze sulle masse minime riportate. Queste masse sono ben specificate e divise in categorie: Attrezzatura essenzialeid="blue"> - Sistema a gas (bombole o serbatoio) - Sistema fluidi - Sistema elettrico. Effetti personaliid="blue"> - Nel calcolo del peso minimo di questi entra nella formula sia il n° dei posti che la lunghezza del mezzo Equipaggiamento facoltativoid="blue"> - Condizionatore - Porta biciclette - Tendalino (Curiosamente non si parla di gruppi elettrogeni) Nelle Norme è anche chiaramente specificato che devono essere forniti libretti di uso e manutenzione di tutto quanto installato sul mezzo. Questa serie di Norme, ognuna delle quali valida a livello europeo, è stata recepita da CUNA (Commissione Tecnica Unificazione Autoveicoli) e perciò in vigore anche in Italia id="red"> da almeno 6 anni. La curiosità è che almeno un costruttore ne indica espressamente il rispetto, se non vado errato, di almeno 3 di queste Norme con una specifica targhetta apposta sulla fiancata dei suoi mezzi. A dire il vero ad una verifica, anche non troppo approfondita, la cosa non è però del tutto vera. Saluti >
> Questo è molto interessante, quando LUIGI (CASALECCHIO..) andrà a rai tre, sarebbe opportuno che tu partecipassi con questi dati, prenderli e sbatterli in faccia agli allestitori.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 15/10/2006 alle 08:32:58
19
piskygt65
piskygt65
16/02/2006 333
Inserito il 15/10/2006 alle: 09:14:53
Senza contare il peso dei vari accessori ormai irrinunciabili che andranno ad aumentare il peso complessivo,veranda,panelli soffietti,serb.acqua,doppia bs,inverter etc etc,altro che 35 ql( nel mio caso poi i 120kg li peso da solo,come aggravante[:D] ).
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 15/10/2006 alle: 10:23:43
x Armando (Yuma58) Cos'è la storia di rai 3?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/10/2006 alle: 18:53:49
x Armando (Yuma58) Cos'è la storia di rai 3? >
> Casalecchio si è rivolto a RAI 3 per un contenzioso che ha con MOBILVETTA, credo che si tratti proprio del fuori peso eccessivo del suo camper. Sarà convocato proprio in una prossima trasmissione, insieme alle maestranze della MOBILVETTA,per discutere del problema.... SALUTONI ARMANDO
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 15/10/2006 alle: 21:43:43
Non conoscendo nello specifico i termini del contendere, mi sento comunque di dire che la Norma che può essere utile a Casalecchio è la: EN 1646-2 con classificazione ICS 43.100 (è operativa dal 1998) a corollario c'è pure la ISO 3832. Un cordiale in "bocca al lupo" per Casalecchio.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/10/2006 alle: 07:05:05
Non conoscendo nello specifico i termini del contendere, mi sento comunque di dire che la Norma che può essere utile a Casalecchio è la: EN 1646-2 con classificazione ICS 43.100 (è operativa dal 1998) a corollario c'è pure la ISO 3832. Un cordiale in "bocca al lupo" per Casalecchio. >
> Bè speriamo che lo legga!!!
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 16/10/2006 alle: 13:49:10
Certamente e penso che lo leggeranno anche molti allestitori ciao luigi
18
Giaz67
Giaz67
04/07/2007 4
Inserito il 06/07/2007 alle: 01:10:00
Ciao Casalecchio, anch'io ho lo stesso problema. com'è finita o a che punto è la situazione ? Saluti
quote:Originally posted by casalecchio
Certamente e penso che lo leggeranno anche molti allestitori ciao luigi >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link