quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 21/09/2009 17:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io le cambio quando sono consumate.... Quindi MAIid="size5">!!!! [:0] [:0] [:0]
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 22/09/2009 18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non fai prima a mettere in moto e farti un giretto di 20 km, a bassa velocità cosi tieni in forma tutta la meccanica e le batterie? Magari sfrutta il giretto per fare la spesa al supermercato, in genere non ci sono problemi di parcheggio.. Io faccio così, ogni 15-20 gg; alla fine investi 3-4 euro di gasolio ma il tutto è giustificato. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 21/09/2009 12:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il ms. camper ha compiuto 4 anni a maggio. Per motivi tecnici ho sostituito 2 gomme ant che si erano malamente usurate a causa di errata convergenza. A dire il vero ero li per cambiarle tutte quattro poi il gommista dopo un attento esame mi dice:cambiane solo 2, le altre due sono veramente ok,tira un altro anno max 2 però stai sempre attento alla pressione e ad eventuali disturbi in marcia. Io le gomme le controllo spesso, pressione sempre al max 5,5 anche 6,0 bar (michelin consiglia) e le muovo spesso anche nei periodi in cui non faccio uscite col camper. Non posso farmi troppe paranoie, altrimenti conviene vendere il camper e amen. Certo quando leggi di certi incidenti ti viene da pensare però...Secondo me occorre tanta prudenza,i nostri mezzi non hanno prestazioni automobilistiche, io credo che viaggiando tranquilli affrontando curvoni,gallerie e strade trafficate difficili si può alzare un po'il piede dall'acceleratore per guadagnare in sicurezza. Sulla mia auto ha ceduto un pneumatico a 140 all'ora,antdX.... mi sono fermato tranquillamente e a parte lo spavento iniziale la macchina era controllabile; però ripeto è un auto col camper non so come sarebbe andata a finire, specie sul posteriore. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 22/09/2009 20:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea di fermare il camper l'avevo presa in considerazione anch'io,ma poi dato che il ns.mezzo è in un rimessaggio all'aperto interrompere l'assicurazione mi avrebbe messo l'angoscia di furti e vandalismi inoltre eventuali incendi farebbero incenerire 40 camper per cui ho deciso che il mio camper dev'essere sempre al sicuro da rogne, almeno dal punto di vista legale ed economico. Non vorrei mai trovarmi a discutere con i periti se un evento è capitato in un periodo incui l'assicurazione era ferma o attiva!![}:)] Le compagnie fanno in fretta ad equivocare! Poi ho la scusa [:D] di usarlo in inverno almeno durante le festività e i ponti. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/09/2009 21:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X GIROLIBERO: puoi far separare la polizza rc circolazione auto e la polizza relativa al furto incendio, sospendere la prima (min 3 mesi, io avrei risparmiato 90 euro) e mantenere attiva la seconda risparmiare è un termine non corretto, diciamo che si allunga la durata della rc grazie alla sospensione
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 24/09/2009 18:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] addirittura 10 anni! contro i loro interessi poi... [:D]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 24/09/2009 18:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero; comunque che ci piaccia o no ci sono molti camperisti che viaggiano con gomme di 8-9 anni. Il mio gommista afferma che non è per niente consigliato ma dice anche che in molti casi 4-5 anni sono veramente uno spreco. Meglio affidarsi al buonsenso e purtroppo al portafoglio ogni 4-5 anni, di pelle c'è ne una sola. Ciao
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 25/09/2009 08:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dato il mio parere a questa domanda QUI. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 25/09/2009 12:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Integro qui la mia domanda perchè credo sia la discussione giusta. Sono d'accordo sul fatto di cambiare le gomme ogni 4/5 soprattutto per la sicurezza ma quello che mi piacerebbe conoscere è se questa durata é "fisiologica" o comunque le gomme non essendo sollecitate per 6 mesi all'anno sono più durature.Se a prescindere dal tempo di utilizzo è consigliabile cambiarle comunque in questo caso è meglio utilizzare un treno di gomme termiche (in caso si ha la necessità) tutto l'anno e cambiare solo un treno di gomme ogni 4/5 anni piuttosto che due treni come nel mio caso.Ciao e Grazie
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 25/09/2009 14:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] cinque anni perche' fino a primavera 2008 le case tutte dicevano appunto cinque anni(consiglio non obbligo) ma... [:D]...ma tutti volevano pneumatici freschi e quelli che avevano quattro-cinque mesi ? -quindi tale consiglio si era rivelato un auto goal-da qui,nel 2008 per prima la michelin ha fatto retromarcia dicendo dieci anni come data maxid="red"> ma dai cinque in poiid="red"> far controllare costantemente da un tecnico