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Diodo+resistenza con batteria motore a zero

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19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 23:27:17
Ho bisogno di aiuto. Ho il camper rimessaggio in discesa con cofano motore non apribile perché  attaccato a parete con batteria motore a zero. Ho da due anni un impianto con pannello solare sopra tettoia con diodo+resistenza di emme48 che finora ha sempre funzionato bene e non mi spiego cosa può essere successo per aver trovato entrambe le batterie a zero. Ho rimesso la bs dopo averla ricaricata completamente, staccando il circuito diodo+resistenza per paura di avere dei problemi con la bm a zero. Vorrei sapere secondo voi se ricollegandola, riesco a ricaricarla. Altrimenti come potrei fare? Avete dei suggerimenti?
Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 08:35:41
In risposta al messaggio di paofar del 19/01/2021 alle 23:27:17

Ho bisogno di aiuto. Ho il camper rimessaggio in discesa con cofano motore non apribile perché  attaccato a parete con batteria motore a zero. Ho da due anni un impianto con pannello solare sopra tettoia con diodo+resistenza
di emme48 che finora ha sempre funzionato bene e non mi spiego cosa può essere successo per aver trovato entrambe le batterie a zero. Ho rimesso la bs dopo averla ricaricata completamente, staccando il circuito diodo+resistenza per paura di avere dei problemi con la bm a zero. Vorrei sapere secondo voi se ricollegandola, riesco a ricaricarla. Altrimenti come potrei fare? Avete dei suggerimenti? Grazie
...
Senza notizie più precise si tira un po' a indovinare... batteria a zero significa zero Volt oppure 11,5 Volt ?

Sembrerebbe che la BS non si sia ricaricata per qualche motivo, poi l'autoscarica ha mandato giù entrambe le batterie...
Oppure che la BM in corto abbia scaricato la BS.

Il diodo+resistenza non crea energia, ma la trasferisce alla BM e soprattutto non la consuma mai.

Oltre a verificare l'impianto fotovoltaico, controlla entrambe le batterie ricaricandole e verificando se reggono la carica.
Se te la senti verificale entrambe con questa procedura.

http://www.m48.it/camperbricola...



Se la BM non è in corto ma è solo scarica, con BS e impianto fotovoltaico a posto, il diodo+resistenza potrà ricaricarla, seppur in tempi molto lunghi... poi potrai mettere in moto.

Fammi sapere se ti serve ulteriore supporto.

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 20/01/2021 alle 08:48:46
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 11:31:51
in questa stagione è facile che il pannello ricarichi poco nulla, se c'è un assorbimento lato batteria motore il sistema diodo-resistenza andrà a ricaricare la batteria motore  prelevando da quella servizi, ma senza apporto energetico finiranno per scaricarsi entrambe. In caso di problemi alla batteria motore, ad esempio un elemento in corto che ne fa scendere la tensione di 2V, la batteria servizi si scaricherà inesorabilmente. 
Ogni sistema ha i suoi pro ed i suoi contro.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:25:44
In risposta al messaggio di paofar del 19/01/2021 alle 23:27:17

Ho bisogno di aiuto. Ho il camper rimessaggio in discesa con cofano motore non apribile perché  attaccato a parete con batteria motore a zero. Ho da due anni un impianto con pannello solare sopra tettoia con diodo+resistenza
di emme48 che finora ha sempre funzionato bene e non mi spiego cosa può essere successo per aver trovato entrambe le batterie a zero. Ho rimesso la bs dopo averla ricaricata completamente, staccando il circuito diodo+resistenza per paura di avere dei problemi con la bm a zero. Vorrei sapere secondo voi se ricollegandola, riesco a ricaricarla. Altrimenti come potrei fare? Avete dei suggerimenti? Grazie
...
per spostare il camper un po indietro, puoi provare con un cric appoggiato alla parete e con un travetto di legno robusto appoggiato alla traversa sotto al motore (dovrai stenderti sotto al paraurti), ma mano mano che si sposta indietro tenere un cuneo fermaruota ben aderente a una ruota per evitare che se qualcosa va storto che il camper torni avanti...e comunque mai stare dove si potesse rimanere schiacciati.
Se la discesa è lieve puoi anche provare a tirarlo indietro con una cinghia attaccata dietro (gancio di traino o in mancanza assale) e tirare con l auto. Una seconda persona alla guida pronta con il freno a mano.
Ma solo se te la senti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 14:55:05
Grazie per i suggerimenti per provare a spostarlo ma sarà dura. Spero nell'aiuto elettrotecnico di emme48. Ho letto il tuo commento ed ho paura che ci possa essere stato un guasto nella BM visto che si è  scaricata completamente anche la BS. Quando ho tolto questa la tensione era quasi zero;  sembra essersi ricaricata ma ho paura che non tenga essendo rimasta per molti giorni a zero;  cercherò  di provare il valore della resistenza interna come consigliato. Anche la BM, che come detto non posso raggiungere, penso sia a zero perché non fa muovere nemmeno la luce di cortesia della cabina. Se vedo che la BS regge proverò a ricaricarla con il pannello Fv ed il circuito diodo+resistenza. Una domanda: posso sostituire al pannello Fv un caricabatterie esterno per dare più  forza alla ricarica? Io ho un regolatore di carica mppt western da 15A.
Infine, se tutto questo non sortisce effetti esiste un punto in cabina (ho un Autoroller 3 su Ducato 1.9) dove intercettare dei cavi per la messa in moto con un'altra batteria?
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
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motociclista12
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31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:15:25
hai una presa di corrente vicino al camper?
Paolo
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:31:38
In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 14:55:05

Grazie per i suggerimenti per provare a spostarlo ma sarà dura. Spero nell'aiuto elettrotecnico di emme48. Ho letto il tuo commento ed ho paura che ci possa essere stato un guasto nella BM visto che si è  scaricata completamente
anche la BS. Quando ho tolto questa la tensione era quasi zero;  sembra essersi ricaricata ma ho paura che non tenga essendo rimasta per molti giorni a zero;  cercherò  di provare il valore della resistenza interna come consigliato. Anche la BM, che come detto non posso raggiungere, penso sia a zero perché non fa muovere nemmeno la luce di cortesia della cabina. Se vedo che la BS regge proverò a ricaricarla con il pannello Fv ed il circuito diodo+resistenza. Una domanda: posso sostituire al pannello Fv un caricabatterie esterno per dare più  forza alla ricarica? Io ho un regolatore di carica mppt western da 15A. Infine, se tutto questo non sortisce effetti esiste un punto in cabina (ho un Autoroller 3 su Ducato 1.9) dove intercettare dei cavi per la messa in moto con un'altra batteria? Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
...
Se la BM è in corto non puoi metterci in parallelo un'altra batteria, devi per forza scolegarla elettricamente.
Se non ci puoi accedere credo che Tommaso ti abbia detto come fare.

Però la BM a  Zero volt è veramente improbabile... sembra che sia rimasto collegato alla BM qualcosa che ogni giorno consuma molto più di quello che il pannello può dare...prova a ricaricarla per vedere se dopo ore e ore di energia riesci a mettere il moto, ma una batteria a zero per tanto tempo va cambiata...

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 15:50:15
Grazie Emme48. Vicino al camper ho una presa 220 e pensavo di attaccarci un caricabatteria esterno che alimenta l'ingresso del regolatore di carica al posto del pannello FV. Che ne pensi?
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/01/2021 alle: 16:00:16
In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 15:50:15

Grazie Emme48. Vicino al camper ho una presa 220 e pensavo di attaccarci un caricabatteria esterno che alimenta l'ingresso del regolatore di carica al posto del pannello FV. Che ne pensi?  
Perfetto, ma ti serve un tester.
Non appena colleghi il caricabatterie, devi immediatamente verificare che fa la tensione della BM
Un conto è ricaricare una batteria scarica, altro conto è ricaricarne una in corto.

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:05:00
Ma dato che non posso aprire il cofano motore per raggiungere la BM, questa prova con il tester la posso solo fare ai capi del circuito diodo+resistenza. Va bene così? 

Modificato da paofar il 20/01/2021 alle 16:06:44
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 20/01/2021 alle: 16:11:21
In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 16:05:00

Ma dato che non posso aprire il cofano motore per raggiungere la BM, questa prova con il tester la posso solo fare ai capi del circuito diodo+resistenza. Va bene così? 
Certo.
Quando si dice BM si intende qualunque filo collegato al positivo della BM.
Ricorda che se ti colleghi ad un filo cha viene dalla BM tramite un fusibile, la corrente di ricarica non deve farlo saltare.

Marco

 
Marco

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Modificato da Emme48 il 20/01/2021 alle 16:13:44
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anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:19:12
In risposta al messaggio di paofar del 19/01/2021 alle 23:27:17

Ho bisogno di aiuto. Ho il camper rimessaggio in discesa con cofano motore non apribile perché  attaccato a parete con batteria motore a zero. Ho da due anni un impianto con pannello solare sopra tettoia con diodo+resistenza
di emme48 che finora ha sempre funzionato bene e non mi spiego cosa può essere successo per aver trovato entrambe le batterie a zero. Ho rimesso la bs dopo averla ricaricata completamente, staccando il circuito diodo+resistenza per paura di avere dei problemi con la bm a zero. Vorrei sapere secondo voi se ricollegandola, riesco a ricaricarla. Altrimenti come potrei fare? Avete dei suggerimenti? Grazie
...
Forse mi sfugge qualcosa.
Innanzitutto non sappiamo di quale meccanica parliamo. Se fosse un ducato o comunque la BM in cabina sarebbe facilissimo ricaricarla dato che c'è anche un 220 disponibile. Altrimenti si potrebbe ricaricare attraverso la presa accendino, ovviamente con un CB a bassa corrente. O no?
Altra possibilità collegarsi alla bm utilizzando il cavo che arriva sul diodo/resistenza. Oppure il cavo BM che arriva in centralina. Oppure se il mezzo è recente puo darsi che dando il 220 alla presa del mezzo carichi anche la BM (vabbè questa troppo facile...)
Andrea
19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 16:24:46
La meccanica è un Ducato 1.9 su Autoroller 3 del 1999. Nei prossimi giorni farò le prove che mi avete suggerito. Ma è meglio collegare un caricabatteria esterno a monte del regolatore di carica, cioè dove entra il pannello FV o direttamente al circuito diodo+resistenza? Se lo collego a questo, al massimo quanto può essere la corrente di carica?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 17:20:37
In risposta al messaggio di paofar del 20/01/2021 alle 16:24:46

La meccanica è un Ducato 1.9 su Autoroller 3 del 1999. Nei prossimi giorni farò le prove che mi avete suggerito. Ma è meglio collegare un caricabatteria esterno a monte del regolatore di carica, cioè dove entra il pannello FV o direttamente al circuito diodo+resistenza? Se lo collego a questo, al massimo quanto può essere la corrente di carica?
Hai un problema sulla BM, il regolatore del pannello fotovoltaico è sulla BS...

Il "filo BM" del diodo+resistenza va benissimo, purché non ci sia il fusibile da 4 ampere che lo collega alla BM e poi...  che significa "a monte"?

Oppure usa i fili grossi che arrivano in centralina, uno è la BM

Marco.
Marco

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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 18:02:14
In risposta al messaggio di anasta del 20/01/2021 alle 16:19:12

Forse mi sfugge qualcosa. Innanzitutto non sappiamo di quale meccanica parliamo. Se fosse un ducato o comunque la BM in cabina sarebbe facilissimo ricaricarla dato che c'è anche un 220 disponibile. Altrimenti si potrebbe
ricaricare attraverso la presa accendino, ovviamente con un CB a bassa corrente. O no? Altra possibilità collegarsi alla bm utilizzando il cavo che arriva sul diodo/resistenza. Oppure il cavo BM che arriva in centralina. Oppure se il mezzo è recente puo darsi che dando il 220 alla presa del mezzo carichi anche la BM (vabbè questa troppo facile...) Andrea
...
nel mio ducato X250 le prese accendino sono sotto chiave, quindi niente carica
Adria Coral Compact, il camper coupè
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 19:58:44
Ciao, se è possibile, collega il carica batterie sul positivo che alimenta il motorino di avviamento, certo dovrai infilarti sotto al camper, ma, con le dovute accortezze, puoi dargli tutte le amper che vuoi, puoi anche provare a mettere in parallelo una batteria carica e mettere subito in moto, se la BM non è in corto, il mezzo parte tranquillamente. Un saluto Enzo
Enzo
19
paofar
paofar
19/04/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 11:22:30
Ma solo facendo girare il motorino di avviamento si riesce a metterlo in moto? Anche a motore freddo? 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 12:35:13
In risposta al messaggio di paofar del 21/01/2021 alle 11:22:30

Ma solo facendo girare il motorino di avviamento si riesce a metterlo in moto? Anche a motore freddo? 
quando alimenti il motorino di avviamento è come se ti collegassi sulla batteria, anzie se questa è KO è meglio perché in parte riesci a bypassarla
Paolo DR
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 13:38:45
Ma oltre al motorino avviamento è da alimentare il quadro o meglio l'elettrovalvola intercettazione gasolio (sulla pompa)... e, se c'è, la pre-pompa carburante nel serbatoio... 
Provare a ricaricare la batteria via presa accendisigari per me è meglio. E se questa  è sottochiave (e nel ducato lo è) si puo' ovviare, nei ducato di qualche anno fa, sostituendo l' apposito relais con un cavetto che  faccia da ponte diretto. 
Un saluto da Vittorio.
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 19:01:02
Ciao, portare l'alimentazione sul motorino di avviamento e come portarla sulla BM, sono in parallelo netto, quindi è possibile accendere il quadro e tutti i componenti necessare per avviare il motore, con una batteria carica e due cavi adeguati parte senza ombra di dubbio, sul motorino di avviamento c'è la treccia o il punto dove collegare il negativo. Un saluto Enzo PS se la BM si carica è certamente piu' facile usare l'accendisigari e attendere la rianimazione della BM
Enzo
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