CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

dispersione elettrica Ducato 2.3 x244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 22/11/2008 alle: 18:29:01
Un amica, che tra le altre cose scrive pure qui, ma di cui non mi ricordo mai il nick (e tantomeno non mi ricordo di chiederglielo...), ha un camper come sopra e nel giro di soli 4 gg si ritrova con la BM a terra. Escluso gia' che possa essere l'autoradio, l'antifurto e qualsiasi collegamento con la cellula, il concessionario dichiara che c'e' una dispersione di 0,25-0,50 ah, randomica (e cioe' che non c'e' sempre, ma solo a volte e non si capisce quando e come si manifesta); ha proposto come soluzione il montaggio di uno staccabatteria. Personalmente ho consigliato la mia amica di pretendere una visita ufficiale in Fiat (il camper e' usato ma con garanzia del concessionario scritta per esplicito sul contratto di vendita...) per capire da dove arriva l'assorbimento; secondo me togliere spesso corrente alla centralina del motore non faccia bene (vedi tutti i parametri vari di autoadattamento, ecc.) e poi non e' neppure libera di inserire l'antifurto quando e' in sosta fuori e dentro dal rimessaggio. Verosimilmente e' possibile che usato tutti i WE la batteria non debba risentire dell'uso del solo antifurto. Ora sembra che facendo un po' di pressione, il camper venga dirottato presso un ulteriore service Fiat dove fare un altra diagnosi (il concessionario sostiene che il service Fiat dove si appoggia dia come soluzione uno stacca batteria...). Cosa ne pensate?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/11/2008 alle: 00:03:39
Ciao,intanto ci sarebbe da capire,se durante il rimessaggio,la tua amica provvede a staccare l'interruttore generale della centralina.Credo che 1 assorbimento,con un po di pazienza,possa essere ricercato.Inverter (anche se spento ha un piccolo assorbimento)-amplificatore antenna tv-gavoni sottopavimento serviti da luci che rimangono accese-armadi serviti da luci che rimangono accese etc.Pensa a me tempo fa,in macchina,la lampada della bauliera che rimaneva sempre accesa mi ha fatto fesso[xx(],arrivai a sostituire la batteria per poi accorgermi che il problema era prodotto da quella piccolissima,schifosissima,inutilissima lampadina che se ne stava li occultata a riscaldare la bauliera-per fortuna l'ho scoperta[:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 23/11/2008 alle: 01:26:55
Naturalmente si stà discutendo di BM ed escluderei tutto quello che è allacciato alla BS . Io ho avuto lo stesso problema su un ducato penultima serie , ho sostituito l'autoradio e questultima per ovvie ragioni è stata collegata non sotto chiave , da allora la BM in pochi giorni si scaricava perche anche con autoradio spenta avevo un assorbimento di 0,25A e oltre , ho provato a staccare il fusibile dell'autoradio e tutto è tornato normale , ho risolto mettendo un interruttore che mi disattivi l'autoradio senza perderne le memorie , quando rimesso il vr disattivo l'autoradio da quel interruttore e la BM rimane bella carica per settimane . Naturalmete se l'autoradio fosse collecata sotto chiave il problema non esiste ma tutte le volte che si voule accenderla bisogna girare la chiave del quadro comandi e così facendo si accendomo tutte le lucine come un albero di natale . Io non escluderei a priori l'autoradio , comunque questa è stata una mia esperienza da mè stesso brillantemente risolta Ciao Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 23/11/2008 alle: 08:26:12
L'unica cosa da fare è capire. Quindi si deve staccare il polo negativo della BM e inserirci un amperometro. Intanto si quantifica l'assorbimento a vuoto, poi, con calma, si prova a staccare un po' per volta quello che potrebbe assorbire corrente. Effetttivamente quando si arriva a staccare l'autoradio le probabilità che tutto vada a posto ci sono eccome... Marco.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/11/2008 alle: 17:13:53
Annulla tutto quanto ti avevo descritto relativamente la batteria servizi,mi era proprio sfuggito che il problema era inerente la batteria motore[:I]-Ringrazio chi ha scritto dopo per avermi svegliato[8D][8D][8D],ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mimì&Cocò
Mimì&Cocò
31/05/2008 1271
Inserito il 23/11/2008 alle: 22:45:11
buonasera a tutti e grazie mille Fulvio per l interessamento..dai allora l iscrizione la pago io[:D][:D]..allora la persona interessata sono io...e vorrei aggiungere..per chiarezza..alcune cose....innanzi tutto l autoradio è sotto chiave per cui come stacco la chiave si spegne tutto...non ho inverter..nonn ho antenna della tv..praticamente non ho niente...e l ultima volta in 4 giorni la batteria è andata completamente a terra...e solo dopo essere stata attaccata un oretta a quella dell auto ha iniziato a dare segni di vita..ah..dimenticavo..la batteria è stata messa nuova ad agosto..per cui non puo' essere nemmeno quello..ma la cosa che piu' mi fa imbestialire è il concessionario che pensa di risolvere il problema con uno stacca batteria..e l ultima cosa che mi hanno detto è che la dispersione viene dalla centralina ..generico...che anche io..da perfetta ignorante in materia..capisco che non è che sia una diagnosi molto precisa..anzi...e dimenticavo..il camper seppur dotato di antifurto l ho disinserito con la chiavetta proprio per questi problemi e dopo 4 giorni...kaputt...grazie a tutti e perdonatemi per il fiume di parole ma è per cercare di far capire la situazione..
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:23:17
ciao. io propendo per l'antifurto,infatti non basta disattivarlo con la chiavetta,lui preleva sempre corrente dalla batteria. dovresti togliere il fusibile sull'qalimentazione dell'antifurto. anche l'autoradio ha un positivo sempre alimentarto per mantenere le memorie interne. potresti provare a staccarli uno alla volta e vedere se lòa batteria scende. ho un'aminco con lo0 stesso problema e stiamo diventando pazzi. e' su un ford td del 2000 ma fa' ugula uguale. luca
quote:Originally posted by laposasi
buonasera a tutti e grazie mille Fulvio per l interessamento..dai allora l iscrizione la pago io[:D][:D]..allora la persona interessata sono io...e vorrei aggiungere..per chiarezza..alcune cose....innanzi tutto l autoradio è sotto chiave per cui come stacco la chiave si spegne tutto...non ho inverter..nonn ho antenna della tv..praticamente non ho niente...e l ultima volta in 4 giorni la batteria è andata completamente a terra...e solo dopo essere stata attaccata un oretta a quella dell auto ha iniziato a dare segni di vita..ah..dimenticavo..la batteria è stata messa nuova ad agosto..per cui non puo' essere nemmeno quello..ma la cosa che piu' mi fa imbestialire è il concessionario che pensa di risolvere il problema con uno stacca batteria..e l ultima cosa che mi hanno detto è che la dispersione viene dalla centralina ..generico...che anche io..da perfetta ignorante in materia..capisco che non è che sia una diagnosi molto precisa..anzi...e dimenticavo..il camper seppur dotato di antifurto l ho disinserito con la chiavetta proprio per questi problemi e dopo 4 giorni...kaputt...grazie a tutti e perdonatemi per il fiume di parole ma è per cercare di far capire la situazione.. >
>
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 24/11/2008 alle: 09:54:35
ciao io sono + per l'autoradio... certi modelli con lettore CD si fanno un pò i cavoli loro. Avendo un problema simile, mi sono esaminato la mia: Se lasci il display acceso tira quasi un ampere! Se spegni (ma la procedura è inconsueta: spingi e tieni spinto il pulsante off) spegne il display ma per quasi 30 sec continua a tirare oltre mezzo ampere... poi finalmente si calma e và a riposo. Ergo: se il sistema si "inceppa" potrebbe continuare a tirare non poca corrente. Occhio a rompere la Fiat se poi l'autoradio non è originale.... ciao Vittorio
18
francescorla
francescorla
25/05/2007 6
Inserito il 14/12/2008 alle: 12:32:12
scusatemi ma non penso sia un problema che deve risolvere il proprietario specialmente nel caso in specie che è una donzella, + che altro è il caso farsi valere (anche se è una donna[:p]) con il concessionario che glie lo ha venduto, nel caso in spece sarebbe meglio mandargli una lettera di un avvocato, magari un amico, dicendo che visto che non interviene vi sentite costrette a portare il camper da un altro elettrauto specializzato il cui costo , nel caso c'era un anomalia, verrà addebbiatato a loro. scusatemi forse è tardi ma l'ho letto solo ora, spero la sabrina abbia già risolto il problema nel migliore dei modi PS approprosito ma come è andata a finire con il boiler???

Modificato da francescorla il 14/12/2008 alle 12:59:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link