CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda per i gommisti

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2841
Inserito il 28/12/2008 alle: 18:56:37
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda da non esperto a qualche gommista di professione (visto che quando ci vai non hanno mai tempo per risponderti perchè devono lavorare). Ovviamente è tutto riferito al camper: Qual'è la differenza tra le gomme da neve (termiche) e quelle normali? Vista la moderata velocità di crociera dei camper potrebbero essere adoperate anche d'estate quelle invernali? C'è differenza di consumo (della gomma) e di tenuta usandole anche d'estate? Non ho mai montate queste gomme perchè abitando a Roma non servono e quindi non so nemmeno se ci sono diferenze nella guida. Ringrazio chi eventualmente mi risponderà scusandomi se sono domande banali. Ciao. Stefano
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 29/12/2008 alle: 08:05:15
quote:Originally posted by striccit
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda da non esperto a qualche gommista di professione (visto che quando ci vai non hanno mai tempo per risponderti perchè devono lavorare). Ovviamente è tutto riferito al camper: Qual'è la differenza tra le gomme da neve (termiche) e quelle normali? Vista la moderata velocità di crociera dei camper potrebbero essere adoperate anche d'estate quelle invernali? C'è differenza di consumo (della gomma) e di tenuta usandole anche d'estate? Non ho mai montate queste gomme perchè abitando a Roma non servono e quindi non so nemmeno se ci sono diferenze nella guida. Ringrazio chi eventualmente mi risponderà scusandomi se sono domande banali. Ciao. Stefano >
> Ciao Stefano, premesso che non sono gommista, ti posso dire che le gomme invernali bisognerebbe usarle solo in inverno a basse temperature perchè sono costruite con speciali mescole che con il caldo andrebbero a consumarsi velocemente. In inverno invece grazie proprio a queste "morbide" mescole che non "induriscono" a basse temperature ti garantiscono una maggiore aderenza. Le estive, cioè quelle comuni di tutti i giorni, invece vanno bene sempre tranne che in inverno quando nevica o trovi l'asfalto scivoloso perchè tendono a diventare dure e poco "mordenti". Ciao Fabrizio
Robir
Robir
24/02/2007 7846
Inserito il 29/12/2008 alle: 08:45:57
Ciao, oltre alle termiche e normali ci sono anche quelle M+S ( adatte a fango e neve )provate ieri a Ovindoli e attaccano bene sulla neve ma se c'è giacchio ti servono le catene. La differenza tra termiche e normali stà nella mescola della gomma le termiche hanno una mescola morbida e si scaldano velocemente oltre alla scolpitura assicurando una buona pesa sulla neve ma d'estate si consumano presto
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2841
Inserito il 29/12/2008 alle: 08:54:47
Insomma, mi sembra di capire che la versatilità delle catene per chi fa solo vacanze invernali (e non vive in zone di montagna) sia imbattibile... Grazie delle risposte. Stefano
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1057
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:13:37
Usa la funzione cerca, troverai una miriade di discussioni[:)]
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:45:44
quote:Originally posted by striccit
Insomma, mi sembra di capire che la versatilità delle catene per chi fa solo vacanze invernali (e non vive in zone di montagna) sia imbattibile... Grazie delle risposte. Stefano >
> Ciao io abito a PD e le ho montate per la prima volta quest'anno e devo dire che in 4 we. abbiamo sempre trovato neve,anche ieri tornando dalla Campania, e mai avuto problemi anche con strade ghiacciate. Le catene comunque le ho dietro ma non ho mai dovuto montarle, anche con l'obbligo della polstrada e neanche nei passaggi più difficili dolomitici e non! Mai spesa si è resa più azzeccata..se penso tutte le volte che avrei dovuto montare e smontare le catene, magari di notte sottozero..
Carthago COMPACTLINE I 138 DB 113.580€, Nuovo
Carthago COMPACTLINE I 138 DB 113.580€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 DF 2,5 38.490€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 DF 2,5 38.490€, Nuovo
Carthago CHIC E LINE I 51 QB 163.450€, Nuovo
Carthago CHIC E LINE I 51 QB 163.450€, Nuovo
Knaus VAN TI MAN 640 MEG VANSATION 80.500€, Nuovo
Knaus VAN TI MAN 640 MEG VANSATION 80.500€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 295 TL 63.900€, Anno: 2022
Roller Team ZEFIRO 295 TL 63.900€, Anno: 2022
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 29/12/2008 alle: 14:16:08
Se non sei un autotrasportatore di professione o un camperista da 100mila km all'anno puoi usare le gomme "invernali" le M&S o simili, tutto l'anno, vai sul sito della pirelli[;)]. E' vero che in estate, con le alte temperature si consumano un pò di più e che la guida diventa un pò meno precisa, effetto "gelatina" ma considera che con una percorrenza media di 10/15 mila km ti ritroverai a dover cambiare le gomme per anzianità e non perchè il battistrata è inferiore a 1,6 mm
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21929
Inserito il 29/12/2008 alle: 14:43:15
io scambio le gomme estate / inverno solo sulle auto in quanto con il camper a parte Natale non esco. la guidabilita' su strade innevate o ghiacciate , con le gomme termiche e' eccezzionale (mai strafare pero'). le catene servono solo per i casi piu' gravi , tra l' altro guidare con le stesse montate e' un agonia ed un massacro per meccanica e cellula.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.