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maxime
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20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 08:49:10
Buongiorno, chiedo agli esperti che differenza c'è tra un olio Acea c2  0 - 30 ed uno Acea c2  5 - 30 ...grazie.

Ho un Ducato € 5/b ed ho fatto fare il tagliando, mettendo a posto la fattura ho letto che mi è stato messo olio Acea c2  0-30 invece che come scritto nel libretto uso e manutenzione del mio mezzo un Acea c2   5 - 30 ....

Devo andare dal meccanico e fare qualcosa o posso lasciare stare ? Grazie.

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 08:49:10

Buongiorno, chiedo agli esperti che differenza c'è tra un olio Acea c2  0 - 30 ed uno Acea c2  5 - 30 ...grazie. Ho un Ducato € 5/b ed ho fatto fare il tagliando, mettendo a posto la fattura ho letto che mi è stato
messo olio Acea c2  0-30 invece che come scritto nel libretto uso e manutenzione del mio mezzo un Acea c2   5 - 30 .... Devo andare dal meccanico e fare qualcosa o posso lasciare stare ? Grazie. Massimo
...

https://serialparts.com/sp_comp...


Roberto
PS. non hai menzionato, che marca hanno messo? e  rispetta la specifica indicata per il tuo motore? 

Modificato da latrofa124 il 14/03/2022 alle 09:20:09
17
masivo
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24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 09:29:15
Per esperienza credo che non sempre, l' olio consigliato dalla casa sia quello più adatto, è studiato per un utilizzo standard di quel motore, credo conti molto il tipo di utilizzo.

Esempio del mio caso: ho fatto 180000 km col 1900 VW, utilizzando il suo olio 5w40 sintetico, e poi ha rotto il turbo.
Siccome l' auto probabilmente, aveva un utilizzo non adatto a quel motore, usata dalla moglie per andare al lavoro, percorreva 5 km poi ferma, ho dedotto che per questo utilizzo, sarebbe stato meglio l' uso di un 5w30.

Quindi può pure essere che su un camper, visto l' utilizzo particolare, un 0w30 possa essere meglio di un consigliato 5w30.
Ma non è detto, dipende dal modo di utilizzare quel motore.
Lunghi percorsi autostradali estivi, meglio il 5w30.
Brevi percorsi, molte accensioni, a climi freddi, meglio il 0w30
Ivo
21
maxime
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20/08/2004 6532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 12:58:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/03/2022 alle 09:08:06

Roberto PS. non hai menzionato, che marca hanno messo? e  rispetta la specifica indicata per il tuo motore? 
come scritto , è stato messo il Selenia Acea C2 0 -30.
Sul libretto di uso e manutenzione del mio mezzo c'è riportato il Selenia Acea C2 5 - 30 il mio mezzo come scritto è un Fiat Ducato € 5/b con filtro antiparticolato ...
Leggendo il file che mi hai indicato c'è scritto specifico per motori Fiat € 6 con filtro antiparticolato...la differenza è che il mio è € 5/b...

Massimo

Modificato da maxime il 14/03/2022 alle 13:52:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 15:05:35
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 12:58:52

come scritto , è stato messo il Selenia Acea C2 0 -30. Sul libretto di uso e manutenzione del mio mezzo c'è riportato il Selenia Acea C2 5 - 30 il mio mezzo come scritto è un Fiat Ducato € 5/b con filtro antiparticolato
... Leggendo il file che mi hai indicato c'è scritto specifico per motori Fiat € 6 con filtro antiparticolato...la differenza è che il mio è € 5/b... Massimo
...
Intanto preciserei che Selenia ti è rimasto nella tastiera, non c'è sul tuo 1°post.
Si trovano vari 5w30 o 0w30 nei marchi in commercio, per i suoi motori Fiat richiede le proprie specifiche, l'unica marca di olio attendibile è la Petronas che poi è il fornitore di Fiat, per gli altri marchi, anche noti, non mi pare di vedere scritte  le specifiche richieste da Fiat,ma spesso sono stati sviluppati per altri marchi o per lo più sono generici. 
si finisce che per Fiat è consigliabile dover mettere il Selenia o un Petronas equivalente e pure qui tra Euro5 e Euro6 cambiano le specifiche, i nuovi 2.2 Euro6d ne prevedereranno altre, 
​​​​​​Ogni casa automobilistica sponsorizza il proprio olio, vuoi per fini commerciali o per sopperire a carenze meccaniche, il tuo caso Selenia! non sono in grado di emettere sentenza, ma in quanto Euro5 mi atterei al 5w30.
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 15:11:25
Lo 0W30 è meno viscoso specie a freddo, ma anche un pochino a caldo.
Le gradazioni SAE 0W, 5W, 30, 40 etc indicano un range di viscosità e non un valore unico... Esempio lo 0W30 in questione a caldo ha una viscosità di 9,7 cSt (per avere un metro di paragone l'acqua a 20°C ha una viscosità di circa 1,1 cSt), mentre il 5W30 ha una viscosità di 10,2 cSt; dunque lo 0W30 è meno viscoso a caldo di circa un 5%. Ne consegue che avrà la tendenza a consumare più olio, quindi ci sarà una produzione di ceneri più elevata.
Questo guardando solo la viscosità (da scheda tecnica ci sono ben pochi dati)... Poi la specifica del costruttore è diversa, mentre è uguale quella ACEA.
Quello che farei io è guardare più spesso il livello olio...

Per esempio sul mio dove viene richiesto lo stesso olio 5W30, metto un 5W40 ma ACEA C3 così da offrire maggiore protezione a caldo. Mentre se dovessi andare a latitudini maggiori o anche zone dove si arriva a -15°C o meno allora metterei uno 0W30 o 0W40 sempre ACEA C2 o C3.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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maxime
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20/08/2004 6532
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Inserito il 14/03/2022 alle: 18:44:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2022 alle 15:11:25

Lo 0W30 è meno viscoso specie a freddo, ma anche un pochino a caldo. Le gradazioni SAE 0W, 5W, 30, 40 etc indicano un range di viscosità e non un valore unico... Esempio lo 0W30 in questione a caldo ha una viscosità di
9,7 cSt (per avere un metro di paragone l'acqua a 20°C ha una viscosità di circa 1,1 cSt), mentre il 5W30 ha una viscosità di 10,2 cSt; dunque lo 0W30 è meno viscoso a caldo di circa un 5%. Ne consegue che avrà la tendenza a consumare più olio, quindi ci sarà una produzione di ceneri più elevata. Questo guardando solo la viscosità (da scheda tecnica ci sono ben pochi dati)... Poi la specifica del costruttore è diversa, mentre è uguale quella ACEA. Quello che farei io è guardare più spesso il livello olio... Per esempio sul mio dove viene richiesto lo stesso olio 5W30, metto un 5W40 ma ACEA C3 così da offrire maggiore protezione a caldo. Mentre se dovessi andare a latitudini maggiori o anche zone dove si arriva a -15°C o meno allora metterei uno 0W30 o 0W40 sempre ACEA C2 o C3.  
...
Quindi per il mio caso, abitando sul mare e pertanto con temperature raramente fredde, l' 0 -30 non sarebbe indicato ?
Ma ormai visto che il tagliando è stato fatto e considerando che difficilmente, visto il costo del gasolio, quest'anno si faranno viaggi lunghi, posso lasciar perdere o devo andare dal meccanico e fargli presente il fatto che non ha messo il 5 - 30 come indicato nel libretto di "uso e manutenzione" ?...per di più io ho abitudine di cambiare l'olio una volta all'anno e quindi il prossimo anno tornerei allo 5 - 30 ...

che dite ?

grazie

Massimo
latrofa124
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-
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Inserito il 14/03/2022 alle: 19:24:16
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 18:44:52

Quindi per il mio caso, abitando sul mare e pertanto con temperature raramente fredde, l' 0 -30 non sarebbe indicato ? Ma ormai visto che il tagliando è stato fatto e considerando che difficilmente, visto il costo del gasolio,
quest'anno si faranno viaggi lunghi, posso lasciar perdere o devo andare dal meccanico e fargli presente il fatto che non ha messo il 5 - 30 come indicato nel libretto di uso e manutenzione ?...per di più io ho abitudine di cambiare l'olio una volta all'anno e quindi il prossimo anno tornerei allo 5 - 30 ... che dite ? grazie Massimo
...
A tal punto lo lascerei, è da verificare se ne consuma di più rispetto a prima e quanto,  è da portarsi dietro 1 litro e tra 1000km il responso.
Roberto 
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 14/03/2022 alle: 21:20:05
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 18:44:52

Quindi per il mio caso, abitando sul mare e pertanto con temperature raramente fredde, l' 0 -30 non sarebbe indicato ? Ma ormai visto che il tagliando è stato fatto e considerando che difficilmente, visto il costo del gasolio,
quest'anno si faranno viaggi lunghi, posso lasciar perdere o devo andare dal meccanico e fargli presente il fatto che non ha messo il 5 - 30 come indicato nel libretto di uso e manutenzione ?...per di più io ho abitudine di cambiare l'olio una volta all'anno e quindi il prossimo anno tornerei allo 5 - 30 ... che dite ? grazie Massimo
...
Per me se non frequenti località fredde non ha senso lo 0W30 quando da libretto viene indicato un 5W30; anzi se sai che viaggi in luoghi temperati/caldi sarebbe meglio un 5W40.
Di certo andrebbe fatto presente al meccanico dell'errore... Però non lo farei cambiare, tieni quello e controlla il livello olio; in caso ne mangiasse e andasse verso il minimo andrei dal meccanico e glielo farei rabboccare gratuitamente (con lo stesso olio) in quanto l'errore lo ha commesso lui.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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maxime
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20/08/2004 6532
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Inserito il 14/03/2022 alle: 21:36:23
grazie delle risposte...vorrà dire allora che per un anno vado di 0 - 30 e poi il prossimo anno, sarà mia cura fare presente al meccanico che gradazione di olio vada utilizzata...
Certamente terrò sotto controllo i consumi...ed ho già comprato 1 lt di olio Selenia acea c 2  0 - 30 wink

Massimo

 
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 14/03/2022 alle: 22:15:04
In risposta al messaggio di maxime del 14/03/2022 alle 21:36:23

grazie delle risposte...vorrà dire allora che per un anno vado di 0 - 30 e poi il prossimo anno, sarà mia cura fare presente al meccanico che gradazione di olio vada utilizzata... Certamente terrò sotto controllo i consumi...ed ho già comprato 1 lt di olio Selenia acea c 2  0 - 30 Massimo  
Farei anche una scheda consumi, chissà, si scopre che si risparmia qualcosina, con gli attuali prezzi del gasolio, non tutto viene per nuocere.
Roberto 
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