quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 28/10/2009 20:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao arturino , i tdid non sono comon rail , i primi comon rail sono i jtd. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/10/2009 21:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto naturalmente, scusate la svista. [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di rellos inserito in data 29/10/2009 13:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che non e' proprio così. In generale i diesel vecchia generazione(no common rail per capirsi) possono avere una gestione elettronica della pompa gasolio, o meglio una pompa elettronica che in base ad una mappa preimpostata dalla casa permette di gestire gli anticipi di iniezione e i tempi di iniezione. Questo pero' non e' il caso dei ducato tdi o idtd che sono tutti a pompa meccanica. I ford invece avevano le pompe elettroniche che pero' davano delle noie e che in molti hanno sostituito con delle meccaniche, piu' efficienti ed affidabili. La gestione del turbo, e' raro che sia presente su motori di quel periodo, a parte qualche TDI di origine VW e montato su autovetture che piu' che altro hanno una funzione di overboost elettronico[;)] Tant'e' vero che i piu' recenti 2.8 jtd fiat 127cv non hanno ne' la gestione elettronica del turbo ne' la funzione overboost, a differenza invece dei jtd 146cv power che hanno invece la turbina a geom. variabile ed in piu' a controllo elettronico. Come "sofisticatezza" i common rail (jtd, hdi, cdi ecc.) sono avanti anni luce rispetto ai vecchi diesel o rispetto agli iniettore-pompa vw(tant'e' che anche vw con gli ultimi motori si e' convertita al common rail abbandonando definitivamente gli iniettore-pompa ). Come consumi in linea di massima i nuovi diesel sono migliori considerando anche le potenze in gioco, anche se con il 2.8jtd 127cv si consuma mediamente 1,5/2 km/l in piu' rispetto al vecchio 2.8 idtd 122 cv con stessa tipologia di cellula montata e che tra l'altro aveva anche una velocita' di punta piu' alta. In quanto a rumorosita' pero' il jtd e' nettamente meglio... piu' silenzioso, piu' confortevole e poi a rimapparli si ottengono delle belle soddisfazioni, certamente superiori rispetto al pompare un vechio tdid.[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di c3po inserito in data 29/10/2009 17:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>