CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

distribuzione ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 14:24:33
E' la seconda volta che rispondo alla domanda di un utente riguardo al problema della distribuzione del Ducato , dettagliando la mia esperienza personale e recente ed ogni volta puntualmente ,vengono fuori incomprensioni e polemiche .    Su questo Forum compare sempre chi la sa molto più lunga di te e ti fa sentire come uno sprovveduto ed anche un pò  superficiale .   I numeri ed i dati , sono quelli che ho elencato e , non voglio pensare di essere stato "infinocchiato" da un'officina  Fiat Professional con la quale ho un rapporto da anni  ed alla quale ho affidato ed affido il mezzo perchè oltre ad avere una grande professionalità . utilizza assolutamente ricambi originali . 
Ognuno faccia le scelte che ritiene più opportune .
Non voglio dare adito ad altre voci del coro e non risponderò più ad alcuno riguardo a questo problema .  Ognuno si faccia le sue esperienze .   Qui la chiudo .
Piero

Modificato da cucky48y il 09/06/2017 alle 14:43:39
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 14:53:43

non ho e non avevo nessuna intenzione polemica,ho semplicemente detto che acquistando ''solo'' i ricambi indispensabili avresti speso meno,tutto qua.Non mi sono minimamente permesso di dare dll'imbroglione a nessuno e nemmeno mi sono permesso di dire che sei stato''infinocchiato''Certo ognuno è libero di fare le proprie scelte, le mie erano solo suggerimenti che derivano da anni di lavoro ''sul campo'',infatti su tutti i mezzi che ho avuto non ho mai sostituito pezzi se non fossero da sostituire, cosi come ho sempre fatto nelle officine in cui ho lavorato, e questo mi permette di avere contatti con ex clienti dopo anni di lontananza dal lavoro Mi scuso se non sono stato chiaro nei miei precedenti interventi ,perchè nella maggior parte dei casi chi non è capito si deve prendere le proprie colpe,ciao  neh
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 09/06/2017 alle 14:54:40
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 21:49:55
il kit distribuzione completo ( cinta +cuscinetto fisso + cuscinetto mobile) lo pagai 150 euro . e per l'appunto che a 40.000 km  non sostituii solo la cinta .

ciao !! elio.m di Roma
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 22:18:06

Perdonami ma 331€ per 4,5 ore di manodopera sono 73,55€ l'ora, mi sembrano un po' altini come cifra. Il mio meccanico, autorizzato Fiat prende 25€ l'ora, nel conteggio della manodopera non si conta quante persone ci hanno lavorato.
Nelle concessionarie ufficiali il conteggio della manodopera è dato da delle tabelle precise se tu sei in grado di lavorare in quei tempi bene altrimenti i soldi sono quelli.
da ragazzo lavoravo in un officina che controllava le vetture usate di una concessionaria Lancia,  per fare una frizione ad una Y10 ti davano 2 ore di manodopera, se ci impiegavi una giornata erano sempre 2 ore da tempario fiat.

Modificato da Motore 71 il 09/06/2017 alle 22:20:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 22:54:14
60 euro l'ora piu iva. È  il prezzo normale di una officina ufficiale Fiat Professional per i camper. Dove lo porto io a Milano hanno il cartello all'ingresso in cui il costo orario della manodopera per ogni tipo di mezzo e' scritto chiaramente.
Poi si puo sempre andare a Ginevra, con 130 franchi l'ora ce la si cava laugh

Nel cambio della distribuzione il grosso della spesa e' sempre la manodopera

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 22:55:33
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/06/2017 alle 22:18:06

Perdonami ma 331€ per 4,5 ore di manodopera sono 73,55€ l'ora, mi sembrano un po' altini come cifra. Il mio meccanico, autorizzato Fiat prende 25€ l'ora, nel conteggio della manodopera non si conta quante persone ci
hanno lavorato. Nelle concessionarie ufficiali il conteggio della manodopera è dato da delle tabelle precise se tu sei in grado di lavorare in quei tempi bene altrimenti i soldi sono quelli. da ragazzo lavoravo in un officina che controllava le vetture usate di una concessionaria Lancia,  per fare una frizione ad una Y10 ti davano 2 ore di manodopera, se ci impiegavi una giornata erano sempre 2 ore da tempario fiat.
...

Ho detto che non avrei più parlato riguardo a questo problema ma purtroppo vedo che qui si continua a non capire o non si vuole o non si sa  leggere attentamente quello che ho scritto .
I  331,84 euro scaturiscono  da  4,5 ore di lavoro ma  :  DI DUE PERSONE  , per cui sono 9  ore di lavoro  in totale . 
E' molto meglio che me ne stai definitivamente zitto .  
Dolcissimi saluti e auguri tutti e chi vuole farsi la distribuzione , se la faccia dove e come meglio gli aggrada .   Non darò più altre info di questo tipo ad alcuno . 
Piero 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 07:27:52
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/06/2017 alle 22:55:33

Ho detto che non avrei più parlato riguardo a questo problema ma purtroppo vedo che qui si continua a non capire o non si vuole o non si sa  leggere attentamente quello che ho scritto . I  331,84 euro scaturiscono  da
 4,5 ore di lavoro ma  :  DI DUE PERSONE  , per cui sono 9  ore di lavoro  in totale .  E' molto meglio che me ne stai definitivamente zitto .   Dolcissimi saluti e auguri tutti e chi vuole farsi la distribuzione , se la faccia dove e come meglio gli aggrada .   Non darò più altre info di questo tipo ad alcuno .  Piero 
...

Mi spiace che tu la prendi così la mia è una considerazione personale e penso che i forum servano a questo a scambiarsi informazioni poi uno le valuta e decide.

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 08:41:04
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/06/2017 alle 07:27:52

Mi spiace che tu la prendi così la mia è una considerazione personale e penso che i forum servano a questo a scambiarsi informazioni poi uno le valuta e decide.  

I Forum servono o meglio dovrebbero servire per scambiarsi , dare e ricevere informazioni costruttive  e dialogare in assoluta serenità .    Questo Forum purtroppo , è popolato anche di molti   personaggi che voglio primeggiare ed apparire manifestando in ogni occasione le proprie critiche saccenti  e contrarietà .   In moltissimi casi ci sono anche quelli megalomani che vogliono e devono apparire in ogni argomento per dire la loro anche quando non sanno le cose ma , devono far vedere di sapere sempre anche dicendo delle fesserie o delle approssimazioni  .  Basta vedere nella sezione  "Estero" , quanti megalomani e quante fesserie , pur di apparire sempre in prima fila su tutto . 
Brutto è anche quando non  capiscono quello che dici , non sanno o vogliono non capire .    
In questo caso , come ho già detto . è la seconda volta che do info riguardo alla distribuzione in base alla mie esperienze  ed anche l'altra volta c'erano state incomprensioni e polemiche .   Da parte mia , non ci sarà una terza volta .
Nella sezione Estero , parlo solo più per dire quello che so .   Di qualsiasi argomento di cui non ho certezze , ho il pudore di starmene zitto .
Saluti a tutti ,
Piero 

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 13:34:04
In risposta al messaggio di cucky48y del 10/06/2017 alle 08:41:04

I Forum servono o meglio dovrebbero servire per scambiarsi , dare e ricevere informazioni costruttive  e dialogare in assoluta serenità .    Questo Forum purtroppo , è popolato anche di molti   personaggi che voglio
primeggiare ed apparire manifestando in ogni occasione le proprie critiche saccenti  e contrarietà .   In moltissimi casi ci sono anche quelli megalomani che vogliono e devono apparire in ogni argomento per dire la loro anche quando non sanno le cose ma , devono far vedere di sapere sempre anche dicendo delle fesserie o delle approssimazioni  .  Basta vedere nella sezione  Estero , quanti megalomani e quante fesserie , pur di apparire sempre in prima fila su tutto .  Brutto è anche quando non  capiscono quello che dici , non sanno o vogliono non capire .     In questo caso , come ho già detto . è la seconda volta che do info riguardo alla distribuzione in base alla mie esperienze  ed anche l'altra volta c'erano state incomprensioni e polemiche .   Da parte mia , non ci sarà una terza volta . Nella sezione Estero , parlo solo più per dire quello che so .   Di qualsiasi argomento di cui non ho certezze , ho il pudore di starmene zitto . Saluti a tutti , Piero   
...

non capisco il tuo ''livore'', ( nel caso fosse rivolto a me) ho semplicemente detto che , per quello che mi riguarda, quando intervengo in una distribuzione cambio SOLO il materiale usurato.Non ho assolutamente detto che sei stato imbrogliato, ne tantomeno che hai sbagliato,ma semplicemente che (forse) avresti potuto spendere meno,visto che il mezzo ha pochi km , Sul prezzo che ti hanno fatto lo trovo congruo con quello che hai sostituito ( mi sembra che sia stata una tua scelta) ,non serve che te la prenda tanto, siamo qui per darci una mano smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 14:01:54
In risposta al messaggio di morodirho del 10/06/2017 alle 13:34:04

non capisco il tuo ''livore'', ( nel caso fosse rivolto a me) ho semplicemente detto che , per quello che mi riguarda, quando intervengo in una distribuzione cambio SOLO il materiale usurato.Non ho assolutamente detto che
sei stato imbrogliato, ne tantomeno che hai sbagliato,ma semplicemente che (forse) avresti potuto spendere meno,visto che il mezzo ha pochi km , Sul prezzo che ti hanno fatto lo trovo congruo con quello che hai sostituito ( mi sembra che sia stata una tua scelta) ,non serve che te la prenda tanto, siamo qui per darci una mano mala tempora currunt, sed peiora parantur
...

Non ce l'ho con la tua persona in particolare .   Preciso che  senza speculare sui componenti , in sede di intervento , ho preferito sostituire  tutte le parti suggerite e proposte nel kit standard anche perchè ho la necessità imperativa di avere sempre  il mezzo in perfetta efficienza considerando i viaggi che ho in programma , anche fuori dal continente Europeo .   E' comunque una libera scelta di ognuno , scegliere l'intervento che più gli aggrada , aldilà di questioni più o meno legate al risparmio .  
La mia rabbia viene da lontano e , aldilà di queste ultime incomprensioni , scaturisce dalla constatazione quotidiana nel vedere quanti su questo Forum , parlano tanto per parlare ed apparire .   Non sopporto i superficiali  che sbottano  quotidianamente su ogni argomento anche quando non ne sanno una mazza ma , devono  far vedere che sono  presenti e apparire sempre in prima pagina .   Ho citato l'esempio nella sezione estero ma , non è  solo su quella .  
Aldilà di ogni polemica , saluto ed auguro buoni viaggi ,
Piero

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 15:08:24
In risposta al messaggio di cucky48y del 10/06/2017 alle 14:01:54

Non ce l'ho con la tua persona in particolare .   Preciso che  senza speculare sui componenti , in sede di intervento , ho preferito sostituire  tutte le parti suggerite e proposte nel kit standard anche perchè ho la
necessità imperativa di avere sempre  il mezzo in perfetta efficienza considerando i viaggi che ho in programma , anche fuori dal continente Europeo .   E' comunque una libera scelta di ognuno , scegliere l'intervento che più gli aggrada , aldilà di questioni più o meno legate al risparmio .   La mia rabbia viene da lontano e , aldilà di queste ultime incomprensioni , scaturisce dalla constatazione quotidiana nel vedere quanti su questo Forum , parlano tanto per parlare ed apparire .   Non sopporto i superficiali  che sbottano  quotidianamente su ogni argomento anche quando non ne sanno una mazza ma , devono  far vedere che sono  presenti e apparire sempre in prima pagina .   Ho citato l'esempio nella sezione estero ma , non è  solo su quella .   Aldilà di ogni polemica , saluto ed auguro buoni viaggi , Piero  
...

Ne approfitto per farti i complimenti per i viaggi e relative indicazioni che elargisci sulla Francia, oltre a farti gli auguri per il tuo prossimo viaggio fuori dal continente che ho visto in preparazione in un altro thread.    
Scusate l'OT

Federico
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 19:14:23
In risposta al messaggio di Federthago del 10/06/2017 alle 15:08:24

Ne approfitto per farti i complimenti per i viaggi e relative indicazioni che elargisci sulla Francia, oltre a farti gli auguri per il tuo prossimo viaggio fuori dal continente che ho visto in preparazione in un altro thread.     Scusate l'OT   Federico

Grazie Federico  della considerazione .   A volte faccio fatica a capire se effettivamente faccio bene a elargire le mie esperienze ad una platea tutto sommato poco reattiva e dove siete veramente in pochi a manifestare interesse ed apprezzamento .     Lo scopo del Forum sarebbe veramente quello di "dialogare" ma , a volte mi pare di parlare nel vento .   
Ma , non voglio più angustiarmi .   Negli anni ho imparato a prendere i riscontri così come vengono e seguire il mio istinto del momento nel voler esporre o meno le cose . 
Nel mio ultimo viaggio in Francia di pochi giorni fa , ho scoperto ancora tante cose nuove che forse un giorno renderò pubbliche , quando ne verrà l'occasione . 
Ora sogno il viaggio di settembre in terra d' Africa a  riabbracciare i miei amici berberi .
Buoni viaggi di scoperta futuri ,
Piero
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 20:08:58
scusate ragazzi ma non volevo scatenare un vespaio, il fatto è che essendo ignorante in materia (ho sempre lavorato nel settore abbigliamento) chiedevo consigli e pareri a chi ne sa più di me, un saluto e un ringraziamento a voi tutti, el lupo
8
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 22:47:48
In risposta al messaggio di el lupo del 10/06/2017 alle 20:08:58

scusate ragazzi ma non volevo scatenare un vespaio, il fatto è che essendo ignorante in materia (ho sempre lavorato nel settore abbigliamento) chiedevo consigli e pareri a chi ne sa più di me, un saluto e un ringraziamento a voi tutti, el lupo 8

non ti preoccupare non è colpa tua.   è solo che siamo tutti impazienti di dare un aiuto.wink
Pasquale.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 14:48:20
In risposta al messaggio di cucky48y del 09/06/2017 alle 22:55:33

Ho detto che non avrei più parlato riguardo a questo problema ma purtroppo vedo che qui si continua a non capire o non si vuole o non si sa  leggere attentamente quello che ho scritto . I  331,84 euro scaturiscono  da
 4,5 ore di lavoro ma  :  DI DUE PERSONE  , per cui sono 9  ore di lavoro  in totale .  E' molto meglio che me ne stai definitivamente zitto .   Dolcissimi saluti e auguri tutti e chi vuole farsi la distribuzione , se la faccia dove e come meglio gli aggrada .   Non darò più altre info di questo tipo ad alcuno .  Piero 
...

Da Meccanico e possessore di un Ducato 2.3 130 cv mi dispiace che te la stai prendendo con MOTORE 71 solo perche' ti vorrebbe fa costatare che sia il tempario di M.D,  ( L'AUDI prende/prendeva  90 E) e  il tempo necessario per l'intenvento ..anche perche per  due persone sono relativamente eccessive . ma nonostante tutto mi chiedo pure :
Come potrebbero   lavorare due persone sotto il parafango di un Ducato ? me lo spieghi ?
finche' si tratta del  DAILY  2,3 ... alzo le mani .. bisogna togliere tutto il frontale con i due radiatori .. ma il DUCATO ?????
ciao !! elio.m di Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 14:54:51
In risposta al messaggio di el lupo del 10/06/2017 alle 20:08:58

scusate ragazzi ma non volevo scatenare un vespaio, il fatto è che essendo ignorante in materia (ho sempre lavorato nel settore abbigliamento) chiedevo consigli e pareri a chi ne sa più di me, un saluto e un ringraziamento a voi tutti, el lupo 8

el LUPO  non e' cosi .. non e' colpa tua ..
era da un pezzo che non intervenivo su Meccanica solo per non farmi raggirare da gente che pur non essendo di mestiere... si sente piu preparato di chi lo fa tutti i giorni per professione ..
e li il povero utente del Forum come te .. si trova spesso in un incrocio non sapendo da che parte andare,

ciao !! elio.m di Roma
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 15:06:52
In risposta al messaggio di elefantin del 11/06/2017 alle 14:48:20

Da Meccanico e possessore di un Ducato 2.3 130 cv mi dispiace che te la stai prendendo con MOTORE 71 solo perche' ti vorrebbe fa costatare che sia il tempario di M.D,  ( L'AUDI prende/prendeva  90 E) e  il tempo necessario
per l'intenvento ..anche perche per  due persone sono relativamente eccessive . ma nonostante tutto mi chiedo pure : Come potrebbero   lavorare due persone sotto il parafango di un Ducato ? me lo spieghi ? finche' si tratta del  DAILY  2,3 ... alzo le mani .. bisogna togliere tutto il frontale con i due radiatori .. ma il DUCATO ????? ciao !! elio.m di Roma
...

Che cosa abbiano fatto due persone per quattro ore  e mezza ,francamente  non lo so .  Comunque ,  ad ulteriore precisazione della cosa ,  sottolineo che il mio è un Motorhome  e tutti sappiamo come siano  difficoltose e complesse le operazioni di intervento sul motore .   Intervenire su un motore Ducato di serie è una cosa ,  sui Motorhome è tutta  un'altra perchè  ci si deve aprire dei varchi nel vano per poter  operare liberamente , smontando componenti di carrozzeria .
Non credo di aver tempo e voglia di aggiungere altro anche perchè non devo dare  giustificazione ad alcuno sulle mie scelte di vita . 
Credo che sia veramente l'ora di chiuderla qui e , statene certi ,  non dettaglierò più alcuna info di questo tipo . 
Ulteriori e definitivi saluti ,
Piero
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 15:12:16
In risposta al messaggio di cucky48y del 11/06/2017 alle 15:06:52

Che cosa abbiano fatto due persone per quattro ore  e mezza ,francamente  non lo so .  Comunque ,  ad ulteriore precisazione della cosa ,  sottolineo che il mio è un Motorhome  e tutti sappiamo come siano  difficoltose
e complesse le operazioni di intervento sul motore .   Intervenire su un motore Ducato di serie è una cosa ,  sui Motorhome è tutta  un'altra perchè  ci si deve aprire dei varchi nel vano per poter  operare liberamente , smontando componenti di carrozzeria . Non credo di aver tempo e voglia di aggiungere altro anche perchè non devo dare  giustificazione ad alcuno sulle mie scelte di vita .  Credo che sia veramente l'ora di chiuderla qui e , statene certi ,  non dettaglierò più alcuna info di questo tipo .  Ulteriori e definitivi saluti , Piero
...

contento tu...
ciao !! elio.m di Roma
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 10:52:18
Arrivo ora da una officina autorizzata fiat dove mi sono recato per altre cose. Mi sono informato presso di loro ed effettivamente la distribuzione del ducato 2800 da 127 e da 146 cavalli e' identica.
​pertanto se vi e' necessità di intervenire sulla pompa dell'acqua non è strettamente necessario sostituire la cinghia di distribuzione ma, a detta del capo officina, risulta consigliato farlo in quanto le operazioni di smontaggio obbligano a sganciare il tendicinghia allentando la cinghia stessa.
​E' evidente che io abbia preso un abbaglio, vorrei chiedere scusa al forum per le informazioni sbagliate che ho dato.
Stefano - Adria Coral 660 - CB Adria
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 11:10:31

Non intervengo in merito all'argomento (che comunque conosco molto bene), sono intervenuto semplicemente per farTi i mei complimenti riguardo alle tue scuse.
Potevi benissimo sbattertene i cocones e lasciar correre tutto... tanto tra qualche giorno il topic finisce in cantina e tutto verrà dimenticato.
Invece hai ritenuto corretto postare questo ultimo intervento, dove non solo hai precisato definitivamente la questione (dato utilissimo), ma hai fatto onore a te stesso.

Qui nessuno è infallibile (anche se molti, forse troppi, credono di esserlo), e sia chiaro, io sono tra i primi a commettere fregnacce, per cui non sono certo qui per fare il guru da 4 soldi.
Se ci fossero più persone come te, credo che si eviterebbero molte più incomprensioni e battibecchi.

Ancora yesyes

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 16/06/2017 alle 11:17:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link