quote:Originally posted by TSA> Scusate avro letto male In particolare l’ESP oltre alle consuete funzioni integra: l’hill-holder, il dispositivo che permette la partenza in salita senza utilizzare il freno a mano, l’Hydraulic Brake Assistance (HBA), che aumenta la pressione frenante nei casi di emergenza e il Load Adaptive Control, dispositivo in grado di leggere le condizioni di carico del veicolo e la posizione del baricentro e di adattare di conseguenza le tarature e le soglie di intervento delle funzioni ABS, ASR, ed ESP.
Videodue forse ti confondi ma per le partenze in salita al limite è l'ASR che entra in funzione e non l'ESP che serve per la stabilità in condizioni limite. >
quote:Originally posted by videodue> Serve in partenza sul viscido o sulla neve (sembra un paradosso..). Può succedere che la macchina non si muova proprio, invece disinserendo i dispositivi, le ruote pattinano, ma magari si riesce a spostarsi. Almeno sulla macchina di mia moglie succede così.
Se ricordo bene,sul cruscotto c'è un tasto,si attiva un led quando si mette in moto(significa che va in funzione)volendo si puo disinserire(a cosa serve disirserirlo) >
quote:Originally posted by videodue> Disinserendolo la scorsa estate, mi sono tolto d'impaccio sulle sabbie di Merzouga in Marocco. In caso di fondo cedevole (sabbia), l'ESP toglie potenza al motore e frena la ruota che ha raggiunto il limite di aderenza. Non si esce dalla sabbia con l'ESP inserito.
Se ricordo bene,sul cruscotto c'è un tasto,si attiva un led quando si mette in moto(significa che va in funzione)volendo si puo disinserire(a cosa serve disirserirlo) >
quote:Originally posted by videodue> O da scopiazzatore di wikipedia[:D][:D][:D] Lexion
Grande risposta da vero universitario >