CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppie batterie al gel

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 20/01/2008 alle: 19:45:59
Buonasera a tutti,premetto che sono un ateo in materia[V],vorrei sapere,se c'è qualcuno più esperto che sa se si possono mettere due batterie al gel in parallelo,senza combinare qualche guaio irrimediabile,oppure è meglio cambiare quella in uso per metterne due normali[?]Dato che,vorrei avere un pò più di autonomia durante le mie uscite. Ringraziandovi per la vostra tempestiva,come al solito solerzia nota di questo Forum attendo augurando buoni km a tutti.[:)][:)][:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:13:32
Ciao , io ho 2 batterie al gel tudor in parallelo diretto con 2 staccabatterie x casi estremi e sono + che contento . Ciao Paolo
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:18:59
grazie paolo per la tua risposta ne attendo altre per tranquillizzarmi ulteriormente anzi se qualcuno sa darmi una dritta se sulla rete se ne possono trovare a prezzi accettabili dato che o non sono capace oppure non ne ho trovate su ebay.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:22:20
Ciao , io le mie le ho comperate in un magazzino dove vendono ricambi elettrici x auto e con lo sconto da meccanico le ho pagate 120 euro l'una , sono da 100 ah. Ciao Paolo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/01/2008 alle: 21:40:43
Sul vecchio camper mi sono durate ca, 8 anni quando l'ho venduto andavano ancora bene. Adesso ne ho due da 120 in parallelo diretto da un anno e mezzo tutto ok Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:03:28
grazie mille a tutti,la mia è da 80ah mi hanno detto che la devo mettere anch'essa da 80 nn so se è una castroneria o meno comunque ora nn mi resta che trovarne una a un buon prezzo.
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:05:18
c'è qualcuno a genova o dintorni che mi sappia dare un indirizzo di qualche magazzino[?]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2008 alle: 22:43:17
Una domanda da uno che non se ne intende per niente. So che le batterie al gel hanno difficolta a caricarsi, è tutto vero ? Mi spiego meglio. Mi è stato detto che se un camper con dette batterie viene utilizzato una volta al mese il giorno che uno decide di partire deve preventivamente attaccare il camper al 220 perlomeno 24 ore prima perché le batterie si carichino. Il solo viaggio di 3/4 ore non può bastare. Non avendo la possibilità di attaccarlo al 220 mi sono fatto montare due AGM. Ho fatto bene ? Grazie Alex
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:34:46
Visto che si parla di batterie vorrei anch'io fare una domanda, oltre internet ed ebay sapete indicarmi, in zona Roma, un rivenditore di batterie AGM ? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/01/2008 alle: 17:00:22
quote:Originally posted by misterx
Visto che si parla di batterie vorrei anch'io fare una domanda, oltre internet ed ebay sapete indicarmi, in zona Roma, un rivenditore di batterie AGM ? Grazie >
> Ce ne sono molti, i primi che mi vengono in mente sono i rivenditori GBC e Centro Caravan Costantini. Occhio che Costantini vende sia batterie con elettrolito in gel che delle AGM di medio prezzo, ma cerca di vendere a tutti le batterie con elettrolito in gel e i vari ammennicoli della Green Power (elevatore di tensione e gestore automatico delle batterie). Io consiglio invece di prendere batterie AGM e, eventualmente, spendere i soldi che servirtebbero per acquistare le più costose batterie in gel e ammennicoli vari per acquistare una batteria AGM più grossa o una in più e mettere tutto in parallelo facendo aggiungere un relè del parallelo maggiorato per essere sicuri che quello di serie o presente sulla centralina non possa cedere per le maggiori correnti richieste in caso di batterie molto scariche. Ciao, Aldo P.S.: io ho preso prima di Natale delle AGM usate su eBay e, almeno per il momento, mi sono trovato bene.
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 21/01/2008 alle: 20:40:50
ho da due anni due batterie al gel da 100 amp e da due anni nessun problema e se pensi che durano in media dieci anni chi se ne frega se costano più di un AGM senza considerare che resistono piu'agli urti ,devi stare solo attento che entrino sotto il sedile , ma tieni presente che puoi metterle anche rovesciate . Se le ricarichi con un caricabatterie (non quello del camper ,che non ci arriva mai) non deve superare i 14,4 volt
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/01/2008 alle: 22:35:59
quote:Originally posted by solengo
ho da due anni due batterie al gel da 100 amp e da due anni nessun problema e se pensi che durano in media dieci anni chi se ne frega se costano più di un AGM senza considerare che resistono piu'agli urti ,devi stare solo attento che entrino sotto il sedile , ma tieni presente che puoi metterle anche rovesciate . Se le ricarichi con un caricabatterie (non quello del camper ,che non ci arriva mai) non deve superare i 14,4 volt >
> Ma nessuno ha risposto alle mie "curiosità", è tutto vero quello che mi hanno detto ?? Grazie Alex
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 21/01/2008 alle: 23:47:53
[:)]buonasera,visto che c'è molta gente ferrata in materia,a due batterie al gel è possibile mettere un inverter da 1000w[?]la procedura è quella standard per le normali oppure cambia[?]c'è qualche post in materia che lo fa vedere[?]ringrazio tutti e auguro buoni km a tutti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 06:44:16
Prima ne avevo 2 al GEL da 110 amp. ora sul mezzo nuovo di serie cè una batteria unica al GEL DA 220 AMP. meglio ora....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:51:44
quote:Originally posted by solengo
ho da due anni due batterie al gel da 100 amp e da due anni nessun problema e se pensi che durano in media dieci anni chi se ne frega se costano più di un AGM senza considerare che resistono piu'agli urti ,devi stare solo attento che entrino sotto il sedile , ma tieni presente che puoi metterle anche rovesciate . Se le ricarichi con un caricabatterie (non quello del camper ,che non ci arriva mai) non deve superare i 14,4 volt >
> Il fatto è che i vantaggi suddetti non sono solo delle batterie con elettrolito in gel ma tipici di quasi ogni batteria a ricombinazione di gas, come sono sia quelle con elettrolito in gel che le AGM. In più le AGM hanno, quale più quale meno, ovviamente, alcuni altri grossi vantaggi che me le fanno preferire a quelle in gel: minore resistenza interna e conseguente capacità di fornire correnti maggiori e caricarsi prima, possibilità di essere caricate con le stesse tensioni previste per le batterie da avviamento. Non è assolutamente vero che le batterie con elettrolito in gel resistano meglio delle AGM ad urti e sollecitazioni meccaniche e molto dipende anche dalla robustezza del contenitore che nulla ha a che vedere con la tipologia. Per quanto riguarda i costi non bisogna confondersi: le batterie con elettrolito in gel che vende il concessionario che citavo nel mio intervento sono, presso lo stesso venditore, più costose di quelle AGM che vende, ma non è assolutamente detto che le batterie AGM siano più economiche di quelle in gel, dipende dai singoli produttori e dalle singole tipologie. Esistono batterie AGM apparentemente identiche come prestazioni che pesano molti kilogrammi in più o in meno e costano molte decine di Euro in più o in meno, e non è detto che quelle che costano, a volte, il triplo non possano essere una scelta complessivamente migliore di quelle più economiche. Ciao, Aldo
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:05:11
Quoto Aldo, lui è esperto negli accumulatori. Io ho due battierie di recupero da gruppi di continuità yuasa in parallello con caricatore Power Service della nds e due pannelli solari da 55W. Praticamente d'inverno la poca luce mantiene le batterie sempre cariche quando non l'utilizzo e d'estate ricaricano anche da sole entrambe le bestie. Il power service serve sopratutto per separare e ricaricare le batterie durante la marcia del veicolo. Devi sapere che all'accensione separa i carichi dalle batterie mandandoli sulla batteria motore e le ricarica a parte per poi riconnetterle ai carichi a motore fermo.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/01/2008 alle: 09:12:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo In più le AGM hanno, quale più quale meno, ovviamente, alcuni altri grossi vantaggi che me le fanno preferire a quelle in gel: minore resistenza interna e conseguente capacità di fornire correnti maggiori e caricarsi prima, possibilità di essere caricate con le stesse tensioni previste per le batterie da avviamento.id="blue"> Ciao, Aldo >
> Aldo, Era questo che mi interessava vedere scritto, e poi da te "Massimo Esperto" [;)][;)][;)] Sei sempre di grande supporto Grazie e saluti Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link