Ciao a tutti, premetto che di motori non ci capisco un tubo. L'altro giorno un mio amico mi ha fatto venire un dubbio atroce.
Sostiene che il motore del mio ducato non è turbo diesel.
Si tratta di un ducato 10 1929 cc del 1990 acquistato nuovo da mio zio
e marchiato turbo diesel sulla carrozzeria.
Sul libretto non è specificato nulla se non la cilindrata, il codice del motore è a281.000, ma in effetti la turbina non si vede.
Il libretto di uso e manutenzione che ho a bordo prevedere motorizzazioni sotto i 2000 cc tutte a benzina e i turbo diesel sono tutti da 2500 cc
Chi mi può aiutare con una indicazione che possa aiutarmi a riconoscere la tipologia di sto benedetto motore ??
Grazie in anticipo
Anch'io ho un ducato 10 turbo diesel (scritta sul cofano) la cilindata è 1929 e nel vano motore è ben visibile la turbina per cui mi sembra starno che non sia un motore turbo. L'inserimento del turbo si sente con l'aumento dei giri motore per cui credo che sia senza ombre di dubbio turbo diesel.
max
Un 1.9 diesel del '90 senza turbo penso erogherebbe una cinquantina di cavalli circa, per cui il camper penso avrebbe difficolta' anche ad affrontare in prima i cavalcavia [:D]
Guarda bene che la turbina c'e'. [;)]
Ciao in effetti alcuni camper sono stati montati su meccanica 1900 aspirato, un mio amico ce l'ha, é un safari ways, se sul libretto hai scritto 60 cv (non kw attenzione) é sicuramente l'aspirato, diciamo che con il turbo arrivi ai 120 km/h di massima con l'aspirato ai 100, forse
Ciao
Andrea
E' vero !
Ho cercato in giro ed ho scoperto che alcuni camper sono stati effettivamente allestiti sul 1.9 D aspirato, praticamente il motore della Regata diesel che sostitui' l'iniziale 1714cc.
Sulla Regata erogava 65cv, quindi sul ducato ne eroghera' un po' meno perche' avranno privilegiato la coppia e l'affidabilita'.
Se il camper non pesa molto, magari riesce a muoverlo anche decentemente.
Il mio camper è del 92, 1929cc, sul cofano riporta la scritta TD
e sul libretto 60KW mentre i cavalli sono 82; senza spremere al massimo arrivava a 120 /h e le salite non sono un problema eccessivo.
Adesso ho il dubbio anche io che non sia TD (anche perchè non so com'è fatta la turbina e non saprei dove guardare); se qualche esperto
mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente. Ciao, Senior
[quote]Originally posted by senior Il mio camper è del 92, 1929cc, sul cofano riporta la scritta TD
e sul libretto 60KW mentre i cavalli sono 82; senza spremere al massimo arrivava a 120 /h e le salite non sono un problema eccessivo.
Adesso ho il dubbio anche io che non sia TD (anche perchè non so com'è fatta la turbina e non saprei dove guardare); se qualche esperto
mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente. Ciao, Senior
Bravissimo. Anche il mio ha le stesse caratteristiche: scritta Turbo D sul cofano (originale), 60KW sul libretto, 120 km/h velocità max.
Il tizio che sostiene che non è turbo dice che è il motore della Regata...
Cercando in internet il codice del motore (a281.000) ho trovato nei siti dei ricambisti la descrizione Turbo diesel.
Oggi se riesco provo ad allegare una foto. Vediamo se troviamo qualche esperto che ci aiuta
Grazie mille a tutti
Modificato da massimizza il 24/07/2007 alle 10:36:51
Ho portato il mezzo da un meccanico (massimo esperto mondiale di ducato) e mi ha confermato la presenza del turbo nella posizione che mi hai indicato tu (dietro il motore)
Si vede chiaramente il radiatore dell'intercooler accanto al radiatore principale
Grazie comunque a tutti per il contributo
Spero che come indicazione possa servire a qualcuno. Tanti (non meccanici, ma sedicenti esperti di motori) a cui ho posto il quesito mi hanno risposto: "non è turbo, non vedi che è il motore della Regata"
Un saluto a tutti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.