CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dove fare il tagliando? La risposta è una...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 19:37:14
...in Turchialaugh

Finito il tour della Georgia mia moglie ha preso l'aereo da Tbilisi per tornare al lavoro e io son rientrato guidando. Mi sono però fermato ad Erzurum, capitale dell'Anatolia orientale. Ho cercato su google un meccanico autorizzato Citroen, mi sono presentato e, mentre stavo seduto e un bambino mi riforniva di tè, mi hanno fatto: cambio olio motore, cambio filtri olio aria e gasolio, cambio pastiglie dei freni, livello dei liquidi. Poi col computer hanno informato la centralina che era stato fatto tutto resettando così il conto dei chilometri prima del prossimo tagliando

Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casasmiley
In base alle precedenti fatture a Milano avrei speso 500 euro

Tra due anni, quando dovrò fare la distribuzione, farò una bella vacanza in Turchia praticamente col costo del gasolio rimborsato (peraltro laggiù a 1,3 euro) 

20220823_095930.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 19:55:54
In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2022 alle 19:37:14

...in Turchia Finito il tour della Georgia mia moglie ha preso l'aereo da Tbilisi per tornare al lavoro e io son rientrato guidando. Mi sono però fermato ad Erzurum, capitale dell'Anatolia orientale. Ho cercato su google
un meccanico autorizzato Citroen, mi sono presentato e, mentre stavo seduto e un bambino mi riforniva di tè, mi hanno fatto: cambio olio motore, cambio filtri olio aria e gasolio, cambio pastiglie dei freni, livello dei liquidi. Poi col computer hanno informato la centralina che era stato fatto tutto resettando così il conto dei chilometri prima del prossimo tagliando Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casa In base alle precedenti fatture a Milano avrei speso 500 euro Tra due anni, quando dovrò fare la distribuzione, farò una bella vacanza in Turchia praticamente col costo del gasolio rimborsato (peraltro laggiù a 1,3 euro) 
...
Non è solo in meccanica che altri paesi sono competitivi rispetto all'Italia...

Vedo sempre più spesso pubblicità di dentisti in Moldavia o Croazia dove ti rimborsano anche le spese dell'aereo, e i prezzi sono moolto più bassi che da noi... Qualcuno li ha già provati?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 21:13:38
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 19:55:54

Non è solo in meccanica che altri paesi sono competitivi rispetto all'Italia... Vedo sempre più spesso pubblicità di dentisti in Moldavia o Croazia dove ti rimborsano anche le spese dell'aereo, e i prezzi sono moolto più bassi che da noi... Qualcuno li ha già provati? Ciao da Dash  
Sì, c'era anche un post apposito, se non sbaglio morodirho ci andò 
Ma scaturì la solita polemica che un italiano deve spendere i soldi in Italia 
Ovvuame te 95 € euro per un italiano sono niente, ma per un turco sono le 500€ di un italiano
Ricordo anni fa autisti turchi che rimanevano anche 3 mesi in Italia per aspettare un carico per tornare a casa, e qui non potevano comprare nulla, nemmeno il gasolio, mangiavano solo scatolette di tonno e fagioli  dormendo su piazzali dell'auto grill, e lavandosi con una bottiglia d'acqua riempita al dustributore
Poi fortunatamente sono cambiate le regole e queste cose non succedono più 
​​​​​​
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 22:28:16
Frà il 1991 e 2002 siamo stati 7 volte in Anatolia e il resto della Turchia , gia allora per noi era quasi gratis al punto che sé andavi dal gommista 2 pachetti di sigarette costava la pezza alla camera d`aria , Saldato il radiatore credo che erano 6 Fr Svizzeri . Per il dentista sono anni che andiamo in Croazia a Jezera .
Rucki
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 23:08:17
In risposta al messaggio di ledzep del 30/08/2022 alle 19:37:14

...in Turchia Finito il tour della Georgia mia moglie ha preso l'aereo da Tbilisi per tornare al lavoro e io son rientrato guidando. Mi sono però fermato ad Erzurum, capitale dell'Anatolia orientale. Ho cercato su google
un meccanico autorizzato Citroen, mi sono presentato e, mentre stavo seduto e un bambino mi riforniva di tè, mi hanno fatto: cambio olio motore, cambio filtri olio aria e gasolio, cambio pastiglie dei freni, livello dei liquidi. Poi col computer hanno informato la centralina che era stato fatto tutto resettando così il conto dei chilometri prima del prossimo tagliando Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casa In base alle precedenti fatture a Milano avrei speso 500 euro Tra due anni, quando dovrò fare la distribuzione, farò una bella vacanza in Turchia praticamente col costo del gasolio rimborsato (peraltro laggiù a 1,3 euro) 
...
Turchia heart
Non è tutto, oltre 25 anni fa al mio amico si rompe il motore, nessun problema si son messi al tornio e gli hanno rifatto il pezzi.
Stesso viaggio, buco un pneumatico, ma che toppe e pezze, lima coda di topo e ci ha dentro con lo stoppino di gomma, a parte che non ha mai perso, ma sta roba l'ho vista in Italia 10 anni dopo, gli an mericani erano passati di lì prima.
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2022 alle: 23:24:17
Infatti uno dei motivi per cui avevo programmato il tagliando in Turchia è che anni fa avevo conosciuto i meccanici turchi per emergenza. Coppa dell'olio della Xantia sfondata in uno sterrato. Mi fermo in un villaggio e il meccanico si mette al tornio per modificare le chiavi per poter smontare la macchina. Coppa riparata con una saldatura che era un capolavoro.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 06:38:10
il vero meccanico si arrangia con quello che ha, da noi non ci sono meccanici ma riparatori, sostituiscono se il ricambio è disponibile, altrimenti aspetti fino quando arriva il ricambio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 07:04:12
noi oggi abbiamo i meccatronici o glielo dice il computer oppure non sanno dove girarsi e se glielo dice sanno solo cambiare il pezzo il perché non lo danno ne gli importa capirlo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 07:09:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/08/2022 alle 06:38:10

il vero meccanico si arrangia con quello che ha, da noi non ci sono meccanici ma riparatori, sostituiscono se il ricambio è disponibile, altrimenti aspetti fino quando arriva il ricambio
Noi abbiamo il costo del lavoro e una tassazione "leggermente" più alta che in Turchia
Spesso, anzi quasi sempre, al cliente costa meno che gli si cambi un pezzo, piuttosto che stare ore a sistemare
Fortunatamente, voi vedete la Turchia con occhi occidentali, ed è tutto rose e fiori e gongolate perché spendete una miseria, sono sicuro che non è così tutte rose e fiori se foste turchi wink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/08/2022 alle 07:15:36
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 07:54:31
ma è ovvio. Mica faccio paragoni. Fatta salva la qualità molto alta dei meccanici Turchi chiaro che i tre ragazzi di bottega che aiutavano i due titolari in Italia non ci sarebbero stati, come mille altre cose che generano costi.
Detto questo mica li ho sottopagati. Anzi, per loro sono stato un bel guadagno in più non previsto. In più o messo la recensione su google che potrebbe portare altri clienti (me lo hanno chiesto loro, non sono certo sprovveduti su questo tema. Abbiamo usato Google translate per comunicare e il computer per la diagnostica odb ce l'hanno, mica vanno a segnali di fumo)

Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 08:12:45
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 19:55:54

Non è solo in meccanica che altri paesi sono competitivi rispetto all'Italia... Vedo sempre più spesso pubblicità di dentisti in Moldavia o Croazia dove ti rimborsano anche le spese dell'aereo, e i prezzi sono moolto più bassi che da noi... Qualcuno li ha già provati? Ciao da Dash  
...cure odontoiatriche. Croazia. Esperienze positive. A settembre vacanze, colgo l’occasione per il controllo annuale. Augusto 
Augusto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 12:10:27
In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2022 alle 07:54:31

ma è ovvio. Mica faccio paragoni. Fatta salva la qualità molto alta dei meccanici Turchi chiaro che i tre ragazzi di bottega che aiutavano i due titolari in Italia non ci sarebbero stati, come mille altre cose che generano
costi. Detto questo mica li ho sottopagati. Anzi, per loro sono stato un bel guadagno in più non previsto. In più o messo la recensione su google che potrebbe portare altri clienti (me lo hanno chiesto loro, non sono certo sprovveduti su questo tema. Abbiamo usato Google translate per comunicare e il computer per la diagnostica odb ce l'hanno, mica vanno a segnali di fumo)  
...
Totale 95 euro. Tè e sigarette offerti dalla casasmiley
In base alle precedenti fatture a Milano avrei speso 500 euro

Questo lo hai scritto tu, se non è u paragone questo... 
Non ho detto  che li hai sottopagati, ma  che paragonato al tuo reddito e al loro, ovviamente è conveniente
A me questi posti sono solo per appagare l'ego di chi li scrive, a dimostrare quanto loro sono più furbi
Già dal titolo si evince questo
Come per dire, babbi gli altri che non fanno come me
Magari non era la tua intenzione, mai io leggo in questa chiave
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:31:16
Sono interessato alla Turchia e sapere che c’è buona assistenza è positivo.
Purtroppo con la garanzia di 5 anni sono ancora vincolato per i tagliandi.

Però mi incuriosisce la storia dei prezzi, capisco un basso costo di manodopera ma sui ricambi come è possibile?
Ho comprato un litro di olio per rabbocco e l’ho pagato €18,50 da un ricambista in periferia di Torino.
Anche i filtri non sono regalati.

A questo punto converrebbe comprare qualche souvenir, magari anche per la mia macchina che peraltro è costruita in Turchia

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:55:11
Incuriosito ho trovato questo

sito

che riporta gli stipendi medi per molti stati.
La proporzione tra gli stipendi è praticamente la stessa di quella dei costi che hai postato.
Un turco si lamenterà del costo di quel tagliando esattamente quanto tu ti lamenti di quello italiano.

Poi anche i materiali risentono molto dei costi locali, non solo quelli di fabbricazione, anche in Italia le stesse cose hanno costi diversi in posti diversi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:10:10
Naturalmente non si puo' paragonare il costo della vita in Turchia rispetto al nostro.
Capisco pero' in qualche modo la soddisfazione dell' amico ledzep.
Ne abbiamo gia' parlato.
Purtroppo in Italia, almeno quella del nord, esiste di fatto un cartello tra officine.
Il motivo e' semplice: le officine sono evidentemente poche e tutte piene di lavoro (provare a chiedere un appuntamentosurprise), quindi non hanno alcun interesse a mettersi in concorrenza.
Una delle costanti, e' l'olio che si trova sul mercato normalmente a meno di di 10 euro al litro, fatturato a 27 euro al litro.
I filtri sul mercato praticamente li regalano.
Non in officina.
Naturalmente, il costo della manodopera e' fatturato a parte.
8 litri di olio, 80 euro, i tre filtri, mettiamo 30 euro ciascuno e quindi 90 euro, un' ora di lavoro a 50 euro.
In tutto 220 euro.
L' amico ledzep ha ragione: a Milano, un tagliando non lo fai con meno di 500 euro e dalle mie parti forse costa anche di piu'.
E gli altri 280 euro fatturati?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:14:40
Io NON mi lamento del costo italiano. Mai fatto in vita mia uno di quegli innumerevoli post in cui si fa a gara a dare del ladro ai meccanici. Rispetto il lavoro altrui, in qualsiasi paese
Ho riportato la mia esperienza. Avevo bisogno del tagliando, l'ho fatto in Turchia e conviene. Non un pò,  tanto. 
Se uno vuole quando fa un viaggio là è una bella cosa da fare.
Tutte le s...e...g..h... mentali in proposito mi sembrano fuori luogo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:41:32
In risposta al messaggio di ledzep del 31/08/2022 alle 14:14:40

Io NON mi lamento del costo italiano. Mai fatto in vita mia uno di quegli innumerevoli post in cui si fa a gara a dare del ladro ai meccanici. Rispetto il lavoro altrui, in qualsiasi paese Ho riportato la mia esperienza.
Avevo bisogno del tagliando, l'ho fatto in Turchia e conviene. Non un pò,  tanto.  Se uno vuole quando fa un viaggio là è una bella cosa da fare. Tutte le s...e...g..h... mentali in proposito mi sembrano fuori luogo.
...
" Io NON mi lamento del costo italiano"
Io invece mi lamento.surprise
Anche io rispetto il lavoro di tutti, ma se devo fare una spesa importante cerco sempre il miglior rapporto prezzo qualita'.
E quasi sempre si trovano valide alternative.
Purtroppo questo e' impossibile con le officine.
E purtroppo alle officine bisogna per forza rivolgersi perche', ad esempio, per sostituire il filtro dell' olio, e' necessario il ponte.
A volte sono necessari anche attrezzi particolari.
Nella mia zona non vi sono officine alternative, tipo Midas.
E giusto per curiosita', qualcuno sa quanto costa un tagliando camper presso Midas?
Dimenticavo.
I turchi hanno fama di essere meccanici eccellenti, anche perche' molti di loro hanno vissuto e lavorato in Germania.
E devono essere per forza bravi perche' i loro clienti non si possono permettere di sostituire i pezzi alla cieca (codici errore centralina), come spesso accade da noi.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:54:32
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2022 alle 14:10:10

Naturalmente non si puo' paragonare il costo della vita in Turchia rispetto al nostro. Capisco pero' in qualche modo la soddisfazione dell' amico ledzep. Ne abbiamo gia' parlato. Purtroppo in Italia, almeno quella del nord,
esiste di fatto un cartello tra officine. Il motivo e' semplice: le officine sono evidentemente poche e tutte piene di lavoro (provare a chiedere un appuntamento), quindi non hanno alcun interesse a mettersi in concorrenza. Una delle costanti, e' l'olio che si trova sul mercato normalmente a meno di di 10 euro al litro, fatturato a 27 euro al litro. I filtri sul mercato praticamente li regalano. Non in officina. Naturalmente, il costo della manodopera e' fatturato a parte. 8 litri di olio, 80 euro, i tre filtri, mettiamo 30 euro ciascuno e quindi 90 euro, un' ora di lavoro a 50 euro. In tutto 220 euro. L' amico ledzep ha ragione: a Milano, un tagliando non lo fai con meno di 500 euro e dalle mie parti forse costa anche di piu'. E gli altri 280 euro fatturati?
...
In realtà l'olio a 10€ non si trova da nessuna parte e i filtri, non cinesi, costano abbastanza.
Poi nel post si parla anche di pastiglie dei freni.
A mio parere il materiale a costi italiani va sui 400€, quindi la manopera incide relativamente.
Il mio meccanico, non ufficiale, prende 30€/ora e un tagliando più vari controlli costa circa 45€.
Purtroppo non ha lo spazio per il camper.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 15:08:48
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 14:54:32

In realtà l'olio a 10€ non si trova da nessuna parte e i filtri, non cinesi, costano abbastanza. Poi nel post si parla anche di pastiglie dei freni. A mio parere il materiale a costi italiani va sui 400€, quindi la manopera
incide relativamente. Il mio meccanico, non ufficiale, prende 30€/ora e un tagliando più vari controlli costa circa 45€. Purtroppo non ha lo spazio per il camper.  
...
Qui il Selenia WR 5W40 a 9,50 euro al litro.

https://www.idealo.it/confronta...

E' l' olio ufficiale Fiat e credo sia tra i piu' costosi.
Qui il filtro olio Bosch per il mio camper  (Ducato 3.000 del 2010) a 15,48 euro.

https://www.autoparti.it/fiat/d...

Sullo stesso sito il filtro olio compatibile di altra marca costa 5,98 euro.
Sei molto fortunato per il tuo meccanico.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 15:19:05
Vi siete mai informati di quanto costa lo smaltimento dei filtri, la messa a norma del posto di stoccaggio dell'olio esausto e la contabilità per lo smaltimento per una impresa? 
Il meccanico non porta l'olio e i filtri in discarica a gratis come un normale cittadino. 
I ricambi, che lui prende con sconti, il più delle volte li comprano dai ricambista, non su internet, e i costi non possono essere uguali

Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:03:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2022 alle 15:19:05

Vi siete mai informati di quanto costa lo smaltimento dei filtri, la messa a norma del posto di stoccaggio dell'olio esausto e la contabilità per lo smaltimento per una impresa?  Il meccanico non porta l'olio e i filtri
in discarica a gratis come un normale cittadino.  I ricambi, che lui prende con sconti, il più delle volte li comprano dai ricambista, non su internet, e i costi non possono essere uguali  
...
"Vi siete mai informati di quanto costa lo smaltimento dei filtri"
Non lo so, ma mi pare che vien sempre esposto nella fattura del cliente.
"la messa a norma del posto di stoccaggio dell'olio esausto"
Se non sbaglio, l' olio esausto ha un notevole valore economico perche' viene rigenerato e rivenduto..
"la contabilità per lo smaltimento per una impresa?"
Tutte le imprese hanno una contabilita', in genere piuttosto complicata.
"I ricambi, che lui prende con sconti, il più delle volte li comprano dai ricambista, non su internet "
Corretto.
Ma il costo all' origine e' quello di internet, poi ci sara' il ricarico del ricambista e poi il suo ricarico.
Certo che se poi il ricarico e' del 100%...
Comunque io non discuto sui ricarichi.
Ogni meccanico e' libero di applicare quelli che ritiene opportuni.
Discuto sul fatto che noi consumatori non abbiamo possibilita' di scelta.
Penso che i filtri vengano prodotti da grandi aziende e quindi dovebbero avere prezzi simili sia in italia che all' estero.
Pur con tutte le considerazioni del caso, mi sembra enorme e ingiustificata la differenza tra i 100 euro del tagliando turco e i 500 euro del tagliando milanese.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link