CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distanziatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:20:53
Spostare le ruote in fuori, in teoria potrebbe fare sentire meno l oscillazione laterale dovuta allo schiacciamento dei pneumatici, ma non riguardo alle sospensioni.
Secondo me i distanziatori non servono a nulla per migliorare la guida del mezzo, ma solo per fatto estetico.
Per ridurre la oscillazione laterale c'è la barra stabilizzatrice, ma anche i soffietti, se ben gonfi, possono essere una scorciatoia semplice per ottenere un effetto simile, seppure con alcune controindicazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2885
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 16:28:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 10:20:53

Spostare le ruote in fuori, in teoria potrebbe fare sentire meno l oscillazione laterale dovuta allo schiacciamento dei pneumatici, ma non riguardo alle sospensioni. Secondo me i distanziatori non servono a nulla per migliorare
la guida del mezzo, ma solo per fatto estetico. Per ridurre la oscillazione laterale c'è la barra stabilizzatrice, ma anche i soffietti, se ben gonfi, possono essere una scorciatoia semplice per ottenere un effetto simile, seppure con alcune controindicazioni.
...
Tommaso, sai se sul MLT c'erano barre stabilizzatrici davanti e dietro?
Ieri al TÜV il tipo mi ha chiesto quando ho montato ammortizzatori Bilstein (gialli) e barre stabilizzatrici Goldschmitt gialle davanti e dietro.
Ho risposto che ho il Camper da due anni e non ne so niente. Non credo di avere documenti in riguardo.
Che siano di serie sul MLT 620?
Comunque non ha fatto obiezioni e mi ha rilasciato un documento in riguardo per le prossima volta
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/03/2025 alle 16:31:01
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 16:42:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2025 alle 10:20:53

Spostare le ruote in fuori, in teoria potrebbe fare sentire meno l oscillazione laterale dovuta allo schiacciamento dei pneumatici, ma non riguardo alle sospensioni. Secondo me i distanziatori non servono a nulla per migliorare
la guida del mezzo, ma solo per fatto estetico. Per ridurre la oscillazione laterale c'è la barra stabilizzatrice, ma anche i soffietti, se ben gonfi, possono essere una scorciatoia semplice per ottenere un effetto simile, seppure con alcune controindicazioni.
...
Tra una ventina di giorni li monto 
Poi vi farò sapere la mia impressione 
Per la sicurezza alla Renault truck mi hanno garantito che non succede nulla ai cuscinetti visto  che sono a doppia bulloneria e dovrei avere un po' di stabilità in più ma soprattutto sull'estetica 

Massimo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 17:06:00
In risposta al messaggio di massibabi del 18/03/2025 alle 16:42:44

Tra una ventina di giorni li monto  Poi vi farò sapere la mia impressione  Per la sicurezza alla Renault truck mi hanno garantito che non succede nulla ai cuscinetti visto  che sono a doppia bulloneria e dovrei avere un po' di stabilità in più ma soprattutto sull'estetica   
 Ciao, vengo anch'io da quell'ambiente , mi sento di dirti che l'ultima cosa che hanno bisogno questi mezzi è di allargare la carreggiata. 
Non ridurresti per niente il coricamento in curva, direttamente dipendente dalle barre stabilizzatrici in primis, da molle e ammortizzatori poi , e in ultimo dai poveri pneumatici.
Aumenteresti i carichi di lavoro sui cuscinetti e sulle colonnette, su mezzi così pesanti non lo farei mai.
Il rischio in caso di rottura è grande, e non so quale miglioramento estetico puoi avere su un mezzo del genere.
Tra l'altro, per esperienza sulle auto, con le flange può capitare che si allentino i  bulloni delle ruote.
Tutto questo a parte i problemi legislativi.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 17:20:26
se è quello nel tuo profilo o mi ci metti un cartello ...o
Praticamente mi devo sdraiare per terra dietro il camper...
ps
considerato che e modello sport ...sono indispensabili...
...ma la pesa cosa dice ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/03/2025 alle 17:32:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 17:52:40
In risposta al messaggio di massibabi del 16/03/2025 alle 13:42:01

Buongiorno a tutti  Si consiglio di un meccanico reparto corse  Mi consiglia di installare sulle ruote posteriori due distanziatori di 5 cm l'uno così allargando la carreggiata avrei più stabilità del mezzo  Lo spazio
c'è  Conosco uno che li ha messi sul suo ducato con spessore inferiore xchè non aveva spazio x farlo di più e secondo lui ha migliorato l'assetto  Chiedevo se secondo chi ne sa vale la pena spendere 175€  di sicuro sul lato estetico ne guadagna 
...

https://www.distanziali.it/

Questo è il sito di un noto produttore di distanziali dove vanno un pò tutti

Se leggi l'introduzione, alla fine c'è scritto chiaramente che i loro distanziali sono per uso nelle gare, trial, quad ecc ecc.. MA NON PER USI STRADALI

L' escamotage per venderli è quello, loro se ne lavano le mani, li vuoi e ci vuoi andare in giro su strada? Fallo ma prenditi la responsabilità con le assicurazioni che se ti sgamano dopo un incidente..

Non li ho montati neanche sulla land cruiser per l'africa, onestamente non aggiungono molto, anzi qualcosa aggiungono, tre cm extra sono pochi ma sui bracci oscillanti e sui semiassi non sono pochi!
gia meglio un mezzo con il ponte rigido anteriore

Se ne fai una questione estetica, non ti saresti dovuto comprare un camper ma una punto

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 19:31:14
se il problema è il rollio mi spiace ma i distanziali sono soldi buttati, e non venite qui a dire che avete risolto montandoli, perchè non ci crede nessuno.

A patto di non andare per strada con le ruote sgonfie, cosa che sul COL va molto di moda... il rollio non è certo causato, quando presente in modo evidente, dalla larghezza dell'assale posteriore, ma da tutto il sistema sospensivo del mezzo. Sono infatti ammortizzatori/molle/balestre che con una carrozzeria alta 3 metri e 40q di peso vanno in crisi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 20:26:32
Buongiorno camperisti 
Allora ho montato i distanziatori e ho fatto circa 300 km su varie strade compreso autostrada 
Sono molto soddisfatto per l'estetista ma come mi aspettavo per il resto non è cambiato nulla o poco .
Sul discorso di essere in regola col codice della strada so benissimo che non lo sono 
Ricordo che qualsiasi modifica se non trascritta sul libretto non si è in regola 
Pensate solo quanti camper hanno le sospensioni ad aria non trascritte a libretto 
Questo ovviamente non giustifica la mia decisione 
Saluti e buoni km a tutti 

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 19:23:04
In risposta al messaggio di massibabi del 13/04/2025 alle 20:26:32

Buongiorno camperisti  Allora ho montato i distanziatori e ho fatto circa 300 km su varie strade compreso autostrada  Sono molto soddisfatto per l'estetista ma come mi aspettavo per il resto non è cambiato nulla o poco
. Sul discorso di essere in regola col codice della strada so benissimo che non lo sono  Ricordo che qualsiasi modifica se non trascritta sul libretto non si è in regola  Pensate solo quanti camper hanno le sospensioni ad aria non trascritte a libretto  Questo ovviamente non giustifica la mia decisione  Saluti e buoni km a tutti   
...
come avevo detto ben un mese fa...

nulla di nuovo sotto il sole.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 21:04:43
ognuno si sfoga buttando i soldi che vuole dove vuole importante che non butti la nonna 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:02:30
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2025 alle 21:04:43

ognuno si sfoga buttando i soldi che vuole dove vuole importante che non butti la nonna   
Secondo il mio punto di vista non li ho buttati ma sono molto soddisfatto sul lato estetico 
Ovviamente lo sapevo che come stabilità non ci avrei guadagnato almeno secondo me e il mio meccanico Renault truck 
Più avanti monterò gli amministratori ad aria o altro vedremo x la stabilità un passo alla volta 
Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:07:02
In risposta al messaggio di massibabi del 15/04/2025 alle 14:02:30

Secondo il mio punto di vista non li ho buttati ma sono molto soddisfatto sul lato estetico  Ovviamente lo sapevo che come stabilità non ci avrei guadagnato almeno secondo me e il mio meccanico Renault truck  Più avanti monterò gli amministratori ad aria o altro vedremo x la stabilità un passo alla volta 
in questo caso avrai una svolta...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 20:21:39
In risposta al messaggio di massibabi del 15/04/2025 alle 14:02:30

Secondo il mio punto di vista non li ho buttati ma sono molto soddisfatto sul lato estetico  Ovviamente lo sapevo che come stabilità non ci avrei guadagnato almeno secondo me e il mio meccanico Renault truck  Più avanti monterò gli amministratori ad aria o altro vedremo x la stabilità un passo alla volta 
se solamente un fattore estetico, hai fatto bene, come ti avevo detto, io ho due camper, uno con distanziali ed l’altro senza, non trovo differenze nella guida, molti montano cerchi in lega per estetica, pur sapendo che i cerchi in acciaio sono più resistenti
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 17:09:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2025 alle 20:21:39

se solamente un fattore estetico, hai fatto bene, come ti avevo detto, io ho due camper, uno con distanziali ed l’altro senza, non trovo differenze nella guida, molti montano cerchi in lega per estetica, pur sapendo che i cerchi in acciaio sono più resistenti
Si l'ho fatto per fattore estetico poi se veniva meglio ma sapevo che non migliorava l'ossigenazione 
Cqu sono molto soddisfatto x l'estetista 
Massimo
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 10:18:16
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2025 alle 13:49:16

...e poi cappellare sulla pressione delle gomme...
Se guardi attentamente , sui mezzi che non hanno il ponte posteriore con le gemellate , hanno il centro pneumatico che quasi concide con centro cuscinetto , per distribuire le forze radicalmente senza avere una leva che rovina i cuscinetti , sulle macchine da corsa , che sono alleggerite di tutto ciò che non e' indispensabile , non arrivi ad avere 10 qui tali a ruota quasi , ma se va bene 3 , se poi aggiungi il peso che spinge sulla leva in mome to di caricamento laterale allora ottiene delle differenze notevoli , che suppo go siano ben oltre i dati dei progettisti , di solito pensati per i furgoni e non credo per i camper , che hanno una grande massa sospesa . Mio parere... ovvio.
ma guardaci bene , che rovinare cuscinetti e mozzi poi son soldini che se ne vanno !! Ciao
miguelix
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 10:24:40
sulla tenuta sono sufficenti le parole ma per l estetica ci vogliono le foto e gli occhi  poi giudicano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link