CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

doppia batteria motore Ford Transit ultimo modello

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 12/11/2009 alle: 08:54:52
Ciao a tutti, eccomi qui con un'altra domanda. Un mio amico ha appena acquistato un Challenger Mageo 192Ga del 2008, su ford transit, abbiamo dato un occhiata insieme per vedere dove fossero collocate le batterie (BM e BS), sotto il sedile di destra abbiamo trovato la BS, ma sotto quello di sinistra, ho potuto notare due batterie, marchiate Motorcraft, quelle che di solito monta di serie la ford appunto, io sul mio transit del 2004 ne ho solamente una, volevo sapere se per caso queste due batterie del motore ( sempre che lo siano entrambe) sono collegate in parallelo, perchè una sola di un amperaggio maggiore non ci stava fisicamente sotto al sedile e quindi ne hanno messe due in parallelo di minor amperaggio, oppure se per vostra conoscenza esiste un'altra spiegazione. Grazie Manuel
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/11/2009 alle: 10:37:41
Se non ho capito male da altri interventi qui su COL le due batterie dovrebbero essere una per l'avviamento e l'altra per i servizi di bordo ... anche io ho un challenger su transit di quella serie (2007) ed anche nel mio sono 2 (+bs sotto il sedile dx)... Lascio comunque ai + esperti la spiegazione "definitiva" [:)] Ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/11/2009 alle: 12:31:10
Il nuovo Transit traz. posteriore monta di serie 2 batterie motore Il traz. anteriore può montare la 2° batteria motore come optional Non centrano nulla con quelle per i servizi del camper.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:38:48
Quoto the king. Le 2 batterie vengono messe in parallelo solo alcuni secondi dopo l'avviamento tramite un interruttore bistabile gestito dalla gem. A riposo sono elettricamente separate.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 12/11/2009 alle: 16:01:15
Allora era come pensavo io, mi confermate quindi che a veicolo spento, la seconda bm oltre a non essere in parallelo con la prima bm rimane isolata anche dalla bs? Oppure la seconda bm a motore spento rimane in parallelo con la bs? Grazie mille per i chiarimenti. Manuel
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 12/11/2009 alle: 18:33:03
Ciao Panda,ho un rimor su transit gemellato 2007,allora le 2 batterie che trovi sotto il sedile di guida sono separate e ora ti spiego sulla mia esperienza. Quella verso il posteriore serve solamente per il motorino d'avviamento e quella verso il volante serve solo per i servizi gabina (vetri elettrici, tergi, radio,antifurto, ecc..). Non sono collegate tra di loro e questo te lo posso dire perche' da poco ho installato un parallelatore csb2, e per sapere quale delle 2 era quella per l'accensione ho staccato il positivo di quella posteriore e ho provato la messa in moto con esito negativo e nel frattempo ho provato ad accendere le luci dei fari con esito positivo. Ho ricollegato il tutto, e ho staccato il positivo di quella verso il volante ho provato la messa in moto con esito positivo e ho provato ad accendere le luci dei fari con esito negativo. Collegato il tutto, montato il parallelatore csb2 tra la bs cellula e quella bm, e provando con un tester fra quella bm e bs gabina e che si carica solo quella bm,propio ieri ho comperato un secondo parallelatore csb2 da montare fra la seconda bs cellula che ho e con quella bs gabina cosi quando lo metto attaccato alla 220 si caricano tutte 4. Spero di essere stato chiaro . Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Buoni km a tutti. Roberto.
granraf
granraf
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 19:27:08
Come ho già avuto modo di dire in proposito, sul mio challenger genesis con meccanica ford del 2007 sotto al sedile lato guida ci sono due batterie da 60h: una esclusivamente per il motorino messainmoto l'altra per i servizi della cabina (luci, tergivetro etc) a motore spento però la seconda batt. almeno sul mio, è in parallelo con la batteria dei servizi cellula che è posta sotto il sedile lato passeggero. Ho scoperto ciò perchè anche staccando la batteria servizi cellula (quella sotto il sedile di dx) le luci, la pompa e altro nella celula continuano a funzionare. Questo collegamento è sbagliato perchè le due batterie sono di capacità diversa, infatti una di 60h (quella lato guidatore) l'altra di 100h (lato passeggero). Purtroppo nei challenger non è l'unico errore e sicuramente manco il peggiore. Ciao Raff
arturino
arturino
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:58:13
Stesso quesito. Quindi ieri sera ho chiesto all'officina Ford vicino casa dove mi è stato detto che le due batterie motore da 60ah lavorano in parallelo per avere maggior spunto in climi freddi, montate solo sul 350 traz. post. Il conc. invece mi ha detto che delle due una è per l'avviamento e l'altra per i servizi motore: centraline, memorie, ecc.., per impedire l'autoscarica di quella dedicata all'avviamento. Bho!
16
Giock
Giock
13/11/2009 2
Inserito il 13/11/2009 alle: 00:47:04
Questa è l'occasione per il mio primo post quindi un saluto a tutti. Anche io ho una meccaica transit 2009 con doppia batteria e confermo che le due sono separate fino ll'inserimento del +15 (quando si gira la chiave insomma). Vorrei aggiungere il mio dubbio: ho dotato il mio camper (rimor katamarano) di pannello solare che il mio istallatore ha colegato direttamente al caricabatterie data la predisposizione al montaggio di tale accessorio (così mi ha detto). Ho notato però che oltre alla batteria della cellula viene caricata solo la batteria del motorino di avviamento (quella verso la cellula per intendersi)vorrei però fare in modo di ricaricare anche la batteria servizi della cabina, pensate che un parallelatore tra le due batterie della cabina sia la soluzione adatta? Grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2009 alle: 07:17:34
Le 2 batterie sotto il sedile di guida vengono messe in parallelo tramite il d+ , cioè soltanto in carica. Saluti Paolo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/11/2009 alle: 07:47:19
Che la batteria servizi sia collegata o meno alle batterie Ford dipende dall'allestitore. Rimor le tiene separate mentre Challenger si collega dietro al sedile del guidatore ( ci sono 3 poli da 12V protetti ognuno da un fusibile da 60A) mettendosi in pratica in parallelo con la batteria anteriore Ford. In pratica hai la doppia batteria servizi e personalmente in due anni e mezzo mai rimasto senza batteria e non noto problemi di ricarica o quant'altro. Ciao, Rik.
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 13/11/2009 alle: 09:53:40
Nel mio caso voglio installare due agm da 80 ah, sostituendo la batteria servizi da 100 ah, che comunque è una classica da avviamento, che è collegata in parallelo e la seconda bm da 60 ah. La soluzione migliore secondo me, per evitare di avere troppe batterie e quindi una ricarica durante il moto poco efficiente, sarebbe quella di sostituire le due batterie (seconda BM e la BS) con le due AGM, le quali ho già constatato calazano a pennello sotto ai sedili. Utilizzerei quindi gli alloggi originali. Cosa ne pensate? Manuel
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/11/2009 alle: 13:14:13
Devi però togliere l'interruttore bistabile originale Ford altirmenti ti metterà in parallelo le due batterie del sedile di sx. La soluzione migliore per me è mettere le due agm sotto al sedile dx in parallelo tra loro e poi scolleghi i due cavi rossi dietro al sedile sx e li unisci insieme così da separare l'impianto ford da quello challenger. Prima però verifica il fatto che separando i due impianti la batteria servizi challenger si ricarichi cmq tramite la centralina della cellula. Girerai cmq con 4 batterie. Vedi te se ne hai veramente bisogno.
granraf
granraf
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 18:49:51
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/11/2009  13:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa suki74, per ovviare al fatto di avere in parallelo le batt di dx e quella di sx (per intenderci) cosa dovrei fare? Ciao Raff
arturino
arturino
-
Inserito il 13/11/2009 alle: 19:34:01
Scusate ma non ho capito proprio bene bene. Appurato quindi che delle due batterie l'una è per i servizi cabina ford e l'altra per l'avviamento, quando si è collegati alla rete esterna e (nelle centraline rimor) si seleziona l'opzione parallelatore, vengono ricaricate entrambe? Comunque non vengono utilizzate insieme al momento dell'avviamento, per avere maggiore spunto magari d'inverno dopo una lunga sosta? Grassie.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/11/2009 alle: 23:12:01
Scusa ma l'impianto utilizzato da Rimor non lo conosco. Per Granraf: dietro alla base del sedile del guidatore c'è uno scatolotto nero con coperchio rosso con all'interno 3 bulloni dove attacare i cavi dei servizi: in pratica ci si collega direttamente alla batteria anteriore Ford. Ogni attacco è protetto con fusibile da 60A. Nella configurazione usata Challenger in questa scatoletta arriva il cavo +12 che alimenta tutta cellula e arriva il cavo +12 delal batteria del sedile dx. Facendo così si mette tutto in parallelo e si alimenta la cellula. Se tu stacchi i due cavi rossi e li unisci con dado e bullone visto che hanno un capicorda a occhiello alimenterai direttamente la cellula con la sola batteria del sedile dx escludendo quelle ford. Occhio che i furboni francesi non hanno protetto con fusibile il cavo del +12 che dalla batteria del sedile dx va dietro al sedile sx. Ogni giorno mi riprometto di metterlo ma il tempo è tiranno
16
Giock
Giock
13/11/2009 2
Inserito il 14/11/2009 alle: 09:06:06
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 13/11/2009  19:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio rimor Katamarano 9 2009 NO si ricarica solo la batteria di avviamento ecco perché ho montato proprio ieri un parallelatore tra le due.
granraf
granraf
-
Inserito il 15/11/2009 alle: 00:29:38
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/11/2009  23:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie suki, proverò appena ne ho la possibilità e ti farò sapere, sempre che nn riesco a dar fuoco al camper.[:D] Ciao Raff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link