quote:Originally posted by Reludwig> Ho il 35.12. E' un mastino, un bestione inesauribile. Un toro da viaggio. Non sarà velocissimo (100 km/h velocità di crociera) ma non molla mai. Non molla niente. Un trattore incredibile, che dà la sensazione di sicurezza, stabilità, tenuta di strada. Scusate se è poco....
Il discorso diventerebbe complesso, comunque parliamo di diverse marche anche se alla fine certe componentistiche sono identiche, vedi il nuovo 3000 power che nel Ducato eroga 157 CV e nel Daily 176 CV, per quanto riguarda i telai, cambiando struttura cambia tutto, dai semiassi alla trasmissione...e il cambio con la sua rapportatura che in un camion quale è il Daily deve avere una rapportatura adeguata. Nel caso del tuo hai le marce con la prima ridotta e se ci fai caso se sei in pianura puoi tranquillamnete partire in seconda, addirittura se parti in prima mi ricordo per far entrare bene le marce bisognava dare la doppia...il 35-12 è un colosso, pesantissimo, non è l'alleggerito di oggi e guidarlo richiede più attenzione del Ducato (sempre di allora), lo stesso telaio del tuo lo ritrovi uguale sul 60-12, cambiando solo le ruote più grosse e le sospensioni rinforzate, saluti. >
quote:Originally posted by Lucus>
come da titolo chiedo solo le differenze tecniche (non di prezzo e/o di motore/trasmissione)tra l'iveco Daily e il ducato.. io ho un daily 35.12 del 1994 e guardando sotto ho notato che ha delle lunghe travi che partono dalla cabina fino in coda, viaggiando per strada ho notato che anche i ducato cassonati (dove è più visibile il telaio) hanno quese travi, quindi in sostanza, Che vuol dire quando si dice che l'iveco daily è più "camion" del Ducato?? che componenti strutturali ha in più il daily rispetto al ducato? non voglio che questo argomento diventi organo di discussioni e cyber-litigi tra utenti ma solo che sia di aiuto per venir a conoscenza di materiale tecnico cosa che reputo molto importante non solo perme ma per tutti, Lucus >
quote:Originally posted by Reludwig> ah..già il cambio non l'avevo messo in conto... è vero il mio iveco ha il primino, e parte anche in seconda... quindi ha anche semiassi e ovviamente tutta la trasmissione diversa., ma perchè non fanno un ducato trazione gemellata posteriore??
Il discorso diventerebbe complesso, comunque parliamo di diverse marche anche se alla fine certe componentistiche sono identiche, vedi il nuovo 3000 power che nel Ducato eroga 157 CV e nel Daily 176 CV, per quanto riguarda i telai, cambiando struttura cambia tutto, dai semiassi alla trasmissione...e il cambio con la sua rapportatura che in un camion quale è il Daily deve avere una rapportatura adeguata. Nel caso del tuo hai le marce con la prima ridotta e se ci fai caso se sei in pianura puoi tranquillamnete partire in seconda, addirittura se parti in prima mi ricordo per far entrare bene le marce bisognava dare la doppia...il 35-12 è un colosso, pesantissimo, non è l'alleggerito di oggi e guidarlo richiede più attenzione del Ducato (sempre di allora), lo stesso telaio del tuo lo ritrovi uguale sul 60-12, cambiando solo le ruote più grosse e le sospensioni rinforzate, saluti. >
quote:Originally posted by Lucus> non esiste un Ducato a trazione posteriore semplicemente perche' e' destinato ad una clientela diversa rispetto al Daily; per esempio, non e' facile trovare un carro-attrezzi su Ducato... Il Ducato ha caratteristiche che lo distinguono anche per la maneggevolezza e l'altezza limitata del piano di carico, particolari da non sottovalutare in usi diversi da quelli prediletti per un "piccolo autocarro" ciao Giordano ps: esiste anche un Ducato 4x4...
..... ma perchè non fanno un ducato trazione gemellata posteriore?? >
quote:Originally posted by jimbo65 per esempio, non e' facile trovare un carro-attrezzi su Ducato... >> I Ducato carro attrezzi si trovano quelli col telaio ribassato o il biasse posteriore nelle officine Fiat che magari non vogliono l'Iveco, saluti.
quote:Originally posted by vidaloca>
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com >
quote:Originally posted by Robir>
mi piacerebbe sapere strutturalmente come fanno i MH su base ducato senza cabina di seriequote:Originally posted by vidaloca>
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com >
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quote:Originally posted by vidaloca> cosa sono tagliati??i longheroni??
Se guardi dentro un cofano motore di un MH....lo puoi vedere....sono tagliati[V] Saluto www.levecchieglorie.comquote:Originally posted by Robir>
mi piacerebbe sapere strutturalmente come fanno i MH su base ducato senza cabina di seriequote:Originally posted by vidaloca>
Non dimenticare di dire che il Ducato oltre ai longheroni scatolati (come Ford e Mercedes) ha la scocca della cabina portante, cioe' come le auto, il Daily NO! ha il telaio e la cabina e imbullonata sopra, tanto e vero che la puoi togliere e mettere in moto e andare anche senza essa, gli ALTRi NO!!![:D] Ps Anchi'io ho un Daily....del 1984!!!! Salutone www.levecchieglorie.com >
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quote:Originally posted by Robir>
non credo i longheroni su quel punto sorregono motore e cambio probabilmente dopo i duomi e montanti portiere >
quote:Originally posted by Reludwig> sanza polemica, non mi pare di aver detto che non esistono.... semplicemente che non sono sicuramente i preferiti (le percentuali sul parco circolante parlano da sole) ed una rondine non fa' primavera [;)] saluti ps: basta fare una semplice ricerca fotografica su Google per avere un'idea sulla diffusione delle varie meccaniche utilizzate per carro-attrezzi e/o socccorso-stradale.... e questa foto parla chiaro (quello sul pianale e' un Transit e non un Ducato, ma il risultato non cambia) [:D]quote:Originally posted by jimbo65 per esempio, non e' facile trovare un carro-attrezzi su Ducato... >> I Ducato carro attrezzi si trovano quelli col telaio ribassato o il biasse posteriore nelle officine Fiat che magari non vogliono l'Iveco, saluti.
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quote:ah..già il cambio non l'avevo messo in conto... è vero il mio iveco ha il primino, e parte anche in seconda... quindi ha anche semiassi e ovviamente tutta la trasmissione diversa., ma perchè non fanno un ducato trazione gemellata posteriore>> Intanto Il nuovo Iveco, no ha più il primino. Forse dimentichi che il Ducato ha altre caratteristiche che lo fanno un veicolo più agile ed adatto alle trasformazioni. Mi fermo qua altrimenti si va su una polemica inutile e sterile. Un solo dato: il Ducato in alcune sue varianti, nasce camper.