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impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 08:52:15
In risposta al messaggio di maxime del 09/11/2024 alle 07:54:00

Infatti...lunedì sentiamo che dice e prima di fare davvero accrocchi, preferisco far cambiare il tutto.... Certo la cosa strana è che tutto è avvenuto a fine di un pieno di gasolio ...infatti, dopo aver pagato alla cassa,
rimontando sul camper mi sono accorto di una pozza di gasolio e poi fermandomi nel piazzale ho visto che veniva dall'alto. Smontato il coperchio ho trovato l'innesto del ritorno staccato, rimesso a posto pensavo di aver risolto ma dopo un giorno di viaggio, di nuovo gasolio a terra ed allora visita alla officina Fiat professional vicino a Monaco e trovata anche la ghiera schiantata...Come è possibile tutto insieme così ? non è che c'è entrato il pieno di gasolio e magari un forte aumento di pressione nel serbatoio che ha fatto sfilare sua l'innesto del tubo di ritorno e rompere la ghiera ? Se così fosse non vorrei che ci fosse anche un problema alla valvola di sfogo del serbatoio (il tubo grosso nero che ci vede in foto) e magari conviene cambiare anche quella altrimenti non vorrei sostituire il cablaggio completo e poi essere punto a capo....D'altra parte in 7 anni e 60.000 km fatti di pieni ne ho fatti e mai successa una cosa cosi!! Massimo
...
Non credo sia colpa del pieno, è stata solo una casualità 
Per quanto pieno è il serbatoio, non crea una forza tale da rompere la plastica
Controllare li sfiato, è buona cosa
Però, stai dicendo solo ora che avevi anche la ghiera rotta
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/11/2024 alle 08:53:54
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 12:47:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/11/2024 alle 08:52:15

Non credo sia colpa del pieno, è stata solo una casualità  Per quanto pieno è il serbatoio, non crea una forza tale da rompere la plastica Controllare li sfiato, è buona cosa Però, stai dicendo solo ora che avevi anche la ghiera rotta  
della ghiera rotta l'ho detto solo ora perché prima non lo sapevo, ovviamente, perché è stata scoperta dal capo officina quando la seconda volta sono andato alla Fiat e poi era rotta con una setola di 3 - 4 cm tra la filettatura e la parte superiore e se non si forza non si vede nemmeno.
Approfitto per chiedere ...ma così quel "tubone" nero con quelle frecce che si vede nella mia foto ? capisco che quello che si sfilava era il ritorno, quello poco più grosso, la mandata ma quello grosso nero cos'è ? Grazie
Qualcuno stamani mi diceva  che lì c'è una valvola che quando facciamo rifornimento fa uscire l'aria e che va a finire dietro il bocchettone di riempimento ed una volta fatto rifornimento si richiude ...Se così fosse non cìè che a me quando ho fatto il pieno non si è aperta ed allora è andato tutto il serbatoio in sovrapressione, rompendo la ghiera e sfilando l'innesto del ritorno gasolio ?

Che dite ?

Massimo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 15:57:28
Buongiorno;

il tubo nero è quello del sfiato serbatoio .
la ghiera può rompersi non è la prima volta, solitamente si nota quando si fa il pieno e il serbatoio gocciola .

saluti

Giorgio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 17:22:35
In risposta al messaggio di oigroig del 09/11/2024 alle 15:57:28

Buongiorno; il tubo nero è quello del sfiato serbatoio . la ghiera può rompersi non è la prima volta, solitamente si nota quando si fa il pieno e il serbatoio gocciola . saluti Giorgio
Immaginavo...ma all'interno c'è anche una valvola come mi hanno detto o no  ?

Modificato da maxime il 10/11/2024 alle 11:51:39
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21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 18:05:33
Ragazzi...non mi abbandonate ora sul più bello winksmiley...come scritto mi è arrivato l'innesto quello con il fermo "giallo" che si vede in foto e quello che si è sfilato e che non sta più in sede quando ho avuto il problema.. Ho ordinato anche l'innesto quello con il fermo "blu" che è la madata e che è più grande di diametro 10 mm contro 8 mm di quello piccolo e mi dovrebbe arrivare domani...

Come ho scritto, sono sempre più convinto che tutto il problema è avvenuto al rifornimento perché la valvola che si vede in foto (tubo grande tipo corrugato come quello elettrico wink) non ha funzionato non aprendosi per far sfogare l'aria con l'ingresso del gasolio e quindi si è creata una sovrapppressione nel serbatoio da rompere la ghiera e da sfilare l'innesto giallo.

A questo punto chiedo conferma, che non ho avuto da voi, se quel pezzo avvitato con un dado da 10 sulla piastra è la "famosa" valvola di sfogo aria sia in entrata (quando si consuma gasolio) che in uscita (quando si fa rifornimento) così da cambiare anche quella per stare più tranquillo.

Ho guardato in rete ma pur inserendo i dati del mio Fiat Ducato 2.300 cc 150 cv non la trovo crying

Grazie a chi mi aiuterà

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 08:52:01
In risposta al messaggio di maxime del 10/11/2024 alle 18:05:33

Ragazzi...non mi abbandonate ora sul più bello ...come scritto mi è arrivato l'innesto quello con il fermo giallo che si vede in foto e quello che si è sfilato e che non sta più in sede quando ho avuto il problema.. Ho
ordinato anche l'innesto quello con il fermo blu che è la madata e che è più grande di diametro 10 mm contro 8 mm di quello piccolo e mi dovrebbe arrivare domani... Come ho scritto, sono sempre più convinto che tutto il problema è avvenuto al rifornimento perché la valvola che si vede in foto (tubo grande tipo corrugato come quello elettrico ) non ha funzionato non aprendosi per far sfogare l'aria con l'ingresso del gasolio e quindi si è creata una sovrapppressione nel serbatoio da rompere la ghiera e da sfilare l'innesto giallo. A questo punto chiedo conferma, che non ho avuto da voi, se quel pezzo avvitato con un dado da 10 sulla piastra è la famosa valvola di sfogo aria sia in entrata (quando si consuma gasolio) che in uscita (quando si fa rifornimento) così da cambiare anche quella per stare più tranquillo. Ho guardato in rete ma pur inserendo i dati del mio Fiat Ducato 2.300 cc 150 cv non la trovo Grazie a chi mi aiuterà Massimo
...
Ragazzi....scusate se insisto...ma possibile che su COL scrivono molti meccanici e mi sembra che uno abbia anche risposto sopra al mio problema e nessuna mi dice se quel "aggeggio" con tubo corrugato è una valvola di sfiato del serbatoio o no !!smiley

Massimo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:07:17
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 08:52:01

Ragazzi....scusate se insisto...ma possibile che su COL scrivono molti meccanici e mi sembra che uno abbia anche risposto sopra al mio problema e nessuna mi dice se quel aggeggio con tubo corrugato è una valvola di sfiato del serbatoio o no !! Massimo
non sono un meccanico, ma non mi pare plausibile la tua ipotesi

facendo il pieno, la pistola di erogazione non è mai così precisa da non contentire il deflusso (seppur lento) dell'aria dal serbatoio.anche se lo sfiato fosse otturato

probabilmente le vibrazioni fanno fessurare il pezzo in plastica

ma come ti dico NON sono un meccanico, anche se piccole manutenzioni su moto e camper sono in grado di farmele
 
gp
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:33:10
In risposta al messaggio di maxime del 11/11/2024 alle 08:52:01

Ragazzi....scusate se insisto...ma possibile che su COL scrivono molti meccanici e mi sembra che uno abbia anche risposto sopra al mio problema e nessuna mi dice se quel aggeggio con tubo corrugato è una valvola di sfiato del serbatoio o no !! Massimo
Buonasera;


il tubo nero corrugato dello sfiato non mi sembra abbia la valvola,(non ho ricordi di averne mai cambiati),anche il tappo fa da sfiato 
la ghiera che chiude il gruppo pompa /galleggiante è gia successo che si sia divisa a meta.
mi 
scuso se no ho risposto prima, ma non ero sul computer.
saluti

Giorgio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 18:45:38
In risposta al messaggio di oigroig del 11/11/2024 alle 17:33:10

Buonasera; il tubo nero corrugato dello sfiato non mi sembra abbia la valvola,(non ho ricordi di averne mai cambiati),anche il tappo fa da sfiato  la ghiera che chiude il gruppo pompa /galleggiante è gia successo che si sia divisa a meta. mi  scuso se no ho risposto prima, ma non ero sul computer. saluti Giorgio
Non ti preoccupare per il ritardo nella risposta...ci mancherebbe winkwink...oggi pomeriggio sono stato da un ricambista e con lo spaccato del serbatoio del Fiat Ducato si vede chiaramente quel pezzo e che è una valvola ed ho avuto conferma che ha le funzioni che ho detto io...in poche parole quella valvola lavora in 2 sensi così come sono le frecce...esce aria quando si fa rifornimento ed entra aria quando si consuma il gasolio...Il pezzo viene venduto compreso il tubo corrugato che va ad innestarsi poco prima del bocchettone di rifornimento dove poi c'è il tappo con la chiave.
Il pezzo arriva domani e se non ricordo male costa 38,00 € quindi mi è andata male wink...gli innesti li ho pagati 6,00 €...
Ci sarà da divertirsi nello staccare il tubo dall'innesto difettoso ma spero con tanta pazienza e con aria calda di farcela e poi semmai, quando rinfilo il tubo esistente nel nuovo innesto, ci metterò una classica fascetta metallica per sicurezza...

Vi aggiorno appena riesco a fare il lavoro ...

Massimo

 

Modificato da maxime il 11/11/2024 alle 18:46:26
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2024 alle: 18:13:34
Buonasera...vi aggiorno..

Stamani con un amico camperista, pensionato ma x 40 capo officina, stamani ci siamo messi a cambiare il raccordo difettoso (come mi hanno detto in Germania).
Allora per prima cosa, vi dico, che è impossibile sfilare il vecchio raccordo dal tubo esistente...scaldatelo quanto vi pare, a meno di sciogliere il tubo che tra l'altro è rigido (!), altrimenti non si sfila...Guardando il raccordo nuovo che anche nel topic è stato postato, questo è fatto con il principio dell'amo da pesca...in poche parole ha delle escrescenze che sono per il verso da infilare ma una volta infilato il tubo, non si sfila !.
Quindi la soluzione era tagliare il vecchio tubo al pari della fine del vecchio raccordo e poi rinfilare il vecchio tubo, dopo scaldatura, nel nuovo raccordo ...ma, poi, guardando bene il raccordo nuovo, siamo riusciti a slilare gli agganci che sono dentro lo stesso e che vanno a bloccare lo stesso sul tubo di uscita dal sopra del serbatoio e così facendo siamo riusciti a montare nel vecchio raccordo, gli agganci nuovi ed una volta rinfilato si è sentito proprio un bel "clak" di aggangio...
Quindi non so il motivo, penso allo sballottamento delle nostre strade, in 7 anni...si erano consumate le linguette di aggangio e non facevano più stare il raccordo al suo posto sfilandosi e creando quello che ho raccontato all'inizio del topic.
Abbiamo anche bloccato i tubi insieme (sia di mandata che ritorno) al fine di farli sballottare meno durante il viaggio così da non lavorare sulle linguette di aggancio...

Per cambiare le linguette di aggangio dentro il raccordo è molto semplice basta dotarsi di un piccolo cacciavite a taglio e si riesce a sfilarle dal nuovo e poi basta rinserirle nel vecchio.
Per 6,00 € che costa un raccordo, il mio consiglio è di tenerlo uno di scorta e così evitate di rimanere per strada...

Rispetto alla mia richiesta, della quale non ho mai ricevuto risposta (se nel raccordo del tubo grossso ci fosse una valvola) vi informo che non c'è nessuna valvola...il tubo come è stato detto è lo sfiato del serbatoio che va a ricollegarsi poco sotto il bocchettone di rifornimento ...

Massimo

 

Modificato da maxime il 14/11/2024 alle 18:18:44
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 09:11:19
In risposta al messaggio di maxime del 14/11/2024 alle 18:13:34

Buonasera...vi aggiorno.. Stamani con un amico camperista, pensionato ma x 40 capo officina, stamani ci siamo messi a cambiare il raccordo difettoso (come mi hanno detto in Germania). Allora per prima cosa, vi dico, che
è impossibile sfilare il vecchio raccordo dal tubo esistente...scaldatelo quanto vi pare, a meno di sciogliere il tubo che tra l'altro è rigido (!), altrimenti non si sfila...Guardando il raccordo nuovo che anche nel topic è stato postato, questo è fatto con il principio dell'amo da pesca...in poche parole ha delle escrescenze che sono per il verso da infilare ma una volta infilato il tubo, non si sfila !. Quindi la soluzione era tagliare il vecchio tubo al pari della fine del vecchio raccordo e poi rinfilare il vecchio tubo, dopo scaldatura, nel nuovo raccordo ...ma, poi, guardando bene il raccordo nuovo, siamo riusciti a slilare gli agganci che sono dentro lo stesso e che vanno a bloccare lo stesso sul tubo di uscita dal sopra del serbatoio e così facendo siamo riusciti a montare nel vecchio raccordo, gli agganci nuovi ed una volta rinfilato si è sentito proprio un bel clak di aggangio... Quindi non so il motivo, penso allo sballottamento delle nostre strade, in 7 anni...si erano consumate le linguette di aggangio e non facevano più stare il raccordo al suo posto sfilandosi e creando quello che ho raccontato all'inizio del topic. Abbiamo anche bloccato i tubi insieme (sia di mandata che ritorno) al fine di farli sballottare meno durante il viaggio così da non lavorare sulle linguette di aggancio... Per cambiare le linguette di aggangio dentro il raccordo è molto semplice basta dotarsi di un piccolo cacciavite a taglio e si riesce a sfilarle dal nuovo e poi basta rinserirle nel vecchio. Per 6,00 € che costa un raccordo, il mio consiglio è di tenerlo uno di scorta e così evitate di rimanere per strada... Rispetto alla mia richiesta, della quale non ho mai ricevuto risposta (se nel raccordo del tubo grossso ci fosse una valvola) vi informo che non c'è nessuna valvola...il tubo come è stato detto è lo sfiato del serbatoio che va a ricollegarsi poco sotto il bocchettone di rifornimento ... Massimo  
...
complimenti per il lavoro e grazie per le INFO (sperando di non averne bisogno)
nonno pat 49
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