CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dischi e pasticche freni, quale marca migliore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
16
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:47:51
Ciao a tutti ,
devo cambiare dischi e pasticche anteriori sul mio semintegrale su Ducato 2.3jtd del 2003 . Per chi se ne intende e magari e' anche meccanico ... quale marca conviene prendere ? Brembo ? o quale ? 
Nei siti che vendono ricambi on line ci sono diverse marche che mi vengono proposte compatibili con il mio mezzo e non saprei cosa e' meglio prendere , non e' tanto la spesa ma la qualita' e affidabilita' visto che il prezzo alla fine e' comunque un 4-5 volte in meno rispetto a quello che ci dice il meccanico . Ormai oggi giorno con internet qualcuno ancora non capisce che non possono piu' fregarti quando dicono che ci rivendono i pezzi come li pagano e ci fanno pagare solo il lavoro ... 
21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 21:57:18
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2018 alle 21:47:51

Ciao a tutti , devo cambiare dischi e pasticche anteriori sul mio semintegrale su Ducato 2.3jtd del 2003 . Per chi se ne intende e magari e' anche meccanico ... quale marca conviene prendere ? Brembo ? o quale ?  Nei
siti che vendono ricambi on line ci sono diverse marche che mi vengono proposte compatibili con il mio mezzo e non saprei cosa e' meglio prendere , non e' tanto la spesa ma la qualita' e affidabilita' visto che il prezzo alla fine e' comunque un 4-5 volte in meno rispetto a quello che ci dice il meccanico . Ormai oggi giorno con internet qualcuno ancora non capisce che non possono piu' fregarti quando dicono che ci rivendono i pezzi come li pagano e ci fanno pagare solo il lavoro ... 
...
attenzione sovente i ricambi di concorrenza non sono all'altezza di quelli originali...
oltretutto quando ho cambiato i miei (presi da un ricambista che conosco) non originali  poi confrontati con quelli originali nella confezione fiat c'erano anche tutti i fissaggi e gommini da cambiare ...

buoni km a tutti
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 22:58:17
Per i dischi, io mi sono trovato benissimo con gli zimmermann, vedi però se li fanno per il tuo mezzo 
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:14:35
Per pastiglie e (soprattutto) dischi suggerisco ATE, del gruppo Continental e primo equipaggiamento Audi, VW e non solo. Qualità elevata, non si parla neanche di "ricambio non originale".
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 23:22:41
Sono anni che monto sui miei mezzi dischi ate e pastiglie ferodo. Solo sulla croma turbo montai i dischi Brembo baffati e ventilati, ma quella era una macchina da corsa travestita da berlina per cui non fa testo...
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 31/08/2018 alle 23:23:33
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:06:06
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2018 alle 21:47:51

Ciao a tutti , devo cambiare dischi e pasticche anteriori sul mio semintegrale su Ducato 2.3jtd del 2003 . Per chi se ne intende e magari e' anche meccanico ... quale marca conviene prendere ? Brembo ? o quale ?  Nei
siti che vendono ricambi on line ci sono diverse marche che mi vengono proposte compatibili con il mio mezzo e non saprei cosa e' meglio prendere , non e' tanto la spesa ma la qualita' e affidabilita' visto che il prezzo alla fine e' comunque un 4-5 volte in meno rispetto a quello che ci dice il meccanico . Ormai oggi giorno con internet qualcuno ancora non capisce che non possono piu' fregarti quando dicono che ci rivendono i pezzi come li pagano e ci fanno pagare solo il lavoro ... 
...
''non possono piu ''fregart'' ...
se non ti fidi del lavoro e dei costi praticati dal tuo meccanico, cambia meccanico.Possibile che tutti i camperisti abbiano queste idee? Possibile pensare che tutti i meccanici  aspettino i camperisti per ''fregarli?'' fateveli da soli i lavori , e non venite a chiedere consigli su COL allora sad
ps
come gia' detto in altre occasioni nell'officina in cui lavoravo i camperisti non li volevo ,( a parte due , camionisti oltre che camperisti, che si fidavano del mio lavoro e che trovo ancora oggi )
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:16:35
Oggi ho appena verificato che il filtro del gasolio che mi ha fatto pagare 80 euro costa in un sito di ricambi on line 20 euro ... meditate gente meditate ... è inutile che ti dicono dai ti faccio pagare solo 1 ora di manodopera ..in nero ... e poi ti fregano e di brutto sui prezzi dei componenti ! Qualcuno è onesto ma tanti no ...
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:17:16
...per fortuna decideva Ceriani, non tu... laugh
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:20:45
In risposta al messaggio di Giaky del 01/09/2018 alle 14:16:35

Oggi ho appena verificato che il filtro del gasolio che mi ha fatto pagare 80 euro costa in un sito di ricambi on line 20 euro ... meditate gente meditate ... è inutile che ti dicono dai ti faccio pagare solo 1 ora di manodopera ..in nero ... e poi ti fregano e di brutto sui prezzi dei componenti ! Qualcuno è onesto ma tanti no ...
Come si chiama l'officina ?
Per caso " Fatebenefratelli" ?
Perchè allora si, che dovrebbe lavorare a gratis, solo per la soddisfazione di vedere i clienti sorridere !
wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:24:18
l'insegna credo fosse questa... laugh

image(473).png
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:30:43
In risposta al messaggio di Giaky del 01/09/2018 alle 14:16:35

che mezzo hai? hai provato a cercare il costo del filtro ''originale?'' , sai quanto tempo ci vuole per cambiarlo? sai che se capita di lasciare allentato un tubo, un dado o qualsiasi altra cosa puoi rimanre per strada? sai quanto costa in attrezzature una officina? sai cosa costa smaltire la spazzatura? e quanto costano gli impianti di smaltimento liquidi che sono ''obbligatori''? Ripeto fattelo da te oppure vai nelle officine della S.Vincenzo presenti anche qua , cosi sarai sereno e sicuro che nessuno ti ''frega'' , ma se succede di rimanere in strada non lamentarti se il meccanico ti ''bastona'', perchè se ne accorge subito del lavoro fatto con il Q sad

Modificato da morodirho il 01/09/2018 alle 14:32:23
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:39:23
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2018 alle 14:30:43

che mezzo hai? hai provato a cercare il costo del filtro ''originale?'' , sai quanto tempo ci vuole per cambiarlo? sai che se capita di lasciare allentato un tubo, un dado o qualsiasi altra cosa puoi rimanre per strada? sai
quanto costa in attrezzature una officina? sai cosa costa smaltire la spazzatura? e quanto costano gli impianti di smaltimento liquidi che sono ''obbligatori''? Ripeto fattelo da te oppure vai nelle officine della S.Vincenzo presenti anche qua , cosi sarai sereno e sicuro che nessuno ti ''frega'' , ma se succede di rimanere in strada non lamentarti se il meccanico ti ''bastona'', perchè se ne accorge subito del lavoro fatto con il Q
...
Sai Moro,
e ne abbiamo parlato fin esageratamente,
il lavoro del meccanico, è considerato robetta, roba di cui tutti possono parlare e cimentarsi, qyattroviti, due tubetti, molto grasso...
qualsiasi altro lavoro, richiede competenze e conoscenze in cui non ci si cimenta...
il meccanico è un "DJ" cambia dischi e pezzi, con una facilità disarmente, e per questo si arricchisce...

questo è il credo ed il sentimento comune,
e non ci si può far nulla.

Pazienza,
il meccanico resterà il ladro , uno dei due, che stavano sulla croce a fianco di Cristo...
probabilmente quello che stava zitto....winklaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:51:18
bella teoria...

"per cambiarti il filtro servono una 13 e una pinza, pero' io ho appena comprato una linea revisioni da 50.000 €, e me la devi pagare anche tu"
"ma io devo solo cambiare il filtro, mica fare la revisione...e quando dovessi, mica me la fai gratis..."
"camperista rompiballe, cambia meccanico..."
laugh

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 15:02:58
In risposta al messaggio di magis del 01/09/2018 alle 14:51:18

bella teoria... per cambiarti il filtro servono una 13 e una pinza, pero' io ho appena comprato una linea revisioni da 50.000 €, e me la devi pagare anche tu ma io devo solo cambiare il filtro, mica fare la revisione...e quando dovessi, mica me la fai gratis... camperista rompiballe, cambia meccanico...  
Infatti !
Sono più capaci ed esperti i camperisti che i meccanici,
dovrebbero essere loro ad insegnare, ai meccanici a lavorare !
Tanto basta, una chiave da 13, diciamo una serie completa dai...al LIdL costa anche poco, aggiungiamo una serie di chiavi a cricco, sempre LIdL o MD, ed...il gioco è fatto ! wink
Che ce vò ?

Tutto risolto wink

Ciao
Gianfranco
16
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 15:11:52
Sono d'accordo che uno deve essere pagato per la prestazione fatta , ma ma non mi sta bene che cerchi di fregarmi sui pezzi dicendo che me li fai pagare come li paghi tu .. oggi con internet tutto è alla luce del sole ... oggi con questo sistema potrai al massimo fregare un anziano ma non una persona che utilizza internet ..
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 15:14:08
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2018 alle 14:30:43

che mezzo hai? hai provato a cercare il costo del filtro ''originale?'' , sai quanto tempo ci vuole per cambiarlo? sai che se capita di lasciare allentato un tubo, un dado o qualsiasi altra cosa puoi rimanre per strada? sai
quanto costa in attrezzature una officina? sai cosa costa smaltire la spazzatura? e quanto costano gli impianti di smaltimento liquidi che sono ''obbligatori''? Ripeto fattelo da te oppure vai nelle officine della S.Vincenzo presenti anche qua , cosi sarai sereno e sicuro che nessuno ti ''frega'' , ma se succede di rimanere in strada non lamentarti se il meccanico ti ''bastona'', perchè se ne accorge subito del lavoro fatto con il Q
...
Qualsiasi attività artigiana oggi costa, alcuni dei costi lu hai elencati tu. Ho avuto la partita iva per 10 anni e so benissimo cosa vuol dire. Ma il mondo sta cambiando, quelle attività artigiane che negli anni buoni marginavano piu du tutti oggi non lo possono fare piu: Chi e' lungimirante si adegua, quelli che pretendono di scaricare il peso delle tasse sui clienti si prendono (giustamente) dei ladri e prima o poi vedranno il loro parco clienti assottigliarsi sempre piu. E' un processo che investe tutti, chi piu e chi meno. 
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 15:22:03
pensa un po', c'era una volta una concessionaria IVECO in cui (credo...) ha lavorato per molti anni un assiduo frequentatore di questo forum. forse proprio colui che dice che i camperisti in officina non li voleva. come probabilmente gli ambulanti, i trasportatori,i frequentatori di siti di ricambi online,etc.etc. forse proprio quelli che mal digerivano di pagare 80 € un filtro da 20.
lui pero' era un dipendente: stipendio fisso, ferie pagate, 13°. facile snobbare i clienti piu' rognosi.
adesso e' felicemente in pensione...la concessionaria e' fallita... laugh

Modificato da magis il 01/09/2018 alle 15:24:45
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:10:26
E non dimenticate che il filtro preso in Internet. (non si sa di quale marca) lo si riceve dopo 48 ore, mentre il mezzo lo vogliamo in un ora, e pertanto il filtro lo prendiamo dal ricambista.
Oppure l'officina li prende sì su Internet, ma per accontentare tutti, deve prenderne per tutti i mezzi e farsi il magazzino, e siamo al punto di partenza, e poi ci aggiungiamo tutto il resto.
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:20:34
In risposta al messaggio di magis del 01/09/2018 alle 14:51:18

bella teoria... per cambiarti il filtro servono una 13 e una pinza, pero' io ho appena comprato una linea revisioni da 50.000 €, e me la devi pagare anche tu ma io devo solo cambiare il filtro, mica fare la revisione...e quando dovessi, mica me la fai gratis... camperista rompiballe, cambia meccanico...  
quale filtro? di che veicoli stai parlando?  , nell'officina in cui lavoravo si ''prendeva tutto'' ( qualsiasi cliente di qualsiasi professione,anche gli zingari, basta che pagassero) solo che quando arrivava un camperista lo smistavo verso altre officine .Sul fatto che la conc. sia fallita non dipende certamente dallo stipendio che mi davano, ma semplicemente per investimenti sbagliati e 'soprattutto ' per la voglia di chiudere , visto che  i soldi sono finiti in mani sicure .Il discorso tempo , inteso come m. o.l'ho affrontato negli anni 70 , quando per sostituire il filtro gasolio del Fiat 690 dovevi smontare il sedile , non dopo aver liberato la brandina che era il ricettacolo di ogni cosa.Dopo di che dovevi aprire la botola per accedere al porta filtro , staccare le tubazioni smontarlo, portarlo in officina, sostituire la cartuccia filtrante , e rimontare il   tutto, dopo aver spurgato anche l'impianto , per questo lavoro delle volte non bastava un'ora di tempo , pensi che il costo del filtro fosse sufficiente a procurare un guadagno?  e l'ora di lavoro non la conti?
ps
te l'ho gia' detto altre volte,ma ripeto : parla di moto  ma non entrare nel campo dei diesel e delle concessionarie.In piu ,visto che sostieni che i meccanici sono ladri si vede che sei informato  e fai parte della categoria wink
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:26:16
In risposta al messaggio di Giaky del 01/09/2018 alle 15:11:52

Sono d'accordo che uno deve essere pagato per la prestazione fatta , ma ma non mi sta bene che cerchi di fregarmi sui pezzi dicendo che me li fai pagare come li paghi tu .. oggi con internet tutto è alla luce del sole ... oggi con questo sistema potrai al massimo fregare un anziano ma non una persona che utilizza internet ..
posso assicurarti che ''gli anziani'' si fanno fregare meno dei giovani chiaccheroni che sono convinti di ,'sapere tutto e non sanno un qatso  Sono arrivato a 74 anni e qualche cosina l'ho imparata  o pensi che abbia vissuto sulla luna!!
15
dodo53
dodo53
24/02/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:24:31
In risposta al messaggio di Speedy3 del 01/09/2018 alle 15:02:58

Infatti ! Sono più capaci ed esperti i camperisti che i meccanici, dovrebbero essere loro ad insegnare, ai meccanici a lavorare ! Tanto basta, una chiave da 13, diciamo una serie completa dai...al LIdL costa anche poco, aggiungiamo una serie di chiavi a cricco, sempre LIdL o MD, ed...il gioco è fatto ! Che ce vò ? Tutto risolto Ciao Gianfranco
ciaoSpeedy3,hai ragione a ognuno il suo,specialmente con le macchine di oggi.dovevo cambiare una lampadina ,ci ho provato ,ma non mi entravano nemmeno le dita tra il faro e il cofano.sono andato dal meccanico e per cambiare la lampadina ha smontato dei pezzi ,ha impiegato mezzora.io ero presente e mi son chiesto,questa lampadina mi costera' cara,non pensavo che ci si impiegasse tanto.finito il tutto ho pagato 10euro,per mè con il lavoro che ha fatto è poco.quindi tanti che dicono che i meccanici fanno i furbi ,o capitano male ,o non hanno mai visto eseguire i lavori.io vado sempre dal mio meccanico e penso che se mi ha fregato qualche volta ,lo accetto anche ,perchè tante volte per piccole cose non mi ha mai chiesto nulla
dodo53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.