CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Danno parafango vetroresina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
MRK89tp
MRK89tp
09/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 18:35:42
Salve a tutti,
a seguito del distaccamento del battistrada della ruota posteriore destra del mio Arca del 2008 si sono verificati dei danni al parafango attorno alla ruota che sembra fatto in vetroresina.
Si sono aperti 2 squarci e piegata verso l'interno una lamiera.
In questa immagine vediamo il primo squarcio con legno esposto. (riquadro verde)
E la lamiera piegata verso l'interno che è stata momentanemente rimossa dall'assistenza stradale (riquadro rosso)
4(5).jpeg

Nell'immagine successiva vediamo il secondo buco.
Il legno che si vede è il mobiletto del frigo trivalente, e dall'interno guardando nell'intercapedine tra la porta divisoria interna e il frigo si vede passare la luce attraverso questo buco.
E invece in rosso un'altra lamiera a cui non è successo nulla sorella di quella piegata della prima immagine (la segno per far capire come era montata anche le prima).
3(5).jpeg

Ammesso che al più presto andrò in un centro riparazioni specializzato per far valutare il danno e preventivo di riparazione, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e cosa mi devo aspettare in termini di costi e tempi per la riparazione?
Si può ripristinare la vetroresina dall'esterno senza tirare giù tutto il parafango?
Nel frattempo potrei avere problemi di infiltrazioni?
Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie.

 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 605
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:36:07
Per riparare per bene la vetroresina è meglio poter intervenire da entrambi i lati, però l'ultima parola spetta a chi dovrà eseguire la riparazione perché magari riesce a trovare una soluzione alternativa.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30613
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di MRK89tp del 07/01/2026 alle 18:35:42

Salve a tutti, a seguito del distaccamento del battistrada della ruota posteriore destra del mio Arca del 2008 si sono verificati dei danni al parafango attorno alla ruota che sembra fatto in vetroresina. Si sono aperti
2 squarci e piegata verso l'interno una lamiera. In questa immagine vediamo il primo squarcio con legno esposto. (riquadro verde) E la lamiera piegata verso l'interno che è stata momentanemente rimossa dall'assistenza stradale (riquadro rosso) Nell'immagine successiva vediamo il secondo buco. Il legno che si vede è il mobiletto del frigo trivalente, e dall'interno guardando nell'intercapedine tra la porta divisoria interna e il frigo si vede passare la luce attraverso questo buco. E invece in rosso un'altra lamiera a cui non è successo nulla sorella di quella piegata della prima immagine (la segno per far capire come era montata anche le prima). Ammesso che al più presto andrò in un centro riparazioni specializzato per far valutare il danno e preventivo di riparazione, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e cosa mi devo aspettare in termini di costi e tempi per la riparazione? Si può ripristinare la vetroresina dall'esterno senza tirare giù tutto il parafango? Nel frattempo potrei avere problemi di infiltrazioni? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie.  
...
Sicuramente il lavoro migliore è intervenire da entrambe le parti e con il.pezzo in mano, poi tutto è.possibile
Infiltrazioni, se ci vai in giro, è sicuro che porti dentro secchiate di acqua se piove
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 07:17:32
In risposta al messaggio di MRK89tp del 07/01/2026 alle 18:35:42

Salve a tutti, a seguito del distaccamento del battistrada della ruota posteriore destra del mio Arca del 2008 si sono verificati dei danni al parafango attorno alla ruota che sembra fatto in vetroresina. Si sono aperti
2 squarci e piegata verso l'interno una lamiera. In questa immagine vediamo il primo squarcio con legno esposto. (riquadro verde) E la lamiera piegata verso l'interno che è stata momentanemente rimossa dall'assistenza stradale (riquadro rosso) Nell'immagine successiva vediamo il secondo buco. Il legno che si vede è il mobiletto del frigo trivalente, e dall'interno guardando nell'intercapedine tra la porta divisoria interna e il frigo si vede passare la luce attraverso questo buco. E invece in rosso un'altra lamiera a cui non è successo nulla sorella di quella piegata della prima immagine (la segno per far capire come era montata anche le prima). Ammesso che al più presto andrò in un centro riparazioni specializzato per far valutare il danno e preventivo di riparazione, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e cosa mi devo aspettare in termini di costi e tempi per la riparazione? Si può ripristinare la vetroresina dall'esterno senza tirare giù tutto il parafango? Nel frattempo potrei avere problemi di infiltrazioni? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie.  
...
devi portarlo da chi lavora la vetroresina, hanno prodotti e materiali adatti, in carrozzeria usano kit, non sono lo stesso prodotto
5
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 13:10:48
In risposta al messaggio di MRK89tp del 07/01/2026 alle 18:35:42

Salve a tutti, a seguito del distaccamento del battistrada della ruota posteriore destra del mio Arca del 2008 si sono verificati dei danni al parafango attorno alla ruota che sembra fatto in vetroresina. Si sono aperti
2 squarci e piegata verso l'interno una lamiera. In questa immagine vediamo il primo squarcio con legno esposto. (riquadro verde) E la lamiera piegata verso l'interno che è stata momentanemente rimossa dall'assistenza stradale (riquadro rosso) Nell'immagine successiva vediamo il secondo buco. Il legno che si vede è il mobiletto del frigo trivalente, e dall'interno guardando nell'intercapedine tra la porta divisoria interna e il frigo si vede passare la luce attraverso questo buco. E invece in rosso un'altra lamiera a cui non è successo nulla sorella di quella piegata della prima immagine (la segno per far capire come era montata anche le prima). Ammesso che al più presto andrò in un centro riparazioni specializzato per far valutare il danno e preventivo di riparazione, volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e cosa mi devo aspettare in termini di costi e tempi per la riparazione? Si può ripristinare la vetroresina dall'esterno senza tirare giù tutto il parafango? Nel frattempo potrei avere problemi di infiltrazioni? Ogni consiglio è ben accetto. Grazie.  
...
Curiosità: che marca e modello era il pneumatico? Anno? grazie.
Riccardo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
MRK89tp
MRK89tp
09/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 14:49:19
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 08/01/2026 alle 13:10:48

Curiosità: che marca e modello era il pneumatico? Anno? grazie.
Grazie a tutti per le risposte.
Spero si riesca a fare direttamente da sotto, poichè il pezzo sembra incollato alla struttura del camper, nel frattempo ho messo dei sacchetti di plastica nella fessura per cercare di impedire che l'umidità entri nell'abitacolo.
Le gomme sono state la mia svista più grande, ho il camper da 1 anno (primo camper), il camper è 2008 le ruote 2007.
Lo so è stata una grande ****ata e rischio ma non ci avevo proprio fatto caso.
Era un michelin con la scritta "camping".

Modificato da MRK89tp il 08/01/2026 alle 14:50:26
Dada77
Dada77
17/10/2025 209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 17:38:51
A parer mio quella riparazione è fattibile lavorando solo dall'esterno, è una procedura molto utilizzata anche per la riparazione di natanti...
Aver accesso da dentro sarebbe un plus ma non obbligatorio...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 18:33:39
In risposta al messaggio di MRK89tp del 08/01/2026 alle 14:49:19

Grazie a tutti per le risposte. Spero si riesca a fare direttamente da sotto, poichè il pezzo sembra incollato alla struttura del camper, nel frattempo ho messo dei sacchetti di plastica nella fessura per cercare di impedire
che l'umidità entri nell'abitacolo. Le gomme sono state la mia svista più grande, ho il camper da 1 anno (primo camper), il camper è 2008 le ruote 2007. Lo so è stata una grande ****ata e rischio ma non ci avevo proprio fatto caso. Era un michelin con la scritta camping.
...
"il camper è 2008 le ruote 2007"
Ti è andata di lusso! Quelle ruote avevano la bellezza di 18 anni e io in quel lasso di tempo le avrei cambiate almeno due volte.
Sono caxxate dovute all'inesperienza (spero...). Pure io la mia cavolata l'ho fatta col primo camper: ritirato il mezzo ai primi di gennaio ho subito fatto il pieno di acqua per il primo viaggio; senonché la notte è andato sotto zero e la mattina c'era il ghiaccio nel serbatoio. Mi è andata di lusso perché il concessionario mi ha fatto avviare il riscaldamento che ha sghiacciato tutto. Evidentemente boiler e canalizzazioni non avevano subito danni.
Mi associo al consiglio di chi ti suggerisce di cercare un carrozziere che lavora la vetroresina.
P.S. pasticche freni, olio, filtri vari e cinghia di distribuzione...tutto a posto?
Logo%20Antonio(1095).png
 
Antopat

Modificato da Antopat il 08/01/2026 alle 18:42:11
MRK89tp
MRK89tp
09/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:00:50
In risposta al messaggio di Antopat del 08/01/2026 alle 18:33:39

il camper è 2008 le ruote 2007 Ti è andata di lusso! Quelle ruote avevano la bellezza di 18 anni e io in quel lasso di tempo le avrei cambiate almeno due volte. Sono caxxate dovute all'inesperienza (spero...). Pure io
la mia cavolata l'ho fatta col primo camper: ritirato il mezzo ai primi di gennaio ho subito fatto il pieno di acqua per il primo viaggio; senonché la notte è andato sotto zero e la mattina c'era il ghiaccio nel serbatoio. Mi è andata di lusso perché il concessionario mi ha fatto avviare il riscaldamento che ha sghiacciato tutto. Evidentemente boiler e canalizzazioni non avevano subito danni. Mi associo al consiglio di chi ti suggerisce di cercare un carrozziere che lavora la vetroresina. P.S. pasticche freni, olio, filtri vari e cinghia di distribuzione...tutto a posto?  
...
Si certamente inesperienza!
Il camper quando l'ho preso 1 anno fa aveva 16000 KM e non mi sono preoccupato molto dei "consumabili".
Ma le parti di gomma (ruote, cinghie, ecc...) si usurano con il tempo anche senza utilizzarli.
Adesso farò sicuramente controllare tutto!
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:38:32
Ma sei sicuro che siano del 2007?

Non è che hai letto un altro codice...a me sembra quasi impossibile che le ruote fossero di quell'anno, devono essere state molto dure.
Il precedente proprietario ha fatto 1000km anno. O è rimasto molto tempo fermo.

Mi lamentavo delle mie che hanno 5anni!
 
Massimo

Modificato da speedy13 il 09/01/2026 alle 11:39:53
MRK89tp
MRK89tp
09/09/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 11:10:44
In risposta al messaggio di speedy13 del 09/01/2026 alle 11:38:32

Ma sei sicuro che siano del 2007? Non è che hai letto un altro codice...a me sembra quasi impossibile che le ruote fossero di quell'anno, devono essere state molto dure. Il precedente proprietario ha fatto 1000km anno. O è rimasto molto tempo fermo. Mi lamentavo delle mie che hanno 5anni!  
Purtroppo si 2007.
Per chi potesse essere interessato, ricostruzione parafango eseguita in centro specializzato camper 300€.

Modificato da MRK89tp il 25/02/2026 alle 11:11:08
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1373
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2026 alle: 15:16:58
In risposta al messaggio di MRK89tp del 25/02/2026 alle 11:10:44

Purtroppo si 2007. Per chi potesse essere interessato, ricostruzione parafango eseguita in centro specializzato camper 300€.
Ti è andata di lusso sia prima che ora con la riparazione.
Ora goditi il camper, buoni km Giò 
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link