CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Daily si spegne da solo in marcia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 10:44:55
Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.. Ho un daily 35-12, ieri mentre ero in marcia in autostrada ad un certo punto sono calati i giri del motore e non reagiva all'acceleratore, ho scalato marcia e dopo un po si è ripreso.. Pochi secondi dopo mi ha ridato lo stesso problema e scalando la marcia dopo un po si è ripreso di nuovo.. Non mi ha dato piu problemi per i successivi 100 km. Stamattina sono ripartito e ad un incrocio mi si è spento del tutto (quadro compreso), ho quindi provato a riaccendere e non è partito (il quadro si è acceso), infine ho riprovato subito dopo a mettere in moto e si acceso.. Ho vari sospetti ma sarei grato a chiunque volesse darmi una mano a cercare di risolvere o capire quale potrebbe essere il problema..
Grazie mille
Ema90
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 13:01:59
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 10:44:55

Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.. Ho un daily 35-12, ieri mentre ero in marcia in autostrada ad un certo punto sono calati i giri del motore e non reagiva all'acceleratore, ho scalato
marcia e dopo un po si è ripreso.. Pochi secondi dopo mi ha ridato lo stesso problema e scalando la marcia dopo un po si è ripreso di nuovo.. Non mi ha dato piu problemi per i successivi 100 km. Stamattina sono ripartito e ad un incrocio mi si è spento del tutto (quadro compreso), ho quindi provato a riaccendere e non è partito (il quadro si è acceso), infine ho riprovato subito dopo a mettere in moto e si acceso.. Ho vari sospetti ma sarei grato a chiunque volesse darmi una mano a cercare di risolvere o capire quale potrebbe essere il problema.. Grazie mille Ema90
...
in questi casi, la prima cosa da controllare sono
  1. i collegamenti alla batteria
  2. le varie masse in giro
  3. il blocchetto accensione
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 13:44:30

Buongiorno a tutti, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.. Ho un daily 35-12, ieri mentre ero in marcia in autostrada ad un certo punto sono calati i giri del motore e non reagiva all'acceleratore, ho scalato
marcia e dopo un po si è ripreso.. Pochi secondi dopo mi ha ridato lo stesso problema e scalando la marcia dopo un po si è ripreso di nuovo.. Non mi ha dato piu problemi per i successivi 100 km. Stamattina sono ripartito e ad un incrocio mi si è spento del tutto (quadro compreso), ho quindi provato a riaccendere e non è partito (il quadro si è acceso), infine ho riprovato subito dopo a mettere in moto e si acceso.. Ho vari sospetti ma sarei grato a chiunque volesse darmi una mano a cercare di risolvere o capire quale potrebbe essere il problema.. Grazie mille Ema90
...
Dovresti anche dire che tipo di motore, anno, ecc. tanto per escludere o tenere considerati certi problemi.
Ivo
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:11:55
È un daily 35 12 del 94, motore sofim 8140.47, per intenderci il 2.5 turbo con Intercooler..mi viene da pensare al filtro gasolio intasato..per la questione batteria mi sembra strano perche non ha nulla di elettrico (anche la pompa del gasolio è meccanica) 
Ema90

Modificato da Ema90 il 25/05/2023 alle 14:20:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 14:30:34
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 14:11:55

È un daily 35 12 del 94, motore sofim 8140.47, per intenderci il 2.5 turbo con Intercooler..mi viene da pensare al filtro gasolio intasato..per la questione batteria mi sembra strano perche non ha nulla di elettrico (anche la pompa del gasolio è meccanica) 
Come sarebbe a dire che non ha nulla di elettrico, come si accende e si spegne, se non con la batteria laugh.
Controlla attentamente ciò che ha suggerito Silvio (impiegatodelvolante) wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Ema90
Ema90
03/09/2020 110
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:13:26
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2023 alle 14:30:34

Come sarebbe a dire che non ha nulla di elettrico, come si accende e si spegne, se non con la batteria . Controlla attentamente ciò che ha suggerito Silvio (impiegatodelvolante) .
Ha di elettrico ovviamente il motorino e le utenze (luci, spie, etc), ma uma volta accesso in teoria non serve corrente per farlo andare 
Ema90
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:25:22
In risposta al messaggio di Ema90 del 25/05/2023 alle 15:13:26

Ha di elettrico ovviamente il motorino e le utenze (luci, spie, etc), ma uma volta accesso in teoria non serve corrente per farlo andare 
come no; se gli togli corrente si spegne; mica chiudi la nafta a mano per spengerlo, come si faceva con il 1.500 cc Perkins della AR Giulia dell'epoca, no ?
Paolo DR
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 15:28:58
Anche a me succedevano questi problemi, su Ford, ad un tratto si spegneva e poi ripartiva.
il meccanico mi disse il gasolio.
Ora, partendo sicuramente dai consigli di @impiegato poi come hai detto te cambiare il filtro gasolio, mettere gasolio buono, e non escluderei per ultima se hai il cip su chiave, che poi va a comandare l'attuatore o come si chiama della pompa anche se meccanica.

A me lo faceva nei giri vicino, mentre in ferie che andavo solo su pompe ufficiali, non lo faceva. L'anno dopo ho cambiato la pompa da Lucas a Bosch quindi....non so dirti.
Massimo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 16:09:59
Se oltre al motore si spegne il quadro è un problema elettrico, come già suggerito partirei dal blocchetto di accensione e dai contatti della batteria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 22:34:28
Succedeva la stessa cosa identica su un Ducato X250, e la FIAT mi ha tenuto in ballo senza risolvere per piu di un anno fino a scadenza garanzia, e pèoi ha risolto facendomi pagare uno sproposito, ma questo è un altro discorso.

Era il cavo che dalla batteria va alla scatola fusibili principale nel vano motore. Fissato con un capocorda  nella scatola stessa, ma progettato con i piedi e quindi si era allentato, scaldava, aveva poi fuso tuta la plastica etc. e faceva cattivo contatto in certi momenti, quindi a volte si spegneva in marcia, per poi ripredersi subito, a volte l alternatore non caricava, a volte salivano i giri seza motivo apparente.

Quindi incomincerei a controllare bene i vari cavi principali che partono dalla batteria e che poi distribuiscono la corrente a tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 18:24:24

...
Successe pure a me con il 35.10 e sostituito blocchetto di accensione.
Per l’avviamento di emergenza feci il ponte.

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 21:48:50
Ciao a tutti
riprendo questo thread perché ho più o meno lo stesso comportamento su 35c18 del 2008.
Ha iniziato a spegnersi il cruscotto e il motore del Daily una settimana fa. 
Tornando dal mare sulla A13 dopo una buca secca si è spento quando e riacceso. 
È successo 2 volte in pochi minuti, sempre dopo una buca. Guidava mia moglie e non ho capito se si fosse spento il motore.
Di nuovo succede a me nel collegamento tra A14 e A1, sempre dopo una buca: spia motore accesa e non andava più il Cruise. Dopo circa 10km il Cruise riprende a funzionare e in 15km la spia dei spegne.

​​​​​​Ho stretto e pulito i morsetti della batteria.

Partiamo per la val d'Aosta a ferragosto (di Venere e di Marte.. Non si arriva e non si parte...
Ma non siamo superstiziosi!) E quasi giunti in Vallée sempre dopo una buca in autostrada di nuovo l'anomalia. Rifaccio gasolio ad Aosta (diesel+ Eni come anche i precedenti 3 pieni) e salgo verso la val di Rhemes. Di nuovo dopo una buca/avvallamento il problema, ma nessuna spia accesa e nessun problema ad arrivare fino in fondo a 1900mt.

Oggi scendo ad Aosta... Un po' di compere e di sale in Valsavarenche.
Dopo i primi tornanti il Daily si spegne e si riaccende più volte... Sia di cruscotto che di motore. 
Finché muore dopo un tornante.
ad ogni accensione si spegne quasi subito. Riesco a fare alcuni metri ma appena sotto sforzo muore.
Scendo.
giubbino e triangolo...
 Controllo ancora i morsetti batteria... 
Cambio la chiave (ho quelle di scorta sempre) e riprovo.
Nulla. Si accende e si spegne subito.
poi aspetto qualche minuto (interminabile) e riprovo. Tengo il motore a 2500 per 2-3 Min e riparto. 
Spia motore accesa ma arrivo alla AA senza problemi.

Dalla Sardegna a giugno avevo notato che alternatore non dava più 14.2-14.4 ma 13.8-14. 
Per cui avevo controllato cablaggi, masse, batteria, morsetti.
Venendo in qua sono stato a 13,9-14,1
Oggi dopo l'anomalia, mi dava da 13 a 13.8... con sbalzi di 0.3-0.4v istantanei...

Ho letto sul manuale Iveco che può essere un problema legato al sensore pressione rail, alla centralina chiave, ma per come si è sviluppato ho ragionato ad un contatto farlocco o al alternatore che sta morendo... Ma la BM è carica e non ho altre spie.
Appena possibile andrò in Iveco per leggere la diagnosi chiaramente.

Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 09:55:36
In risposta al messaggio di Lollipibus del 19/08/2023 alle 21:48:50

Ciao a tutti riprendo questo thread perché ho più o meno lo stesso comportamento su 35c18 del 2008. Ha iniziato a spegnersi il cruscotto e il motore del Daily una settimana fa.  Tornando dal mare sulla A13 dopo una buca
secca si è spento quando e riacceso.  È successo 2 volte in pochi minuti, sempre dopo una buca. Guidava mia moglie e non ho capito se si fosse spento il motore. Di nuovo succede a me nel collegamento tra A14 e A1, sempre dopo una buca: spia motore accesa e non andava più il Cruise. Dopo circa 10km il Cruise riprende a funzionare e in 15km la spia dei spegne. ​​​​​​Ho stretto e pulito i morsetti della batteria. Partiamo per la val d'Aosta a ferragosto (di Venere e di Marte.. Non si arriva e non si parte... Ma non siamo superstiziosi!) E quasi giunti in Vallée sempre dopo una buca in autostrada di nuovo l'anomalia. Rifaccio gasolio ad Aosta (diesel+ Eni come anche i precedenti 3 pieni) e salgo verso la val di Rhemes. Di nuovo dopo una buca/avvallamento il problema, ma nessuna spia accesa e nessun problema ad arrivare fino in fondo a 1900mt. Oggi scendo ad Aosta... Un po' di compere e di sale in Valsavarenche. Dopo i primi tornanti il Daily si spegne e si riaccende più volte... Sia di cruscotto che di motore.  Finché muore dopo un tornante. ad ogni accensione si spegne quasi subito. Riesco a fare alcuni metri ma appena sotto sforzo muore. Scendo. giubbino e triangolo...  Controllo ancora i morsetti batteria...  Cambio la chiave (ho quelle di scorta sempre) e riprovo. Nulla. Si accende e si spegne subito. poi aspetto qualche minuto (interminabile) e riprovo. Tengo il motore a 2500 per 2-3 Min e riparto.  Spia motore accesa ma arrivo alla AA senza problemi. Dalla Sardegna a giugno avevo notato che alternatore non dava più 14.2-14.4 ma 13.8-14.  Per cui avevo controllato cablaggi, masse, batteria, morsetti. Venendo in qua sono stato a 13,9-14,1 Oggi dopo l'anomalia, mi dava da 13 a 13.8... con sbalzi di 0.3-0.4v istantanei... Ho letto sul manuale Iveco che può essere un problema legato al sensore pressione rail, alla centralina chiave, ma per come si è sviluppato ho ragionato ad un contatto farlocco o al alternatore che sta morendo... Ma la BM è carica e non ho altre spie. Appena possibile andrò in Iveco per leggere la diagnosi chiaramente.  
...
Dubito che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, se si tratta di un collegamento farlocco
io inizierei con il blocchetto accensione e relativi collegamenti
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 16:56:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2023 alle 09:55:36

Dubito che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, se si tratta di un collegamento farlocco io inizierei con il blocchetto accensione e relativi collegamenti
C'è la spia motore.. Immagino ci siano diagnosi ma che siano conseguenti.
​​​​​​ Ieri ho provato a controllare il blocchetto e sembrava ok come connessioni... Ma vedere se c'è un filo piegato è dura.
credi che alternatore/regolatore molto caldi e stanchi(hanno 15 anni sempre a tutta )possano dare questo problema?
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:47:00
In risposta al messaggio di Lollipibus del 20/08/2023 alle 16:56:03

C'è la spia motore.. Immagino ci siano diagnosi ma che siano conseguenti. ​​​​​​ Ieri ho provato a controllare il blocchetto e sembrava ok come connessioni... Ma vedere se c'è un filo piegato è dura. credi che alternatore/regolatore molto caldi e stanchi(hanno 15 anni sempre a tutta )possano dare questo problema?
la spia motore potrebbe essere i vari accendi/spegni
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:55:26
ciao . anche io sono dell'avviso 
sembra un problema di alimentazione elettronica. o sulla ecu o sulla pompa gasolio.
poi ti si accende la spia per errore ma è successiva.
facci sapere che errore trovano.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 20:29:10
In risposta al messaggio di turbinello del 20/08/2023 alle 17:55:26

ciao . anche io sono dell'avviso  sembra un problema di alimentazione elettronica. o sulla ecu o sulla pompa gasolio. poi ti si accende la spia per errore ma è successiva. facci sapere che errore trovano.
Giovedì dovrei riuscire ad essere da orecchia Iveco ad Aosta e vedremo
l'unica cosa che non mi torna è che si spegne prima il quadro... Poi il resto... Quindi un errore su ECU motore o pompa non dovrebbe fare spegnere totalmente il mezzo...
Invece è come se non ci fosse più il +30 e il+15. Proprio spento
Lollipibus
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 11:07:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2023 alle 09:55:36

Dubito che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, se si tratta di un collegamento farlocco io inizierei con il blocchetto accensione e relativi collegamenti
se spegne il quadro probabile blocchetto farlocco
nonno pat 49
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:33:36
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/08/2023 alle 11:07:12

se spegne il quadro probabile blocchetto farlocco
Quindi può dare problemi anche nel tempo, anche se fino ad ora non ha mai dato segnali. Però elettronica e contatti..

Lollipibus
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 00:08:01
In risposta al messaggio di Lollipibus del 22/08/2023 alle 19:33:36

Quindi può dare problemi anche nel tempo, anche se fino ad ora non ha mai dato segnali. Però elettronica e contatti..  
Il mio camper non è il 3000 ma il 2800 jtd, la settimana scorsa causa topo nella distribuzione che mi ha fatto saltare la cinghia, dopo averla sostituita e rimontatato tutto, metto in moto il camper e lo faccio arrivare a temperatura e lo spengo... controllo il livello acqua e livello olio perché nel rimettere la cinghia nuova gli ho cambiato anche olio e filtro... dopo aver verificato i livelli salgo in cabina per mettere in moto il camper, giro la chiave e nonostante il motorino d'avviamento gira bene, il camper non va più in moto, dopo una decina di tentativi mi sono messo alla ricerca del problema... 
ed ecco il problema 
20230813_155617.jpg

fusibile pompa carburante,  molto probabilmente causa innesto piedini lenti si è fuso.
smonto il portafusibili taglio i fili e ci metto un portafusibile esterno nuovo... e il motore parte al primo colpo.
Oggi dopo pranzo decido di far fare un giro al camper per provarlo, nel metterlo in moto ho avuto la sensazione che la chiave per far partire il motorino d'avviamento sia andata a fine corsa e che solo dopo circa un secondo abbia fatto contatto... ma non essendo sicuro parto lo stesso per andare in montagna a Passo Lanciano a 1400mt, che dista da casa mia solo 45km, arrivato sul posto fermo il camper e vado a trovare alcuni amici che sono lì, dopo qualche ora saluto tutti per tornare a casa, infilo la chiave,  la giro e nulla... quadro acceso ma nessun contatto, ma noto un leggero gioco della chiave nel blocchetto e muovendola dopo qualche tentativo il motore parte, tornato a casa parcheggio il camper nel suo posto in giardino e lo spengo... e come immaginavo, nonostante svariati tentativi per vedere se riparte, il nulla... quindi tanto per cambiare domani smonterò anche il blocchetto bloccasterzo per sostituirlo...
dalle informazioni che ho preso, sembra che il blocchetto crei non pochi problemi a questi mezzi.
lo stesso problema qualche anno fa, l'ho avuto anche sulla mia panda 4x4 diesel a cui ho dovuto sostituire il blocchetto dell'accensione...
perciò come ti hanno già suggerito, come prima cosa, anche se ho qualche dubbio che il problema nel tuo caso sia il blocchetto accensione, perché normalmente il problema che crea è quello che è successo al mio camper,  io smonterei la plastica di protezione del blocchetto e con il mezzo in moto, con un piccolo martello darei dei colpetti sul blocchetto accensione, per accertarmi che non sia proprio questo pezzo a creare i problemi... se non dovesse dare nessun risultato, la stessa prova la farei anche sui relè. 
un saluto

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/08/2023 alle 08:15:38
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 09:26:42
Aggiornamento... ho appena fatto il ponte dei fili sotto lo sterzo escludendo il blocchetto, il camper è andato in moto.
quindi nel mio caso è il blocchetto accensione rovinato.

20230823_103021.jpg

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/08/2023 alle 10:32:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link