CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dell'ESP cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 03/10/2008 alle: 14:52:39
Salve a tutti. Ho ordinato un VR mansardato su meccanica Ford TA 140 cv, lungo 6,40 mt. La consegna dovrebbe essere per febbraio, avevo chiesto l'ESP come optional (io che pensavo fosse di serie..) e ora mi hanno comunicato che per averlo così bisogna attendere aprile.. Conosco bene l'utilità dell'ESP sulle autovetture, così avevo pensato di farlo mettere (circa 350 €), ma ora si tratterebbe di attendere altri due mesi nel migliore dei casi. Per mia moglie non ci sarebbero dubbi, niente ESP e consegna a febbraio. Anch'io sono impaziente, ma come dicevo prima conoscendo l'importanza dell'ESP avendo provato autovetture con e senza in situazioni critiche... sule auto l'ESP serve. Sui camper non ho esperienza a riguardo. Sulla neve è utile? Sono indeciso, già era tanto aspettare febbraio, voi che fareste?

Modificato da Walterxr il 03/10/2008 alle 16:56:49
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/10/2008 alle: 17:31:47
Sul mio ducato c'è,ottimo per le partenze in salita.

Modificato da videodue il 03/10/2008 alle 17:37:32
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 03/10/2008 alle: 18:24:58
Ciao Io onestamente aspetterei due mesi in più e prenderei il veicolo con l'ESP. Quando te lo godrai i 60 giorni in più senza camper li dimentichi in fretta. Provato su alcune automobili, sulla neve e su fondi sdrucciolevoli l'ho trovato estremamente comodo. Ok, il veicolo ricreazionale è un'altra cosa e va guidato come si conviene ad un qualcosa grande e pesante che non ha nelle prestazioni velocistiche il suo obiettivo principale, però secondo me sulla sicurezza non si scherza. Fai conto che il baricentro di un camper è molto più alto di quello di un'autovettura... Con un'altezza totale che spesso supera i 3 metri. Io lo prenderei assolutamente con tale accessorio (fai conto che i veicoli che ho acquistato fino ad ora li ho ordinati con particolari accessori che hanno richiesto tempi di attesa maggiorati... Non mi sono mai pentito di quei giorni in più però!) Ciao e buona attesa! Michel
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 03/10/2008 alle: 18:57:10
Videodue forse ti confondi ma per le partenze in salita al limite è l'ASR che entra in funzione e non l'ESP che serve per la stabilità in condizioni limite.
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 03/10/2008 alle: 19:46:38
Anche noi l'anno scorso abbiamo ordinato il camper con ESP e cruis control è arrivato all'inizio di marzo......quindi sii fiducioso...e auguri....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 03/10/2008 alle: 19:53:28
non so se il paragone tiene. Guido moltissimo per lavoro, e mi appioppano un'auto nuova ogni anno e mezzo. Le ultime 2 erano dotate di ESP, questa no. La differenza è abissale. La stabilità delle auto con ESP non è nemmeno da paragonare, fermo restando che 2 anni fa l'ESP sulla neve in Germania mi ha davvero tolto dai guai, anzi da un muro preso in faccia.... Certo che sui VR l'intervento è più raro a causa della condotta di guida indubbiamente più lenta, ma dovesse servirti in maniera seria anche solo una volta...credo che 60 gg siano giustificati! Eco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/10/2008 alle: 20:35:31
quote:Originally posted by TSA
Videodue forse ti confondi ma per le partenze in salita al limite è l'ASR che entra in funzione e non l'ESP che serve per la stabilità in condizioni limite. >
> Scusate avro letto male In particolare l’ESP oltre alle consuete funzioni integra: l’hill-holder, il dispositivo che permette la partenza in salita senza utilizzare il freno a mano, l’Hydraulic Brake Assistance (HBA), che aumenta la pressione frenante nei casi di emergenza e il Load Adaptive Control, dispositivo in grado di leggere le condizioni di carico del veicolo e la posizione del baricentro e di adattare di conseguenza le tarature e le soglie di intervento delle funzioni ABS, ASR, ed ESP.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 03/10/2008 alle: 22:12:33
Grazie. Considerando tutto, credo che aspetterò i due mesi in più. Qualcuno sa se sul Transit è disinseribile?

Modificato da Walterxr il 03/10/2008 alle 22:46:18
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:11:38
io ad onor del vero ho preso le ultime due auto con ESP , asr e abs e a parte quest' ultimo intervenuto due tre volte gli altri due non mo sono accorto di averli. ma quando interviene l' ESP cosa si avverte ?
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 04/10/2008 alle: 06:06:33
Avverti dei sensibili cali di potenza erogata, e ti acorgi che dove dovresti ormai essere in condizioni di aderenza nulla (es. rotonda affrontata a forte velocità) la macchina, seppur "ondeggiando" , rimane dov'e'... Eco

Modificato da ecosse il 04/10/2008 alle 13:06:52
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/10/2008 alle: 06:23:03
io prima vedrei su quale meccanica viene montata tutta questa elettronica perchè sulle autovetture è una cosa ma sui mezzi commerciali è un'altra e non riesco a capire il perchè,presumo sia il posto e la cura del montaggio. vedi dove hanno messo la centralina dell'ABS sul nuovo Ducato(sotto una grondaia rotta)il bello poi è che invece di riparare il tetto hanno coperto la legna con un pezzo di plastica
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 04/10/2008 alle: 09:33:40
Avete fatto chiarezza, bravi perchè all'inizio si parlava di un accessorio e se ne descriveva un altro. L'ESP controlla l'erogazione della potenza del motore e interviene in modo selettivo sui singoli freni. In caso di sottosterzo frena la ruota posteriore interna alla curva, viceversa in caso di sovrasterzo sarà la ruota anteriore esterna alla curva a essere frenata. Per fare questo il sistema deve poter contare su di una serie numerosa d'informazioni (velocità delle singole ruote, angolo e velocità d'imbardata, accelerazione laterale, pressione nell'impianto frenante, angolo e velocità di rotazione del volante, angolo farfalla, accelerazione longitudinale della vettura, velocità della vettura). In pratica quando arrivi "lungo" ad una curva senntirai la centralina "tagliare" potenza motore ed il pedale dell'acceleratore non risponde al tuo comando di pressione (diventa nullo) e nel contempo entra in funzione l'impianto frenante che controlla il veicolo impedendone la sbandata o l'uscita di strada. Appare a sto punto inutile consigliarti di aspettare quei due miseri mesi per un veicolo che poi utilizzerai per una decina di anni in condizioni dove potrebbe esserti utile. Per esperienza personale, l0'auto mia e di mia moglie da quanod questo accessorio ha preso vita l'ho sempre voluto e richiesto se non era di serie. Lexion
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/10/2008 alle: 11:40:40
Se ricordo bene,sul cruscotto c'è un tasto,si attiva un led quando si mette in moto(significa che va in funzione)volendo si puo disinserire(a cosa serve disirserirlo)
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 04/10/2008 alle: 11:55:47
quote:Originally posted by videodue
Se ricordo bene,sul cruscotto c'è un tasto,si attiva un led quando si mette in moto(significa che va in funzione)volendo si puo disinserire(a cosa serve disirserirlo) >
> Serve in partenza sul viscido o sulla neve (sembra un paradosso..). Può succedere che la macchina non si muova proprio, invece disinserendo i dispositivi, le ruote pattinano, ma magari si riesce a spostarsi. Almeno sulla macchina di mia moglie succede così.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/10/2008 alle: 12:33:36
Se ricordo bene,sul cruscotto c'è un tasto,si attiva un led quando si mette in moto(significa che va in funzione)volendo si puo disinserire(a cosa serve disirserirlo) >
> Disinserendolo la scorsa estate, mi sono tolto d'impaccio sulle sabbie di Merzouga in Marocco. In caso di fondo cedevole (sabbia), l'ESP toglie potenza al motore e frena la ruota che ha raggiunto il limite di aderenza. Non si esce dalla sabbia con l'ESP inserito.
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 04/10/2008 alle: 13:26:47
disinserirlo serve proprio a tentare di togliersi dalle situazioni gravose dove c'è necessità di tramettere moto continuo alle ruote per far si che queste continuo a girare o slittare senza cge intervenga il sistema a tagliare mediante centralina la potenza appunto del motore. Giustissimo l'esempio di neve, ghiaccio e sabbia o cmq quando si è impantanati e l'esigenza è quella che hio descritto poc'anzi. Lexion
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 04/10/2008 alle: 14:02:26
Certo. Sarebbe importante sapere se sul Transit TA è disinseribile o meno. Stamane ho telefonato alle due più importanti concessionarie Ford della mia zona per saperlo: uno mi ha risposto "assolutamente no" e l'altro "certo che si, è ovvio"... Pazzesco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/10/2008 alle: 14:21:15
Questo credo spieghi esattamente cosa è e a cosa serve l'esp Il Programma elettronico di stabilità, dall'acronimo tedesco ESP è un Elektronisches Stabilitätsprogramm o dall'inglese Electronic Stability Program. Si tratta di un sistema per il controllo della stabilità dell'automobile, che agisce in fase di sbandata, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote con differente intensità in modo tale da ristabilizzare l'assetto della vettura. Tale dispositivo è efficace nel correggere sia eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, che si possono verificare in caso di errata impostazione di una curva, sia in caso di improvvisa deviazione di traiettoria, evitando lo sbandamento del veicolo. Da poco, alcuni veicoli commerciali dispongono dell'Adaptive ESP, capace di modificare il tipo di intervento in base al peso del mezzo e quindi, al carico che al momento viene trasportato. L'ESP si avvale di alcune informazioni che arrivano dalla vettura stessa in movimento: 4 sensori di velocità (1 ogni ruota) integrati nel mozzo ruota che comunicano alla centralina la velocità istantanea di ogni singola ruota. 1 sensore di angolo sterzo, che comunica alla centralina la posizione del volante e quindi le intenzioni del guidatore. 3 accelerometri (1 per asse spaziale) normalmente posizionati a centro vettura, indicano alla centralina le forze agenti sull'automobile. La centralina interviene sia sull'alimentazione del motore (riducendone la coppia) che sulle singole pinze freno, correggendo la dinamica della vettura. In particolar modo in caso di sottosterzo i freni intervengono frenando la ruota posteriore interna alla curva, creando un momento opposto alla sbandata, mentre in caso di sovrasterzo viene frenata la ruota anteriore esterna alla curva, generando sempre un momento opposto. Questo sistema è generalmente associato ai sistemi di controllo della trazione e all'antibloccaggio delle ruote, essendo di fatto complementari nel mantenimento della stabilità del veicolo nelle varie condizioni di marcia, come nelle frenate più decise in curva, sul bagnato o fondo a bassa aderenza e in caso di frenata con aderenza diversa sulle ruote. Davide
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/10/2008 alle: 18:50:56
Grande risposta da vero universitario
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/10/2008 alle: 19:08:13
ti hanno gia spiegato tutto quindi attendi due mesi e non te ne pentirai purtroppo quando ho acquistato il mio dovevo attendere 4 mesi cosi come arrivava oppure un anno se lo volevo con esp ho dovuto cedere ma se mi avessero detto attendi due mesi in più li avrei attesi
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 04/10/2008 alle: 19:36:12
Grande risposta da vero universitario >
> O da scopiazzatore di wikipedia[:D][:D][:D] Lexion
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link