www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 10:20:53Tommaso, sai se sul MLT c'erano barre stabilizzatrici davanti e dietro?
Spostare le ruote in fuori, in teoria potrebbe fare sentire meno l oscillazione laterale dovuta allo schiacciamento dei pneumatici, ma non riguardo alle sospensioni. Secondo me i distanziatori non servono a nulla per migliorarela guida del mezzo, ma solo per fatto estetico. Per ridurre la oscillazione laterale c'è la barra stabilizzatrice, ma anche i soffietti, se ben gonfi, possono essere una scorciatoia semplice per ottenere un effetto simile, seppure con alcune controindicazioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 10:20:53Tra una ventina di giorni li monto
Spostare le ruote in fuori, in teoria potrebbe fare sentire meno l oscillazione laterale dovuta allo schiacciamento dei pneumatici, ma non riguardo alle sospensioni. Secondo me i distanziatori non servono a nulla per migliorarela guida del mezzo, ma solo per fatto estetico. Per ridurre la oscillazione laterale c'è la barra stabilizzatrice, ma anche i soffietti, se ben gonfi, possono essere una scorciatoia semplice per ottenere un effetto simile, seppure con alcune controindicazioni.
In risposta al messaggio di massibabi del 18/03/2025 alle 16:42:44Ciao, vengo anch'io da quell'ambiente , mi sento di dirti che l'ultima cosa che hanno bisogno questi mezzi è di allargare la carreggiata.
Tra una ventina di giorni li monto Poi vi farò sapere la mia impressione Per la sicurezza alla Renault truck mi hanno garantito che non succede nulla ai cuscinetti visto che sono a doppia bulloneria e dovrei avere un po' di stabilità in più ma soprattutto sull'estetica
In risposta al messaggio di massibabi del 16/03/2025 alle 13:42:01
Buongiorno a tutti Si consiglio di un meccanico reparto corse Mi consiglia di installare sulle ruote posteriori due distanziatori di 5 cm l'uno così allargando la carreggiata avrei più stabilità del mezzo Lo spazioc'è Conosco uno che li ha messi sul suo ducato con spessore inferiore xchè non aveva spazio x farlo di più e secondo lui ha migliorato l'assetto Chiedevo se secondo chi ne sa vale la pena spendere 175€ di sicuro sul lato estetico ne guadagna
https://www.distanziali.it/
In risposta al messaggio di massibabi del 13/04/2025 alle 20:26:32come avevo detto ben un mese fa...
Buongiorno camperisti Allora ho montato i distanziatori e ho fatto circa 300 km su varie strade compreso autostrada Sono molto soddisfatto per l'estetista ma come mi aspettavo per il resto non è cambiato nulla o poco. Sul discorso di essere in regola col codice della strada so benissimo che non lo sono Ricordo che qualsiasi modifica se non trascritta sul libretto non si è in regola Pensate solo quanti camper hanno le sospensioni ad aria non trascritte a libretto Questo ovviamente non giustifica la mia decisione Saluti e buoni km a tutti
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2025 alle 21:04:43Secondo il mio punto di vista non li ho buttati ma sono molto soddisfatto sul lato estetico
ognuno si sfoga buttando i soldi che vuole dove vuole importante che non butti la nonna
In risposta al messaggio di massibabi del 15/04/2025 alle 14:02:30in questo caso avrai una svolta...
Secondo il mio punto di vista non li ho buttati ma sono molto soddisfatto sul lato estetico Ovviamente lo sapevo che come stabilità non ci avrei guadagnato almeno secondo me e il mio meccanico Renault truck Più avanti monterò gli amministratori ad aria o altro vedremo x la stabilità un passo alla volta
In risposta al messaggio di massibabi del 15/04/2025 alle 14:02:30se solamente un fattore estetico, hai fatto bene, come ti avevo detto, io ho due camper, uno con distanziali ed l’altro senza, non trovo differenze nella guida, molti montano cerchi in lega per estetica, pur sapendo che i cerchi in acciaio sono più resistenti
Secondo il mio punto di vista non li ho buttati ma sono molto soddisfatto sul lato estetico Ovviamente lo sapevo che come stabilità non ci avrei guadagnato almeno secondo me e il mio meccanico Renault truck Più avanti monterò gli amministratori ad aria o altro vedremo x la stabilità un passo alla volta
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2025 alle 20:21:39Si l'ho fatto per fattore estetico poi se veniva meglio ma sapevo che non migliorava l'ossigenazione
se solamente un fattore estetico, hai fatto bene, come ti avevo detto, io ho due camper, uno con distanziali ed l’altro senza, non trovo differenze nella guida, molti montano cerchi in lega per estetica, pur sapendo che i cerchi in acciaio sono più resistenti
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2025 alle 13:49:16Se guardi attentamente , sui mezzi che non hanno il ponte posteriore con le gemellate , hanno il centro pneumatico che quasi concide con centro cuscinetto , per distribuire le forze radicalmente senza avere una leva che rovina i cuscinetti , sulle macchine da corsa , che sono alleggerite di tutto ciò che non e' indispensabile , non arrivi ad avere 10 qui tali a ruota quasi , ma se va bene 3 , se poi aggiungi il peso che spinge sulla leva in mome to di caricamento laterale allora ottiene delle differenze notevoli , che suppo go siano ben oltre i dati dei progettisti , di solito pensati per i furgoni e non credo per i camper , che hanno una grande massa sospesa . Mio parere... ovvio.
...e poi cappellare sulla pressione delle gomme...