CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

differenze tra i motori jtd tdi td.id

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 28/10/2009 alle: 20:39:25
scusate l'ignoranza ma in parole povere quel'è la sostanziale differenza tra i vecchi disel e i motori tdi jtd td.id e gli ultimi multijet???
arturino
arturino
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 20:51:27
Tdi semplicemente turbodiesel iniezione diretta. Td.id primi diesel a iniezione diretta e common-rail. Jtd primi diesel iniezione multipla a stadi. Multijet come i motori di cui sopra ma perfezionati e con ancora più fasi, di polverizzazione del gasolio, che così diventa maggiore (la polverizzazione) nello stesso momento di iniezione. Gli ultimi tre tutti brevetti Fiat anche se poi, alcuni, acquisiti da Bosh. In ogni caso ogni marca utilizza le proprie sigle anche per motori identici o comunque, con la stessa matrice. Vikypedia no? [:D][:D]

Modificato da arturino il 28/10/2009 alle 20:55:21
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/10/2009 alle: 21:09:21
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/10/2009  20:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao arturino , i tdid non sono comon rail , i primi comon rail sono i jtd. Saluti Paolo
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 28/10/2009 alle: 21:14:37
2.8 TD i.d. Motore con pompa rotativa meccanica a iniezione diretta dotato di intercooler, potenza 122 cv. 2.8 JTD motore con sistema common rail di prima generazione sempre a iniezione diretta con intercooler, potenza 127 cv, Power 146 cv. Saluti gippi
arturino
arturino
-
Inserito il 28/10/2009 alle: 21:17:03
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/10/2009  21:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto naturalmente, scusate la svista. [:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 29/10/2009 alle: 07:40:04
ciao i vecchi tdi sono comandati da pompa meccanica e iniettori meccanici mentre per i jtd la gestione diventa elettronica un po' come le macchine a benzina con centralina sensori vari ecc. al posto della pompa meccanica è montato una pompa rotativa che spinge il gasolio a iniettori comandati elettricamente dalla centralina e in base alle condizioni atmosferiche gestisce il dosaggio della miscela da mandare in camera di scoppio....se tutto va bene...ehehehehe buona giornata
16
Elvis82
Elvis82
25/10/2009 181
Inserito il 29/10/2009 alle: 13:05:23
quindi se non ho capito male i motori td.id di elettronica non hanno niente??? ma secondo voi meglio vecchi motori o nuovi pieni di elettronica e come consumi?? c'è tanta differenza...........interculer???[:D][?][:D][?]
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 29/10/2009 alle: 13:31:01
i motori tdi iniezione diretta possono avere la gestione elettronica per quanto riguarda il turbo o se dotati di acceleratore elettronico possono gestire la farfalla di aspirazione ma niente a che vedere con un jtd,cosa è meglio secondo me è il jtd sia per prestazioni che per consumi è più indicato naturalmente un pompa e inettori anche se più vecchio risulta più affidabile tutto questo sempre secondo il mio punto di vista ciao ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/10/2009 alle: 14:54:13
quote:Risposta al messaggio di rellos inserito in data 29/10/2009  13:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che non e' proprio così. In generale i diesel vecchia generazione(no common rail per capirsi) possono avere una gestione elettronica della pompa gasolio, o meglio una pompa elettronica che in base ad una mappa preimpostata dalla casa permette di gestire gli anticipi di iniezione e i tempi di iniezione. Questo pero' non e' il caso dei ducato tdi o idtd che sono tutti a pompa meccanica. I ford invece avevano le pompe elettroniche che pero' davano delle noie e che in molti hanno sostituito con delle meccaniche, piu' efficienti ed affidabili. La gestione del turbo, e' raro che sia presente su motori di quel periodo, a parte qualche TDI di origine VW e montato su autovetture che piu' che altro hanno una funzione di overboost elettronico[;)] Tant'e' vero che i piu' recenti 2.8 jtd fiat 127cv non hanno ne' la gestione elettronica del turbo ne' la funzione overboost, a differenza invece dei jtd 146cv power che hanno invece la turbina a geom. variabile ed in piu' a controllo elettronico. Come "sofisticatezza" i common rail (jtd, hdi, cdi ecc.) sono avanti anni luce rispetto ai vecchi diesel o rispetto agli iniettore-pompa vw(tant'e' che anche vw con gli ultimi motori si e' convertita al common rail abbandonando definitivamente gli iniettore-pompa ). Come consumi in linea di massima i nuovi diesel sono migliori considerando anche le potenze in gioco, anche se con il 2.8jtd 127cv si consuma mediamente 1,5/2 km/l in piu' rispetto al vecchio 2.8 idtd 122 cv con stessa tipologia di cellula montata e che tra l'altro aveva anche una velocita' di punta piu' alta. In quanto a rumorosita' pero' il jtd e' nettamente meglio... piu' silenzioso, piu' confortevole e poi a rimapparli si ottengono delle belle soddisfazioni, certamente superiori rispetto al pompare un vechio tdid.[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciao Luca
18
c3po
c3po
14/10/2007 56
Inserito il 29/10/2009 alle: 17:00:25
Ma esiste il 2800 jtd con 93 o 94 cv? Grazie a chi saprà rispondere.
19
pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 29/10/2009 alle: 19:01:34
NO..............solo 127 e poi il power 146 cavalli, cmq. ambedue non piu' in produzione
quote:Risposta al messaggio di c3po inserito in data 29/10/2009  17:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 30/10/2009 alle: 07:57:05
hai ragione per la gestione del turbo su pompa meccanica per quanto riguarda ducato o vw ma ci sono auto tipo vecchia marea 125 cv o brava 105 cv che gestiscono turbo con tanto di misuratore massa aria e elettrovalvola westgate io stavo generalizzando un po' ciao ciao
18
c3po
c3po
14/10/2007 56
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:04:25
grazie Pegaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link