CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo quanti anni e/o quanti km cambiamo le gomme?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
baloo1
baloo1
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 12:41:57
studiano sui forum ho imparato che le gomme del camper si cambiano dopo 4 anni punto la bassissima percorrenza annua non deve essere un motivo per rinviarne la sostituzione le gomme si stressano anche stando ferme, anzi si fanno danni anche più gravi della semplice usura per normale consumo beato il camperista che cambia le gomme per battistrada consumato [;)] ma sulle macchine? sto leggendo in giro che a parecchi di voi sono scoppiate le gomme anche su normali autovetture [:0][xx(] stante l'assenza di eventuali probabili danni provocati da lunga sosta e da circolazione in stato di sovrappeso, poco mi sono curato-preoccupato della sostituzione dei pneumatici sulle macchine raggiungendo anche i 40.000 km (e il battistrada era ancora ben visibile) leggo ora un camperista che raccomanda di non superare i 30.000km sto sempre attento alla pressione, sulla memoria di un mex dove si diceva che mai gomma scoppiò anche per eccesso di pressione (stride un pò come frase...ma par che scoppino solo gomme vetuste e cmq anche sgonfie) come vi regolate voi?
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 21/09/2009 alle: 16:02:13
Le gomme normalmente scoppiano perchè sono troppo sgonfie e lavorano male. la gomma troppo gonfia si consuma in maniera non uniforme ma è diffice che scoppia. Poi tutto può accadere. Da gommisti che servono i ns mezzi ho avuto il consiglio di cambiare gomme o a max 4 anni o a max 60.000 km. Certo se uno ha il camper fermo per mesi allo stesso punto direi che la situazione cambia notevolmente. Ti porto una testimonianza. Il mio camper è del 2002 e all'inizio del 2007 andai alla mercedes per un tagliando (avevo circa 25.000 km). Il signore addetto all'accettazione del mezzo mi fece i complimenti perchè avevo già cambiato le gomme sebbene avessero così pochi km.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 21/09/2009 alle: 17:23:29
La gomma sgonfia è più predisposta allo scoppio in quanto durante la marcia si deforma aumentando la temperatura e snervando la maglia di acciao e creando l'esplosione. Se il mezzo e sempre all'esterno il sole ed i temporali invecchiano la gomma rendendola più dura e meno elastica. I due fattori (pressione e invecchiamento) creano un esplosione Marcello
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 21/09/2009 alle: 21:46:47
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 21/09/2009  17:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le cambio quando sono consumate.... Quindi MAIid="size5">!!!! [:0] [:0] [:0]
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2009 alle: 00:55:14
allora...in bocca al lupo [;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 22/09/2009 alle: 18:48:20
E buona norma se si lascia il camper fermo per un periodo lungo di non lasciare le gomme nella stessa posizione per non farle ovalizzare le michelin risentono molto di meno di questo problema ma e sempre meglio farle girare se non si puo muovere il camper per farle girare utilizzare il cric e ruotarle, io poi segno col gesso dove sono state posizionate per non rimetterle nella posizione precedente,
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:01:34
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 22/09/2009  18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non fai prima a mettere in moto e farti un giretto di 20 km, a bassa velocità cosi tieni in forma tutta la meccanica e le batterie? Magari sfrutta il giretto per fare la spesa al supermercato, in genere non ci sono problemi di parcheggio.. Io faccio così, ogni 15-20 gg; alla fine investi 3-4 euro di gasolio ma il tutto è giustificato. Ciao[:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/09/2009 alle: 19:17:16
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 21/09/2009  12:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il ms. camper ha compiuto 4 anni a maggio. Per motivi tecnici ho sostituito 2 gomme ant che si erano malamente usurate a causa di errata convergenza. A dire il vero ero li per cambiarle tutte quattro poi il gommista dopo un attento esame mi dice:cambiane solo 2, le altre due sono veramente ok,tira un altro anno max 2 però stai sempre attento alla pressione e ad eventuali disturbi in marcia. Io le gomme le controllo spesso, pressione sempre al max 5,5 anche 6,0 bar (michelin consiglia) e le muovo spesso anche nei periodi in cui non faccio uscite col camper. Non posso farmi troppe paranoie, altrimenti conviene vendere il camper e amen. Certo quando leggi di certi incidenti ti viene da pensare però...Secondo me occorre tanta prudenza,i nostri mezzi non hanno prestazioni automobilistiche, io credo che viaggiando tranquilli affrontando curvoni,gallerie e strade trafficate difficili si può alzare un po'il piede dall'acceleratore per guadagnare in sicurezza. Sulla mia auto ha ceduto un pneumatico a 140 all'ora,antdX.... mi sono fermato tranquillamente e a parte lo spavento iniziale la macchina era controllabile; però ripeto è un auto col camper non so come sarebbe andata a finire, specie sul posteriore. Ciao[:)]
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:30:18
si hai ragione ma se fermi il camper fermi anche l' assicurazione per cui non puoi girare
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:14:07
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 22/09/2009  20:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea di fermare il camper l'avevo presa in considerazione anch'io,ma poi dato che il ns.mezzo è in un rimessaggio all'aperto interrompere l'assicurazione mi avrebbe messo l'angoscia di furti e vandalismi inoltre eventuali incendi farebbero incenerire 40 camper per cui ho deciso che il mio camper dev'essere sempre al sicuro da rogne, almeno dal punto di vista legale ed economico. Non vorrei mai trovarmi a discutere con i periti se un evento è capitato in un periodo incui l'assicurazione era ferma o attiva!![}:)] Le compagnie fanno in fretta ad equivocare! Poi ho la scusa [:D] di usarlo in inverno almeno durante le festività e i ponti. Ciao[:)]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:40:16
Se si effettua uan buona manutenzione e controllate le gomme di oggi delle primarie marche non danno problemi. La mescola con il tempo invecchia e quindi le prestazioni con il passare dei Km degradano. Occorre sempre verificare che non cisiano rigonfiamenri sul fianco segno di cedimento delle tele e che la mescola del fianco sopra il tallone (vicino al cerchio) non sia screpolata eccessivamente(chiaro segno di invecchiamento). Con i nostri mezzi mai viaggiare con pressione bassa. Saluti Paolo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:37:53
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/09/2009  21:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X GIROLIBERO: puoi far separare la polizza rc circolazione auto e la polizza relativa al furto incendio, sospendere la prima (min 3 mesi, io avrei risparmiato 90 euro) e mantenere attiva la seconda risparmiare è un termine non corretto, diciamo che si allunga la durata della rc grazie alla sospensione
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/09/2009 alle: 08:46:31
torno on topic secondo voi, una macchina che cammina poco (7.000km annui diciamo) potrebbe arrivare a percorrere diciamo 42.000 km in sei anni? troppi anni? fin troppi km? se abbiamo fissato in max 4/5 anni la durata max per le gomme del camper, 6/7 anni potrebbero passare per un berlinetta che fa pochi km tutti i giorni a 40.000km credo ci si arriva normalmente su una macchina, l'ultima che ho dato via aveva appunto 5 anni e poco più di 40.000km e mi stavo informando su dove sostituire l'intero treno, poi invece l'ho venduta
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:08:32
il sito di via michelin nella parte dedicata ai pneumatici scrive 10 anni dalla data di fabbricazione se tenuti in modo corretto e dopo 5 anni un ispezione all' anno per vedere eventuali anomalie
baloo1
baloo1
-
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:55:10
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 24/09/2009  18:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0] addirittura 10 anni! contro i loro interessi poi... [:D]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/09/2009 alle: 07:35:36
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 24/09/2009  18:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero; comunque che ci piaccia o no ci sono molti camperisti che viaggiano con gomme di 8-9 anni. Il mio gommista afferma che non è per niente consigliato ma dice anche che in molti casi 4-5 anni sono veramente uno spreco. Meglio affidarsi al buonsenso e purtroppo al portafoglio ogni 4-5 anni, di pelle c'è ne una sola. Ciao
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 25/09/2009 alle: 08:26:54
Ciao a tutti avendo due treni di gomme ossia normali e termiche per cui le cambio ogni 6 mesi la durata consigliata è sempre 4/5 anni o si allunga ? Grazie.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 25/09/2009 alle: 12:33:13
quote:Risposta al messaggio di tato33 inserito in data 25/09/2009  08:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dato il mio parere a questa domanda QUI. [:)] Bye
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:05:24
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 25/09/2009  12:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Integro qui la mia domanda perchè credo sia la discussione giusta. Sono d'accordo sul fatto di cambiare le gomme ogni 4/5 soprattutto per la sicurezza ma quello che mi piacerebbe conoscere è se questa durata é "fisiologica" o comunque le gomme non essendo sollecitate per 6 mesi all'anno sono più durature.Se a prescindere dal tempo di utilizzo è consigliabile cambiarle comunque in questo caso è meglio utilizzare un treno di gomme termiche (in caso si ha la necessità) tutto l'anno e cambiare solo un treno di gomme ogni 4/5 anni piuttosto che due treni come nel mio caso.Ciao e Grazie
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:42:25
Incuriosito dalla notizia dei dieci anni data da Ciancio48 ho cercato tra i vari siti dei produttori. Scoperto: oltre al sito della Michelin, anche Dunlop e Bridgestone (piu' "criptico" Pirelli) in modo esplicito e chiaro indicano i 10 anni come soglia temporale per cambiare le gomme (ovviamente se la percorrenza fatta non ha intaccato oltre il dovuto il battistrada). Quindi, visto che i costruttori dicono 10 anni, visto che il pneumatico (ad esempio Michelin Agils che io monto) "tiene" tranquillamente il peso del camper, perche' cambiarli ogni 5 anni (cosa che ho fatto da circa 20 anni)? Con la notizia trovata sui siti dei costruttori l'indicazione che dopo 5 anni il pneumatico si "degrada" e quindi diventa meno sicuro, parrebbe non vera. Ed allora? Personalmente penso che non cambiero' piu' i pneumatici dopo 5 anni. Claudio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 25/09/2009 alle: 15:43:20
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 25/09/2009  14:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] cinque anni perche' fino a primavera 2008 le case tutte dicevano appunto cinque anni(consiglio non obbligo) ma... [:D]...ma tutti volevano pneumatici freschi e quelli che avevano quattro-cinque mesi ? -quindi tale consiglio si era rivelato un auto goal-da qui,nel 2008 per prima la michelin ha fatto retromarcia dicendo dieci anni come data maxid="red"> ma dai cinque in poiid="red"> far controllare costantemente da un tecnico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link