CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 09:30:27
Con l'arrivo della stagione invernale si ripropone lo stesso problema. Cosa fare per evitarne il congelamento del gasolio?  La risposta potrebbe semprare semplice: ossia, parti da casa con poco gasolio e quando sei vicino alla località di montagna fai il pieno sul posto col gasolio artico.  Ok. ma a parte il salasso economico (costa tanto tanto di più perchè in questi posti se ne approfittano) è anche una rottura gestire il tutto, magari si ha il serbatoio già pieno con gasolio di casa ecc....    Per quanto riguarda gli additivi in vendita ... ci vogliono quantità importanti per avere effetto su un pieno da 90 lt ed anche lì il costo incide.   Fino ad ora ho percorso la strada del kerosene mischiato al gasolio ma coi motori di ultimissima generazione ho sempre paura di fare la cosa sbagliata.    Pareri e consigli?
Fabrizio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:01:10
Investi qualche euro nel gasolio invernale ... quelli che dovresti spendere per un danno dovuto al mix di gasolio e kerosene sarebbero molti di più.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:19:15
In risposta al messaggio di gduca del 07/11/2019 alle 09:30:27

Con l'arrivo della stagione invernale si ripropone lo stesso problema. Cosa fare per evitarne il congelamento del gasolio?  La risposta potrebbe semprare semplice: ossia, parti da casa con poco gasolio e quando sei vicino
alla località di montagna fai il pieno sul posto col gasolio artico.  Ok. ma a parte il salasso economico (costa tanto tanto di più perchè in questi posti se ne approfittano) è anche una rottura gestire il tutto, magari si ha il serbatoio già pieno con gasolio di casa ecc....    Per quanto riguarda gli additivi in vendita ... ci vogliono quantità importanti per avere effetto su un pieno da 90 lt ed anche lì il costo incide.   Fino ad ora ho percorso la strada del kerosene mischiato al gasolio ma coi motori di ultimissima generazione ho sempre paura di fare la cosa sbagliata.    Pareri e consigli? Fabrizio
...
Ultimamente sono partito con il gasolio che avevo e ho fatto il pieno sulla salaria, paese già dopo Rieti, dormito a Castelluccio con stufa a gasolio, C'è sempre qualche rifornimento di quelli self service. Se hai due carte e 50 euro sei (quasi) sicuro di non trovare intoppi. Anche perchè dopo di benzinai ne ho visti pochini ...
Ho comunque una app per vedere i benzinai dei dintorni con orari e prezzi. La uso anche per il gpl.
Andrea
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:21:15
Tutte le volte che sono andato in montagna con il camper ho sempre utilizzato gli additivi e fatto il pieno con il gasolio premium. Non ho mai usato il gasolio invernale, anche per la paura di non trovarlo 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 10:28:23
In risposta al messaggio di anasta del 07/11/2019 alle 10:19:15

Ultimamente sono partito con il gasolio che avevo e ho fatto il pieno sulla salaria, paese già dopo Rieti, dormito a Castelluccio con stufa a gasolio, C'è sempre qualche rifornimento di quelli self service. Se hai due carte
e 50 euro sei (quasi) sicuro di non trovare intoppi. Anche perchè dopo di benzinai ne ho visti pochini ... Ho comunque una app per vedere i benzinai dei dintorni con orari e prezzi. La uso anche per il gpl. Andrea
...
Andrea,

qual’è l’app dei benzinai che usi ??

Ho visto che per Android, ce ne sono molte …

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 11:43:59
In autunno uso poco il camper e quindi al ritorno dalle ferie di Agosto cerco di lasciarlo con poco gasolio.

Il gasolio in vendita fino al 31 ottobre è estivo che da si addensa a -2°.

Dal primo Novembre al 31 Marzo, tutti  distributori Italiani vendono per legge solo il gasolio invernale che invece rimane liquido fino a -12° e che è il gasolio normale venduto in quel periodo.

Solo nelle località montane viene venduto il gasolio Alpino o Artico che invece si puo utilizzare con tranquillità fino a -20° circa.

http://blog.salaluciano.it/gaso...

Quindi la cosa peggiore è arrivare in montagna con ancora nel serbatoio del gasolio estivo (fatto prima di novembre) perchè basta averne anche poco perchè anche se miscelato con gasolio alpino, possa dare dei problemi.

Motivo per cui fino a ottobre cerco di fare rifornimento solo dello stretto necesario per non trovarmi poi con gasolio estivo rimasto. Invece da Novembre c'è gia ovunque il gasolio invernale che anche se se ne ha nel serbatoio e si miscela con quello artico, non fa grandi problemi.

In ogni caso, quando vado in montagan cerco di fare i calcoli per arrivare in zona con poco gasolio, diciamo vicino alla riserva, rifornisco a pieno in qualche paese di montagna (mai in autostrada dove non si sa se sia vero Artico o ci sia solo il prezzo dell artico) e poi metto anche due flaconi di additivo (con 100 litri ne servono due).

Un anno, quando avevo il Ducato, arrivai in montagna con 1/4 di serbatoio di estivo, feci pieno di artico, ma con soli -13° non partiva e dovetti attendere le ore centrali della giornata quando la temperatura è salita e allora poi è partito, ma andava solo al minimo, lasciato al minimo una mezz'oretta scarsa poi ha ripreso a funzionare normalmente.
In quei casi, se non parte subito, inutile insistere perchè poi ci si troverebbe solo con anche la batteria scarica, meglio aspettare che salga la temperatura.
Da allora, che è andata bene, presto attenzione a non avere gasolio estivo avanzato.

Da notare che in quella occasione, pur non avviandosi il motore , il riscaldamento a gasolio funzionava correttamente in quanto pesca da un suo pescante senza filtri e quindi non aveva ostruzioni.

Visto che si tratta di un evenienza poco piacevole e che puo portare a spesa ingente, non guarderei a due soldini in piu ma a evitare poi una bella spesa.
Solitamente vedo che in questi casi, arriva il carro attrezzi, portano il camper (o auto) in officina e quindi stando al caldo qualche ora si avvia, a volte sostituiscono il filtro gasolio, ma mediamente la "cogl.io.naggine e/o tirchieria" costa dei 300 euro in su oltre a tempo e disagio.

Riguardo al kerosene, anche chiedendo a chi conosce l argomento, mi è stato detto che non dovrebbe creare problemi in quanto è molto simle al gasolio, ma senz paraffina e che in pratica nei paesi scandinavi il gasolio è kerosene.
Però, visto che due lattine di additivo (ccomperandolo nei posti giusti) sono meno di 8 euro, metto quello, che ha capacità specifiche di "annullare" la paraffina.

2019_11_07_10_57_371.png

Per i Bolognesi, lo trovo alla Hobby&Legno di Villanova di Castenaso.

Sempre per i Bolognesi, gli altri anni il distributore Shell di Pianoro Nuovo, tiene anche il gasolio Artico (per chi poi sale in appennino) e quindi se posso faccio quello (per qualche euro in piu vale la pena) ma non so se lo avrà anche quest'anno, se mi ricordo chiedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2019 alle 12:00:32
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 12:57:38
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 10:28:23

Andrea,   qual’è l’app dei benzinai che usi ??   Ho visto che per Android, ce ne sono molte …   Grazie
Sono anni che utilizzo la app Prezzibenzina
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 13:33:29
In risposta al messaggio di Clint del 07/11/2019 alle 12:57:38

Sono anni che utilizzo la app Prezzibenzina
Grazie yes la provo wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 13:35:33
Che sappiate, i diesel speciali possono in qualche modo aiutare in tal senso?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 13:41:31
In risposta al messaggio di Davnet75 del 07/11/2019 alle 13:35:33

Che sappiate, i diesel speciali possono in qualche modo aiutare in tal senso?
Qui le specifiche Truma sul tipo di gasolio da utilizzare

https://www.truma.com/web/downl...

image(1209).png
Davide

Modificato da nanonet il 07/11/2019 alle 13:42:11
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 13:58:35
In risposta al messaggio di gduca del 07/11/2019 alle 09:30:27

Con l'arrivo della stagione invernale si ripropone lo stesso problema. Cosa fare per evitarne il congelamento del gasolio?  La risposta potrebbe semprare semplice: ossia, parti da casa con poco gasolio e quando sei vicino
alla località di montagna fai il pieno sul posto col gasolio artico.  Ok. ma a parte il salasso economico (costa tanto tanto di più perchè in questi posti se ne approfittano) è anche una rottura gestire il tutto, magari si ha il serbatoio già pieno con gasolio di casa ecc....    Per quanto riguarda gli additivi in vendita ... ci vogliono quantità importanti per avere effetto su un pieno da 90 lt ed anche lì il costo incide.   Fino ad ora ho percorso la strada del kerosene mischiato al gasolio ma coi motori di ultimissima generazione ho sempre paura di fare la cosa sbagliata.    Pareri e consigli? Fabrizio
...
usa quello dell'allegrini... mi pare costi sui 5 euri e il botticino e per 100lt ...quindi con uno proteggi un serbatoio pieno...
ciao e buoni km...
zoom_65297863_Additivo_motori_diesel_invernale(1).jpg

giorgio...

Modificato da nemo family il 07/11/2019 alle 14:04:49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:09:08
In risposta al messaggio di nanonet del 07/11/2019 alle 13:41:31

Qui le specifiche Truma sul tipo di gasolio da utilizzare
Ma allora per evitare tanti problemi ed aumentare l'autonomia
SOLO per chi ha un mezzo adatto e patente C si potrebbe
MONTARE un serbatoio separato inox che  alimenti solo la Truma  D
immagine(2050).png

immagine(2048).png

E dotarlo del migliore gasolio che si trova o addittivarlo con quanto permesso.
Franco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:30:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/11/2019 alle 15:09:08

Ma allora per evitare tanti problemi ed aumentare l'autonomia SOLO per chi ha un mezzo adatto e patente C si potrebbe MONTARE un serbatoio separato inox che  alimenti solo la Truma  D E dotarlo del migliore gasolio che si trova o addittivarlo con quanto permesso.
In Eberspacher consigliano vivamente di non utilizzare addittivi nel gasolio perchè potrebbero creare problemi alla retina del bruciatore
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 16:20:18
Alla fine dovremo anche sui nostri serbatoi provvedere dopo anni a questa pulizia.

https://www.youtube.com/watch?v...

Segue la prova meccanica di usura per gli additivi

Lasciate scorrere le varie prove  e andate anche sulla 5°
che non è in sequenza :

Franco

Modificato da franco49tn il 07/11/2019 alle 17:01:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link