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distribuzione 2.8jtd - consiglio

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19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 22:22:57
buonasera, avrei bisogno di un parere tecnico
sono stato dal meccanico per prendere appuntamento per rifare la distribuzione del nostro 2.8jtd 127cv del 2001, le cinghie sono di 5 anni e 3 mesi fa e circa 45.000km percorsi
il meccanico (con cui ho un discreto rapporto) mi ha detto di non buttare soldi e di aspettare almeno l'anno prossimo e che le cinghie che monta (mi pare continental) oramai durano più di 7 anni
vedendomi tentennante mi ha detto di decidere io ma che in ogni caso NON mi avrebbe cambiato la pompa acqua, perché cambiata la scorsa volta
cosa ne dite???

grazie
sTefaNo
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 22:32:30
Ciao, a mio parere è un meccanico competente e coscienzioso, sul mio Iveco 35/12 del 98 la cinta l'ho sostituita dipo 11 anni ed era in perfette condizioni, ovviamente ho seguito i consigli di una officina Iveco e le prescrizioni del libretto uso e manutenzione, oggi sembra che i costruttori non siano piu' in grado di produrre le "cinte di una volta" ......Un saluto Enzo
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 08:37:59
In risposta al messaggio di stfn del 24/05/2017 alle 22:22:57

buonasera, avrei bisogno di un parere tecnico sono stato dal meccanico per prendere appuntamento per rifare la distribuzione del nostro 2.8jtd 127cv del 2001, le cinghie sono di 5 anni e 3 mesi fa e circa 45.000km percorsi
il meccanico (con cui ho un discreto rapporto) mi ha detto di non buttare soldi e di aspettare almeno l'anno prossimo e che le cinghie che monta (mi pare continental) oramai durano più di 7 anni vedendomi tentennante mi ha detto di decidere io ma che in ogni caso NON mi avrebbe cambiato la pompa acqua, perché cambiata la scorsa volta cosa ne dite??? grazie sTefaNo
...

Ai tempi anche il mio meccanico mi sconsiglio' di rifare la cinghia in quanto era ancora in perfetta salute (2.8 Power 146 asini), la rifacemmo che aveva 92.000 km e 9 anni di vita... era ancora nuova (esternamente, dentro forse no, meglio averla rifatta vah).
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 09:19:03
Io ho un x250 2.3 immatricolato 2011 (ma furgone prodotto nel 2009) con 75k km.  Quando il mese scorso l'ho portato dal meccanico (non generico, ma per soli veicoli industriali) mi ha detto candidamente che secondo lui era assolutamente inutile cambiarla ora dato  il tipo di cinghia ed il fatto che sia protetta da un carter che la isola completamente dall'esterno.
 
Ora: non so se ciò sia veritiero , ma essendo un'officina che di ducato ne vede a bizzeffe, ed essendo il titolare stesso camperista  (anche se su ford TP) mi ha dato fiducia. Certo la responsabilità è solo mia, il camper dal lato meccanico lo tratto con i guanti e il tipo di guida è volto a non sollecitare oltre i dovuto gli organi meccanici (cambio e frizione in primis), le tratte sono lunghe e mai cittadine.... per cui ne desumo che anche la cinghia sia poco stressata , come sollecitazioni meccaniche e termiche, e quindi il tutto potrebbe starci ed il rischio me lo sono preso.  
 
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 20:30:40
grazie per gli interventi, vedrò il da farsi
ciao
sTefaNo
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joecastax
joecastax
14/01/2008 324
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2017 alle: 22:20:43
Ciao a tutti
la cinghia è un particolare in gomma e fibre di polimeri speciali, giuntata in un punto. Ogni volta che si accende il motore oltre alla sollecitazione meccanica c'è anche la sollecitazione termica. Che essendo parecchio vicino al motore è rilevante. La gomma nel riscaldamento si dilata, mentre raffreddandosi si restringe e questo centinaia di volte. Per eccezionale che sia la miscela polimerica e i tessuti di rinforzo, qua to pensate che possano durare in efficienza e tali da assicurare il funzionamento di u adelle parti più importanti del motore?
lascio a voi la risposta e ogni quanto tempo cambiarla nonostante l'aspetto e i pareri dei meccanici.
gipo
Joe Castax
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 07:33:00
Aggiungerei che nel 95% dei casi la cinghia non manifesta nessun segno di usura prima della rottura, ma bisogna dire anche che la sostituzione programmata di fiat che su quel modello mi sembra prescriva la sostituzione a 5 anni o 100k km è sicuramente cautelativa.
considerando la spesa della sostituzione paragonata ai danni che si hanno in caso di rottura personalmente la sostituisco ai limiti prescritti.
Obelix
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 08:35:46
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 26/05/2017 alle 07:33:00

Aggiungerei che nel 95% dei casi la cinghia non manifesta nessun segno di usura prima della rottura, ma bisogna dire anche che la sostituzione programmata di fiat che su quel modello mi sembra prescriva la sostituzione a
5 anni o 100k km è sicuramente cautelativa. considerando la spesa della sostituzione paragonata ai danni che si hanno in caso di rottura personalmente la sostituisco ai limiti prescritti. Obelix
...

Magari... i km sono addirittura 60.000, mooooolto conservativo
__________________________________________________________________
Ciao
Giulio
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 20:15:16
Innanzitutto grazie a tutti
Sono uno di quelli che anche qui sul forum ha caldeggiato la sostituzione come da indicazioni fiat, tuttavia il consiglio del meccanico mi ha spiazzato, anche perché spesso i meccanici caldeggiano la sostituzione e i clienti non ne capiscono il motivo, non il contrario angel
Comunque opteremo per la sostituzione cinghia e tendicinghia ma non la pompa, anche perché se ho ben capito non comandata dalla distribuzione...
ciao
sTefaNo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 22:53:00
Per quanto riguarda la pompa dell'acqua 45000 km sono abbastanza pochi, per quanto riguarda la cinghia ognuno si regola in base alle proprie convinzioni/esperienze.
Per lavoro mi occupo di manutenzione industriale, e vi assicuro che allungare gli intervalli di manutenzione può sembrare economico, ma sicuramente non lo è nel medio e lungo periodo.
Obelix
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2017 alle: 23:16:41
Io sempre 2.8jtd l'ho sostituita a 9 anni e 77000km, sono ripetitivo ma sembrava nuova, ora sono 5 anni e 30000km ma nn ho intenzione almeno per altri 3 anni poi lo so che è consigliato prima ma io personalmente nn conosco nessuno che con il ns motore abbia avuto rotture, certo a ognuno le proprie considerazioni ma io penso sempre che i dati suggeriti siano molto cautelativ. come l olio da cambiare ogni anno, mi sa di manovra commerciale poi ovvio sicuramente male nn gli fa ,ma forse delle volte tendiamo a trattarli in modo troppo maniacale perché sappiamo che andiamo lontano in vacanza con famiglia, ma ricordiamoci che il ducato e pur sempre un mezzo commerciale nato per sgobbare e di questo specie per il 2.8 ne hanno tenuto conto visto che è stato uno dei migliori motori fiat.
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 16:58:39
In risposta al messaggio di stfn del 26/05/2017 alle 20:15:16

Innanzitutto grazie a tutti Sono uno di quelli che anche qui sul forum ha caldeggiato la sostituzione come da indicazioni fiat, tuttavia il consiglio del meccanico mi ha spiazzato, anche perché spesso i meccanici caldeggiano
la sostituzione e i clienti non ne capiscono il motivo, non il contrario Comunque opteremo per la sostituzione cinghia e tendicinghia ma non la pompa, anche perché se ho ben capito non comandata dalla distribuzione... ciao sTefaNo
...

fatta per la 2 volta in  13 anni (ducato 244 2800jtd del 2003) ovviamente per vecchiaia e tutte e due le volte la stessa presentava all'interno i segni del tempo con delle microcrepe che iniziavano a diventare più marcate. il problema è che non sono i km. a segnarne l'usura ma il tempo, per cui è meglio cambiarla con regolarità ogni 5/6 anni ovviamente con il corredo dei relativi cuscinetti.........rischiare di disintegrare il motore per una spesa del tutto contenuta (io ho speso 360,80€) non mi sembra una bella furbata..........poi ognuno fa quello che gli pare......salud y suerte
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:11:47
In risposta al messaggio di copernico del 30/05/2017 alle 16:58:39

fatta per la 2 volta in  13 anni (ducato 244 2800jtd del 2003) ovviamente per vecchiaia e tutte e due le volte la stessa presentava all'interno i segni del tempo con delle microcrepe che iniziavano a diventare più marcate.
il problema è che non sono i km. a segnarne l'usura ma il tempo, per cui è meglio cambiarla con regolarità ogni 5/6 anni ovviamente con il corredo dei relativi cuscinetti.........rischiare di disintegrare il motore per una spesa del tutto contenuta (io ho speso 360,80€) non mi sembra una bella furbata..........poi ognuno fa quello che gli pare......salud y suerte
...

hai ragione, infatti faremo così, senza pompa però!!!
come già scritto sopra la mia richiesta era solo per capire se effettivamente negli anni c'era stata un'evoluzione dei materiali tale per cui il libretto uso e manutenzuone era da considerarsi sorpassato...... non volendo però fare da cavia abbiamo appuntamento fra due settimane
buona wink
sTefaNo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:55:58
Sicuramente negli anni c'è stata una evoluzione nell'uso dei materiali con cui vengono costruite le cinghie. Negli anni 70 non ci arrivavi a 50000 Km e molti utenti lamentavano rotture premature con notevole esborso di denaro. Oggi è diventata più rara la rottura della cinghia e quando è capitato ( qualche post fa se ne è parlato proprio di un 2.8 td fiat ) il problema era generato da un cattivo rimontaggio il fase di cambio ( bullone allentato ) che ha distrutto la cinghia, ciaoo.
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