quote:Originally posted by pedro82>
Ho un motorhome su base mercedes 409D del 1984. Il problema che vorrei sottoporvi è legato ad una presunta dispersione di corrente nell'impianto elettrico. Ho portato il mezzo dall'elettrauto, xchè aveva il clacson fiacco e le luci (posizione, profondità,...) non troppo luminose. L'elettrauto ha smontato il clacson e provandolo sul banco con la regolare tensione 12v, funziona perfettamente. Mi ha detto che alle luci, come al clacson e al resto dell'impianto, arrivano 10-11volt invece dei 12 necessari al corretto funzionamento. Inoltre sono già diverse volte, a distanza di alcune settimane, che trovo la batteria del motore completamente scarica. Ciao io anni fa avevo un problema simile ma riguardava la BS,cioè dopo pochi minuti le lampade della cellula perdevano di intensità perchè la tensione calava vistosamente sotto i 10 volt e lo strumento della centralina mi visualizzava l'allarme della BS.Con il tester dopo aver verificato la tensione della BS leggevo invece la tensione nominale corretta intorno ai 13,5Volt mentre invece effettivamente al circuito di illuminazione mi arrivavano realmente 9,5 Volt la causa era un fusibile a siluro ossidato, interposto tra la BS ed il cavo che portava tensione all'impianto che a causa dei contatti ossidati si scaldava aumentando la sua resistenza e di conseguenza creando una dispersione o una caduta di tensione sul circuito, per cui più si scaldava più la tensione in uscita dal fusibile calava. Ciao Maurizio Come posso fare per trovare l'origine di questa dispersione? Grazie infinte dell'aiuto che vorrete darmi. Pedro >