In risposta al messaggio di stfn del 24/05/2017 alle 22:22:57
buonasera, avrei bisogno di un parere tecnico sono stato dal meccanico per prendere appuntamento per rifare la distribuzione del nostro 2.8jtd 127cv del 2001, le cinghie sono di 5 anni e 3 mesi fa e circa 45.000km percorsiil meccanico (con cui ho un discreto rapporto) mi ha detto di non buttare soldi e di aspettare almeno l'anno prossimo e che le cinghie che monta (mi pare continental) oramai durano più di 7 anni vedendomi tentennante mi ha detto di decidere io ma che in ogni caso NON mi avrebbe cambiato la pompa acqua, perché cambiata la scorsa volta cosa ne dite??? grazie sTefaNo
Ai tempi anche il mio meccanico mi sconsiglio' di rifare la cinghia in quanto era ancora in perfetta salute (2.8 Power 146 asini), la rifacemmo che aveva 92.000 km e 9 anni di vita... era ancora nuova (esternamente, dentro forse no, meglio averla rifatta vah).
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/05/2017 alle 07:33:00
Aggiungerei che nel 95% dei casi la cinghia non manifesta nessun segno di usura prima della rottura, ma bisogna dire anche che la sostituzione programmata di fiat che su quel modello mi sembra prescriva la sostituzione a5 anni o 100k km è sicuramente cautelativa. considerando la spesa della sostituzione paragonata ai danni che si hanno in caso di rottura personalmente la sostituisco ai limiti prescritti. Obelix
Magari... i km sono addirittura 60.000, mooooolto conservativo
In risposta al messaggio di stfn del 26/05/2017 alle 20:15:16
Innanzitutto grazie a tutti Sono uno di quelli che anche qui sul forum ha caldeggiato la sostituzione come da indicazioni fiat, tuttavia il consiglio del meccanico mi ha spiazzato, anche perché spesso i meccanici caldeggianola sostituzione e i clienti non ne capiscono il motivo, non il contrario Comunque opteremo per la sostituzione cinghia e tendicinghia ma non la pompa, anche perché se ho ben capito non comandata dalla distribuzione... ciao sTefaNo
fatta per la 2 volta in 13 anni (ducato 244 2800jtd del 2003) ovviamente per vecchiaia e tutte e due le volte la stessa presentava all'interno i segni del tempo con delle microcrepe che iniziavano a diventare più marcate. il problema è che non sono i km. a segnarne l'usura ma il tempo, per cui è meglio cambiarla con regolarità ogni 5/6 anni ovviamente con il corredo dei relativi cuscinetti.........rischiare di disintegrare il motore per una spesa del tutto contenuta (io ho speso 360,80€) non mi sembra una bella furbata..........poi ognuno fa quello che gli pare......salud y suerte
In risposta al messaggio di copernico del 30/05/2017 alle 16:58:39
fatta per la 2 volta in 13 anni (ducato 244 2800jtd del 2003) ovviamente per vecchiaia e tutte e due le volte la stessa presentava all'interno i segni del tempo con delle microcrepe che iniziavano a diventare più marcate.il problema è che non sono i km. a segnarne l'usura ma il tempo, per cui è meglio cambiarla con regolarità ogni 5/6 anni ovviamente con il corredo dei relativi cuscinetti.........rischiare di disintegrare il motore per una spesa del tutto contenuta (io ho speso 360,80€) non mi sembra una bella furbata..........poi ognuno fa quello che gli pare......salud y suerte
hai ragione, infatti faremo così, senza pompa però!!!