quote:Originally posted by ilnicolaldo> eh, si, anche io la sapevo così, il problema che nessuno glel'ha spiegato ai due dell'alfa 159 [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Gli impianti a iniezione di GPL, siano essi di iniezione in fase gassosa o liquida, iniettano il GPL nel collettore di aspirazione, mentre i motori ad iniezione diretta sono ottimizzati per l'iniezione DIRETTA in camera di scoppio. Probabilmente questo è uno dei principali motivi per cui, almeno per ora, gli impianti GPL sui motori a iniezione diretta sono di difficilissima messa a punto. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by GinoGina> infatti ho parlato di alcune marche, per problemi di tempo non ho potuto girare tutti e poi dalla lancia non saprei cosa comperare, mentre la focus è decisamente fuori dal mio budget. riguardo l'iniezione diretta intendevo macchine nate ad iniezione diretta; ho parlato con un collega che lavorava dove installavano imp. gpl e gli sono passate davanti due 159 2.2 jts e non sapevano più cosa farci per farle andare bene.... anche volkswagen propone il gpl sulle benzina da 102 cv e non su quello iniezione diretta sTefaNo
quote:Originally posted by stfn altre case se ne lavano le mani se installi tu l'impianto come i conce della peugeot (stavo valutando anche una peugeot 207 sw) >> Forse è un problema solo di Peugeot: con Lancia e Ford, se monti gli impianti aftermarket che loro certificano la garanzia sul motore non decade.quote: p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >> intendi ad iniezione di GAS? Io ho l'impianto ad iniezione sulla Focus e al momento son a 150000 Km senza il minimo problema. Ciao
>
>
>
quote:Originally posted by nicodibari> Probabilmente con un sistema tipo Etra-Dual o simile, ma qui a Roma sono ormai quasi tutti azzurri e alcuni sono solo a metano[:D]. Ciao, Aldo
Ma come fanno gli autobus metropolitani (quelli gialli( ad andare ad alimentazione mista gasolio/metano? Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Il metano può resistere a rapporti di compressione da diesel e penso ( ma non essendo motorista azzardo) sia più favorevole (per rendimento) trasformare un diesel a metano che inventarsi un benzina da fare andare anche a metano.
Ma come fanno gli autobus metropolitani (quelli gialli( ad andare ad alimentazione mista gasolio/metano? Nico >
http://www.etra-spa.com/etradua...
Come sempre GRAZIE ALDOid="size6">quote:Originally posted by carlux> praticamente nulli QUANTO???
HO AVUTO MODO DI PROVARE PRESSO LA TRUCKSTORE ITALIA DI MONTEROTONDO IN PROVINCIA DI ROMA,IL NUOVO FORD TRANSIT ECO-COMPATIBILE,COMMERCIALIZZATO A GAS E METANO,ED HA DEI CONSUMI PRATICAMENTE NULLI RISPETTO AL GASOLIO,NONOSTANTE IL MOTORE CON I SUOI 15O CV ED UNA FURGONATURA IN LEGA(PRATICAMENTE UN MANSARDATO) SE QUALCHE COSTRUTTORE DI CAMPER L'AVESSE IN LISTINO,SICURAMENTE CI FAREI UN PENSIERINO.BUONI KM A TUTTI >
quote:Originally posted by lalli>
[quote] p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >
Io ho una Golf 1.6 con un impianto ZAVOLI ad iniezione gassosa di GPL e 50.000 km percorsi senza problemi, ti dico che in prestazioni la differenza rispetto all'alimentazione a benzina è praticamente impercettibile, i vecchi impianti con il semplice diffusore erano molto diversi...
speriamo che il prezzo del GAS si mantenga basso
quote:Originally posted by lalli> forse non ci siamo capiti, parlavo delle auto che escono già ad inizione diretta tipo vw FSI o 159 jts sTefaNoquote:Originally posted by lalli>
[quote] p.s. per tuonoid="red"> ho sentito parlare un gran male delle macchine gpl a iniezione diretta >Io ho una Golf 1.6 con un impianto ZAVOLI ad iniezione gassosa di GPL e 50.000 km percorsi senza problemi, ti dico che in prestazioni la differenza rispetto all'alimentazione a benzina è praticamente impercettibile, i vecchi impianti con il semplice diffusore erano molto diversi... speriamo che il prezzo del GAS si mantenga basso
>
quote:Originally posted by lalli> Hai ragione, sinceramente non so per quale motivo sulle FSI l'impianto GPL non rende il massimo ciao [/quote] Perché, essendo nate per l'iniezione diretta, hanno la conformazione della camera di scoppio, il dimensionamento dei condotti e delle valvole, la fasatura e quant'altro ottimizzata per l'iniezione diretta, mentre gli impianti a iniezione di gas attuali possono essere ad iniezione in fase gassosa o liquida, ma comunque nel collettore di aspirazione e non direttamente nel cilindro. Alcuni impianti hanno una logica che permette, in parte, di correggere questa particolarità del motore ma, almeno al momento, nessun impianto può fare i miracoli e, pur potendo montare un impianto a GPL o a metano e avere delle prestazioni accettabili, si sta ancora distanti da un comportamento veramente soddisfacente. Ciao e Buona Pasqua, Aldo
forse non ci siamo capiti, parlavo delle auto che escono già ad inizione diretta tipo vw FSI o 159 jts sTefaNo >