CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma su olio motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 14:18:54
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2020 alle 12:10:12

Concordo e mi ritiro in buon ordine  Bla bla bla....anche l' olio che scade, la vita di un motore, destinato a fare meno della metà dei km che sarebbe in grado di fare........troppe pippe mentali e qualche euro da buttare, fanno molto male al camperista.
Per non parlare di chi sostiene che il motore di un camper fa un lavoro gravoso, niente sapendo che invece l'utilizzo su un camper, e quanto di più tranquillo e ideale ci sia per la vita del motore.
Il peso che si trasporta, una volta iniziato il tragitto, ha poco influenza, se non sulle salite importanti, tipo quelle lunghissime da 2^ e 1^ marcia. 
Quando si dice utilizzo gravoso di un motore, si intende parlare di veicoli che fanno consegne porta a porta, che girano esclusivamente in città con innumerevoli avviamenti giornalieri, che passano parecchio tempo al minimo e sotto sforzo, tipo i carri attrezzi o veicoli con piattaforme. 
È ancora, veicoli che girano nelle campagne e su strade polverose, oppure in zone sabbiose. 
Ecco, su questi veicoli, una manutenzione a kilometaggi ravvicinati avrebbe un senso. 
Ma, i camper, che si mettono in moto al rimessaggio, dopo poco raggiungono la temperatura d'esercizio e che prima del successivo avviamento fanno tragitti anche di parecchie centinaia di kilometri, fanno ciò che di meglio si possa auspicare per la vita di un motore. 
Federico
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 14:48:20
Concordo...  
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 17:01:47
In risposta al messaggio di Federthago del 19/07/2020 alle 14:18:54

Per non parlare di chi sostiene che il motore di un camper fa un lavoro gravoso, niente sapendo che invece l'utilizzo su un camper, e quanto di più tranquillo e ideale ci sia per la vita del motore. Il peso che si trasporta,
una volta iniziato il tragitto, ha poco influenza, se non sulle salite importanti, tipo quelle lunghissime da 2^ e 1^ marcia.  Quando si dice utilizzo gravoso di un motore, si intende parlare di veicoli che fanno consegne porta a porta, che girano esclusivamente in città con innumerevoli avviamenti giornalieri, che passano parecchio tempo al minimo e sotto sforzo, tipo i carri attrezzi o veicoli con piattaforme.  È ancora, veicoli che girano nelle campagne e su strade polverose, oppure in zone sabbiose.  Ecco, su questi veicoli, una manutenzione a kilometaggi ravvicinati avrebbe un senso.  Ma, i camper, che si mettono in moto al rimessaggio, dopo poco raggiungono la temperatura d'esercizio e che prima del successivo avviamento fanno tragitti anche di parecchie centinaia di kilometri, fanno ciò che di meglio si possa auspicare per la vita di un motore. 
...
Su questo non posso che essere d'accordo. Tuttavia sono state sostituite delle turbine a dei motori benzina moderni a causa dell'intasamento delle tubazioni di lubrificazione della stessa, in un caso a 24000km e 3 anni a fronte di un intervallo di cambio previsto a 30000 ma con 12 mesi. Non sono quindi del tutto d'accordo che il tempo non abbia alcuna rilevanza sul degrado dell'olio 
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:06:55
Premesso che non voglio assolutamente dire che il tempo non ha alcuna  influenza sul degrado, ma è solo una  delle tante variabili, ma non quella più importante.
Quando si sostituisce una turbina, sarebbe buona abitudine analizzare oltre al "cosa è successo" anche il "perché è successo", e questo non accade quasi mai, anche perché sono pochissimi i meccanici capaci di fare tali analisi, e pertanto si fermano al "cosa è successo". 
Per il discorso kilometri, invece, pensate alle aziende che hanno flotte di decine se non centinaia di veicoli con le nostre stesse motorizzazioni. 
Queste aziende, quasi sempre oltre al veicolo, comprano anche il pacchetto di manutenzione programmata della durata pari al tempo di ammortamento dell'investimento. Questa manutenzione, viene effettuata al kilometaggio indicato dal libretto. 
Tenendo presente che il costo di questi veicoli deve essere ammortizzato in 5 anni, e che ogni anno ne percorrono fino a 100.000, fate un po voi i conti. 
Non ultimo, le case costruttrici, a fronte di tutto ciò, non possono permettersi costi di garanzia, se non fossero più che sicure che i veicoli funzionino rispettando I kilometaggi riportati sul libretto di uso e manutenzione che è lo stesso di quello che hanno i camperisti. 
Detto ciò fate voi le giuste considerazioni. 
 
Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link