CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distanziali tra cerchio e mozzo cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:44:32
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/09/2009  22:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sttttrrrraaaaquoto [;)] Buoni km a tutti
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:10:38
Sicuramente servono a rendere il mezzo più bello e basta. Sulle auto è tutta un'altra cosa. Provate a tenere orrizzontale una tavola da mezzo metro con una mano, mettete un peso a 5 cm e poi spostalo alla fine. Ditemi se la vostra mano non ne sente la differenza. Quindi ne deduco che ne soffrano di più le sospensioni ed i cuscinetti, magari non si rompono, ma il gioco della leva c'è. Ciao.
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:46:11
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 22/09/2009  20:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mha,leggendo ste risposte capisco sempre piu' il mondo dei "camperisti". bha!! luca
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:47:59
A ridaie!! Se mettete i distanziali cambiate la geometria del gruppo ruota!!! La proiezione del braccio a terra cambia drasticamente in peggio. Saluti Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:52:41
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/09/2009  21:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ce la fai potresti essere leggermente un pelino più chiaro in modo che capiscano anche gli ignoranti come me? Grazie ciao.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:54:30
Come gia scritto non li ho sul camper ma sui fuoristrada sono una figata Gia in uso da 150.000 km anche in maniera impegnativa, consumi gomme regolari assetto migliore e soprattutto coricamento in curva migliorato all'avantreno particolarmente. Mi sa che chi li sconsigli farebbe meglio a provarli o astenersi da commenti poco fondati Davide
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:59:42
Mi sa che chi li sconsigli farebbe meglio a provarli o astenersi da commenti poco fondati Sarebbe opportuno che ognuno portasse la propria esperienza senza screditare i consigli altrui . Saluti Paolo
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:01:09
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 22/09/2009  21:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Neppure tu li hai provati sul camper ma li consigli! Le sospensioni di una jeep non sono quelle di un camper e il peso e le oscillazioni sono ben diverse, il peso della tua macchina potrebbe trovarsi in una sola ruota del camper in curva. Io non li ho sconsigliati e neppure consigliati, posso solo dire che la modifica non lascia indifferenti sospensioni e ciscinetti.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:08:01
Se leggi il mio primo post ho mensionato una ditta che li monta di serie su mezzi nuovi fascia alta e pesanti . Ormai i nuovi VR sono alla soglia di 2.35 in larghezza su autotelai nati +o- 2 mt solo dal lato estetico li monterei subito. Il mio è 2.16 altrimenti al posteriore li avrei gia, comunque tuono ce li ha senza problemi. Davide
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:17:14
Contattati personalmente, una nota ditta di ammortizzatori (con pubblicità anche su questo sito) li consiglia vivamente. Personalmente ho montato i loro ammortizzatori e mi trovo benissimo, anzi, di più, quindi mi fido anche di quello che dicono sui distanziali. ciao, Corrado (BG)
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:03:25
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 22/09/2009  22:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente servono a rendere il mezzo più bello e basta. id="red"> detto questo non ci sta' piu' nulla da aggiungere. che dici!!!!!!!!! non e' questione di essere ignoranti(persona che ignora),è proprio la risposta che non ci sta'. p.s. la godschimitt(che non e' micio micio bau bau,fornitore di primo impianto su sospensioni aria,distanziali,serbatoi maggiorati gasolio di fiat) sul fantasmagorico mercedes che non sta' in strada nelle curve o naviga in autostrada li costruisce da 50 mm l'uno,e guarda un po' nessun cuscinetto esploso. in germania circolano piu'camper con cerchi a et negativo e distanziali di quelli senza. poi come gia' avvenuto in precedenza ti saluto e chiudo qui. luca
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:11:42
Ok Luca hai mensionato anche la ditta a cui facevo riferimento Davide
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:14:51
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/09/2009  21:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma spiegami questa invece di girarci intorno
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/09/2009 alle: 00:28:30
Ciao Samuele visto che sei di Padova sei anche vicino a chi li monta siu autotelai Mercedes come dice Luca , vai a vedere e sincerisciti che sono ottimi Davide
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:19:32
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 22/09/2009  08:44:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono tutti montati inquesto modo. Andrea
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:58:16
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 23/09/2009  00:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ho gia' risposto. ciao luca
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 23/09/2009 alle: 07:59:32
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 23/09/2009  07:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non e' cosi'. ne ho visto tanti che utilizzano bulloni passanti,con grave rischio di rottura. luca
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 23/09/2009 alle: 17:23:46
Parlo in via generale, se poi taluni hanno dei benefici ok! Per scopo estetico, convengo che alla fine il mezzo migliora. Innegabile. Per scopo dinamico, la faccenda si complica. Quando facciamo le flessioni più le braccia sono parallele meno fatica si fa, al contrario quando le allarghiamo la fatica accresce. Analogamente più si sposta verso l'esterno il piano d'appoggio (l'impronta) del pneumatico si hanno maggiori sforzi, per il semplice motivo che il braccio di leva rispetto al mozzo ruota aumenta. "Il tempo angolare è pari al prodotto tra il Momento d'Inerzia e l'Accelerazione angolare ". La spiega fisica è qui: 1/2 M*r^2, dove M è la massa del distanziale - "s" lo spessore - "r" è il raggio del distanziale, quindi è certo che, con il distanziale, si crea un momento angolare di accelerazione tangenziale (in curva) che sfocia nelle sollecitazioni meccaniche. Vero che si può avere con l'allargamento della careggiata un aumento di stabilità complessiva, ma le sospensioni dovendo sobbarcarsi un maggiore carico statico tendono ad ammorbidirsi. Per cui l'aumento del rollio è inevitabile. Che poi sui nostri mezzi sia meno avvertibile, per via del passo o per le ridotte velocità di precorrenza delle curva o per il fatto che le sospensioni essendo un po' logore non lavorino bene sin dall'inizio, è un altra cosa. C'è poi da verificare se posizionati solo davanti o dietro ed il rapporto con il sovra-sottosterzo, ma qui si deve sapere queli sono le ruote motrici (anteriori/posteriori) Il discorso cuscinetti è un "ni". I cuscinetti sono sempre sovradimensionati e qualche chilo di carico in più non può danneggiarli, ma in occasione di un urto o fine corsa ammortizzatore, possono segnarsi le piste ed quindi precocemente rovinarsi. Se non di buona qualità può accadere che inneschino fenomeni di vibrazioni, prima poco avvertibili, poi sempre più e quando si decide di smontarli non sempre questi fenomeni scompaiono del tutto. Chi ha posseduto quella macchinetta a due posti corta - corta con la pelle di plastica ed ha provato i distanziali (ed inizialmente "tutti" credevano che l'instabilità sarebbe sparita), sa esattamente la poca utilità. Ricordo che nelle competizioni vengono usati solo per avere lo stesso allineamento tra asse anteriore e posteriore, non sono distanziali di cui scrivete, sono calibrati al mezzo su cui andranno montati. Comunque per chi è ansioso di questa novità tecnologica [:D] (sigh!) sappia che non sono omologati, nè omologabili; sono sanzionabili e sono pure ben visibili (se non verniciati); non devono mai superare i 15 mm. (allargamento careggiata complessiva dim 30 mm.) perchè oltre si possono danneggiare molti componenti dell'avantreno; attenzione che vi e' il progressivo indurimento dello sterzo, che è proporzionale all'aumentare dello spessore; non devono costare meno di 180/200 euri (alla coppia); devono avere i bulloni maggiorati di superqualità; quando si montano si deve verificare l'ortogonalià dei piani d'appoggio; ricordarsi comunque che un giro dall'assettista ci vuole a fine lavoro. Ma a questo punto mi chiedo se non sia meglio lavorare direttamente sull'assetto e/o sui cerchi. [;)]
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 23/09/2009 alle: 18:01:32
Complimenti per la spiegazione! Quando ho aperto questo post non credevo che con questo argomento avrei scatenato una discussione cosi accesa, ma soprattutto approfondita. Io possiedo un Laika X595 motorizzato Ford traz Ant, visto che non monta il pianale allargato della Al-Ko, mi avevano incuriosito questi distanziali che ho visto in un catalogo, e mi chiedevo quali vantaggi ne avrei avuto montandoli posteriormente, dove le ruote sono molto interne. A questo punto, tengo il mio mezzo normale senza fare esperimenti, anche perchè con le sospensioni Al-Ko ho gia migliorato l'assetto di un bel po'.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 23/09/2009 alle: 18:45:52
Ciao Rommy Ovviamente con un trazione anteriore e montando i distanziali al solo posteriore, non essendoci elementi sterzanti, ma solo di "appoggio", i presupposti di maggior usura cambiano. Montandoli, pur non arrivando ai benefici di un telaio a carreggiata allargata, diciamo che essendo le ruote più esterne si acquista maggior stabilità appunto perchè si compensa, in parte, lo sbalzo tra il fulcro del mozzo ruota e la massa esterna al telaio del mezzo ed anche una diminuzione del sovrasterzo, cosa, quest'ultima, però rara da riscontrare nei VR.

Modificato da santojonny il 23/09/2009 alle 18:47:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link