Premesso che non voglio assolutamente dire che il tempo non ha alcuna influenza sul degrado, ma è solo una delle tante variabili, ma non quella più importante.
Quando si sostituisce una turbina, sarebbe buona abitudine analizzare oltre al "cosa è successo" anche il "perché è successo", e questo non accade quasi mai, anche perché sono pochissimi i meccanici capaci di fare tali analisi, e pertanto si fermano al "cosa è successo".
Per il discorso kilometri, invece, pensate alle aziende che hanno flotte di decine se non centinaia di veicoli con le nostre stesse motorizzazioni.
Queste aziende, quasi sempre oltre al veicolo, comprano anche il pacchetto di manutenzione programmata della durata pari al tempo di ammortamento dell'investimento. Questa manutenzione, viene effettuata al kilometaggio indicato dal libretto.
Tenendo presente che il costo di questi veicoli deve essere ammortizzato in 5 anni, e che ogni anno ne percorrono fino a 100.000, fate un po voi i conti.
Non ultimo, le case costruttrici, a fronte di tutto ciò, non possono permettersi costi di garanzia, se non fossero più che sicure che i veicoli funzionino rispettando I kilometaggi riportati sul libretto di uso e manutenzione che è lo stesso di quello che hanno i camperisti.
Detto ciò fate voi le giuste considerazioni.
Federico