CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

differenze sui telai tra ducato e iveco

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 57
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/01/2009 alle: 13:47:56
come da titolo chiedo solo le differenze tecniche (non di prezzo e/o di motore/trasmissione)tra l'iveco Daily e il ducato.. io ho un daily 35.12 del 1994 e guardando sotto ho notato che ha delle lunghe travi che partono dalla cabina fino in coda, viaggiando per strada ho notato che anche i ducato cassonati (dove è più visibile il telaio) hanno quese travi, quindi in sostanza, Che vuol dire quando si dice che l'iveco daily è più "camion" del Ducato?? che componenti strutturali ha in più il daily rispetto al ducato? non voglio che questo argomento diventi organo di discussioni e cyber-litigi tra utenti ma solo che sia di aiuto per venir a conoscenza di materiale tecnico cosa che reputo molto importante non solo perme ma per tutti, Lucus
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:07:57
Il Daily si dice che è più camion del Ducato perchè il telaio è di derivazione camionistica con longheroni a "C", oggi fanno anchel'alleggerito per i camper che in termini di peso è importante, il Ducato ha dei longheroni scatolati che risultano meno camionistici del Daily. Quest'ultimo poi ha la trazione posteriore e le ruote gemellate che sul Ducato non trovi, e se fai caso, per lo meno di sicuro sui modelli precedenti, il telaio di un Daily da 35 q.li è identico a quello di un 60 q.li, cambiano le gomme ma la strutture telaistica rimane uguale. Infatti su mezzi di una certa importanza come peso e dimensioni l'uso del Daily a trazione posteriore è una scelta quasi obbligata, a meno che non si sceglie un 3 assi su Ducato al-ko patente C ma questa è un'altra storia, saluti.
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/01/2009 alle: 14:41:11
quindi cambiano solo quei longheroni e basta? la storia della trazione posteriore gemellata la sapevo ma non hanno altro di diverso?
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/01/2009 alle: 15:55:20
Il discorso diventerebbe complesso, comunque parliamo di diverse marche anche se alla fine certe componentistiche sono identiche, vedi il nuovo 3000 power che nel Ducato eroga 157 CV e nel Daily 176 CV, per quanto riguarda i telai, cambiando struttura cambia tutto, dai semiassi alla trasmissione...e il cambio con la sua rapportatura che in un camion quale è il Daily deve avere una rapportatura adeguata. Nel caso del tuo hai le marce con la prima ridotta e se ci fai caso se sei in pianura puoi tranquillamnete partire in seconda, addirittura se parti in prima mi ricordo per far entrare bene le marce bisognava dare la doppia...il 35-12 è un colosso, pesantissimo, non è l'alleggerito di oggi e guidarlo richiede più attenzione del Ducato (sempre di allora), lo stesso telaio del tuo lo ritrovi uguale sul 60-12, cambiando solo le ruote più grosse e le sospensioni rinforzate, saluti.
pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:13:09
quote:Originally posted by Reludwig
Il discorso diventerebbe complesso, comunque parliamo di diverse marche anche se alla fine certe componentistiche sono identiche, vedi il nuovo 3000 power che nel Ducato eroga 157 CV e nel Daily 176 CV, per quanto riguarda i telai, cambiando struttura cambia tutto, dai semiassi alla trasmissione...e il cambio con la sua rapportatura che in un camion quale è il Daily deve avere una rapportatura adeguata. Nel caso del tuo hai le marce con la prima ridotta e se ci fai caso se sei in pianura puoi tranquillamnete partire in seconda, addirittura se parti in prima mi ricordo per far entrare bene le marce bisognava dare la doppia...il 35-12 è un colosso, pesantissimo, non è l'alleggerito di oggi e guidarlo richiede più attenzione del Ducato (sempre di allora), lo stesso telaio del tuo lo ritrovi uguale sul 60-12, cambiando solo le ruote più grosse e le sospensioni rinforzate, saluti. >
> Ho il 35.12. E' un mastino, un bestione inesauribile. Un toro da viaggio. Non sarà velocissimo (100 km/h velocità di crociera) ma non molla mai. Non molla niente. Un trattore incredibile, che dà la sensazione di sicurezza, stabilità, tenuta di strada. Scusate se è poco....
Robir
Robir
24/02/2007 7846
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:44:14
Ciao, la differenza sta propio nella rigidità nel tealaio il ducato come altri hanno un telaio in lamiera scatolato e ha una certa torsione e stabilità mentre iveco ha un vero telaio aperto adatto a sostenere maggiormente torsione stabilità e carico secondo me e il massimo che si può ottenere per un camper
quote:Originally posted by Lucus
come da titolo chiedo solo le differenze tecniche (non di prezzo e/o di motore/trasmissione)tra l'iveco Daily e il ducato.. io ho un daily 35.12 del 1994 e guardando sotto ho notato che ha delle lunghe travi che partono dalla cabina fino in coda, viaggiando per strada ho notato che anche i ducato cassonati (dove è più visibile il telaio) hanno quese travi, quindi in sostanza, Che vuol dire quando si dice che l'iveco daily è più "camion" del Ducato?? che componenti strutturali ha in più il daily rispetto al ducato? non voglio che questo argomento diventi organo di discussioni e cyber-litigi tra utenti ma solo che sia di aiuto per venir a conoscenza di materiale tecnico cosa che reputo molto importante non solo perme ma per tutti, Lucus >
>
Laika H720 2800 GARAGE 38.500€, Anno: 2004
Laika H720 2800 GARAGE 38.500€, Anno: 2004
Hymer VAN 73.720€, Nuovo
Hymer VAN 73.720€, Nuovo
Carthago OPUS 5.6 Q 82.900€, Anno: 2011
Carthago OPUS 5.6 Q 82.900€, Anno: 2011
Bürstner Copa C530 60.470€, Nuovo
Bürstner Copa C530 60.470€, Nuovo
Sea CPT CAMPER PER DISABILI 36.900€, Anno: 2007
Sea CPT CAMPER PER DISABILI 36.900€, Anno: 2007
Previous Next
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/01/2009 alle: 19:36:17
quote:Originally posted by Reludwig
Il discorso diventerebbe complesso, comunque parliamo di diverse marche anche se alla fine certe componentistiche sono identiche, vedi il nuovo 3000 power che nel Ducato eroga 157 CV e nel Daily 176 CV, per quanto riguarda i telai, cambiando struttura cambia tutto, dai semiassi alla trasmissione...e il cambio con la sua rapportatura che in un camion quale è il Daily deve avere una rapportatura adeguata. Nel caso del tuo hai le marce con la prima ridotta e se ci fai caso se sei in pianura puoi tranquillamnete partire in seconda, addirittura se parti in prima mi ricordo per far entrare bene le marce bisognava dare la doppia...il 35-12 è un colosso, pesantissimo, non è l'alleggerito di oggi e guidarlo richiede più attenzione del Ducato (sempre di allora), lo stesso telaio del tuo lo ritrovi uguale sul 60-12, cambiando solo le ruote più grosse e le sospensioni rinforzate, saluti. >
> ah..già il cambio non l'avevo messo in conto... è vero il mio iveco ha il primino, e parte anche in seconda... quindi ha anche semiassi e ovviamente tutta la trasmissione diversa., ma perchè non fanno un ducato trazione gemellata posteriore??
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:00:02
quote:Originally posted by Lucus
..... ma perchè non fanno un ducato trazione gemellata posteriore?? >
> non esiste un Ducato a trazione posteriore semplicemente perche' e' destinato ad una clientela diversa rispetto al Daily; per esempio, non e' facile trovare un carro-attrezzi su Ducato... Il Ducato ha caratteristiche che lo distinguono anche per la maneggevolezza e l'altezza limitata del piano di carico, particolari da non sottovalutare in usi diversi da quelli prediletti per un "piccolo autocarro" ciao Giordano ps: esiste anche un Ducato 4x4...
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:17:37
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/01/2009 alle: 20:48:28
quote:Originally posted by jimbo65 per esempio, non e' facile trovare un carro-attrezzi su Ducato... >
> I Ducato carro attrezzi si trovano quelli col telaio ribassato o il biasse posteriore nelle officine Fiat che magari non vogliono l'Iveco, saluti.
Robir
Robir
24/02/2007 7846
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:27:48
mi piacerebbe sapere strutturalmente come fanno i MH su base ducato senza cabina di serie
quote:Originally posted by vidaloca
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com >
>
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:29:28
Ciao , in poche parole " Daily voto 10+[:)]" " ducato voto 5-[V]" ducatisti , non insorgete , questo è un parere personale ( di meccanico[;)]) Saluti Paolo
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:41:24
Non discuto che il Daily sia migliore del Ducato ma è come paragonare una Golf con una Punto, ci sono diverse soluzioni tecnologiche e allestimenti mirate ad un diverso settore finale, anche se gli ultimi montano lo stesso motore 3000 con potenze leggermente diverse, i due veicoli vengono applicati a camper di diversa fascia, quindi non paragonabili neanche sul fronte prezzi, saluti.
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:44:44
Se guardi dentro un cofano motore di un MH....lo puoi vedere....sono tagliati[V] Saluto www.levecchieglorie.com
quote:Originally posted by Robir
mi piacerebbe sapere strutturalmente come fanno i MH su base ducato senza cabina di serie
quote:Originally posted by vidaloca
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com >
>
>
>
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/01/2009 alle: 21:55:19
quote:Originally posted by vidaloca
Se guardi dentro un cofano motore di un MH....lo puoi vedere....sono tagliati[V] Saluto www.levecchieglorie.com
quote:Originally posted by Robir
mi piacerebbe sapere strutturalmente come fanno i MH su base ducato senza cabina di serie
quote:Originally posted by vidaloca
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com >
>
>
>
>
> cosa sono tagliati??i longheroni??
Robir
Robir
24/02/2007 7846
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:03:56
non credo i longheroni su quel punto sorregono motore e cambio probabilmente dopo i duomi e montanti portiere
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 28/01/2009 alle: 22:11:32
Esatto![:)] Saluto www.levecchieglorie.com
quote:Originally posted by Robir
non credo i longheroni su quel punto sorregono motore e cambio probabilmente dopo i duomi e montanti portiere >
>
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/01/2009 alle: 23:12:10
ma allora come fanno a montare le portiere sui MH?? e poi non risultano instabili senza i duomi??
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/01/2009 alle: 00:31:28
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by jimbo65 per esempio, non e' facile trovare un carro-attrezzi su Ducato... >
> I Ducato carro attrezzi si trovano quelli col telaio ribassato o il biasse posteriore nelle officine Fiat che magari non vogliono l'Iveco, saluti.
>
> sanza polemica, non mi pare di aver detto che non esistono.... semplicemente che non sono sicuramente i preferiti (le percentuali sul parco circolante parlano da sole) ed una rondine non fa' primavera [;)] saluti ps: basta fare una semplice ricerca fotografica su Google per avere un'idea sulla diffusione delle varie meccaniche utilizzate per carro-attrezzi e/o socccorso-stradale.... e questa foto parla chiaro (quello sul pianale e' un Transit e non un Ducato, ma il risultato non cambia) [:D]
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/01/2009 alle: 11:18:01
pe i motorhome le case fanno degli allestimenti speciali chiamati "scudati" dove esiste solo il pianale i fari (in genere) i parafanghi interni ed in genere sono rinforzati alla bisogna. ciao nè
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 29/01/2009 alle: 20:15:17
quote:ah..già il cambio non l'avevo messo in conto... è vero il mio iveco ha il primino, e parte anche in seconda... quindi ha anche semiassi e ovviamente tutta la trasmissione diversa., ma perchè non fanno un ducato trazione gemellata posteriore>
> Intanto Il nuovo Iveco, no ha più il primino. Forse dimentichi che il Ducato ha altre caratteristiche che lo fanno un veicolo più agile ed adatto alle trasformazioni. Mi fermo qua altrimenti si va su una polemica inutile e sterile. Un solo dato: il Ducato in alcune sue varianti, nasce camper.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.