quote:Originally posted by Baloo2007>
Ciao Fufu, nel mio vecchio camper , un SB678 su Transit 100Cv , su suggerimento del mio meccanico di fiducia ( Narni Scalo) ne avevo fatto installare una ( non ne ricordo la marca ). Il miglioramento era di circa 15 CV ( taratura fatta dal meccanico ). Era possibile inserire tale "aiutino" con una levetta sul cruscotto sia in caso di necessità durante la marcia che lasciarlo inserito. Posso dirti che mi era d'aiuto in caso di sorpasso , sui falsi piani , o in particolari salite lunghe, ma non ne ho mai abusato. Il meccanico mi ha suggerito di utilizzarlo al meglio nella zona "verde" del contagiri o fino ai 3200 giri max per un uso autostradale . Posso dirti che con l'aggeggio inserito, a 95- 105 KM medi , da pieno a pieno risparmiavo circa l'8 - 10% di carburante . In quinta marcia la ripresa era garantita ...!!! Secondo me tutto ok, ma prudenza negli eccessi per non stressare troppo il motore . Ciao, Emilio >
quote:Originally posted by cionni> mi sa che per intervenire su un motore senza elettronica si lavori sulla pompa del gasolio ma informati meglio[?]
La centralina comunque è relativa al solo motore con controllo elettronico e non è applicabile ad una pompa meccanica o sbaglio? Ciao Daniele >