CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

difetto fabbricazione Fiat Grande Punto e Grande P

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
18
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 24/12/2009 alle: 11:46:14
il 4 dicembre 2009 Fiat ha annunciato il ritiro dal mercato di 500.000 autovetture Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth del 2008/2009 per via di un difetto di fabbricazione. Secondo Fiat il difetto riscontrato risiede nello scorretto avvitamento della vite del piantone dello sterzo, che potrebbe portare in determinati casi al distacco dello sterzo stesso. Se avete acquistato una Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth, vi raccomandiamo di procedere in questo modo: Per prima cosa verificate sulla carta di circolazione se il numero di matricola del vostro modello va dal 24267 al 412774 e dal 1112419 al 1392261; Se il vostro numero di matricola rientra tra quelli sopra segnalati recatevi immediatamente nel concessionario Fiat più vicino e prenotate un controllo del vostro veicolo. E’ sufficiente presentare la carta di circolazione I tecnici procederanno ad un controllo della parte potenzialmente difettosa e, se verrà riscontrato un problema, la riparazione verrà effettuata a spese di Fiat. Se desiderate ricevere ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare il numero verde di Fiat 00 800 34 28 00 00 (numero internazionale gratuito). SOLO PERCHE' INFORMAZIONE UTILE E MOLTO IMPORTANTE,e non ho sentito la notizia circolare. saluti e buon natale. LUCA
17
Clint
Clint
01/09/2008 12730
Inserito il 24/12/2009 alle: 12:10:03
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 24/12/2009  11:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' stato dato ampio risalto dai tg delle varie reti. Buon Natale
18
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 24/12/2009 alle: 12:15:24
mai visto ,mi sara' sfuggito. auguri. luca
granraf
granraf
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 12:51:17
Grande sensibilità del gruppo Fiat, questa si che è serietà.[:D] Buon Natale a tutti, Raff
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:27:56
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 24/12/2009  12:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, boni!! [:D] è Natale. Comunque i richiami li fanno tutti i costruttori,non si salva nessuno. Provate a curiosare tra i richiami del gruppo VW..[B)] Saluti a tutti e tanti tanti auguri! Ciao[:)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 24/12/2009 alle: 14:41:15
Tantissimi auguri a tutti . essendo un meccanico con officina propia in piu un cleinte fiat pregherei di non diffondere delle notizie cosi false e impressionanti per non creare allarmismo, SIGNORI Cari per qualsiasi rikiamo anche dell entita piu piccola la fiaT vi scrive a casa con raccomandata con ricevuta di ritorno.quindi guidate pure le vostre auto con la massima tranquillita
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 24/12/2009 alle: 15:18:48
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 24/12/2009  14:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sollevare un vespaio, solo per info, per sistemare la semiassite del mio precedente mezzo ho dovuto sollecitare più volte il costruttore, mai arrivata nessuna raccomandata di richiamo. Comunque poi tutto fu risolto con mia soddisfazione. Per cui non penso si tratti di suscitare allarmismo, ma di ottime dritte che è sempre bene ricevere. Cordialmente Davide
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 24/12/2009 alle: 17:56:12
tutti i Tg la stampa e le radio anno dato la notizia. La FIAT invia letera rr a tutti i clienti interessati
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 24/12/2009 alle: 18:45:32
Si è vero quando si tratta di richiami veri e propri arriva una raccomandata,anche per cavolate di poco conto,a me è successo sia con il camper che con le auto. Per i semiassi si è trattata di una questione diversa,la Fiat aveva una responsabilità limitata,la maggiore responsabilità secondo me era da attribuire ai costruttori dei camper( troppo peso ,troppo sbalzo)Comunque nel precedente camper mi hanno applicato l'ultima modifica( definitiva) dei semiassi un anno dopo che la garanzia era scaduta...costo zero.Per le cavolate che non compromettono la sicurezza aspettano che il mezzo passi in una officina per il tagliando o altro e dal computer esce la lista degli interventi previsti dalla casa madre ( praticamente sono richiami). Ciao. Gianni
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 24/12/2009 alle: 19:06:39
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/12/2009  18:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te su tutto, e non vorrei riaccendere discorsi che stressano anche me, ma non condiviso la tua assoluzione di Fiat dal discorso semiassi, il mio mezzo era un 6.5 metri con sbalzo ridicolo e peso in marcia di 27.5 q.tli (pesato da me), appena incontrava un tornante il rumore di ferraglia era insopportabile. Ripeto che sono stato soddisfatto del risultato e dell'assistenza, ma non difendiamo Fiat oltre misura, c'è stato un errore di progettazione (ed è così, poche fantasie) prontamente risolto, punto. Ancora buoni viaggi con i vostri mezzi, chiunque li abbia prodotti. Buone feste Davide
19
teista
teista
05/04/2007 2772
Inserito il 24/12/2009 alle: 19:44:44
per i richiami basta andare a guardare qui.

http://www.trasporti.gov.it/pag...

22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 24/12/2009 alle: 23:16:32
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/12/2009  15:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per carità non volevo assolvere al 100% la Fiat,spesso però si trattava di distribuzione errata di pesi( piuttosto che eccesso di pesi) non ha caso mi risulta che su furgoni il problema non si presentasse.Comunque l'importante è che non siamo stati abbandonati e che il problema sia stato risolto a tutti(almeno così spero).Un saluto. Gianni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 25/12/2009 alle: 18:46:05
si si ! a me dopo avermi consegnato il mezzo in piena campagna semiassi lasciandomi la briga e l' onere di risolverlo presso le officine mamma Fiat mi ha inviato un bel cesto di salami. Il cesto era vuoto e nelle istruzioni vi era scritto se desidera il salame all' interno vi si sieda dentro [:D][:D]
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 25/12/2009 alle: 19:06:28
Bella la battuta! Comunque è vero,consegnavano mezzi sapendo che ci sarebbe stato il problema dei semiassi e che l'operazione alla fine sarebbe costata ,a loro di più economicamente,a te cliente delle in****ature.Il vizio non l'hanno perso,sapevano che nel nuovo Ducato entrava acqua dal cristallo anteriore ma anzichè provvedere prima della consegna aspettavano che ti presentassi in officina con il motore allagato,non parliamo dello scandalo della frizione del 130CV. Ciao. Gianni
17
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 25/12/2009 alle: 20:41:22
Quoto Nebris. Questa industria non avrà mai più una lira da me. Mi spiace per i lavoratori degli stabilimenti che chiuderanno, ma sono anni che promettono la chiusura, sono anni che le produzioni sono spostate all'estero. Qualcuno credeva che il nuovo stabilimento croato servisse per produrre bottoni?
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 26/12/2009 alle: 07:16:35
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/12/2009  15:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno e per me non solo per il semiasse[}:)].Ciao Nyppo.
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 26/12/2009 alle: 07:19:08
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/12/2009  18:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè i mezzi con sbalzo pronunciato li mettono solo con meccanica fiat?Non mi risulta che ad altre marche sia successa la stessa cosa.Ciao Nyppo.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/12/2009 alle: 18:46:07
Dal problema della grande punto si è balzati sul problema dei seiassi che avevano alcuni ducato della vecchia sere. Al sottoscritto arrivò sia una lettera che una telefonata per il problema semiassi, quindi due avisi. Premetto che il mio veicolo, allora un MH lo avevo già permutato per un altro veicolo, ma comunque, non lo avrei fatto sottoporre all'intervnto in quanto non aveva problemi.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 26/12/2009 alle: 19:40:32
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 26/12/2009  18:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è balzati perchè è stato detto che Fiat avvisa SEMPRE per problemi anche insignificanti, cosa che a me non è affatto successa, mentre sono contentissimo per te che sia andata diversamente. Il concetto che volevo arrivasse è quello di evitare di affezionarsi troppo al proprio costruttore e mantenere un certo distacco critico, altrimenti (come puoi leggere nella metà delle risposte) finisce che ognuno osanna la propria meccanica ad occhi chiusi (e mi ci metto anche io), anche a fronte di richiami impportanti (anche se poi risolti). Dobbiamo convincerci che i costruttori devono evitare di far collaudare le meccaniche agli utenti finali, Fiat, Ford e C non fa differenza. Con questa storia dei richiami leggo di gente soddisfatta perchè è stato risolto questo e quello senza spendere nulla, anche a garanzia scaduta (capitato anche a me) e che certamente vista la serietà, il prossimo mezzo acquistato sarà di quella stessa meccanica. Mi chiedo quindi (sono mie turbe)se i costruttori non prevedano queste eventualità già a livello di marketing, tradotto: Mandiamo pure in produzione, anche senza aver effettuato tutti i (lunghi e costosissimi) test di durata/affidabilità, se capita poi risolviamo tutto in post vendita (magari se ne guasta una piccola percentuale) ed i clienti "risolti" invece di inferocirsi troppo si affezionano ancora di più e raccontano a tutti (possibilmente in rete) quanto siamo loro vicini. Ripeto fino alla noia, sto facendo un semplicissimo esempio, qualcosa di noto a molti, ho estrema stima dei due più noti costruttori, ma una piccola tirata di orecchie gliela vogliamo dare? Oppure ci dobbiamo sentire in debito di risconoscenza dopo che ci hanno risolto un guaio che (e qui concludo) loro stessi hanno generato? Vi prego di recepire il messaggio, assolutamente non deviante rispetto al titolo di questo 3D, niente polemica per davvero, ho avuto entrambi i mezzi e ne sono stato molto contento, chiedo solo se possiamo permetterci di essere un pò più critici o propositivi verso i costruttori. Un in bocca al lupo a tutti i possessori di Punto da richiamo, alla fine della mia "messa" dico che è sempre meglio essere in lista che non esserci per nulla, ma.... sob Cordialmente Davide
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/12/2009 alle: 19:53:43
Sono d'accordo,nessuno è esente da potenziali noie. Quello che conta è la solerzia e corretta risoluzione di eventuali problemi che si dovessero presentare. Per quanto mi riguarda,Fiat è stata più presente di ford una volta. çLo stesso mi risulta Mercedes.
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 27/12/2009 alle: 12:39:38
In effetti è giusto essere critici quando serve con qualunque marca,infatti io ho evidenziato il problema del ducato,ma avendo anche un ford e avuto-ho un mercedes tutti ne hanno una,e comunque in fatto di guidabilità,sterzo e qualità del telaio secondo me gli altri devono inchinarsi a fiat,poi certe cose possono essere soggettive.Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link