CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

dossi maledetti dossi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 22/12/2010 alle: 11:13:11
Domenica scorsa ho deciso di fare un giretto col camper Mobilvetta driver Ducato 2.5 td del 1996, più per farlo muovere che per necessità. Con 4 amici abbiamo preso la strada per Rivoli alta (sono di Torino) prendiamo questa strada , e complice il buio che avanzava e il dosso invisibile sul manto stradale , il cartello era nascosto dalle fronde di una siepe, sono arrivato su questo dosso in velocità' , circa 30km/h non sono riuscito a frenare in tempo per rallentare e ho lasciato prendere il salto , siamo sbalzati in alto dai sedili , tanto che quelli seduti dietro si è staccato il tavolo, e alcune suppellettili sono venute giù.<per i passeggeri dietro molto spavento perché non capivano quello che era successo.Non ho sentito botte dal fondo, ho controllato , e non ho picchiato da nessuna parte sotto. Se qualcuno ha esperienze in merito , posso avere sorprese da altre parti? grazie
lele04
lele04
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 11:52:03
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 22/12/2010  11:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>id="size3">id="black"> Maledetti dossi?, con il camper mal che vada fai dei danni materiali, parla un pò con gli autisti di autolettighe,croce verde ecc, quando a bordo hanno un ferito, e il medico sta facendo le prime assistenze prima di arrivare all'ospedale, allora si maledetti dossi! Un saluto a tutti Renzo
15
claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 22/12/2010 alle: 12:09:37
Guarda sfondi una porta aperta sono volontario 118 Piemonte presso la Croce Bianca di rivalta prima e di orbassano poi , dal 1993 , i dossi sono una spina nel fianco, cerchiamo di fare o strade alternative o prenderli adagio, comunque sono una rottura. il mio post era sapere se qualcuno aveva avuto rotture strutturali o meccaniche col camper in seguito a dossi presi in velocità. bye
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:41:20
Sicuramente le sospensioni sono andate violentemente a fine corsa. Controlla se qualche ammortizzatore piscia olio, se le porte cabina si chiudono bene (telaio storto, ma poco probabile), e se le gomme non hanno tele lesionate (rigonfiamenti, vibrazioni strane). Quelle botte li' non fanno mai bene. A volte si spaccano pure le batterie. [:0] Per fortuna i nostri mezzi sono abbastanza robusti, pero' di contro sono sempre in sovraccarico e le sospensioni hanno poca corsa residua. Per verificare danni alla cellula occorrerebbe un esame accurato di tutte le giunzioni dei pannelli, ma se non senti scricchiolii strani e non entra acqua direi che non c'e' da preoccuparsi. Io mi preoccuperei in primis di gomme ed ammortizzatori.

Modificato da mauring il 22/12/2010 alle 13:43:20
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:41:02
La mia esperienza: questa estate in turchia ... arrivati in una cittadina sperduta in mezzo al nulla, vedo in primo dosso... rallento ... tutto ok... vedo in secondo dosso... rallento e tutto ok... mi distraggo una frazione di scondo eeeeee... BOOMMMM !! terzo dosso preso anche io a circa una 30ina di kmh... dietro ci sono i figli ... il grande purtroppo era sul letto della dinette in coda, il dosso lo ha fatto letteralmente volare e ricadere sulla traversa verticale ... SPACCATA IN DUE !! per il reso nulla di grave per fortuna ho le alko e credo che queste abbiamo protetto le sospnsioni posteriori.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/12/2010 alle: 09:04:59
Le sospensioni a fine corsa dubito possano subire gravi danni e se ciò dovesse accadere molto meglio sostituire un ammortizzatore che snervare un longherone. Il tampone di fine corsa serve a questi casi, ma se è stato tolto per far posto alle Alko ....
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 24/12/2010 alle: 09:48:56
Non vorrei allarmarti, ma penso che una controllata alla campanatura delle ruote sarebbe da fare. Ad un amico e collega è capitato lo stesso problema ed ha piegato vistosamente l'asse posteriore. Luigi
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/12/2010 alle: 11:08:20
Ai 30all'ora avete problemi del genere? Ma di che dossi parliamo? io quelli di gomma per alti che siano li posso prendee anche ai 50... Spero parliate di quei mega dossi in cemento o asfalto alti 30cm e lunghi 3metri, se no mi vien da ridere...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 24/12/2010 alle: 17:49:01
trenta all'ora mi sembrano davvero pochi per lamentare addirittura danni... Cinquanta abbastanza per dire che vai sicuro. Comunque dipende anche dall'entita' del dosso,non sono certo tutti uguali e dipende anche da quanto in sovrappeso è il mezzo...[:(]
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:02:15
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 22/12/2010  11:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io in Turkia, dosso forse a 60 km. non visto, danni, strappato gli ancoraggi dello scooter, strappati gli ancoraggi della combi, con rottura del tubo del gas in rame,basta. Tutto sistemato per fortuna. saluti
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:11:48
Bei mezzi del c@zzo! è proprio vero, older is better! Poco peso, poco consumo, grande autonomia elettrica, e non va nemmeno a pezzi sui dossi...
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/12/2010 alle: 20:40:03
Con i nostri barattoli di cartone i dossi artificiali ma anche le "normali"[B)] sconessioni delle nostre strade sono un vero pericolo. Con i mezzi tipo ducato ho sempre paura di flettere il ponte posteriore, ma soprattutto ho paura di perdere pezzi in cellula che potrebbero finirci addosso. Prudenza e basta, altre soluzioni non ne vedo. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link