In risposta al messaggio di MRK89tp del 07/01/2026 alle 18:35:42Sicuramente il lavoro migliore è intervenire da entrambe le parti e con il.pezzo in mano, poi tutto è.possibile
Salve a tutti, a seguito del distaccamento del battistrada della ruota posteriore destra del mio Arca del 2008 si sono verificati dei danni al parafango attorno alla ruota che sembra fatto in vetroresina. Si sono aperti2 squarci e piegata verso l'interno una lamiera. In questa immagine vediamo il primo squarcio con legno esposto. (riquadro verde) E la lamiera piegata verso l'interno che è stata momentanemente rimossa dall'assistenza stradale (riquadro rosso) Nell'immagine successiva vediamo il secondo buco. Il legno che si vede è il mobiletto del frigo trivalente, e dall'interno guardando nell'intercapedine tra la porta divisoria interna e il frigo si vede passare la luce attraverso questo buco. E invece in rosso un'altra lamiera a cui non è successo nulla sorella di quella piegata della prima immagine (la segno per far capire come era montata anche le prima). Ammesso che al più presto andrò in un centro riparazioni specializzato per far valutare il danno e preventivo di riparazione, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e cosa mi devo aspettare in termini di costi e tempi per la riparazione? Si può ripristinare la vetroresina dall'esterno senza tirare giù tutto il parafango? Nel frattempo potrei avere problemi di infiltrazioni? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie.
In risposta al messaggio di MRK89tp del 07/01/2026 alle 18:35:42devi portarlo da chi lavora la vetroresina, hanno prodotti e materiali adatti, in carrozzeria usano kit, non sono lo stesso prodotto
Salve a tutti, a seguito del distaccamento del battistrada della ruota posteriore destra del mio Arca del 2008 si sono verificati dei danni al parafango attorno alla ruota che sembra fatto in vetroresina. Si sono aperti2 squarci e piegata verso l'interno una lamiera. In questa immagine vediamo il primo squarcio con legno esposto. (riquadro verde) E la lamiera piegata verso l'interno che è stata momentanemente rimossa dall'assistenza stradale (riquadro rosso) Nell'immagine successiva vediamo il secondo buco. Il legno che si vede è il mobiletto del frigo trivalente, e dall'interno guardando nell'intercapedine tra la porta divisoria interna e il frigo si vede passare la luce attraverso questo buco. E invece in rosso un'altra lamiera a cui non è successo nulla sorella di quella piegata della prima immagine (la segno per far capire come era montata anche le prima). Ammesso che al più presto andrò in un centro riparazioni specializzato per far valutare il danno e preventivo di riparazione, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e cosa mi devo aspettare in termini di costi e tempi per la riparazione? Si può ripristinare la vetroresina dall'esterno senza tirare giù tutto il parafango? Nel frattempo potrei avere problemi di infiltrazioni? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie.
In risposta al messaggio di MRK89tp del 07/01/2026 alle 18:35:42Curiosità: che marca e modello era il pneumatico? Anno? grazie.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/01/2026 alle 13:10:48Grazie a tutti per le risposte.
Curiosità: che marca e modello era il pneumatico? Anno? grazie.
In risposta al messaggio di MRK89tp del 08/01/2026 alle 14:49:19"il camper è 2008 le ruote 2007"
Grazie a tutti per le risposte. Spero si riesca a fare direttamente da sotto, poichè il pezzo sembra incollato alla struttura del camper, nel frattempo ho messo dei sacchetti di plastica nella fessura per cercare di impedireche l'umidità entri nell'abitacolo. Le gomme sono state la mia svista più grande, ho il camper da 1 anno (primo camper), il camper è 2008 le ruote 2007. Lo so è stata una grande ****ata e rischio ma non ci avevo proprio fatto caso. Era un michelin con la scritta camping.
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2026 alle 18:33:39Si certamente inesperienza!
il camper è 2008 le ruote 2007 Ti è andata di lusso! Quelle ruote avevano la bellezza di 18 anni e io in quel lasso di tempo le avrei cambiate almeno due volte. Sono caxxate dovute all'inesperienza (spero...). Pure iola mia cavolata l'ho fatta col primo camper: ritirato il mezzo ai primi di gennaio ho subito fatto il pieno di acqua per il primo viaggio; senonché la notte è andato sotto zero e la mattina c'era il ghiaccio nel serbatoio. Mi è andata di lusso perché il concessionario mi ha fatto avviare il riscaldamento che ha sghiacciato tutto. Evidentemente boiler e canalizzazioni non avevano subito danni. Mi associo al consiglio di chi ti suggerisce di cercare un carrozziere che lavora la vetroresina. P.S. pasticche freni, olio, filtri vari e cinghia di distribuzione...tutto a posto?