CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Distruggere la 5° marcia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 09/01/2009 alle: 23:31:21
quote:Originally posted by bottastra
... Peraltro, una Concessionaria difficilmente sarà disponibile a riparare il cambio preesistente, in quanto quasi sicuramente pretenderà di sostituire l'intero gruppo (e, indubbiamente, è la cosa migliore da farsi). ... >
> Hai ragione bottastra, è ciò che avevo inizialmente considerato anch'io, anzi, ho fatto di meglio, ho chiesto all'assicurazione di fornirmi loro un valido indirizzo Ford a cui rivolgermi. Me ne hanno dati una decina in zona, ma nessuno poteva accogliere un mezzo da 35 Q.li e alto 3 mt. Però ho avuto la fortuna di trovare un titolare camperista che mi ha consigliato questo multimarca, a cui porta non solo i furgoni per lavoro, ma anche il suo camper. Devo riconoscere poi che un concessionario male accetterebbe le lungaggini burocratiche di un'assicurazione, dovendo così tenere impegnato un ponte per tutto il tempo, compresa l'attesa dell'ok finale. Alla fine della fiera vi farò un bel resoconto (sul mio blog) così ognuno potrà trarre le proprie considerazioni, mi sembra scontato che a me prema più di tutto che il lavoro sia fatto a regola e senza nessuna sbavatura per il futuro. [:)] x eolo 58 Hai ragione sul N° di telaio, anche a me è venuta un'idea simile, ma non saprei dove cercare, io sono disposto a fornire il mio per un futuro data base, ma la vedo grigia! [:(] Questo meccanico mi ha detto di sapere di questo problema anche su furgoni Citroen e Renault ... e forse, assieme a Fiat e Ford, montano lo stesso tipo di cambio ... ahhh saperlo! [|)] Bye
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/01/2009 alle: 08:51:41
Allora ... nella diagnosi ufficiale è stato riscontrato:
  • rottura dell'albero primario ingranaggio 5° marcia
  • rottura del volano bimassa
  • si consiglia la sostituzione del cambio di rotazione tramite Ford (revisionato)
  • oltre alla frizione e al cuscinetto
Ora è tutto nelle mani dell'assicurazione che dovrà avallare o meno. Peccato però che i tempi stanno diventando biblici! [:(] Bye
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 31/01/2009 alle: 16:03:11
Siamo a buon punto, finalmente è arrivato tutto, questa era la poltiglia: Bye
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 23/02/2009 alle: 12:47:23
Spero che la questione si sia finalmente chiusa. Ho provato il mezzo e funziona finalmente alla grande. Ho stilato un diario fin dall'inizio, così per futura memoria, mia o di chi potrebbe servire. Un ringraziamento particolare anche a Paolo 61, il cui supporto psicologico è sempre fondamentale. [:)] Bye
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Marlin 61
Marlin 61
08/05/2009 9
Inserito il 08/05/2009 alle: 01:10:27
Ciao, un saluto a tutti gli iscritti al sito. Sono un nuovo camperista e nuoovo iscritto. Ho visto un marlin 57 qualche giorno fà e dopo i dovuti controlli sulla cellula, freni, frizione, ecc. ho deciso di acquistarlo. Nel viaggio di trasferimento del camper tutto è andato bene, ma a 100Km ora sentivo un sibilo. ho pensato al vento (autostrada affi-trento) e non ho dato peso più di tanto. Sulla superstrada 434 ho riprovato a raggiungere la fatidica soglia del muro del suono e il sibilo si ripresenta. La meccanica è un ford 2500 aspirato del 1996 e immatricolato 97. Qualcuno può consigliarmi? Devo preoccuparmi per la 5° marcia? Grazie
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:49:32
io con un asprirato non mi preocuperai tanto la 5 va molto meno sotto sforzo rispetto al turbo ( con lo stesso cambio MT 75 ), sarebbe il caso di controllare il livello e in caso di aggiungere solo olio raccomandato da Ford con specifica ESD-M2C186-AA ti dico questo perchè di recente avevo sostituito con normale olio 80W e mi sono ritrovato con l'innesto delle marcie dure, poi l'ho sostituito con olio specifico e tutto è tornato normale, come ho già detto in un post prededente non e facile trovare quest'olio, l'ho fatto venire dall'Ingliterrra per la modica cifra di 30€ in Ford dovevo ordinare un cartone da 24 lattine
quote:Originally posted by Marlin 61
Ciao, un saluto a tutti gli iscritti al sito. Sono un nuovo camperista e nuoovo iscritto. Ho visto un marlin 57 qualche giorno fà e dopo i dovuti controlli sulla cellula, freni, frizione, ecc. ho deciso di acquistarlo. Nel viaggio di trasferimento del camper tutto è andato bene, ma a 100Km ora sentivo un sibilo. ho pensato al vento (autostrada affi-trento) e non ho dato peso più di tanto. Sulla superstrada 434 ho riprovato a raggiungere la fatidica soglia del muro del suono e il sibilo si ripresenta. La meccanica è un ford 2500 aspirato del 1996 e immatricolato 97. Qualcuno può consigliarmi? Devo preoccuparmi per la 5° marcia? Grazie >
>
16
Marlin 61
Marlin 61
08/05/2009 9
Inserito il 08/05/2009 alle: 23:27:58
Grazie del consiglio, ... questo mi conforta un pò. Non è bello avere dei problemi su un camper appena acquistato, anche se è usato. Comunque lo farò controllare da un'officina ford e mi dirà il quanto. Ma possibile che eventuale scarsità di olio nel cambio possa provocare un sibilo? Grazie, ciao.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/05/2009 alle: 01:50:59
potrebbe essere, ma anche il tipico sibilo della marmitta che perde gas di scarico
Grazie del consiglio, ... questo mi conforta un pò. Non è bello avere dei problemi su un camper appena acquistato, anche se è usato. Comunque lo farò controllare da un'officina ford e mi dirà il quanto. Ma possibile che eventuale scarsità di olio nel cambio possa provocare un sibilo? Grazie, ciao. >
>
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 09/05/2009 alle: 13:05:39
Grazie del consiglio, ... questo mi conforta un pò. Non è bello avere dei problemi su un camper appena acquistato, anche se è usato. Comunque lo farò controllare da un'officina ford e mi dirà il quanto. Ma possibile che eventuale scarsità di olio nel cambio possa provocare un sibilo? Grazie, ciao. >
> Cerca di capire se il sibilo lo fa solo in quinta o anche in quarta. Una volta lanciato il mezzo, poi, prova a mettere in folle per sentire se il fischio continua oppure no. In questa maniera hai la possibilità di capire se il rumore proviene dal cambio. Potrebbe anche essere il differenziale, ma in tal caso, trattandosi di un Ford, il fischio lo dovresti sentir provenire dalla parte posteriore del mezzo. Facci sapere.
16
popyss
popyss
13/01/2009 145
Inserito il 10/05/2009 alle: 11:51:40
Robir, cortesemente potresti darmi il link per acquistare l'olio per il cambio. Grazie
17
Beobeo
Beobeo
25/07/2008 39
Inserito il 10/05/2009 alle: 16:40:35
Leggendo questo post mi è sorto un dubbio (senza alcun riscontro); ho un camper su transit 125/350 del 2003 con 160.000. Ho anche un furgone Forg Transit 85/300 sempre del 2003 con 101.000 km. Sul camper la 5ª entra morbida e senza problemi Sul furgone è più difficile farla entrare... quali sono i primi sintomi della sua "distruzione"?[B)] ____________________________________________________________________________________________________________ [URL="

http://camperaggi.forumcommunit...

">"Camperaggi" è il forum di Camper, Moto & Viaggi[/URL]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/05/2009 alle: 23:13:18
Ciao, questo è il link dove ho preso l'olio specifico per il cambio Ford MT75 prendine 2 lattine da 1 litro

http://www.sardracing.co.uk/mt7...

quote:Originally posted by popyss
Robir, cortesemente potresti darmi il link per acquistare l'olio per il cambio. Grazie >
>

Modificato da Robir il 10/05/2009 alle 23:15:43
16
Marlin 61
Marlin 61
08/05/2009 9
Inserito il 01/06/2009 alle: 00:35:23
Bene rieccomi qui, oggi ho terminato il mio primo weekend e sono molto soddisfatto dell'acquisto e dell'esperienza. Il sibilo non era dovuto a problemi meccanici e/o tecnici ma eventi atmosferici. Dopo l'ultimo post ho provato a tirare tutte le marce, ma niente. Ho fatto un giro con un amico, mi ha fatto i coplimenti ma del fischio ..... nemmeno l'ombra. Oggi c'era un forte vento e ho risentito nuovamente il sibilo. Ho chiesto hai figli se nella cellula lo sentivano, ma niente.Il sibilo lo sentivo solo io, probabilmente il vento infilandosi a forte velocità creava sibilo. Grazie per l'aiuto, continuero a visitare queste pagine e ....., tanti km a tutti.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:28:55
Grazie per l'aiuto, continuero a visitare queste pagine e ....., tanti km a tutti. >
> Grazie a te per il tuo contributo, ormai quella 5^ marcia per me continuerà ad essere un incubo ... anche a casa con il bollitore! [:0] [:)] Bye
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 16/06/2009 alle: 09:42:38
Ciao a tutti posseggo anch'io un ford transit 100 cv turbo del 96. Da tempo ho notato che all'inserimento della 5 marcia si sente un rumore che non è proprio un fischio ma lo potrei definire come un qualcosa di metallico che striscia da qualche parte. La leva del cambio rimane ferma. Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? Vorrei sapere da voi se potrebbe essere un problema legato alla 5 marcia o se dipende da altro. E se fosse la 5 marcia come posso fare per verificarne la casusa del malfunzionamento? Grazie mille Luca
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/06/2009 alle: 09:57:22
Ciao, per prima cosa controlla il livello olio del cambio anzi sarebbe opportuno cambiarlo metti quello con specifica Ford che troverai su questo post, se trovi della limatura nell'olio tolto è brutto segno
quote:Originally posted by kalifornia
Ciao a tutti posseggo anch'io un ford transit 100 cv turbo del 96. Da tempo ho notato che all'inserimento della 5 marcia si sente un rumore che non è proprio un fischio ma lo potrei definire come un qualcosa di metallico che striscia da qualche parte. La leva del cambio rimane ferma. Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? Vorrei sapere da voi se potrebbe essere un problema legato alla 5 marcia o se dipende da altro. E se fosse la 5 marcia come posso fare per verificarne la casusa del malfunzionamento? Grazie mille Luca >
>
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:22:04
Grazie Robir per la tempestività della riposta. Proverò intanto a fare il cambio olio.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:53:52
Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? >
> In effetti l'incubo è iniziato in questo modo, nel viaggio di andata a Praga, ero sul Brennero; tutto è poi man mano peggiorato, fino all'esplosione finale della 5^ a Monaco, al ritorno. Come avrai letto, sembra che sia un difetto del cambio Ford fino al 2004, poi è stato sistemato. Se trovi un buon rettificatore specializzato con il cambio (Ford o multimarca), prova a parlarne, penso che si possa intervenire prima che salti tutto, magari con minor spesa. Magari inizia con il controllo dell'olio del cambi, come diceva Robir, se manca è un conto, ma se è a livello ... vedi tu. [|)] Bye
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 17/06/2009 alle: 01:12:11
Mi è capitato di sostituire il gruppo frizione allo stesso momento della sostituzione dei cuscinetti del cambio ,al collaudo si presentava uno strano rumore -sibilo -singhiozzamento ai regimi bassi quando chiedevo potenza al motore , poi in coppia spariva tutto era molto evidente sulle marce alte 4° e 5° quasi assente in 1° velocità . Mi Hanno dato sbagliato il tipo di disco le molle parastrappi erano di spessore inferiore 3,5 invece di 4 mm
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 29/06/2009 alle: 09:06:54
Ciao a tutti posseggo anch'io un ford transit 100 cv turbo del 96. Da tempo ho notato che all'inserimento della 5 marcia si sente un rumore che non è proprio un fischio ma lo potrei definire come un qualcosa di metallico che striscia da qualche parte. La leva del cambio rimane ferma. Il rumore si sente molto di più a bassi giri mentre alle alte velocita si nota meno. In accelerazione il rumore è maggiore mentre in decelerazione sparisce. Sembra quasi legato allo sforzo che il motore compie per spingere il mezzo. Ma perchè solo con la 5 marcia? Vorrei sapere da voi se potrebbe essere un problema legato alla 5 marcia o se dipende da altro. E se fosse la 5 marcia come posso fare per verificarne la casusa del malfunzionamento? Grazie mille Luca >
> AGGIORNAMENTO Ho fatto smontare il blocco del cambio, risultato: Olio ok. L'alberino più grande risulta leggermente surriscaldato causa probabilmente un cuscinetto lasco e leggermente consumato, inoltre il primo disco dentato vicino a questo cuscinetto è rigato segno che urtava da qualche parte. Le due estremità del secondo alberino sono leggermente rigate (sembramo corrose?). Le soluzioni: 1° montare un blocco cambio recuperato da un sfasciacarrozze , costo di circa 400 € 2° sostituire i pezzi ammalorati del mio con pezzi nuovi, costo circa 800 € 3° montare un blocco cambio revisionato dalla Ford, costo olre 1000 € Ho scelto la 2° In settimana lo sistemano e poi vi aggiorno. Grazie a tutti Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link