quote:Originally posted by striccit> Ciao Stefano, premesso che non sono gommista, ti posso dire che le gomme invernali bisognerebbe usarle solo in inverno a basse temperature perchè sono costruite con speciali mescole che con il caldo andrebbero a consumarsi velocemente. In inverno invece grazie proprio a queste "morbide" mescole che non "induriscono" a basse temperature ti garantiscono una maggiore aderenza. Le estive, cioè quelle comuni di tutti i giorni, invece vanno bene sempre tranne che in inverno quando nevica o trovi l'asfalto scivoloso perchè tendono a diventare dure e poco "mordenti". Ciao Fabrizio
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda da non esperto a qualche gommista di professione (visto che quando ci vai non hanno mai tempo per risponderti perchè devono lavorare). Ovviamente è tutto riferito al camper: Qual'è la differenza tra le gomme da neve (termiche) e quelle normali? Vista la moderata velocità di crociera dei camper potrebbero essere adoperate anche d'estate quelle invernali? C'è differenza di consumo (della gomma) e di tenuta usandole anche d'estate? Non ho mai montate queste gomme perchè abitando a Roma non servono e quindi non so nemmeno se ci sono diferenze nella guida. Ringrazio chi eventualmente mi risponderà scusandomi se sono domande banali. Ciao. Stefano >
quote:Originally posted by striccit> Ciao io abito a PD e le ho montate per la prima volta quest'anno e devo dire che in 4 we. abbiamo sempre trovato neve,anche ieri tornando dalla Campania, e mai avuto problemi anche con strade ghiacciate. Le catene comunque le ho dietro ma non ho mai dovuto montarle, anche con l'obbligo della polstrada e neanche nei passaggi più difficili dolomitici e non! Mai spesa si è resa più azzeccata..se penso tutte le volte che avrei dovuto montare e smontare le catene, magari di notte sottozero..
Insomma, mi sembra di capire che la versatilità delle catene per chi fa solo vacanze invernali (e non vive in zone di montagna) sia imbattibile... Grazie delle risposte. Stefano >