quote:Originally posted by misterx> Ce ne sono molti, i primi che mi vengono in mente sono i rivenditori GBC e Centro Caravan Costantini. Occhio che Costantini vende sia batterie con elettrolito in gel che delle AGM di medio prezzo, ma cerca di vendere a tutti le batterie con elettrolito in gel e i vari ammennicoli della Green Power (elevatore di tensione e gestore automatico delle batterie). Io consiglio invece di prendere batterie AGM e, eventualmente, spendere i soldi che servirtebbero per acquistare le più costose batterie in gel e ammennicoli vari per acquistare una batteria AGM più grossa o una in più e mettere tutto in parallelo facendo aggiungere un relè del parallelo maggiorato per essere sicuri che quello di serie o presente sulla centralina non possa cedere per le maggiori correnti richieste in caso di batterie molto scariche. Ciao, Aldo P.S.: io ho preso prima di Natale delle AGM usate su eBay e, almeno per il momento, mi sono trovato bene.
Visto che si parla di batterie vorrei anch'io fare una domanda, oltre internet ed ebay sapete indicarmi, in zona Roma, un rivenditore di batterie AGM ? Grazie >
quote:Originally posted by solengo> Ma nessuno ha risposto alle mie "curiosità", è tutto vero quello che mi hanno detto ?? Grazie Alex
ho da due anni due batterie al gel da 100 amp e da due anni nessun problema e se pensi che durano in media dieci anni chi se ne frega se costano più di un AGM senza considerare che resistono piu'agli urti ,devi stare solo attento che entrino sotto il sedile , ma tieni presente che puoi metterle anche rovesciate . Se le ricarichi con un caricabatterie (non quello del camper ,che non ci arriva mai) non deve superare i 14,4 volt >
quote:Originally posted by solengo> Il fatto è che i vantaggi suddetti non sono solo delle batterie con elettrolito in gel ma tipici di quasi ogni batteria a ricombinazione di gas, come sono sia quelle con elettrolito in gel che le AGM. In più le AGM hanno, quale più quale meno, ovviamente, alcuni altri grossi vantaggi che me le fanno preferire a quelle in gel: minore resistenza interna e conseguente capacità di fornire correnti maggiori e caricarsi prima, possibilità di essere caricate con le stesse tensioni previste per le batterie da avviamento. Non è assolutamente vero che le batterie con elettrolito in gel resistano meglio delle AGM ad urti e sollecitazioni meccaniche e molto dipende anche dalla robustezza del contenitore che nulla ha a che vedere con la tipologia. Per quanto riguarda i costi non bisogna confondersi: le batterie con elettrolito in gel che vende il concessionario che citavo nel mio intervento sono, presso lo stesso venditore, più costose di quelle AGM che vende, ma non è assolutamente detto che le batterie AGM siano più economiche di quelle in gel, dipende dai singoli produttori e dalle singole tipologie. Esistono batterie AGM apparentemente identiche come prestazioni che pesano molti kilogrammi in più o in meno e costano molte decine di Euro in più o in meno, e non è detto che quelle che costano, a volte, il triplo non possano essere una scelta complessivamente migliore di quelle più economiche. Ciao, Aldo
ho da due anni due batterie al gel da 100 amp e da due anni nessun problema e se pensi che durano in media dieci anni chi se ne frega se costano più di un AGM senza considerare che resistono piu'agli urti ,devi stare solo attento che entrino sotto il sedile , ma tieni presente che puoi metterle anche rovesciate . Se le ricarichi con un caricabatterie (non quello del camper ,che non ci arriva mai) non deve superare i 14,4 volt >
quote:Originally posted by ilnicolaldo In più le AGM hanno, quale più quale meno, ovviamente, alcuni altri grossi vantaggi che me le fanno preferire a quelle in gel: minore resistenza interna e conseguente capacità di fornire correnti maggiori e caricarsi prima, possibilità di essere caricate con le stesse tensioni previste per le batterie da avviamento.id="blue"> Ciao, Aldo >> Aldo, Era questo che mi interessava vedere scritto, e poi da te "Massimo Esperto" [;)][;)][;)] Sei sempre di grande supporto Grazie e saluti Alex