CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenze tra euro 6 b c d

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 20:48:26
Qualcuno è in grado di elencare le differenze tra euro 6 B C D ? E se si, magari paventare le conseguenze future?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 21:02:58
In risposta al messaggio di pride del 31/10/2018 alle 20:48:26

Qualcuno è in grado di elencare le differenze tra euro 6 B C D ? E se si, magari paventare le conseguenze future?
Hai dimenticato qualcosa, guarda la classifica completa. 
Euro6
EUROVI
euro6a
euro6b
euro6c
euro6d temp
euro6d 
Carta vince,  carta perde, chi vince? 
Sono tutte euro6 chi con doppia EGR chi con SCR. 
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 21:21:56

https://www.sicurauto.it/news/c...

Da leggere
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 21:26:00

https://www.sicurauto.it/news/e...

Anche questo 
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2018 alle: 22:25:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/10/2018 alle 21:26:00

Anche questo 
grazie lastrofa124

, ora ho capito chiaramente che di chiaro per il futuro non c`e assolutamente niente. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 09:24:44
In risposta al messaggio di pride del 31/10/2018 alle 22:25:16

grazie lastrofa124 , ora ho capito chiaramente che di chiaro per il futuro non c`e assolutamente niente. 
Una cosa c'è è che l'alfabeto non è ancora esaurito quindi si continua alla fracchiacheeky
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 09:30:05
In risposta al messaggio di pride del 31/10/2018 alle 22:25:16

grazie lastrofa124 , ora ho capito chiaramente che di chiaro per il futuro non c`e assolutamente niente. 
Io invece vedo tutto chiaro, 
Occorreva un intervento legislativo nuovo, che ci separasse dal passato, quello dello scandalo del diesel taroccato in laboratorio, perché ora le nuove omologazioni si ottengono su circuiti stradali, certamente si può barare anche qui. 
È mia convinzione che in futuro si interverrà sulle limitazioni alla circolazione anche per le  euro6, per dire che ad oggi, spero hai letto bene quell'articolo, "è necessario acquistare un veicolo con la norma più attuale" ,
Tieni conto che in giro ci sono migliaia di diesel in euro6 - 6a - 6b, queste dovevano inizialmente essere immatricolate entro sette. 2018,poi i costruttori chiedono le famose deroghe per poterle vendere fino a dic. 2019,non sai a quanti sprovveduti vengono rifilate e pure a prezzo pieno, nonostante in concessionaria abbiano già lo stesso modello euro6d
pochi marchi hanno fatto coincidere l'evento con il nuovo modello, vedi esempio Mercedes con le auto e lo Sprinter 2018,altri sono ancora alla finestra ad aspettare e hai capito bene chi. 
Sui piazzali delle concessionarie ci sono tantissimi Sprinter vecchia serie in vendita,sappi che non sono da soli ed addirittura le si producono ancora, naturalmente tutte queste meccaniche sono ancora regolarmente immatricolabili obbligatoriamente fino a dic. 2019, ma se fossero economicamente  trattati come fine serie, vale la pena acquistarlip? Dipende dall'uso , se so di sfruttarlo a fondo per i prossimi 5 anni, ti dico di Sì, per farci un camper NO, ha la vita troppo lunga, per qualche migliaia di euro preferisco il nuovo modello, poi se guardo la classe della omologazione, sicuramente guardo la più attuale. Se sono fidelizzarlo con un marchio è non c'è il nuovo modello, aspetto. 
Roberto 
10
argonauta55
argonauta55
30/01/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 10:55:13
CIAO a tutti ma i nuovi diesel FIAT immatricolati nel 2018/ 2019 che classe sono
Saluti Claudio
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 14:37:15
In risposta al messaggio di argonauta55 del 01/11/2018 alle 10:55:13

CIAO a tutti ma i nuovi diesel FIAT immatricolati nel 2018/ 2019 che classe sono Saluti Claudio
Ma l’asssurdita x l’yhmer b.class i580 e’ che monta l’euro 6 c mentre lo stesso T monta euro D ed io ho ordinato il TA, ora anche se ho Gian dato una caparra di 2000 euro mi vien quasi voglia di lasciarglielo.... certo pero che il comportamento della Mercedes e’ proprio inqualificabile...  peggio dei ....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 14:44:28
In risposta al messaggio di pride del 01/11/2018 alle 14:37:15

Ma l’asssurdita x l’yhmer b.class i580 e’ che monta l’euro 6 c mentre lo stesso T monta euro D ed io ho ordinato il TA, ora anche se ho Gian dato una caparra di 2000 euro mi vien quasi voglia di lasciarglielo.... certo pero che il comportamento della Mercedes e’ proprio inqualificabile...  peggio dei ....
Secondo me il motore è lo steso identico, ma montato sul MH che ha una linea molto meno aerodinamica e forse un po di peso in piu, e sicuramente consumi maggiori, non riesce, nei test su strada a ottenere i valori per raggiungere il D ma solo il C.
Il semintegrale, pur con stesso identico motore, sicuramente è piu aerodinamico, consuma meno e quindi in test su strada ottiene un voto piu alto.
Non avrebbe senso che siano usati due motori differenti.

Sicuramente prendere il semintegrale con basculante (se siete in 4) io lo preferirei alla grande rispetto al MH, e lo dico doppo avere avuto un MH e sicuramente mai piu avrò un MH che secondo me ha tanti lati negativi e pochi vantaggi, e non parlo del C o D wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/11/2018 alle 14:48:46
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:23:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2018 alle 14:44:28

Secondo me il motore è lo steso identico, ma montato sul MH che ha una linea molto meno aerodinamica e forse un po di peso in piu, e sicuramente consumi maggiori, non riesce, nei test su strada a ottenere i valori per raggiungere
il D ma solo il C. Il semintegrale, pur con stesso identico motore, sicuramente è piu aerodinamico, consuma meno e quindi in test su strada ottiene un voto piu alto. Non avrebbe senso che siano usati due motori differenti. Sicuramente prendere il semintegrale con basculante (se siete in 4) io lo preferirei alla grande rispetto al MH, e lo dico doppo avere avuto un MH e sicuramente mai piu avrò un MH che secondo me ha tanti lati negativi e pochi vantaggi, e non parlo del C o D  
...
Scusami ma quando dici secondo me su quali basi scientifiche lo fai ? Non trovi che ad occhio a malapena ci si sposa ?   Sei proprio sicuro che il MH sia meno aereodinamico di un cabinato ? A mio avviso sarebbe bello su questo sito parlare solo quando le notizie sono certe. Altrimenti tacere, grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:46:40
In risposta al messaggio di pride del 01/11/2018 alle 15:23:21

Scusami ma quando dici secondo me su quali basi scientifiche lo fai ? Non trovi che ad occhio a malapena ci si sposa ?   Sei proprio sicuro che il MH sia meno aereodinamico di un cabinato ? A mio avviso sarebbe bello su questo sito parlare solo quando le notizie sono certe. Altrimenti tacere, grazie
"Il secondo me" fa pensare ad un pensiero di Tommaso e non ad una verità assoluta,comunque un profilato è più aerodinamico rispetto ad un motorhome e questo penso lo si possa affermare anche senza lavorare in galleria del vento.
Ciao Paolo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 16:01:47
In risposta al messaggio di pride del 01/11/2018 alle 14:37:15

Le invettive non servono a niente,
la vera domanda è perché non fanno il TP motorhome?
Cerco di depanare il tuo tormentone, premesso che a me di euro6c - 6d, importa poco, di solito li vendo dopo 3 anni, l'importante è che sono con il sistema SCR, SI, quello conta molto, 
consoliamoci tra qualche anno per tutti quei camper che lo sono senza, quelli si che .... 
Provo a immaginare cosa possa essere successo per differenziare su i due modelli le 2 classi diverse,pur avendo lo stesso motore, "quasi". 
Il primo a TP, cabina originale, ha beneficiato della omologazione originale Mercedes,
Il secondo TA, allestito Hymer, ha subito una specifica omologazione , per via di varie discordanze con l'originale, vedi telaio, ruote e diversa cabina, ecc, non da meno i 14 cv in più rispetto ai 163cv del TP, nonostante il 9G-Tronic  il risultato su strada è risultato meno efficiente del TP.
Sono curioso di poter vedere il libretto del 1° MLT cosa dice il rigo V9, se effettivamente indica il codice di omologazione corrispondente a euro6d, sarebbe un risultato strepitoso per via del tipo di motore OM651,infatti pensavo più a un 6 temp, in attesa, si vocifera , che nel 2020 verrà montato l'OM654 quello si euro6d. 
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 16:13:21

Secondo me il motore è lo steso identico, ma montato sul MH che ha una linea molto meno aerodinamica e forse un po di peso in piu, e sicuramente consumi maggiori, non riesce, nei test su strada a ottenere i valori per raggiungere
il D ma solo il C. Il semintegrale, pur con stesso identico motore, sicuramente è piu aerodinamico, consuma meno e quindi in test su strada ottiene un voto piu alto. Non avrebbe senso che siano usati due motori differenti. Sicuramente prendere il semintegrale con basculante (se siete in 4) io lo preferirei alla grande rispetto al MH, e lo dico doppo avere avuto un MH e sicuramente mai piu avrò un MH che secondo me ha tanti lati negativi e pochi vantaggi, e non parlo del C o D  
...
Tommaso, temo che l'aereodinamica centri poco in questo caso. 
il MC T 580 e LMT580, hanno, stessa cabina, stessa scocca, stesso allestimento interno,  il TA pesa pure meno, eppure hanno due classi omologative diverse, la prima euro6c, l'altra euro6d,
Sarà per il telaio tipo Alko, per il motore disposto, per il cambio o forse per i cv in + che è risultato meno efficiente. 
Roberto 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 19:00:59
Ford Transit in tutte le versione da giugno 2018 è già euro 6d temp non so per i camper ma i furgoni che hanno versioni motoristiche uguali lo sono!
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 02/11/2018 alle 21:30:57
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 08:44:41
In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/11/2018 alle 19:00:59

Ford Transit in tutte le versione da giugno 2018 è già euro 6d temp non so per i camper ma i furgoni che hanno versioni motoristiche uguali lo sono!
Non solo Ford,
anche altri marchi francesi si sono adeguati all'euro6 sia c che d temp, anche senza affrontare un nuovo modello come ha fatto Mercedes, 
l'impressione è che lo hanno fatto con l'istallazione di motori di derivazione automobilistiche dato le cilindrate da 2000 cc,
altra osservazione fatta in fiera, alla caccia del tappo blu per il rifornimento dell'Adblue, ividentemente quelli che lo hanno sono tutti con il sistema SCR,
Il tappo blu  non l'ho visto su i Ducato del gruppo Fiat, probabilmente sono sempre con la doppia EGR, 
Da approfondimenti in e post fiera, per le disposizioni europee, dal 1 sette. 2018,sono immatricolabili solo veicoli con euro6c o superiori, per quelli inferiori c'è una deroga fino a 31dic. 2019,termine ultimo per essere obbligatoriamente immatricolati,dopo tale data tornano al mercato come km zero. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/11/2018 alle 08:51:05
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 09:48:19
Io ho acquistato un Hymer 374 van che immatricolero a gennaio
Mi hanno fatto un ottimo sconto perche era in esposizione
e mi hanno detto che è Euro 6 ma per loro non esiste sui camper A-b-c ecc
Ho paura che mi hanno rifilato un euro 6 e stop

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 10:15:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2018 alle 08:44:41

Non solo Ford, anche altri marchi francesi si sono adeguati all'euro6 sia c che d temp, anche senza affrontare un nuovo modello come ha fatto Mercedes,  l'impressione è che lo hanno fatto con l'istallazione di motori di
derivazione automobilistiche dato le cilindrate da 2000 cc, altra osservazione fatta in fiera, alla caccia del tappo blu per il rifornimento dell'Adblue, ividentemente quelli che lo hanno sono tutti con il sistema SCR, Il tappo blu  non l'ho visto su i Ducato del gruppo Fiat, probabilmente sono sempre con la doppia EGR,  Da approfondimenti in e post fiera, per le disposizioni europee, dal 1 sette. 2018,sono immatricolabili solo veicoli con euro6c o superiori, per quelli inferiori c'è una deroga fino a 31dic. 2019,termine ultimo per essere obbligatoriamente immatricolati,dopo tale data tornano al mercato come km zero.  Roberto   
...
Mah io non li ho trovati tra questi solo i più piccoli non nelle versioni Master, Jumper, Boxer.
Al momento la Ford pare sia l'unica parlo del 6 d temp
Alla fine qualcosa si metterà in commercio e i consumatori ne pagheranno le conseguenze amen 

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 03/11/2018 alle 10:39:44
18
pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 10:25:55

...
Io invece dopo aver avuto una mansardato con cabina originale mai semintegrali ne tanto meno mansardati ma solo MH ovvero la morte del camperista. Ma quanto freddo e caldo entrano nei camper non MH ?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 13:53:20
In risposta al messaggio di flavioo del 03/11/2018 alle 09:48:19

Io ho acquistato un Hymer 374 van che immatricolero a gennaio Mi hanno fatto un ottimo sconto perche era in esposizione e mi hanno detto che è Euro 6 ma per loro non esiste sui camper A-b-c ecc Ho paura che mi hanno rifilato un euro 6 e stop  
Se sei curioso di sapere a quale euro corrisponde, non appena hai il libretto di circolazione, metti su Google quanto scritto sul rigo V9, opla' e sai tutto. di cosa ti hanno rifilato.
​​​​​​Roberto 
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 14:59:40
Grazie Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link