quote:Originally posted by schumy71> Ciao , spiegami cosa intendi x riduzione di giri , visto che la centralina non modifica il rapporto al ponte. Ciao Paolo[:)]
ciao orval, ho montato sabato scorso quella centralina in prova da un amico, ma il mio è un 2400 cc. 140 cv; ti posso dire che poichè il mio " tira molto " con questa centralina ho ottenuto una riduzione dei giri e quindi un leggero calo dei consumi. Per quello che riguarda la potenza non mi sembra una centralina molto potente, perlomeno rispetto ad altre che ho potuto riscontrare o a mezzi identici al mio che hanno rimappato l'originale. Credo però che così il motore sia sottoposto ad uno stress minore. Non ho potuto verificare bene la velocità di punta ma è una cosa che mi interessa relativamente. Il prezzo mi sembra equo. >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo ho riscontrato che a 90 / 100 km/h faccio circa 200/300 giri meno e che il motore sembra un po' più fluido, meno in tiro, anche se non risento di alcun calo, per capirci a 7o km/h in sesta non scalo ma basta dare che riprende subito, senza vuoti; forse sarebbe bene sentirci ??? Ciao
quote:Originally posted by schumy71> Ciao , spiegami cosa intendi x riduzione di giri , visto che la centralina non modifica il rapporto al ponte. Ciao Paolo[:)]
ciao orval, ho montato sabato scorso quella centralina in prova da un amico, ma il mio è un 2400 cc. 140 cv; ti posso dire che poichè il mio " tira molto " con questa centralina ho ottenuto una riduzione dei giri e quindi un leggero calo dei consumi. Per quello che riguarda la potenza non mi sembra una centralina molto potente, perlomeno rispetto ad altre che ho potuto riscontrare o a mezzi identici al mio che hanno rimappato l'originale. Credo però che così il motore sia sottoposto ad uno stress minore. Non ho potuto verificare bene la velocità di punta ma è una cosa che mi interessa relativamente. Il prezzo mi sembra equo. >
>
quote:Originally posted by paolo 61> Paolo eppure anch'io la pensavo così però a 100 km/h ero sui 2800 giri ora sono fra 2500 e 2600 e il computer di bordo, per quanto attendibile, da 12 / 13 lt x 100 km è passato a 10 / 10,5 lt. x 100 km, unico scopo per cui ho provato questa centralina. Ti posso aggiungere che ho visto un superbrig come il mio, mod. 2007 rimappato, gli mancavano le fiamme allo scarico che poi era un missile.....[:D][:D]
Ciao , che il motore sia più elastico e che tu non debba scalare x riprendere è possibilissimo , anzi è proprio la sua funzione , ma che a tanta velocità corrisponda un numero di giri inferiore a prima ti assicuro che è impossibile , in quanto un il rapporto tra numero di giri motore è numero di giri ruota è rimasto identico anche all'aumentare della potenza, casomai a quella velocità farai prima ad arrivarci. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> Ancora non so quanto la paghero' perchè è di un mio amico che ha cambiato il camper per cui l'aveva lì inutilizzata e quindi mi ha detto di tenerla e poi con calma ne parliamo, non so' nemmeno a quanto viene venduta di preciso ma il prezzo che hanno chiesto a orval mi sembra onesto. Sai se questa centralina è possibile correggerla????
X schumy, hai provato una digitale o una analogica? perchè l'analogica bisogna tenerla molto bassa, mentre la digitale la puoi alzare ai bassi ed ai medi , proprio giovedì sera devo sostituire l'analogica x la digitale su un 140hp di un mio amico,poi ti saprò dire. P.S cosa ti hanno chiesto x quella centralina? Ciao Paolo >
quote:Originally posted by schumy71> Le centraline non abbassano il numero di giri motore a pari velocità!!!!! C'è solo un organo meccanico deputato a fare ciò e si chiama cambio!!! La centralina può abbassare il numero di giri a cui si ottiene la potenza max ma a pari velocità con e senza sei sempre allo stesso numero giri motore. Se su un motore si riesce ad aumentare i cavalli e nel contempo a diminuire il numero di giri: per sfruttare al meglio la modifica bisogna allungare le marce... Ma nessuno si ricorda che elaborando il Ciao si metteva la puleggia piccola dietro per arrivare ai fatidici 80 Km/h .... ma se sbagliavi marmitta o espansione prima di arrivarci si doveva pedalare[:D][:D] Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo ho riscontrato che a 90 / 100 km/h faccio circa 200/300 giri meno e che il motore sembra un po' più fluido, meno in tiro, anche se non risento di alcun calo, per capirci a 7o km/h in sesta non scalo ma basta dare che riprende subito, senza vuoti; forse sarebbe bene sentirci ??? Ciao
>
>
quote:Originally posted by prat> prat scusa ma allora pensi che c'è qualcos'altro che non funziona ???? perchè mi piacerebbe fartelo verificare di persona...
quote:Originally posted by schumy71> Le centraline non abbassano il numero di giri motore a pari velocità!!!!! C'è solo un organo meccanico deputato a fare ciò e si chiama cambio!!! La centralina può abbassare il numero di giri a cui si ottiene la potenza max ma a pari velocità con e senza sei sempre allo stesso numero giri motore. Se su un motore si riesce ad aumentare i cavalli e nel contempo a diminuire il numero di giri: per sfruttare al meglio la modifica bisogna allungare le marce... Ma nessuno si ricorda che elaborando il Ciao si metteva la puleggia piccola dietro per arrivare ai fatidici 80 Km/h .... ma se sbagliavi marmitta o espansione prima di arrivarci si doveva pedalare[:D][:D] Saluti Paolo
>
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> seguirò il tuo consiglio... poi ti farò sapere io sono di firenze
Ciao , puoi fare una prova semplicissima , stacca la centralina e controlla di nuovo giri e velocità , vedrai che con e senza centralina alla stessa velocità corrisponderanno gli stessi giri. P.S. di dove sei? se abiti vicino a Modena magari potremmo valutare insieme. Ciao Paolo >