CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dato il prezzo del gasolio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:29:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by stfn
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by stfn altre case se ne lavano le mani se installi tu l'impianto come i conce della peugeot (stavo valutando anche una peugeot 207 sw) >
> Forse è un problema solo di Peugeot: con Lancia e Ford, se monti gli impianti aftermarket che loro certificano la garanzia sul motore non decade.
quote: p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >
> intendi ad iniezione di GAS? Io ho l'impianto ad iniezione sulla Focus e al momento son a 150000 Km senza il minimo problema. Ciao
>
> infatti ho parlato di alcune marche, per problemi di tempo non ho potuto girare tutti e poi dalla lancia non saprei cosa comperare, mentre la focus è decisamente fuori dal mio budget. riguardo l'iniezione diretta intendevo macchine nate ad iniezione diretta; ho parlato con un collega che lavorava dove installavano imp. gpl e gli sono passate davanti due 159 2.2 jts e non sapevano più cosa farci per farle andare bene.... anche volkswagen propone il gpl sulle benzina da 102 cv e non su quello iniezione diretta sTefaNo
>
> Gli impianti a iniezione di GPL, siano essi di iniezione in fase gassosa o liquida, iniettano il GPL nel collettore di aspirazione, mentre i motori ad iniezione diretta sono ottimizzati per l'iniezione DIRETTA in camera di scoppio. Probabilmente questo è uno dei principali motivi per cui, almeno per ora, gli impianti GPL sui motori a iniezione diretta sono di difficilissima messa a punto. Ciao, Aldo
>
> eh, si, anche io la sapevo così, il problema che nessuno glel'ha spiegato ai due dell'alfa 159 [;)] sTefaNo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/03/2008 alle: 14:55:51
Ma come fanno gli autobus metropolitani (quelli gialli( ad andare ad alimentazione mista gasolio/metano? Nico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/03/2008 alle: 15:56:08
quote:Originally posted by nicodibari
Ma come fanno gli autobus metropolitani (quelli gialli( ad andare ad alimentazione mista gasolio/metano? Nico >
> Probabilmente con un sistema tipo Etra-Dual o simile, ma qui a Roma sono ormai quasi tutti azzurri e alcuni sono solo a metano[:D]. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/03/2008 alle: 17:12:22
quote:Originally posted by nicodibari
Ma come fanno gli autobus metropolitani (quelli gialli( ad andare ad alimentazione mista gasolio/metano? Nico >
> Il metano può resistere a rapporti di compressione da diesel e penso ( ma non essendo motorista azzardo) sia più favorevole (per rendimento) trasformare un diesel a metano che inventarsi un benzina da fare andare anche a metano.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 14/03/2008 alle: 17:18:46

http://www.etra-spa.com/etradua...

Come sempre GRAZIE ALDOid="size6">
17
carlux
carlux
30/12/2007 33
Inserito il 15/03/2008 alle: 21:43:28
HO AVUTO MODO DI PROVARE PRESSO LA TRUCKSTORE ITALIA DI MONTEROTONDO IN PROVINCIA DI ROMA,IL NUOVO FORD TRANSIT ECO-COMPATIBILE,COMMERCIALIZZATO A GAS E METANO,ED HA DEI CONSUMI PRATICAMENTE NULLI RISPETTO AL GASOLIO,NONOSTANTE IL MOTORE CON I SUOI 15O CV ED UNA FURGONATURA IN LEGA(PRATICAMENTE UN MANSARDATO) SE QUALCHE COSTRUTTORE DI CAMPER L'AVESSE IN LISTINO,SICURAMENTE CI FAREI UN PENSIERINO.BUONI KM A TUTTI
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 13:51:51
quote:Originally posted by carlux
HO AVUTO MODO DI PROVARE PRESSO LA TRUCKSTORE ITALIA DI MONTEROTONDO IN PROVINCIA DI ROMA,IL NUOVO FORD TRANSIT ECO-COMPATIBILE,COMMERCIALIZZATO A GAS E METANO,ED HA DEI CONSUMI PRATICAMENTE NULLI RISPETTO AL GASOLIO,NONOSTANTE IL MOTORE CON I SUOI 15O CV ED UNA FURGONATURA IN LEGA(PRATICAMENTE UN MANSARDATO) SE QUALCHE COSTRUTTORE DI CAMPER L'AVESSE IN LISTINO,SICURAMENTE CI FAREI UN PENSIERINO.BUONI KM A TUTTI >
> praticamente nulli QUANTO???
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 18/03/2008 alle: 15:05:02
quote:Originally posted by lalli
[quote] p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >
> Io ho una Golf 1.6 con un impianto ZAVOLI ad iniezione gassosa di GPL e 50.000 km percorsi senza problemi, ti dico che in prestazioni la differenza rispetto all'alimentazione a benzina è praticamente impercettibile, i vecchi impianti con il semplice diffusore erano molto diversi... speriamo che il prezzo del GAS si mantenga basso

Modificato da Lalli il 18/03/2008 alle 15:06:57
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:43:27
[quote] p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >
> Io ho una Golf 1.6 con un impianto ZAVOLI ad iniezione gassosa di GPL e 50.000 km percorsi senza problemi, ti dico che in prestazioni la differenza rispetto all'alimentazione a benzina è praticamente impercettibile, i vecchi impianti con il semplice diffusore erano molto diversi... speriamo che il prezzo del GAS si mantenga basso
>
> forse non ci siamo capiti, parlavo delle auto che escono già ad inizione diretta tipo vw FSI o 159 jts sTefaNo
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:19:27
forse non ci siamo capiti, parlavo delle auto che escono già ad inizione diretta tipo vw FSI o 159 jts sTefaNo [/quote] Hai ragione, sinceramente non so per quale motivo sulle FSI l'impianto GPL non rende il massimo ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:31:11
forse non ci siamo capiti, parlavo delle auto che escono già ad inizione diretta tipo vw FSI o 159 jts sTefaNo >
> Hai ragione, sinceramente non so per quale motivo sulle FSI l'impianto GPL non rende il massimo ciao [/quote] Perché, essendo nate per l'iniezione diretta, hanno la conformazione della camera di scoppio, il dimensionamento dei condotti e delle valvole, la fasatura e quant'altro ottimizzata per l'iniezione diretta, mentre gli impianti a iniezione di gas attuali possono essere ad iniezione in fase gassosa o liquida, ma comunque nel collettore di aspirazione e non direttamente nel cilindro. Alcuni impianti hanno una logica che permette, in parte, di correggere questa particolarità del motore ma, almeno al momento, nessun impianto può fare i miracoli e, pur potendo montare un impianto a GPL o a metano e avere delle prestazioni accettabili, si sta ancora distanti da un comportamento veramente soddisfacente. Ciao e Buona Pasqua, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link