quote:Originally posted by dennis> E' necessario innanzitutto conoscere quale rapporto della V marcia hai (non ricordo se già nel 1992 era montato il cambio MT-75), quale misura pneumatici monti e che la rilevazione sia fatta con un GPS e non con lo strumento del Ford (hai il contagiri sul Transit del 1992??); considera che normalmente il Transit-190 turbo-D monta quello ancora piu' corto (5,13), dove con pneumatico 185/80-15 a 3000RPM si hanno poco meno di 100km/h. Il 4,63 nelle stesse condizioni circa 10km/h in piu, ma normalmente era montato su quelli più leggeri... Se mi fai avere (anche per email) tutti i dati riportati nella targhetta di identificazione (tranne le ultime 5 cifre del numero telaio), posso aiutarti con altre informazioni... Ciao Giordano
vorrei cambiare i differenziale nel mio layka su ford transit anno92 perche a 3000 giri fa solo i 100km monto un 463 (e' il numero sulla targetta) giro rìpraticamente in 4' e 5' se possibile sapere cosa montate voi grazie >
quote:Originally posted by dennis> Si lo so che è contro la legge... però io cambierei le gomme post., le metterei + grandi....
vorrei cambiare i differenziale nel mio layka su ford transit anno92 perche a 3000 giri fa solo i 100km monto un 463 (e' il numero sulla targetta) giro rìpraticamente in 4' e 5' se possibile sapere cosa montate voi grazie >
quote:Originally posted by dennis> Prima di analizzare la spesa e' necessario verificare la fattibilità. Vale lo stesso discorso della riduzione finale; se hai un MT-75, puoi scegliere tra (vedi la targhetta di identificazione): C8 - MT75 5 Speed Close ratio (3.89) W8 - MT75 5 Speed Wide ratio (4.17) E8 - MT75 5 Speed Close ratio (3.61) dove il numero tra parentesi rappresenta il rapporto tra I marcia e V marcia; se hai già il W8 (come di consueto sui gemellari perche' il più adatto al ponte "corto") c'e' poco da allungare... se hai il "precedente "Type-9" non penso tu abbia la possibilità di scelta. Ciao Giordano ps: il Transit ha un diesel che sopporta un regime massimo molto elevato (circa 4400RPM, pur avendo una distribuzione con cammes nel basamento), di conseguenza (tralasciando il discorso rumore) non ci sono controindicazioni a lasciarlo girare a 3000RPM costanti
grazie ho constatato che ho il differenziale con il passo lungo, con il gps ho controllato la velocita' e va bene con quella del km , solo volevo sapere di media quanti giri posso tenere ,per cambiare il rapporto della 5' la spesa deve essere alta >
quote:Originally posted by fulz> C'è una targhetta applicata ad un bullone della pera del differenziale,se non la trovi,puo' essere che è gia' stato sostituito/riparato/revisionato e quando è stato rimontato non hanno rimesso la targhetta. Per sapere il rapporto,solleva una ruota,segna un punto di riferimento sulla flangia dell'albero di trasmissione e sulla pera del differenziale con un pennarello bianco,poi sulla ruota alzata,fai fare un giro completo alla ruota e nel frattempo conta quanti giri fa l'albero di trasmissione,a questo punto moltiplichi per due(visto che con l'altra ruota in terra,il differenziale trasmette il moto alla ruota sollevata) ed hai il rapporto al ponte. esempio:io ho fatto cosi' e a fronte di due giri e mezzo(e spicci)dell'albero di trasmissione moltiplicando per due è venuto 4,56:1. Ciao Rocky
come si fa a vedere quale rapporto si ha? c'e' scritto da qualche parte? >
quote:Originally posted by pama> per conoscere la "configurazione" nativa del proprio Ford Transit MK3,4 o 5 (ovvero costruzione prima del 2000), basta decodificare quanto riportato sulla targhetta VIN (normalmente presente nel vano-gradino lato passeggero):
Ieri incuriosito da questi messaggi mi sono infilato a leggere i numeri sul diff. del mio turbo del 95. é µn 'enciclopedia, 95VBF FAB ( potrebbe essere 95V8F FAB) 463 T 53 ed ancora 5C16, come capire il significato? nemmeno il manuale riporta tutto, e per il cambio? sicuramente MT75 ma di quale versione ? Ciao >
Box 1 Non usato
Box 2 Cambio e Frizione
C8 - MT75 5 Rapporti "Close ratio" = Ravvicinati (3.89)
AG - 4 Rapporti automatico (A4LD)
W8 - MT75 5 Rapporti "Wide ratio" = Spaziati (4.17)
E8 - MT75 5 Rapporti "Close ratio" = Ravvicinati (3.61)
Boxes 3, 10 & 11 Codifica Motore
NSH - 2.0 DOHC benzina
NSJ - 2.0 DOHC (91RON)
NSK - 2.0 DOHC (leaded)
NSF - 2.0 DOHC benzina
NSG - 2.0 DOHC benzina
4FA - 2.5 70ps Diesel
4FB - 2.5 70ps Diesel
4FC - 2.5 70ps Diesel
4FD - 2.5 70ps Diesel
4HA - 2.5 75ps Diesel TCI
4HC - 2.5 75ps Diesel
4HD - 2.5 75ps Diesel T/C
4GA - 2.5 85ps Diesel T/C
4GB - 2.5 85ps Diesel T/C
4GC - 2.5 85ps Diesel T/C
4GD - 2.5 85ps Diesel TCI
4GE - 2.5 85ps Diesel T/C
4EB - 2.5 100ps Diesel T/C
4EC - 2.5 100ps Diesel T/C
4ED - 2.5 115ps Diecel T/C
4GF - 2.5 85ps Diesel TCI
4HB - 2.5 70ps Diesel
Box 4 Model Type code (omissis)
Box 5 Avantreno
I - IFS
Box 6 Retrotreno (ponte posteriore)
B - 34 Timken (less LSD)
L - 51a Heavy Sailsbury (less LSD)
M - 53 Heavy Sailsbury (less LSD)
D - 34 Timken (with LSD)
P - 51a Heavy Sailsbury (with LSD)
R - 53 Heavy Salisbury (with LSD)
(LSD = differenziale autobloccante)
Box 7 Rapporto al differenziale
J - 5.14
K - 5.83
L - 4.56
N - 4.11
P - 5.13
G - 4.63
Box 8 & 9 Non usati
Box 12 Sospensioni
AA- Standard (avanti) - Standard (dietro)
1L - - Improved Attitude pack (dietro)
B1 - Soft Ride - Soft ride
O3 - Baricentro alto (riferito al carico...)
B3 - - soft ride e Baricentro alto (dietro)
Box 13 Impianto frenante e Servofreno
B - Duplex verticale w/booster
D - Duplex diagonale w/ booster
Box 14 Door combination (omissis)
Box 15 Colore carrozzeria (solo i piu' comuni...)
BD - Saffron Yellow
ED - Garnet Red
EM - Radiant red
ES - Paprika red
KD - dark blue
KZ - Ontario Blue
MF - Kaymen Blue
MR - Curiass
MU - Atlantic Blue
ZA - White
ZJ - Moondust silver
Box 16 Selleria
Code - Seat - Door - Colour
YCMV - Cordwain PVC - Cordwain PVC - Opal
1BVV - Windrush/satin Cloth - Cordwain PVC - Slate
1BAU - Claudia/Delon Cloth - Delon cloth/carpet - Opal
1BXI - Flash/Angorra - Cordwain/PVC/Flash - Slate/Opal
IB3X - - Flash/angorra/cordwain PVC - Opal
1CA8 - Windrush/cordwain PVC - Cordwain PVC - Dark Lapis/opal
1CA9 - Claudia/angorra - delon cloth/carpet - Dark Denim/Opal
YCQ1 - Flash 2/Echo - Cordwain PVC - Opal
YCMN - Lightening/Echo/Delon - Delon cloth/carpet - Opal
Box 17 SVO (riservato)
Box 18 Emissioni
D - A13/88 Light duty truck diesel
E - 93 EEC car
F - 96 EEC car
G - 95 EEC LDT
H - 91/542 HD Gaseous
K - A14 Swedish (Petrol)
L - 97 EEC LDT
M - 83.00a (15.04)
N - ADR 36/00
Box 19 Passo
2835 - SWB (corto) 80S, 100S, 115S, 120S, 150S
3570 - LWB (lungo)
Box 20 Fumosita' (diesel ...)
Questo box contiene un valore x.xx che rappresenta il livello di opacita' dei gas di scarico.
Box 21 Larghezza totale (ove prevista...)
12 seat bus - 1980
15 seat bus - 1980
High Cube DRW - 2120
EL Van DRW - 2120
17 ST Bus - 1980
Single Cab 4T Float - 2150
Single Cab 4T E/F Float - 2150
Double Cab 4T with Float. - 2150.
Double Cab 4T E/F with Float - 2150
Box 22 Lunghezza veicolo
Box 23 lunghezza con gancio di traino
Box 24 carico ammesso sul retrotreno
Box 25 carico ammesso sull'avantreno
Box 26 Peso rimorchiabile
Box 27 Peso totale
Box 28 VIN number (Vehicle Identification Number) = numero di serie
Cordiali saluti a tutti
Giordano quote:Originally posted by pama> non ho capito quale cambio hai (spero per te W8 [:)]), ma ho capito che hai la stessa riduzione finale del mio "G=4.63", di conseguenza per allungare il rapporto finale dovresti passare al 4.56 o 4.11 (ma per un FT190 da 35q.li sono veramente troppo lunghi [B)]), sempre che esistano nella versione per ponte gemellare; ma ne dubito fortemente, visto che sono riservati ai furgoni "leggeri" a ruota singola posteriore [:(]. Tieni presente che il motore da 100cv non ha potenza sufficiente già con il 4.63; ed il cambio W8 (che chiamano "wide") in realtà e' fin troppo poco spaziato tra I^ e 5^ rapporto (se allunghi la 5^ si allunga proporzionalmente anche 1^ e retromarcia, ed in caso di difficoltà non ti muovi più [B)])
Ottimo Giordano,grazie! Quindi: sul libretto ho trovato una dicitura del cambio 3.83 ed il cambio e T 0 4,63 teoricamente per allungare il rapporto potrei montare il differenziale tipo p-J-k sempre che il motore li spinga. >
quote: Ma invece di sostituire il differenziale non si potrebbe sostuituire solo la corona? che magari si può acquistare nuova anzichè di recupero? Mi pare di ricordare che la sostituzione di quest'ultima sia un attività delicata a causa della centratura dei semiassi o qualcosa del genere Ti risulta? Ciao >> aprire il ponte posteriore, anche semplicemente per revisionarlo, e' una operazione molto delicata, dove anche solo una rondella di rasamento di spessore sbagliato (un particolare usato per compensare le tolleranze di lavorazione) puo' provocare una usura precoce del gruppo... Ciao Giordano ps: allungando il rapporto finale potresti paradossalmente ottenere il difetto del Transit 125cv (la serie successiva), tristemente famoso per le frizioni andate in fumo [xx(], ti consiglio di lasciarlo cosi' come'; il Transit "smile" da 100cv non e' velocissimo, ma in fatto di affidabilita' non ha mai invidiato nessuno [;)]
quote:Originally posted by pama> non era mia intenzione essere latore di funeste notizie [:)]. Per quanto riguarda il cambio: ti raccomando di controllare la targhetta sul veicolo; hai un Transit-150 o Transit-190?? In ogni caso il tachimetro del Transit e' sempre stato eccessivamente ottimista [:(] Ciao Giordano ps: il mio mansardato, con cambio "W8" e riduzione "G", fa circa 120km/h effettivi (GPS) a 3600RPM, ma il buonsenso consiglia di non spingere oltre i 100-110km/h (dove il buonsenso non e' valido solo per il Transit [:D][;)])
Giordano mi hai stroncato!![:D] oltretutto il mio cambio per quanto dichiara il libretto (che purtroppo non ho mai a tiro) alla voce "cambio" riporta 3,83 quindi sarà C e non W. Sarà per quello che segna 130 e ne fa 120. >