CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Depressione Ford Transit 1995

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 20/10/2006 alle: 12:56:57
Quesito per i motoristi: non riesco a trovare uno schema di funzionamento o la spiegazione riguardo il funzionamento della pompa di depressione che sul transit viene accoppiata all'alternatore e che riceve lubrificazione o pressione di olio motore, ho dei dubbi riguardo la sua efficenza e non so come togliermeli, chi mi spiega?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/10/2006 alle: 13:14:48
Hai problemi in frenata? Per fare una prova semplice, vai con il camper in uno spiazzo pianeggiante sufficientemente libero (tipo parcheggio da ipermercato vuoto); stacca il tubo che va' dal servofreno alla pompa di depressione (e' infilato a pressione, staccalo lato servofreno ed attappalo per evitare l'ingresso di corpi estranei); guida il veicolo, in queste condizioni, per qualche decina di metri con molta cautela e cerca di capire se frena allo stesso modo (il veicolo deve fermarsi anche senza servofreno, ma con molto sforzo sul pedale, mi raccomando fai molta attenzione!!!). Se noti una certa differenza, la pompa e' a posto...[:)] Rimonta il tutto Ciao Giordano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/10/2006 alle: 13:59:11
Altra prova che puoi fare è frenare a motore acceso e saggiare l'elasticità del pedale del freno; poi fare la stessa cosa a motore spento, dopo aver "pompato" varie volte sul pedale. Dovresti sentire ad ogni pompata la perdita progressiva di elasticità, se tutto è in ordine. Se il pedale indurisce immediatamente, forse il depressore non è molto efficiente o c'è una valvola bloccata.
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 20/10/2006 alle: 14:07:55
Grazie Giordano: Ho verificato che una certa differenza c'è ma sono certo che la frenata non è come un tempo nonostante abbia sostituito tutto l'impianto eccetto pompa-vuoto e servofreno per cui sono alla ricerca di un motivo plausibile e della relativa soluzione. Anni fa su una golf avevo sostituito la membrana della p.vuoto e tutto si era sistemato, in questo caso temo sia una pompa a palette lubrificata da olio mot. ma prima di aprire vorrei sapere cosa trovo. sarebbe bello sapere quanto vuoto deve fare al manometro ma non riesco a trovare una documentazione adatta per cui spero in qualche motorista.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/10/2006 alle: 17:49:29
quote:Originally posted by pama
Grazie Giordano: Ho verificato che una certa differenza c'è ma sono certo che la frenata non è come un tempo nonostante abbia sostituito tutto l'impianto eccetto pompa-vuoto e servofreno per cui sono alla ricerca di un motivo plausibile e della relativa soluzione. Anni fa su una golf avevo sostituito la membrana della p.vuoto e tutto si era sistemato, in questo caso temo sia una pompa a palette lubrificata da olio mot. ma prima di aprire vorrei sapere cosa trovo. sarebbe bello sapere quanto vuoto deve fare al manometro ma non riesco a trovare una documentazione adatta per cui spero in qualche motorista. >
> Ho dato una occhiata sul manuale di servizio del Turbodaily (solo per confronto) ma non ho trovato riferimenti su eventuali test da poter eseguire sulla sua pompa del vuoto a palette. Concordo con quanto dici, e se hai fatto tutto questo lavoro ti consiglio di revisionare la pompa, sostituendo tutte le guarnizioni/palette anche se sembrano buone (cerca di vedere se magari perde olio) Ciao Giordano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 08:51:48
Attenzione! Una volta con la mia Oper Frontera Wagon, avevo una frenata poco efficiente. Ho visitato almeno quattro meccanici, uno addirittura voleva cambiare il servofreno, alla fine è stato sufficiente cambiare le pasticche dei freni per far tornare tutto a posto. Il materiale d'attrito si era indurito a causa di un surriscaldamento ed aveva perso il suo potere frenante, pur essendo il suo spessore molto elevato. Prima di fare altre cose, ti conviene controllare.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 13:21:38
Hai mica cambiato l'assetto del telaio? Perchè mi sembra di ricordare che cambiando assetto bisogna ritarare il variatore di frenata. Salvo-SA
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 23/10/2006 alle: 09:16:30
A dire la verità proprio per migliorare la frenata che non è più come un tempo ho sostituito ferodi-pastiglie-cilindretti-olio- rett.tamburi e dischi ed ho percorso circa 4000 km, non ci sono problemi ma la frenata non è eccezzionale, il correttore non è stato toccato ma dalle mie misure è al massimo a causa del camper un pò basso sul post. anche quando è scarico, un conoscente mi ha detto ieri che la pompa è a membrana anzichè a palette, vedrò di andarne a fondo. [xx(] Avevo letto di qualcuno che ha scovato il manuale d'officina, provo a cercarlo.
quote:Originally posted by maanibal I
Attenzione! Una volta con la mia Oper Frontera Wagon, avevo una frenata poco efficiente. Ho visitato almeno quattro meccanici, uno addirittura voleva cambiare il servofreno, alla fine è stato sufficiente cambiare le pasticche dei freni per far tornare tutto a posto. Il materiale d'attrito si era indurito a causa di un surriscaldamento ed aveva perso il suo potere frenante, pur essendo il suo spessore molto elevato. Prima di fare altre cose, ti conviene controllare. >
>
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 30/10/2006 alle: 11:31:31
FORSE UN PASSO AVANTI, non ho trovato documentazione ma ho misurato l'aspirazione, 950 m.bar al minimo accellerato, quindi anche in assenza di documentazione mi sento di escludere la pompa. Il cicuito si sdoppia in due rami, uno con d=8mm che va direttamente al servo passando per la v.ritegno mentre l'altro da 6 mm entra in una valvola non meglio indentificata (e collegata elettricamente)e qui si sdoppia in due tubi, uno alla w.gate ed uno al filtro aria. (Per ora la funzione non mi è completamente chiara) Andando indietro nel tempo mi sono ricordato che durante il montaggio del clima avevo prelevato aspirazione per gestire la serranda aria, in pratica ho inserito un T in sostituzione di un giunto diritto di plastica . Ieri riconsiderando la faccenda mi sono accorto che il giunto apparentemente inutile è probabilmente un passaggio calibrato che riduce la portata sul secondo tubo privilegiando quello del servofreno. Fortunatamente l'ho ritrovato anche dopo 5 anni ed ora la situazione sembra migliorata anche se il test è stato solo attorno al paese. Secondo voi posso aver visto giusto o mi illudo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link