CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel Euro 6 Versus Diesel Aspirato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 10:30:13
In risposta al messaggio di ledzep del 29/06/2023 alle 22:11:35

la mia ipotesi si riferiva, come ho detto, a viaggi molto estremi, tipo: voglio andare in Mongolia, voglio andare in Sud Africa via terra. Se rimaniamo ai paesi che hai elencato non è molto diverso che girare all'interno
dell'unione europea e il massimo che ti può capitare è quel che hai raccontato in Grecia: un guasto e una visita dal meccanico. Il discorso per me è un altro: quante probabilità ho di finire dal meccanico mentre sono in viaggio? Prendersi un Euro2 adesso significa prendersi un mezzo di almeno 22 anni. Può essere robusto quanto vuoi ma ha 22 anni: il motore, la frizione, il cambio, le guarnizioni, i paraoli, i cuscinetti. Tutto ha 22 anni e per giunta l'ha usato qualcun altro. Ecco, io dico che le probabilità di passare una parte del viaggio in albergo mentre il mezzo è dal meccanico sono molto più alte con un euro 2 di 22 anni che con un euro 6 nuovo
...
Ecco.. spunti interessanti.  Ho letto che a Ottobre andrai in Marocco e poi in Mauritania. Quindi percorrerai i 1200 km di strada da Tan Tan a Dakhla. Che poi era anche la mia di idea iniziale poi non realizzata per vari motivi. Una avaria del motore , vuoi per gasolio sporco ( ipotesi non del tutta remota ) o per altre ragioni , durante quel tragitto dove praticamente non c'è nulla salvo qualche paesino molto piccolo credo che possa creare dei forti disagi. Poi tutto si risolve intendiamoci, però un conto avere dei problemi ad un motore diesel dove il meccanico del paesino riesce a metterci le mani, un conto avere la centralina che ti manda in recovery il mezzo e che nessuno per 1200 km è in grado di leggere e resettare ( oltre a mettere a posto l'avaria ).

Questo non toglie che le considerazione che fai sull Euro 2 sono per me condivisibili.  O magari iniziare una ricerca della meccanica senza avere fretta e aspettare di trovare sul mercato il giusto compromesso tra stato di di utilizzo e manutenzione e chilometri percorsi.

Riguardo alla Grecia si, hai ragione .. una visita all' IVECO e poi si riparte. Ma perchè ero in Grecia e c'era l'Iveco a relativamente poco distanza. Mi sono fermato a tre officine per camion/furgoni ma vuoi perchè non avevano l'interfaccia sotfwear, vuoi perchè dopo un'ora di checking col computer poi non avevano il pezzo ( elemento farfallato ) alla fine dopo 150 kms a 60 all'ora sono arrivato a Salonicco dalla IVECO.

19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 10:36:46
In risposta al messaggio di Rucki del 29/06/2023 alle 21:41:19

Non tutto si puo scongiurare , ho fatto un servizio completo a casa e in Slovenia ho fatto diesel un po dopo Seni il motrore si imballa . Ci fermiamo cambio filtro e si continua .. 3 volte ho cambiato  poi la sporcizia era
assorbita . Và che il mondo é cambiato , pensi che un Turco o Marochino o Tunisino che con la BMW o Mercedes con Euro 6 non và a casa in vacanza solo perché ha un Euro 6 ... Anni 90 ho comperato un Toyota nuovo per mia madre perché lei girava in parte da sola in Turchia e non c`era benzina verde da quelle parti e il Toyota era l`unico che si poteva levare il catalizatore meterci un tubo e senza intervenire sul`elettronica si viaggiava ... Per non essere fuori legge a Tekirdağ in un giardino di un Turco si levava il catalizatore e si montava il tubo ...  Saluti Rucki
...
Si è la domanda che mi faccio spesso anche io.  Soltanto che il Turco che ha l'euro 6 che è in avaria è a casa sua, sa come muoversi e soprattuto parla turco .  Comunque certo, non tutto si può scongiurare e anche io parto dal presupposto che chi si  mette in viaggio deve mettere in conto che qualcosa può andare storto.

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 14:03:44
Se ripenso solo al Sud America che mezzi i griramondo avevano in dotazione  e senza nessuna asistenza sia euro 0 che euro 4 eppure si viaggia .  Già nel 2000 a Agadir cera il servizio assistenza per Ducato  . ADAC Germanico ha adiritura a Agadir o da quelle parti una persona che in caso di necessità aiuta i soci ... Nel 2003 ultimo mio viaggio in Marocco erano 7500 camper che erano registrati in dogana , prima del cavid oltre 10000 ...  Una foto di camper a 20 km di  Dakhla dove svernano e questo é solo un posto da quelle parti !!!   Si ha ragione a avere una certa cautela ma dove ci sono 10000 camper una certa tranquillità ci sarà immagine(5623).png
Rucki
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 17:49:13
Ho visto il famoso youtuber con il grosso camion 4x4 che teorizza la necessità di avere un mezzo vecchio per i motivi di cui sopra. Per me è una balla colossale, un mezzo di quel tipo e di quell’età lo compri allo sfascio, l’equivalente nuovo lo paghi come un attico davanti al Colosseo.
Questa è la differenza.

Ma almeno lui è competente e capace e si mantiene con i filmati mentre su yt ci sono anche gli emulatori spiantati, incompetenti e incapaci.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 18:23:06
Boh, io sono andato in Marocco a febbraio con un mezzo recente euro 6 ( e con tanta elettronica) e non mi sono fatto nessun problema. Oltre a non averne avuti. Comprato Ad blu scendendo da Ifrane di ritorno da Merzouga perché il display me lo richiedeva, il ragazzo mi ha riempito il serbatoio da tanichetta sigillata, niente di diverso da quanto fatto a Kristiansand tre settimane fa. Ah, si, qualcosa di diverso c'è stato, qui ho dovuto versarmi la tanichetta da solo. laugh
In Marocco ci tornerò a gennaio direzione Dakhla, ma sempre a cuor leggero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link