CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dato il prezzo del gasolio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:50:55
...perchè i costruttori europei di veicoli recreazionali non cominciano a pensare alle motorizzazioni benzina da trasformare a GPL?????? io ho due macchine Diesel e stò pensando moooolto seriamente di farmi mezzi a gas..... voi che ne pensate???? secondo me, se ci fossero meccaniche a GPL andrebbero a ruba....

Modificato da Davide Bonanno il 13/03/2008 alle 14:02:00
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:58:07
Praticamente tutti hanno in listino mezzi a GPL o Metano. La più attiva direi che è la Fiat, la quale ha per ogni modello la versione Natural Power. Il problema è che i "benzinari" mettono in giro vere e proprie campagne di scoraggiamento...
natostanco
natostanco
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 14:09:08
una volta che abbiamo tutti le macchine a gas,faranno come hanno fatto con il gasolio........., su i prezzi
tuono
tuono
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 14:43:08
SI'. PERO AVREMMO ALMENO UNA DECINA D'ANNI DI MARGINE. intanto nelle macchine sta' tornando di moda il benzina,nuova generazione di motori che piu' o meno pareggiano i consumi deil common rail,con l'adozione del compressore volumetrico+turbina,l'iniezione diretta,etcc,etcc. attualmente forse forse rinuncerei alla motorizzazione jtd per un 2500 5 cilindri benzina+gpl,iniezione diretta + volumetrico e turbina. minor costo carburante e prestazioni simili. saluti TUONO
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:09:24
oppure perchè non far camper + contenuti in lunghezza, con meno optional, meno sfarzosità e motorizzazioni + umane??? soprattutto ha senso avere un 3000 di cilindrata??? e che dobbiamo fa le corse?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:13:18
quote:Originally posted by tuono
SI'. attualmente forse forse rinuncerei alla motorizzazione jtd per un 2500 5 cilindri benzina+gpl,iniezione diretta + volumetrico e turbina. minor costo carburante e prestazioni simili. saluti TUONO >
> Prestazioni simili ? [:0][:0][:0][?][?] Con un 2500 benzina sovralimentato svernici i turbodiesel come fossero apecar.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:31:20
sto acquistando auto causa forza maggiore che si chiama cinghia distribuzione rotta, e penso proprio che andrò su un gasolio usata di un paio d'anni con filtro, ho trovato una delle tante 307sw a 14.000 euro praticamente nuova se comperi nuovo ti danno l'alternativa del GPL solo sui motori meno prestanti, ad esempio la nuova clio sportour solo sul 75 cv e non sul 100; altre case se ne lavano le mani se installi tu l'impianto come i conce della peugeot (stavo valutando anche una peugeot 207 sw) un bell'applauso alla fiat che ha tutte le auto a metano, peccato che devo fare 15/20 km per trovare un distributore [:(] e che nno sono poi così a buon mercato devo dire che ero partito deciso col GPL, ma se avevo tempo mi cercavo una benzina in grazia, proprietario conosciuto, km originali, invece ho girato un bel po' di concessionari e, la sensazione che ho, è che mettere il GPL è fare un salto nel vuoto sia sul nuovo che sull'usato!!!! a conti fatti, considerando tutto ma proprio tutto, dal prezzo d'acquisto, all'assicurazione, agli incentivi statali, alla fine mi rimarrebbero in tasca 300 euro all'anno tra un 1.4bz e un 1.6 diesel, però con l'incognita di cui sopra sTefaNo p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta
19
luisito
luisito
17/02/2006 430
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:40:14
Ho acquistato da 2 anni la mia seconda Multipla a metano. Con la prima ho fatto 240.000 km e 2 testate (difetto di fabbrica risolto in garanzia la seconda volta a 180000km) la seconda ha già 110.000 km. Riesco a fare 24 km con 1 euro che non è male. Conclusione? non riesco a trovare un meccanico che mi trasformi il camper a metano!!![:D]
17
nathalie12002
nathalie12002
18/02/2008 362
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:17:16
anche noi abbiamo appena cambiato la macchina: da un mercedes 1900E del 1992 siamo passati a una panda a metano!!! con 8,50 kg di metano (attualmente ca. 9 euro) facciamo dai 250 ai 300 km di strada. però i distributori sono pochini, per quello più vicino devo fare 26 km di andata e altrettante per il ritorno. naturalmente prendo l'occasione per fare la spesa grossa...... il problema principale per noi è che non ci sono distributori di metano sull'autostrada, si deve sempre uscire e cercare il paese più vicino possibile. dunque anche se esisterebbero dei camper a metano non so quanti lo comprerebbero, e poi all'estero come siamo messi con i distributori? come in tutte le cose c'è sempre il pro ed il contro......... ciao
tuono
tuono
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:42:52
pochi cavalli ,diciamo 180 ,ma molta coppia nassi e medi,cosi' non devi tirare le marce per farlo andare,copia del diesel. la cilindrata e' necessaria per aumentarne la durata e la coppia senza "pompare "troppo il motore. saluti TUONO
quote:Originally posted by mauring
SI'. attualmente forse forse rinuncerei alla motorizzazione jtd per un 2500 5 cilindri benzina+gpl,iniezione diretta + volumetrico e turbina. minor costo carburante e prestazioni simili. saluti TUONO >
> Prestazioni simili ? [:0][:0][:0][?][?] Con un 2500 benzina sovralimentato svernici i turbodiesel come fossero apecar.
>
>
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:53:59
quote:Originally posted by natostanco
una volta che abbiamo tutti le macchine a gas,faranno come hanno fatto con il gasolio........., su i prezzi >
> siamo delle povere vittime [V][}:)][V][}:)][V][}:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:36:50
pochi cavalli ,diciamo 180 ,ma molta coppia nassi e medi,cosi' non devi tirare le marce per farlo andare,copia del diesel. la cilindrata e' necessaria per aumentarne la durata e la coppia senza "pompare "troppo il motore. saluti TUONO >
> Per avere durata e coppia a volonta', vanno benissimo i V8 americani 5-6000cc. [:)][:)] Se ci cominci a ficcar su una doppia sovralimentazione volumetrico+turbo, l'affidabilita' va a farsi benedire. [V]
tuono
tuono
-
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:51:58
noooo. guarda i nuovi motori audi-volkswagen,FSI. benzina iniezione diretta con volumetrico e turbo. per l'affidabilita' lo dicevano anche per i common rail,invece. saluti TUONO
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 13/03/2008 alle: 19:20:53
una volta che abbiamo tutti le macchine a gas,faranno come hanno fatto con il gasolio........., su i prezzi >
> anche perkè tanto noi fessi piu che lamentarci non facciamo [;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2008 alle: 23:09:50
quote:Originally posted by stfn altre case se ne lavano le mani se installi tu l'impianto come i conce della peugeot (stavo valutando anche una peugeot 207 sw) >
> Forse è un problema solo di Peugeot: con Lancia e Ford, se monti gli impianti aftermarket che loro certificano la garanzia sul motore non decade.
quote: p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >
> intendi ad iniezione di GAS? Io ho l'impianto ad iniezione sulla Focus e al momento son a 150000 Km senza il minimo problema. Ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/03/2008 alle: 08:17:42
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by stfn altre case se ne lavano le mani se installi tu l'impianto come i conce della peugeot (stavo valutando anche una peugeot 207 sw) >
> Forse è un problema solo di Peugeot: con Lancia e Ford, se monti gli impianti aftermarket che loro certificano la garanzia sul motore non decade.
quote: p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >
> intendi ad iniezione di GAS? Io ho l'impianto ad iniezione sulla Focus e al momento son a 150000 Km senza il minimo problema. Ciao
>
> infatti ho parlato di alcune marche, per problemi di tempo non ho potuto girare tutti e poi dalla lancia non saprei cosa comperare, mentre la focus è decisamente fuori dal mio budget. riguardo l'iniezione diretta intendevo macchine nate ad iniezione diretta; ho parlato con un collega che lavorava dove installavano imp. gpl e gli sono passate davanti due 159 2.2 jts e non sapevano più cosa farci per farle andare bene.... anche volkswagen propone il gpl sulle benzina da 102 cv e non su quello iniezione diretta sTefaNo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/03/2008 alle: 10:08:29
noooo. guarda i nuovi motori audi-volkswagen,FSI. benzina iniezione diretta con volumetrico e turbo. >
> Quanti ne hanno venduti ? Una decina ? [:D] Hanno deciso alla fine di puntare sul solo turbo, per costi ed affidabilita'. Poi, come doppia sovralimentazione di quel tipo, preferisco pensare alla delta S4 [8D][:)][:)][:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/03/2008 alle: 11:10:44
quote:Originally posted by mauring
noooo. guarda i nuovi motori audi-volkswagen,FSI. benzina iniezione diretta con volumetrico e turbo. >
> Quanti ne hanno venduti ? Una decina ? [:D] Hanno deciso alla fine di puntare sul solo turbo, per costi ed affidabilita'. Poi, come doppia sovralimentazione di quel tipo, preferisco pensare alla delta S4 [8D][:)][:)][:)]
>
> evvabbè, tu sei un bongustaio [:D][:D] sTefaNo
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 14/03/2008 alle: 11:45:22
quoto.
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/03/2008 alle: 12:02:48
Sapete qual'è il problema nelle auto e scelte motoristiche? Noi alla fine facciamo ciò che vogliono loro (petrolieri e produttori), invece dovrebbe essere il contrario. Se fosse così avremmo auto leggere che consumano il 30 % in meno: negli anni 80 post shock petrolifero si facevano tranquillamente i 20 Km/litro oggi siamo ad un buon 25% in meno ... Del gas in Russia non sanno cosa farsene da tanto ne hanno e probabilmente si può stare tranquilli ancora per 3/5 anni, oltre il prezzo aumenterà non appena capiranno che è diffuso e che può portare una marginalizzazione interessante! Più i motori sono complicati più costerà muoversi: aumenteranno i costi di gestione e riparazione. Comunque resto dell'idea che il motore a scoppio dopo 100 anni di diffusione sia ancora una STUFA e non un sistema di propulsione ... se poi pensiamo a come è cambiato il mondo nel frattempo! Il motore brucia petrolio. Un caro amico che lavora per una azienda che produce barche di lusso 5/7/9 milioni di Euro al pezzo( e detto tra noi sono come i camper...) mi chiama e mi dice per un pò di giorni sono in Norvegia: hai cambiato lavoro? - gli chiedo Perchè? Di solito sei negli States o in Russia! Eh! Eh! ride: ma non sai che han trovato dei giacimenti belli sostanziosi qua! e io vendo [;)] Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2008 alle: 13:14:24
quote:Originally posted by stfn
quote:Originally posted by GinoGina
>
> infatti ho parlato di alcune marche, per problemi di tempo non ho potuto girare tutti e poi dalla lancia non saprei cosa comperare, mentre la focus è decisamente fuori dal mio budget. riguardo l'iniezione diretta intendevo macchine nate ad iniezione diretta; ho parlato con un collega che lavorava dove installavano imp. gpl e gli sono passate davanti due 159 2.2 jts e non sapevano più cosa farci per farle andare bene.... anche volkswagen propone il gpl sulle benzina da 102 cv e non su quello iniezione diretta sTefaNo
>
> Gli impianti a iniezione di GPL, siano essi di iniezione in fase gassosa o liquida, iniettano il GPL nel collettore di aspirazione, mentre i motori ad iniezione diretta sono ottimizzati per l'iniezione DIRETTA in camera di scoppio. Probabilmente questo è uno dei principali motivi per cui, almeno per ora, gli impianti GPL sui motori a iniezione diretta sono di difficilissima messa a punto. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link