CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

differenze sui telai tra ducato e iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:33:01
ma quali case utlizzano il telaio al-ko?? ma lo si può richiedere come accessorio oppure durante la progettazione del camper i progettisti pensano già loro a prevedere il montaggio di serie?
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:42:51
Il telaio Al-Ko viene impiegato in Italia da Laika e Arca principalmente e in Germania su quasi tutti i veicoli di fascia alta su meccanica Fiat e alcuni su Mercedes, in Francia Rapido. Non è un'accessorio a richiesta e ce l'hai se lo prevede il modello del camper. In Italia mi sembra anche Molinari adotta il telaio Al-ko, per il resto si utilizza esclusivamente telai painalati o carreggiata allargata quindi telaio Fiat ribassato, saluti.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:22:01
ma ivece il doppio pavimento cos'è? scusate se vi faccio una marea di domande ma necessito input (come Jhonny5 in corto circuito) Grazie mille Lucus
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/02/2009 alle: 14:30:48
quote:Originally posted by Lucus
ma ivece il doppio pavimento cos'è? scusate se vi faccio una marea di domande ma necessito input (come Jhonny5 in corto circuito) Grazie mille Lucus >
> Il doppio pavimento è un'intercapedine che in genere è riscaldatata per garantire miglior comfort invernale, e per far alloggiare gli impianti e i serbatoi in posizione antigelo. I Laika sono quasi tutti con doppio pavimento sui veicoli con motorizzazione Fiat, utilizzando il pianalato o Al-Ko, anche se su Laika il doppio pavimento non viene riscaldato!!! Negli anni passati Laika non adottava telai ribassati ma costruiva lo stesso doppi pavimenti, riusultando molto alti da terra, poi furono introdotti i telai pianalati e Al-ko abbassando la cellula. Il doppio pavimento sono proprio due pavimenti di 3 o 4 cm l'uno posti ad una distanza di circa 20 cm l'uno dall'altro, e generalmente e soprattutto nei veicoli tedeschi sono riscaldati, ma attenzione avere un doppio pavimento non significa la fine dei problemi d'inverno, tutto dipende se gli impianti sono concepiti a regola d'arte, saluti.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:12:18
grazie per la risposta sei stato molto gentile
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 01/02/2009 alle: 17:53:01
quote:Originally posted by Dierrre
Anche sul telaio al-ko si possono montare le sospensioni ad aria oltre a una specifica che nasce gia con soffietti,comunque ha anche alcuni difetti, oltre al costo, poca atezza da terra, dificoltà di aggiungere sebatoi acqua/gpl E' stato aperto ora un post sula sospensione poco efficente Davide Mai avuto un telaio al-ko >
> Le sospensioni aggiuntive si possono montare ma sono necessarie solo se il proprietario del veicolo ha esagerato in termini di pesi aggiunti (accessori), altrimenti sia l'altezza da terra che il rollio sono consoni al tipo di veicolo. Per quanto riguarda l'altezza da terra, considerare un difetto la poca altezza da terra di un telaio volutamente costruito "ribassato" mi sembra un controsenso, il motivo di costruire un telaio ribassato è quello di aumentare la stabilità e la tenuta di strada mediante l'abbassamento del baricentro del VR, inoltre ciò permette di contenere l'altezza massima del veicolo (specie se non ha la mansarda) e quindi di aumentarne l'efficenza aerodinamica. Mi risulta che Fiat con i telai ribassati abbia imitato i telai alko ottenendo risultati di ottimo livello a costi più contenuti, resta il fatto che Fiat ribassati o alko che siano, hanno prestazoni decisamente superiori rispetto ai telai di serie delle rispettive meccaniche e permettono di costruire VR più equilibrati. Si lo so, sono di parte, ma ho avuto sia ducato normale che ducato al-ko e ho potuto appezzarne pregi e difetti dell'uno e dell'altro e per ora non ho dubbi sulla bontà del secondo. Per ultimo, In Francia anche alcuni Pilote di fascia alta sono su telaio AL-KO.

Modificato da miata63 il 01/02/2009 alle 17:55:37
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 01/02/2009 alle: 19:45:02
Ho visto dei Ducati nuovi x250 con le ruote posteriori molto allargate.. erano con il telaio fiat ribassato??mi sembra che fosse un CI di quelli nuovi... ma inoltre tutto quel peso su solo 2 pneumatici (i posteriori) non aumentano il pericolo di sovraccarico e quindi la porpbabilità quando il vr è fermo di ovalizzazione dei pneumatici?
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/02/2009 alle: 23:06:27
quote:Ho visto dei Ducati nuovi x250 con le ruote posteriori molto allargate.. erano con il telaio fiat ribassato??mi sembra che fosse un CI di quelli nuovi... ma inoltre tutto quel peso su solo 2 pneumatici (i posteriori) non aumentano il pericolo di sovraccarico e quindi la porpbabilità quando il vr è fermo di ovalizzazione dei pneumatici?>
> Quello che hai visto è il nuovo telaio fiat studiato da fiat apposta per camper. E' l'antagonista di alko, è un ottimo telaio rispetto ad alko, non è imbullonato alla cabina, ma tutt'uno. Inoltre, è più morbido,quindi un po più confortevole.[;)]
toccom
toccom
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 00:16:39
a pomezia opera una ditta artigianale che produce camper su misura lo puo fare su qualsiasi meccanica nuova o usata ma non ricordo il nome
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 02/02/2009 alle: 08:08:49
[quote]Originally posted by Lucus
come da titolo chiedo solo le differenze tecniche (non di prezzo e/o di motore/trasmissione)tra l'iveco Daily e il ducato.. io ho un daily 35.12 del 1994 e guardando sotto ho notato che ha delle lunghe travi che partono dalla cabina fino in coda, viaggiando per strada ho notato che anche i ducato cassonati (dove è più visibile il telaio) hanno quese travi, quindi in sostanza, Che vuol dire quando si dice che l'iveco daily è più "camion" del Ducato?? che componenti strutturali ha in più il daily rispetto al ducato? non voglio che questo argomento diventi organo di discussioni e cyber-litigi tra utenti ma solo che sia di aiuto per venir a conoscenza di materiale tecnico cosa che reputo molto importante non solo perme ma per tutti, id="size3">Ciao a tutti, vorrei far notare ke lo stesso telaio AL-ko ke in Italia viene omologato per 35 Ql[:(] in Germania viene omologato per 38,5 Ql [:)] di esercizio al dilà dei limiti del codice della strada. Io ho un KREOS 3007 con 9 anni di vita e con oltre 100.000 Km con portamoto (scuter sempre al seguito salvo ke d'inverno)e serbatoio supplementare da 100 L, a tutt'oggi la parte posteriore pur a pieno carico in ordine di marcia 36 Ql è rimasta invariata in altezza [:D] In passato ho avuto IVECO e con il senno di poi preferisco di gran lunga il DUCATO [:D][:D][:D] (parere assolutamente personale) Cordialmente Franco
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:20:46
quote:Originally posted by miata63 Le sospensioni aggiuntive si possono montare ma sono necessarie solo se il proprietario del veicolo ha esagerato in termini di pesi aggiunti (accessori) >
> Non darei per scontata la cosa, in quanto le sospensioni ad aria servono per interagire assieme alle belestre, ossia devo lavorare insieme, anche se non si carica molto (assai raro), col tempo le sospensioni posteriori (balestre+ammortizzatori originali), tendono a scaricarsi e non a lavorare come devono, e la sospensione se montata dall'inizio, evita questa conseguenza, saluti.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:05:39
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by miata63 Le sospensioni aggiuntive si possono montare ma sono necessarie solo se il proprietario del veicolo ha esagerato in termini di pesi aggiunti (accessori) >
> Non darei per scontata la cosa, in quanto le sospensioni ad aria servono per interagire assieme alle belestre, ossia devo lavorare insieme, anche se non si carica molto (assai raro), col tempo le sospensioni posteriori (balestre+ammortizzatori originali), tendono a scaricarsi e non a lavorare come devono, e la sospensione se montata dall'inizio, evita questa conseguenza, saluti.
>
> Credo tu abbia fatto un pò di confusione, la mia affermazione relativa alla non necessità di sospensioni ad aria aggiuntive è riferita al telaio AL-KO, questo tipo di telaio NON ha Balestre ma un assale con due bracci oscillanti in cui l'elemento elastico (molla) è sosttuito da una barra di torsione per ogni ruota ed è interna all'assale stesso, l'altezza da terra del veicolo è determinato dal punto di equilibrio tra la forza della molla e il peso che grava sulla molla stessa, l'ammortizzatore in questo non contribuisce per nulla! (tanto è vero che se tu per assurdo lo togli, l'altezza da terra del veicolo non cambia), l'ammortizzatore è solo uno smorzatore delle oscillazioni delle ruote e serve ad evitare i rimbalzi che altrimenti si genererebbero a livello delle ruote stesse. Le sospensioni ad aria integrano solo l'elemento elastico con uno aggiuntivo (il soffietto) che tra l'altro è regolabile variando la pressione dell'aria interna al soffietto stesso, quindi influiscono sull'altezza del veicolo e sulla rigidità dell'elemento elastico, non influiscono sull'ammortizzatore che anzi, teoricamente dovrebbe essere sostituito con uno con maggiore effetto "smorzante". Di solito i telai AL-KO anche a pieno carico (ovvio, il valore dichiarato sul libretto e non 10 q.li in più) mantengono il veicolo alla corretta altezza da terra.

Modificato da miata63 il 02/02/2009 alle 12:07:55
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:16:27
quote:Originally posted by miata63 Credo tu abbia fatto un pò di confusione, la mia affermazione relativa alla non necessità di sospensioni ad aria aggiuntive è riferita al telaio AL-KO, questo tipo di telaio NON ha Balestre ma un assale con due bracci oscillanti in cui l'elemento elastico (molla) è sosttuito da una barra di torsione per ogni ruota ed è interna all'assale stesso, l'altezza da terra del veicolo è determinato dal punto di equilibrio tra la forza della molla e il peso che grava sulla molla stessa, l'ammortizzatore in questo non contribuisce per nulla! (tanto è vero che se tu per assurdo lo togli, l'altezza da terra del veicolo non cambia), l'ammortizzatore è solo uno smorzatore delle oscillazioni delle ruote e serve ad evitare i rimbalzi che altrimenti si genererebbero a livello delle ruote stesse. Le sospensioni ad aria integrano solo l'elemento elastico con uno aggiuntivo (il soffietto) che tra l'altro è regolabile variando la pressione dell'aria interna al soffietto stesso, quindi influiscono sull'altezza del veicolo e sulla rigidità dell'elemento elastico, non influiscono sull'ammortizzatore che anzi, teoricamente dovrebbe essere sostituito con uno con maggiore effetto "smorzante". Di solito i telai AL-KO anche a pieno carico (ovvio, il valore dichiarato sul libretto e non 10 q.li in più) mantengono il veicolo alla corretta altezza da terra. >
> Adesso ho capito che ti riferivi al telaio Al-Ko, io ero convinto e stavo pensando al mio che è il telaio Fiat extended, e visto che devo montare a giorni le sospensioni, avevo in mente quello che ti ho detto sopra, sorry.
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 02/02/2009 alle: 19:49:38
ma il telaio al-ko perchè non si può montare sulle trazioni posteriori gemellate??
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/02/2009 alle: 20:44:42
Perchè essendo un telaio ribassato non lascerebbe spazio alla trasmissione che passa dall'avantreno fino alle ruote posteriori, Sui Mercedes sono stati studiati sistemi per poter ospitare il telaio Al-ko nonostante abbia la trazione posteriore, ed è un bene poichè il telaio originale Mercedes non è il massimo, sugli Iveco non credo verrà mai fatto poichè è un peccato modificare un telaio del genere, saluti.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/02/2009 alle: 22:41:22
quote:Originally posted by Reludwig
... sugli Iveco non credo verrà mai fatto poichè è un peccato modificare un telaio del genere, saluti. >
> straquoto... contrariamente a quanto accade per buona parte della produzione dei veicoli commerciali leggeri (Ducato, Transit e Master hanno un telaio in lamiera scatolata) il telaio Daily e' costruito con travi a "C" da 5-mm fino alla versione 50cXX (da 6-mm per la 60 e 65cXX), che si estendono da pochi cm dietro il paraurti anteriore a ben oltre l'assale posteriore, senza soluzione di continuita, garantendo una robustezza ed una flessibilita' strutturale senza confronti; su questo telaio sono applicati motore e cambio, cabina, sospensioni, ecc (nello stesso modo come vengono realizzati tutti gli autocarri che vediamo in circolazione). Diventa quindi poco praticabile per qualsiasi carrozzeria eliminare/modificare il telaio esistente con lo scopo di realizzare qualcosa di molto simile in sostituzione (com'e' appunto il valido telaio in acciaio AL-KO, utile per sostituire i telai in origine scatolati), per poi non apportare alcun beneficio pratico. Buoni km a tutti Giordano ps: l'unico "rivale" del Daily dal punto di vista della filosofia costruttiva e' il Renault Mascott/Master-Propulsion, che per vari motivi e' scarsamente apprezzato per l'allestimento di VR anche oltralpe
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/02/2009 alle: 23:12:20
al-ko su mercedes purtroppo di qualità pessima. la foto. ma il massimo ricasco sempre li Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link