quote:Originally posted by GiovBonetti> Bè non sei al limite ma quasi.... Gasolio 80 acqua 120 2 adulti 130 2 bamb. 60? abb.to 15 coperte 15 alimenti 15 ACCESSORI ? Comunque un dato è certo, ed è che stai molto meglio della percentuale generale. SALUTONI ARMANDO
Sono di nuovo qui innanzitutto per ringraziare tutti quelli che hanno gentilmente risposto alla precedente mia. Ieri sono andato col Concessionario (Bonometti di Verona) a pesare il Kreos 3000 sul nuovo Daily 35.18. A vuoto, senza nessuno a bordo e con 10 euro di gasolio abbiamo registrato 3.060 kg. Che ve ne pare? A me 440 kg di gioco mi paiono buoni. Vorrei tornare un istante sul problema sollevato da Paolomc relativamente al serbatoio Iveco che striscia in terra. Mia moglie è preoccupatissima. Ieri però mi sono sdraiato sotto l'Iveco ma non mi sembra che il serbatoio sporga eccessivamente. Ciò che ha visto Paolomc, che si sia trattato di un esemplare rielaborato dall'allestitore? Ancora grazie e ciao a tutti. >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Questo è molto interessante, quando LUIGI (CASALECCHIO..) andrà a rai tre, sarebbe opportuno che tu partecipassi con questi dati, prenderli e sbatterli in faccia agli allestitori.... SALUTONI ARMANDO
Queste Norme fanno parte di una serie intitolata “Veicoli ricreazionali – Autocaravan” Ogni fascicolo tratta di uno specifico argomento e i titoli principali sono: “Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute” Tratta di tutto ciò che concerne la cellula e le sue dotazioni con vincoli su misure, spazi, resistenza dei materiali, dotazioni ecc. “Requisiti di sicurezza concernenti la ventilazione” Tratta dei ricambi d’aria delle verifiche e delle prove da effettuarsi “Installazioni elettriche” Ovvio di cosa tratti “Carico utile” E’ ben specificata tutta la terminologia circa masse, carichi ed equipaggiamenti, inoltre un apposito capitolo descrive proprio come fare il Calcolo del Carico Utile, tenendo conto delle minime dotazioni obbligatorie e anche della lunghezza del mezzo. Ovviamente è impensabile che qui vi trascriva la Norma, ma una cosa che si evince è che non sono considerate tolleranze sulle masse minime riportate. Queste masse sono ben specificate e divise in categorie: Attrezzatura essenzialeid="blue"> - Sistema a gas (bombole o serbatoio) - Sistema fluidi - Sistema elettrico. Effetti personaliid="blue"> - Nel calcolo del peso minimo di questi entra nella formula sia il n° dei posti che la lunghezza del mezzo Equipaggiamento facoltativoid="blue"> - Condizionatore - Porta biciclette - Tendalino (Curiosamente non si parla di gruppi elettrogeni) Nelle Norme è anche chiaramente specificato che devono essere forniti libretti di uso e manutenzione di tutto quanto installato sul mezzo. Questa serie di Norme, ognuna delle quali valida a livello europeo, è stata recepita da CUNA (Commissione Tecnica Unificazione Autoveicoli) e perciò in vigore anche in Italia id="red"> da almeno 6 anni. La curiosità è che almeno un costruttore ne indica espressamente il rispetto, se non vado errato, di almeno 3 di queste Norme con una specifica targhetta apposta sulla fiancata dei suoi mezzi. A dire il vero ad una verifica, anche non troppo approfondita, la cosa non è però del tutto vera. Saluti >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Casalecchio si è rivolto a RAI 3 per un contenzioso che ha con MOBILVETTA, credo che si tratti proprio del fuori peso eccessivo del suo camper. Sarà convocato proprio in una prossima trasmissione, insieme alle maestranze della MOBILVETTA,per discutere del problema.... SALUTONI ARMANDO
x Armando (Yuma58) Cos'è la storia di rai 3? >
quote:Originally posted by CamperSaronno> Bè speriamo che lo legga!!!
Non conoscendo nello specifico i termini del contendere, mi sento comunque di dire che la Norma che può essere utile a Casalecchio è la: EN 1646-2 con classificazione ICS 43.100 (è operativa dal 1998) a corollario c'è pure la ISO 3832. Un cordiale in "bocca al lupo" per Casalecchio. >
quote:Originally posted by casalecchio>
Certamente e penso che lo leggeranno anche molti allestitori ciao luigi >