CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dell'ESP cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/10/2008 alle: 21:29:57
quote:Questo credo spieghi esattamente cosa è e a cosa serve l'esp >
> Non ho scritto "ora vi spiego " Visto che anche io non sapevo esattamente come funzionava l'ho cercato com google e l'ho postato Tutto qui Ora vi diedo ABD presente sull'iveco che fa??????? Davide
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:02:00
quote:Originally posted by guybrush treepwood
quote:Originally posted by videodue
Grande risposta da vero universitario >
> O da scopiazzatore di wikipedia[:D][:D][:D] Lexion
>
> Tutti impariamo da qualcuno "i Libri" Il nostro professore non ha fatto altro.
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:19:49
quote:Originally posted by guybrush treepwood
Grande risposta da vero universitario >
> O da scopiazzatore di wikipedia[:D][:D][:D] Lexion
>
> Tutti impariamo da qualcuno "i Libri" Il nostro professore non ha fatto altro.
>
> non sono proprio daccordo. Molti imparano dai colleghi più vecchi, know how si chiama e non bisognerebbe esserne troppo gelosi per il bene dell'economia e della crescita professionale queste cose io le ho imparate in officina ad esempio! I libri.........se fosse per i libri sarei un povero ragioniere di banca prodotto col ciclostile e che camicia bianca e cravatta seduto ad una scrivania sta maneggiare i soldi degli altri!!! MMMMMMHHHHH meglio averli lasciati i libri a chi ne aveva tanta passione, credimi!!!!!!! Lexion
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:34:53
quote:Originally posted by DIERRRE
> Non ho scritto "ora vi spiego " Visto che anche io non sapevo esattamente come funzionava l'ho cercato com google e l'ho postato Tutto qui Ora vi diedo ABD presente sull'iveco che fa??????? Acronimo di Automatic Brake Differential o differenziale automatico di frenata serve in combinazione sempre con l'abs a non far slittare le ruote trattive (quelle dell'asse motore per capirci). Più conosciuto come ASR ma siccome è sigla usata dai più ferrati e preparati in tema di sicurezza competitors tedeschi, allora loro se ne vanno per conto proprio con altri nomi. Poi alla fine sistemi come il BAS ad esempio non ce l'hanno, l'antiarretramento in presenza di cambio manuale non ce l'hanno e se passiamo ai truck manca a loro metà roba che invece altri montano di serie.id="red">id="size3"> Davide
>
>

Modificato da guybrush treepwood il 05/10/2008 alle 00:36:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 05/10/2008 alle: 02:18:38
Ma alla fine della fiera il Transit, l'ESP e i suoi accrocchi li ha disinseribili si o no? [:)]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 05/10/2008 alle: 07:17:20
Walterxr tieni presente che quello che non c'è non si rompe e se desideri avere dell'elettronica affidabile devi orienterti su meccaniche importanti ti faccio un'esempio la valvola ERG del Transit è una croce appena escono di garanzia la bloccano
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 05/10/2008 alle: 10:39:31
ciao ho un x595c montato su ford ta 140 cv con esp ti confermo che c'e' un pulsante per poterlo disinserire. Se puoi aspettare 2 mesi fatti mettere questo accessorio perche' oltre ad essere + sicuro ti da la possiblita' del sistema di assistenza alla partenza in salita che e' molto comodo in quanto ti consente di partire in salita senza giocare tra il pedale del freno e della frizione ,in sostanza il mezzo resta fermo per qualche istante senza tenere il freno permettendoti di partire in tranquillita'. ciao e auguri x il tuo nuovo giocattolo [:)][:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/10/2008 alle: 11:18:01
per me meglio averlo,se ti dovessi trovare in una sitiazione limite rimpiangeresti la scelta di non averlo messo. altra cosa se non si puo' avere.

Modificato da carlomario il 05/10/2008 alle 11:18:30
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 05/10/2008 alle: 17:04:47
sul Rimor Superbrig 687 TC (meccanica Ford) ho sia l'ESP che il cruise control ... se ce li hai, non te li scordi più [:D][:D][:D] Il primo molto utile in partenze in salita (per la neve, vi dirò poi a dicembre). Il secondo molto utile in autostrada. Ciao!
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 05/10/2008 alle: 17:50:54
> Non ho scritto "ora vi spiego " Visto che anche io non sapevo esattamente come funzionava l'ho cercato com google e l'ho postato Tutto qui Ora vi diedo ABDid="orange"> presente sull'iveco che fa??????? Davide
>
> Ciao Davide, credo che tu voglia dire EBD e sul sito dell'iveco c'è indicato a cosa serve. "Il Daily Cabinato a richiesta può essere equipaggiato con: sistema antibloccaggio ruote ABS(Antilock Braking System) che rileva il blocco della ruota in frenata e allenta la pressione frenante finché la ruota non riprende a girare e a fare presa ripartitore elettronico di frenata EBD (Electronic Brakeforce Distribution)id="orange">, che ripartisce la forza frenante tra l’asse anteriore e quello posteriore in funzione del carico sistema antipattinamento ASR (Anti Schlupf Regierung - noto anche come TCS o ASC+T) che limita lo slittamento delle ruote motrici in accelerazione, per prevenire sovrasterzo o sottosterzo di potenza e migliorare lo spunto su fondi a scarsa aderenza controllo elettronico della stabilità ESP (Electronic Stability Program) che, intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote, in caso di perdita di aderenza contribuisce a riportare la vettura nella traiettoria corretta ABS e EBD di serie su tutti i Daily Cabinato con MTT maggiore di 3,51 tonnellate" @ Walterxr io al posto tuo lo prenderei con l'Esp, del resto essere più sicuri alla guida di un camper non guasta mai [8D]
guybrush treepwood
guybrush tre...
-
Inserito il 05/10/2008 alle: 19:10:08
quote:Originally posted by dovero
> Non ho scritto "ora vi spiego " Visto che anche io non sapevo esattamente come funzionava l'ho cercato com google e l'ho postato Tutto qui Ora vi diedo ABDid="orange"> presente sull'iveco che fa??????? Davide
>
> Ciao Davide, credo che tu voglia dire EBD e sul sito dell'iveco c'è indicato a cosa serve. "Il Daily Cabinato a richiesta può essere equipaggiato con: sistema antibloccaggio ruote ABS(Antilock Braking System) che rileva il blocco della ruota in frenata e allenta la pressione frenante finché la ruota non riprende a girare e a fare presa ripartitore elettronico di frenata EBD (Electronic Brakeforce Distribution)id="orange">, che ripartisce la forza frenante tra l’asse anteriore e quello posteriore in funzione del carico sistema antipattinamento ASR (Anti Schlupf Regierung - noto anche come TCS o ASC+T) che limita lo slittamento delle ruote motrici in accelerazione, per prevenire sovrasterzo o sottosterzo di potenza e migliorare lo spunto su fondi a scarsa aderenza controllo elettronico della stabilità ESP (Electronic Stability Program) che, intervenendo sulla coppia motrice e frenando in modo differenziato le ruote, in caso di perdita di aderenza contribuisce a riportare la vettura nella traiettoria corretta ABS e EBD di serie su tutti i Daily Cabinato con MTT maggiore di 3,51 tonnellate" @ Walterxr io al posto tuo lo prenderei con l'Esp, del resto essere più sicuri alla guida di un camper non guasta mai [8D]
>
>

http://www.veicoliagas.ch/filea...

apri la scheda e vedrai che fa chiarezza sui molteplici sistemi di sicurezza che creano confusione Ciao Lexion
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2008 alle: 21:39:03
ABS+ABD+EBD IL mio è un 35C17 queste le diavolerie elettroniche di cui è dotato Praticamente un differenziale autobloccante gestito dalla centralina che frena la ruota che perde aderenza. Davide
18
dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 05/10/2008 alle: 21:54:25
Grazie Lexion,per il chiarimento ma in questo mare di acronimi è facile confondersi, infatti cercando meglio ho trovato ulteriori spiegazioni "Il dispositivo ABD rileva attraverso i sensori dell'ABS lo slittamento di singole ruote per eccesso di potenza o scarsità di aderenza; la centralina elettronica di comando provvede quindi a inviare un'adeguata coppia frenante alla ruota interessata per ripristinare una trasmissione ottimale della forza motrice." ed ancora " ad esempio, quando si inserisce il differenziale frenante automatico (ABD): se una ruota slitta un lato (per esempio in un punto ghiacciato), la frenata viene opportunamente distribuita tramite l'ABD in modo da trasmettere alla ruota opposta una coppia motrice più elevata"
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:22:31
l'ABD dell'iveco non a nulla a che fare con i sistemi di frenatura tradotto in italiano vuol dire sistema automatico di bloccaggio differenziale altro non è che un differenziale elettronico e funziona in questo modo quando una ruota del retrotreno gira più velocemente dell'altra diciamo di un 25% il sistema frena questa ruota trasferendo motricità all'altra. sulla neve è uno spettacolo , lo so perchè ho l'iveco e lo uso da 7 anni. è impossibile partire e sgommare come è quais impossibile restare bloccati su terreni con scarsa aderenza a meno di non trovarsi su una lastra di ghiaccio perfettamente liscia con entrambe le ruote motrici e partire da fermo in ingkese e scusate se lo scrivo sbagliato è AUTOMATIC BLOCCING DIFFERRETIAL
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:25:22
scusate la ripetizione che gia altri avevano scritto ma avevo internet in palla
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/10/2008 alle: 22:33:02
Ragazzi siamo troppo forti [:D][:D][:D] Ma allora questi due mesi in più è bene che l'amico Walterxr li aspetti???? Io direi proprio di si Davide
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 05/10/2008 alle: 23:26:19
Ragazzi siamo troppo forti [:D][:D][:D] Ma allora questi due mesi in più è bene che l'amico Walterxr li aspetti???? Io direi proprio di si Davide >
> Ringrazio tutti quanti sono intervenuti in questo post. Sono sempre stato favorevole all'ESP, come a tutti gli strumenti dedicati alla sicurezza, ma mi avete aiutato a fugare gli ultimi dubbi, soprattutto avendo saputo che in caso di necessità è possibile disinserire il dispositivo. Inoltre ora si è convinta anche mia moglie. Cosa che aveva la sua importanza. Quindi attenderò quello che sarà da attendere e W l'ESP! Che fra non molto sarà di serie su tutte le vetture, quindi, anche nel caso (si spera) non se ne avesse bisogno, nel momento di una rivendita saranno sempre soldi investiti bene. Ciao a tutti.
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Inserito il 06/10/2008 alle: 00:24:07
Tra l'altro, leggendo le brochure in .pdf dei siti Ford sia italiani che francesi (il camper che ho ordinato è costruito in Francia) si legge che già dall'inizio del 2008 TUTTI I TRANSIT sono forniti di serie dell'ESP. Proprio tutti i Transit, sia chassis, che combi o furgonati, traz. anteriore o posteriore. E sul mio, che sarà un 2009, mi arriverà in aprile, l'ESP lo dovrò pagare 380 € come optional?? Com'è sta storia?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2008 alle: 11:53:30
Come tutta l'elettronica in auto, e' bella se funziona, orrenda se si guasta. Un mio amico ha rischiato un paio di volte la vita perche' la sua Vw Sharan ogni tanto, in rettilineo, bloccava una ruota facendolo deviare andare verso il fosso. Solo la sua perizia alla guida, e la bassa velocita', l'avevano salvato. Dopo parecchi tentativi il guasto e' stato individuato nello sterzo un po' disallineato (forse qualche marciapiede preso dalla moglie), che faceva andare in palla l'ESP. In pratica la centralina in rettilineo leggeva auto dritta e sterzo girato, e cercava di correggere alla sua maniera. [:0][V][:(!] Mi dispiace ma io voglio andare in fosso o fare un frontale per esclusiva colpa mia, grazie. [;)]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:56:24
quote:Originally posted by mauring
Dopo parecchi tentativi il guasto e' stato individuato nello sterzo un po' disallineato (forse qualche marciapiede preso dalla moglie), che faceva andare in palla l'ESP. In pratica la centralina in rettilineo leggeva auto dritta e sterzo girato, e cercava di correggere alla sua maniera. [:0][V][:(!] >
> E meno male che ci sono le mogli altrimenti a chi si darebbe sempre la colpa[:D][:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link