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100176
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16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 11:12:59
Per lavoro Ho molta esperienza su differenziali e coppie coniche di fuoristrada, e usando il daily come camper ho notato che il differenziale trasmetteva molto rumore dentro la cellula, e leggendo vari post su camper su daily ho visto che é un probkema abbastanza comune, sicuramente con altri tipi di allestimento dalla cabina guida il piccolo rumore non si sente. da quella che é la mia esperienza un differenziale non dovrebbe fare rumore, o quantomeno molto poco. Decido di smontarlo e scopro il motivo, i cuscinetti sia della  scatola che del pignone erano troppo stretti, quelli del pignone li ho sostituiti in quanto la cementatura aveva qualche poro proprio a causa dell eccessivo serraggio. Invece quelli della scatola li ho regolati a dovere. Risultato che il differenziale non si sente più, non si avvertono più rumoni, sono molto soddisfatto. 
cris
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:11:38
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 11:12:59

Per lavoro Ho molta esperienza su differenziali e coppie coniche di fuoristrada, e usando il daily come camper ho notato che il differenziale trasmetteva molto rumore dentro la cellula, e leggendo vari post su camper su daily
ho visto che é un probkema abbastanza comune, sicuramente con altri tipi di allestimento dalla cabina guida il piccolo rumore non si sente. da quella che é la mia esperienza un differenziale non dovrebbe fare rumore, o quantomeno molto poco. Decido di smontarlo e scopro il motivo, i cuscinetti sia della  scatola che del pignone erano troppo stretti, quelli del pignone li ho sostituiti in quanto la cementatura aveva qualche poro proprio a causa dell eccessivo serraggio. Invece quelli della scatola li ho regolati a dovere. Risultato che il differenziale non si sente più, non si avvertono più rumoni, sono molto soddisfatto.  cris
...
Come non farti i complimenti... a suo tempo sul mio Icaro 35C15 non potei che convivere con le risonanze dell'albero di trasmissione e differenziale..
Feci di tutto per isolare pavimento e cabina, ma non avevo le competenze per eliminare il rumore alla fonte..
E purtroppo non trovai nessuno che volesse aprire il differenziale per guardarci dentro...
L'unico sollievo fu riposizionare gli spessori dei supporti dell'albero per dare a quest'ultimo un'inclinazione costante ...
Posso inoltre testimoniare che col 3.0 si è passati ad una trasmissione più silenziosa, pur con i dovuti distinguo.
Infatti ho avuto modo di provare e avere C17 euro3 e C18 euro4  diversi ed ognuno faceva rumori di trasmissione diversi.
 .... cosa vuol dire troppo stretti e regolati a dovere... hai fatto foto?

 
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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 12:58:04
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 11:12:59

Per lavoro Ho molta esperienza su differenziali e coppie coniche di fuoristrada, e usando il daily come camper ho notato che il differenziale trasmetteva molto rumore dentro la cellula, e leggendo vari post su camper su daily
ho visto che é un probkema abbastanza comune, sicuramente con altri tipi di allestimento dalla cabina guida il piccolo rumore non si sente. da quella che é la mia esperienza un differenziale non dovrebbe fare rumore, o quantomeno molto poco. Decido di smontarlo e scopro il motivo, i cuscinetti sia della  scatola che del pignone erano troppo stretti, quelli del pignone li ho sostituiti in quanto la cementatura aveva qualche poro proprio a causa dell eccessivo serraggio. Invece quelli della scatola li ho regolati a dovere. Risultato che il differenziale non si sente più, non si avvertono più rumoni, sono molto soddisfatto.  cris
...
Cris, 
complimentoni, hai avuto il coraggio di fare quello che volevo anch'io fare da parecchio tempo e non mi ci sono ancora cimentato!
Sarai davvero da esempio per molti.
Ti faccio anch'io alcune domande per capire cosa aspettarmi a mia volta:
1. quanti km aveva il tuo differenziale?
2. cosa intendi per serraggio? confermo richiesta foto
3. hai notato il rumore in modo continuo o solo in "tiro" o "rilascio"? Tanto per capire se posso aspettarmi lo stesso

Grazie ancora dei dettagli che ci farai avere!
Buoni km in silenzio!

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 13:32:17
Coraggio non direi, l unica seccatura é stato farlo da sdraiato sotto il camper i miei ponti sollevatori arrivano al max a 3000 kg. Il rumore di fondo era continuo poi aumentava in fase di tiro e si modificava in fase di rilascio, non un rumore forte ma fastidioso, per la mia esperienza un differenziale non deve fare rumore, prendiamo per esempio tutti i fuoristrada o le macchine a trazione posteriore, in viaggio non si avverte il rumore  dei differenziali, quindi se si avverte un rumore ce un problema. Il daily pur essendo del 2007 ha solo 38.000 km ma secondo me il rumore lo ha sempre fatto anche da nuovo, io lo ho preso che ne aveva 33.000  chiaro che più si andava avanti con i km e più avrebbe peggiorato a causa dell usura dei cuscinetti che se montati troppo stretti fanno rumore. Per serraggio intendo la regolazione dei cuscinetti sia della scatola differzuale sia del pignone.  per me ormai regolare un differenziale é un abitudine, a spiegarlo a chi non lo ha mai fatto diventa difficile, ci sono troppi accorgimenti a cui tenere conto e assestamenti, se non viene fatto bene si rischia un usura precoce della coppia conica oppure il grippaggio dell intero apparato. in più nel caso del daily  ci vogliono gli anelli/spessori di varie misure che io ho in officina. 
cris
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 14:49:14
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 13:32:17

Coraggio non direi, l unica seccatura é stato farlo da sdraiato sotto il camper i miei ponti sollevatori arrivano al max a 3000 kg. Il rumore di fondo era continuo poi aumentava in fase di tiro e si modificava in fase di
rilascio, non un rumore forte ma fastidioso, per la mia esperienza un differenziale non deve fare rumore, prendiamo per esempio tutti i fuoristrada o le macchine a trazione posteriore, in viaggio non si avverte il rumore  dei differenziali, quindi se si avverte un rumore ce un problema. Il daily pur essendo del 2007 ha solo 38.000 km ma secondo me il rumore lo ha sempre fatto anche da nuovo, io lo ho preso che ne aveva 33.000  chiaro che più si andava avanti con i km e più avrebbe peggiorato a causa dell usura dei cuscinetti che se montati troppo stretti fanno rumore. Per serraggio intendo la regolazione dei cuscinetti sia della scatola differzuale sia del pignone.  per me ormai regolare un differenziale é un abitudine, a spiegarlo a chi non lo ha mai fatto diventa difficile, ci sono troppi accorgimenti a cui tenere conto e assestamenti, se non viene fatto bene si rischia un usura precoce della coppia conica oppure il grippaggio dell intero apparato. in più nel caso del daily  ci vogliono gli anelli/spessori di varie misure che io ho in officina. 
...
Posso chiederti di dove sei?
purtroppo nell'officina dove porto il mezzo non riescono a "riconoscere" questo eccesso di rumorosità. Non ho nessuna possibilità nè intenzione di aprire il differenziale, ma vorrei spiegare nei dettagli quello che vorrei si facesse al capoofficina. 
Grazie ancora

Vittorio
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100176
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16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 21:15:43
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 24/09/2017 alle 14:49:14

Posso chiederti di dove sei? purtroppo nell'officina dove porto il mezzo non riescono a riconoscere questo eccesso di rumorosità. Non ho nessuna possibilità nè intenzione di aprire il differenziale, ma vorrei spiegare nei dettagli quello che vorrei si facesse al capoofficina.  Grazie ancora
Sono della provincia di modena, quello che si deve fare è molto semplice, bisogna aprire la scatola smontare il differenziale e il pignone controllare lo stato dei cuscinetti e della coppia conica, se necessario sostituirli, rimontare il tutto avendo cura di stringere il giusto i cuscinetti e di lasciare la giusta tolleranza alla coppia conica e il gioco è fatto, in sostanza bisogna saperlo fare. Intenduamoci se lo si fa sentire a un meccanico, non é un rumore preoccupante per giustificare un intervento, peró per chi guida il camper é una bella rottura di scatole sopratutto per chi siede dietro
cris
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 22:20:47
Hai ragione. Sul mio C17 del 2006 (3000 6 marce) avevo proprio quel rumore e se ne accorse mia moglie al ritorno dal primo lungo viaggio, mentre andava dietro dalla figlia. Non era assordante ma fastidioso soprattutto per lungo tempo.
Lo feci controllare dal mio meccanico di fiducia e poi da un capoofficina Iveco di Milano. Stesso responso: coppia conica rovinata e € 3/4000 per la sostituzione.
Per fortuna ero in garanzia (era un usato di 7 anni e 40.000 km) e dovetti "contribuire" con 700 €, ma da allora i passeggeri in cellula ringraziarono.
In verità senza garanzia non so se avrei fatto fare l'intervento.
 
Massimo

Modificato da volvo960 il 24/09/2017 alle 22:23:48
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 23:08:29
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/09/2017 alle 22:20:47

Hai ragione. Sul mio C17 del 2006 (3000 6 marce) avevo proprio quel rumore e se ne accorse mia moglie al ritorno dal primo lungo viaggio, mentre andava dietro dalla figlia. Non era assordante ma fastidioso soprattutto per
lungo tempo. Lo feci controllare dal mio meccanico di fiducia e poi da un capoofficina Iveco di Milano. Stesso responso: coppia conica rovinata e € 3/4000 per la sostituzione. Per fortuna ero in garanzia (era un usato di 7 anni e 40.000 km) e dovetti contribuire con 700 €, ma da allora i passeggeri in cellula ringraziarono. In verità senza garanzia non so se avrei fatto fare l'intervento.  
...
Nel mio caso erano i cuscinetti del pignone che sono stati chiusi troppo stretti e si sono rovinati, difficilmente è la coppia conica rovinata, a meno di non avere molti km.  comunque anxhe se lo fosse non di arriverebbe a quella cifra nemmeno mettendo tutto nuovo, fortunatamenre i pezzi li fanno anxhe di concorrenza
cris
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 06:09:35
come fai a stabilire quanta tolleranza devono avere i cuscinetti ? hai una coppia di serraggio o lo fai a occhio. ?
il mio canta a 90 kmh e smette a 110. in trazione.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto


Modificato da Roca il 25/09/2017 alle 06:12:14
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 22:18:49
In risposta al messaggio di Roca del 25/09/2017 alle 06:09:35

come fai a stabilire quanta tolleranza devono avere i cuscinetti ? hai una coppia di serraggio o lo fai a occhio. ? il mio canta a 90 kmh e smette a 110. in trazione.
Non possiamo parlare di coppia di serraggio in quanto non ci sono bulloni che fungono da registro, provo a spiegare,  il pignone ha due cuscinetti conici e un bullone che tiene il pacco fermo, a fare da registro sono degli spessori che vanno messi tra i due cuscinetti e il dado va a stringere il tutto a pacco, tali spessori non devono permettere ai cuscinetti di avere gioco ma nemmeno di essere troppo stretti, bisogna anche tenere conto che quando si scalda le tolleranze diminuiscono, e il pignone é spiegato, poi dobbiamo mettere la scatola differenziale sulla quale é fissata la corona, anche qui abbiamo due cuscinetti conici e per regolarli dobbiamo mettere degli anelli di spessore ai lati, oltre a regolare i cuscinetti dobbiamo anche regolare l accoppiamento corona e pignone, lasciando il giusto gioco sempre lavorando sugli soessori laterali, la cosa noiosa é che quando si stringono  i cavallotti che tengono i cuscinetti può variare il gioco dell accoppiamento corona/pignone e magari tocca rismontarlo e modificare gli spessori, io faccio tutto a occhio. Non so quanto posso essere stato chiaro nella spiegazione e quanti di voi ci possano aver capito qualcosa, comunque é una cosa che non si può improvvisare nemmeno avendo un tutorial. 
cris
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 06:19:19
Grazie per la spiegazione yeswink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 07:48:12
Ogni tanto, un meccanico...lo si trova wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 11:17:10
peccato che è lontano altrimenti gli avrei fatto guardare il mio differenziale. indecision
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 11:57:01
In risposta al messaggio di 100176 del 25/09/2017 alle 22:18:49

Non possiamo parlare di coppia di serraggio in quanto non ci sono bulloni che fungono da registro, provo a spiegare,  il pignone ha due cuscinetti conici e un bullone che tiene il pacco fermo, a fare da registro sono degli
spessori che vanno messi tra i due cuscinetti e il dado va a stringere il tutto a pacco, tali spessori non devono permettere ai cuscinetti di avere gioco ma nemmeno di essere troppo stretti, bisogna anche tenere conto che quando si scalda le tolleranze diminuiscono, e il pignone é spiegato, poi dobbiamo mettere la scatola differenziale sulla quale é fissata la corona, anche qui abbiamo due cuscinetti conici e per regolarli dobbiamo mettere degli anelli di spessore ai lati, oltre a regolare i cuscinetti dobbiamo anche regolare l accoppiamento corona e pignone, lasciando il giusto gioco sempre lavorando sugli soessori laterali, la cosa noiosa é che quando si stringono  i cavallotti che tengono i cuscinetti può variare il gioco dell accoppiamento corona/pignone e magari tocca rismontarlo e modificare gli spessori, io faccio tutto a occhio. Non so quanto posso essere stato chiaro nella spiegazione e quanti di voi ci possano aver capito qualcosa, comunque é una cosa che non si può improvvisare nemmeno avendo un tutorial. 
...
Ciao Cris, 
per me sufficientemente chiaro per poter insistere con il capoofficina.
Faremo un giro venerdì. Spero che si convinca e vediamo il lavoro da fare.
Certo ce li devo mettere di tasca mia, ma se risolvessi questa rumorosità sarebbe un gran miglioramento per chi sta dietro (le mie 4 donne...)
Grazie!

Vittorio
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:46:16
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/09/2017 alle 11:57:01

Ciao Cris,  per me sufficientemente chiaro per poter insistere con il capoofficina. Faremo un giro venerdì. Spero che si convinca e vediamo il lavoro da fare. Certo ce li devo mettere di tasca mia, ma se risolvessi questa rumorosità sarebbe un gran miglioramento per chi sta dietro (le mie 4 donne...) Grazie!
se hai 4 donne devi assolutamente fare qualcosa , a me ne sono bastate due, anzi 3 dava noia anche al cane che femmina....
cris
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 17:54:49
In risposta al messaggio di 100176 del 26/09/2017 alle 13:46:16

se hai 4 donne devi assolutamente fare qualcosa , a me ne sono bastate due, anzi 3 dava noia anche al cane che femmina....
Nel mio caso il cane ce l'hanno loro... è quel povero che guida (e siede da solo in cabina)...crying

Vittorio
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100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 08:57:26
intendiamoci, il piccolo rumore che si avverte su alcuni camper con trazione posteriore in caso di allestimenti diversi, con cabina guida divisa dal cassone, non sarebbe percettibile.
cris
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 09:53:29
ma io mi chiedo... Capisco su di un camioncino da muratore il problema non c'è... Ma su un Camper o ancora peggio un mezzo per trasporto persone, questo rumore è fastidioso, almeno mi è sembrato di capire dalle vostre risposte, ma possibile che gli Ingegneri IVECO non arrivino a capirlo?! Trovo strano che ci sia una soluzione semplice che aumenta in maniera esponenziale il confort, oggi come oggi uno dei primi fattori che riguardano le meccaniche, e IVECO non riesca a risolverlo? Mhaa
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 21:00:26
In risposta al messaggio di Faoo del 29/09/2017 alle 09:53:29

ma io mi chiedo... Capisco su di un camioncino da muratore il problema non c'è... Ma su un Camper o ancora peggio un mezzo per trasporto persone, questo rumore è fastidioso, almeno mi è sembrato di capire dalle vostre
risposte, ma possibile che gli Ingegneri IVECO non arrivino a capirlo?! Trovo strano che ci sia una soluzione semplice che aumenta in maniera esponenziale il confort, oggi come oggi uno dei primi fattori che riguardano le meccaniche, e IVECO non riesca a risolverlo? Mhaa
...
Non é che non riescano a risolvero, qui l ingegnere non centra nulla, il differenziale é fatto come tanti altri tra l altro è molto robusto. ,  da nuovo non fa rumore ma inizia col passarem dei km.  Fortunatamente solo alcuni presentano questo rumore, e quelli  che lo hanno lo fanno in maniera lieve, ciò non pregiudica l affidabilità quindi per loro rientra nella normalità, penso che se uno si reca in officina iveco e dice che vuole eliminare il rumore non ci siano problemi, anche loro lo sanno come si fa, mica glielo devo insegnare io.  
cris
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 22:16:27
In risposta al messaggio di 100176 del 29/09/2017 alle 21:00:26

Non é che non riescano a risolvero, qui l ingegnere non centra nulla, il differenziale é fatto come tanti altri tra l altro è molto robusto. ,  da nuovo non fa rumore ma inizia col passarem dei km.  Fortunatamente solo
alcuni presentano questo rumore, e quelli  che lo hanno lo fanno in maniera lieve, ciò non pregiudica l affidabilità quindi per loro rientra nella normalità, penso che se uno si reca in officina iveco e dice che vuole eliminare il rumore non ci siano problemi, anche loro lo sanno come si fa, mica glielo devo insegnare io.  
...
A ok ora capisco...Credevo che il rumore ci fosse anche da nuovowink
13
adri1957
adri1957
30/04/2012 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 09:12:14
In risposta al messaggio di 100176 del 24/09/2017 alle 23:08:29

Nel mio caso erano i cuscinetti del pignone che sono stati chiusi troppo stretti e si sono rovinati, difficilmente è la coppia conica rovinata, a meno di non avere molti km.  comunque anxhe se lo fosse non di arriverebbe a quella cifra nemmeno mettendo tutto nuovo, fortunatamenre i pezzi li fanno anxhe di concorrenza
Ciao cris, ho scoperto questa discussione e mi interesserebbe per favore qualche dettaglio in più sulle coppie coniche di concorrenza, non sono riuscito a trovare nulla. Qualche nome, marchio...magari come pm se nel forum non fosse ammessa la pubblicità esplicita? 
Mi accingo a smontare un diff. post di un daily 4x4 con notevole gioco sui cuscinetti del pignone, e dati il concomitante alto chilometraggio prevedo anche notevole usura della coppia conica, ma purtroppo il listino iveco è proprio nel range indicato dai post precedenti. Se fosse da cambiare non saprei più dove guardare.
Grazie.
Saluti
Adri
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