quote:Originally posted by bottastra> Hai ragione bottastra, è ciò che avevo inizialmente considerato anch'io, anzi, ho fatto di meglio, ho chiesto all'assicurazione di fornirmi loro un valido indirizzo Ford a cui rivolgermi. Me ne hanno dati una decina in zona, ma nessuno poteva accogliere un mezzo da 35 Q.li e alto 3 mt. Però ho avuto la fortuna di trovare un titolare camperista che mi ha consigliato questo multimarca, a cui porta non solo i furgoni per lavoro, ma anche il suo camper. Devo riconoscere poi che un concessionario male accetterebbe le lungaggini burocratiche di un'assicurazione, dovendo così tenere impegnato un ponte per tutto il tempo, compresa l'attesa dell'ok finale. Alla fine della fiera vi farò un bel resoconto (sul mio blog) così ognuno potrà trarre le proprie considerazioni, mi sembra scontato che a me prema più di tutto che il lavoro sia fatto a regola e senza nessuna sbavatura per il futuro. [:)] x eolo 58 Hai ragione sul N° di telaio, anche a me è venuta un'idea simile, ma non saprei dove cercare, io sono disposto a fornire il mio per un futuro data base, ma la vedo grigia! [:(] Questo meccanico mi ha detto di sapere di questo problema anche su furgoni Citroen e Renault ... e forse, assieme a Fiat e Ford, montano lo stesso tipo di cambio ... ahhh saperlo! [|)] Bye
... Peraltro, una Concessionaria difficilmente sarà disponibile a riparare il cambio preesistente, in quanto quasi sicuramente pretenderà di sostituire l'intero gruppo (e, indubbiamente, è la cosa migliore da farsi). ... >
quote:Originally posted by Marlin 61>
Ciao, un saluto a tutti gli iscritti al sito. Sono un nuovo camperista e nuoovo iscritto. Ho visto un marlin 57 qualche giorno fà e dopo i dovuti controlli sulla cellula, freni, frizione, ecc. ho deciso di acquistarlo. Nel viaggio di trasferimento del camper tutto è andato bene, ma a 100Km ora sentivo un sibilo. ho pensato al vento (autostrada affi-trento) e non ho dato peso più di tanto. Sulla superstrada 434 ho riprovato a raggiungere la fatidica soglia del muro del suono e il sibilo si ripresenta. La meccanica è un ford 2500 aspirato del 1996 e immatricolato 97. Qualcuno può consigliarmi? Devo preoccuparmi per la 5° marcia? Grazie >
quote:Originally posted by Marlin 61>
Grazie del consiglio, ... questo mi conforta un pò. Non è bello avere dei problemi su un camper appena acquistato, anche se è usato. Comunque lo farò controllare da un'officina ford e mi dirà il quanto. Ma possibile che eventuale scarsità di olio nel cambio possa provocare un sibilo? Grazie, ciao. >
quote:Originally posted by Marlin 61> Cerca di capire se il sibilo lo fa solo in quinta o anche in quarta. Una volta lanciato il mezzo, poi, prova a mettere in folle per sentire se il fischio continua oppure no. In questa maniera hai la possibilità di capire se il rumore proviene dal cambio. Potrebbe anche essere il differenziale, ma in tal caso, trattandosi di un Ford, il fischio lo dovresti sentir provenire dalla parte posteriore del mezzo. Facci sapere.
Grazie del consiglio, ... questo mi conforta un pò. Non è bello avere dei problemi su un camper appena acquistato, anche se è usato. Comunque lo farò controllare da un'officina ford e mi dirà il quanto. Ma possibile che eventuale scarsità di olio nel cambio possa provocare un sibilo? Grazie, ciao. >
http://camperaggi.forumcommunit...
">"Camperaggi" è il forum di Camper, Moto & Viaggi[/URL]http://www.sardracing.co.uk/mt7...
quote:Originally posted by popyss>
Robir, cortesemente potresti darmi il link per acquistare l'olio per il cambio. Grazie >
quote:Originally posted by Marlin 61> Grazie a te per il tuo contributo, ormai quella 5^ marcia per me continuerà ad essere un incubo ... anche a casa con il bollitore! [:0] [:)] Bye
Grazie per l'aiuto, continuero a visitare queste pagine e ....., tanti km a tutti. >
quote:Originally posted by kalifornia>
Ciao a tutti posseggo anch'io un ford transit 100 cv turbo del 96. Da tempo ho notato che all'inserimento della 5 marcia si sente un rumore che non è proprio un fischio ma lo potrei definire come un qualcosa di metallico che striscia da qualche parte. La leva del cambio rimane ferma. Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? Vorrei sapere da voi se potrebbe essere un problema legato alla 5 marcia o se dipende da altro. E se fosse la 5 marcia come posso fare per verificarne la casusa del malfunzionamento? Grazie mille Luca >
quote:Originally posted by kalifornia> In effetti l'incubo è iniziato in questo modo, nel viaggio di andata a Praga, ero sul Brennero; tutto è poi man mano peggiorato, fino all'esplosione finale della 5^ a Monaco, al ritorno. Come avrai letto, sembra che sia un difetto del cambio Ford fino al 2004, poi è stato sistemato. Se trovi un buon rettificatore specializzato con il cambio (Ford o multimarca), prova a parlarne, penso che si possa intervenire prima che salti tutto, magari con minor spesa. Magari inizia con il controllo dell'olio del cambi, come diceva Robir, se manca è un conto, ma se è a livello ... vedi tu. [|)] Bye
Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? >
quote:Originally posted by kalifornia> AGGIORNAMENTO Ho fatto smontare il blocco del cambio, risultato: Olio ok. L'alberino più grande risulta leggermente surriscaldato causa probabilmente un cuscinetto lasco e leggermente consumato, inoltre il primo disco dentato vicino a questo cuscinetto è rigato segno che urtava da qualche parte. Le due estremità del secondo alberino sono leggermente rigate (sembramo corrose?). Le soluzioni: 1° montare un blocco cambio recuperato da un sfasciacarrozze , costo di circa 400 € 2° sostituire i pezzi ammalorati del mio con pezzi nuovi, costo circa 800 € 3° montare un blocco cambio revisionato dalla Ford, costo olre 1000 € Ho scelto la 2° In settimana lo sistemano e poi vi aggiorno. Grazie a tutti Luca
Ciao a tutti posseggo anch'io un ford transit 100 cv turbo del 96. Da tempo ho notato che all'inserimento della 5 marcia si sente un rumore che non è proprio un fischio ma lo potrei definire come un qualcosa di metallico che striscia da qualche parte. La leva del cambio rimane ferma. Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? Vorrei sapere da voi se potrebbe essere un problema legato alla 5 marcia o se dipende da altro. E se fosse la 5 marcia come posso fare per verificarne la casusa del malfunzionamento? Grazie mille Luca >